quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 29/01/2014 14:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Vorrei dire che molti camperisti riuscirebbero a consumare l'energia prodotta da una centrale...figurati una o due batterie..."id="green"> in effetti se la batteria fosse un attimo più potente potrei tantare di riscaldare il camper in inverno con la combi in modalità elettrica (non gas) pigliando l'elettricità dalla batteria tramite inverter, esattamente come faccio funzionare il mio frigo in viaggio. [8)] sai che risparmio di propano avrei. [:p]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/01/2014 15:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me va rivisto il consumo di energia,se vuoi + autonomia ci sono un sacco di modi,altrimenti campeggio o aree di sosta.
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 29/01/2014 17:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente di + vero... provato + volte...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 29/01/2014 19:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E te pensi che tutti hanno la tua stessa presura? AAAAAHHHHHHH
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 29/01/2014 08:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche ' dovresti morire di freddo ? Non hai la Bs ? La mia stufa va con la bs , ho un display che mi indica la quantita ' di carica residua , certo che se vedo che scende e tengo la tv accesa 4 ore di sera e ' possibile che di notte debba far partire il generatore. Una bs scarica non e ' quasi mai emergenza ma solo cattiva gestione consumi. E se voglio fare 10 giorni in inverno ? E' chiaro che do il terzo andrò' in carenza ma e' una cosa che devo prevedere o gestire spostandomi , attaccandomi all 220 o accendendo il generatore. Potrei farlo allontanandomi dagli altri , ma cosi ' perderei il posto. Sei troppo esperto per non sapere che e' cosi'.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/01/2014 19:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quanto a batterie non ho problemi... (NE HO TRE DA 160 AMP.) ma dopo il terzo giorno e al freddo, i problemi vengono eccome...[;)] Pertanto se accendo un paio di ore il gruppo di giorno magari... quando non da fastidio a nessuno, non credo di commettere chissà quale delitto...[;)] Anzi nell'ultima uscita (ero in abruzzo) e caricando le mie batterie ho dato possibilità di caricare anche al camper vicino...[;)] Il problema qui sul forum è voler per forza criminalizzare tutto e tutti... Ha detto bene quel camperista, con i dovuti modi e l'educazione, si ottiene tutto...[;)] BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 07:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre batterie da 160A esaurite in tre giorni ? Hai troppi consumi , scommetto piu ' di una Tv. Accesa contemporaneamente , e dubito che con due ore di generatore al giorno si possano ricaricare. I conti non mi tornano. Io con un pacco batterie simile al tuo farei senza generatore come minimo 7-10 giorni. [8D][:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/02/2014 10:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Roberto66 Condivido quello che hai detto circa la durata delle tre batterie di Yuma, ma non condivido l'affermazione relativa ai troppi consumi; ognuno di noi decide come stare, cosa fare e quanta corrente consumare per le proprie esigenze, tuttavia anche io non credo che poche ore al giorno possano caricare le tre batterie. Nei miei primi anni di camperismo vivevo male il consumo della batteria e le fisime mi impedivano di godere appieno della vacanza; non vorrei che magari vedendo la lancetta del tester scendere a 12,4 da 13,3 renda il nostro amico Yuma nervoso e voglia per questo ripristinare al più presto la carica. la mia non vuole essere una critica, ma solo un'osservazione opinabile. cordialmente Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/02/2014 10:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di tv ne ho due, una nella dinette ant. e l'altra in camera da letto post, spesso mi succede che mi addormento e la lascio accesa fino al mattino seguente...[xx(] Senza contare l'inverter da 3000 watt, poi cè la figlia che si deve lisciare i capelli eppoi il caffè espresso... insomma... faccio pena...[:(] Per quanto riguarda la ricarica delle batterie, ti posso assicurare che con il sistema che cè sul mio camper, la ricarica è velocissima, si chiama MASTERVOLT, dai 12,6 volts in due ore arrivo ai 13,2... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 11:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "la ricarica è velocissima, si chiama MASTERVOLT, dai 12,6 volts in due ore arrivo ai 13,2..."id="green"> hai un generatore che fornisce elettricità 230 V a un caricabatterie MASTERVOLT o come funziona il tuo sistema di ricarica ? perchè questo caricabatteria MASTERVOLT è più veloce degli altri caricabatterie ? se posso inoltre chiedere: perchè hai preferito questo sistema rispetto a un e-foy ? per la macchina del caffè e l'asciugacapelli che fai andare direttamente col generatore o per altri motivi ?
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 11:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Armando tu confermi esattamente ed in pieno la mia teoria. Gestisci la vita a bordo come in appartamento dove guarda caso abbiamo la 220 sempre collegata. Il nocciolo e' questo ed e' questo il motivo per cui in un parcheggio o Aa senza corrente su 30 mezzi ve ne sono sempre 10 in "emergenza". Chi non vuole modificare il proprio stile dovrebbe avere l' accortezza di sostare sempre lontano dagli altri , allora potrei essere (quasi) assolutamente daccordo. P.s il unico a non essere disturbato dal generatore e proprio chi lo sta usando , per tutti gli altri puo ' solo ipotizzare. Quindi dobbiamo stare tutti segregati a casa per non essere disturbati dalle mosche ? No , pero ' perlomeno cerchiamomdi non attrarle ![:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/02/2014 12:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'EFOY, cell'avevo e vale solo quando il camper è in rimessaggio... cosi riesce a mantenere le batterie efficenti senza farle scendere al di sotto di 12,5 volts, ma! se devi contare sulla ricarica, scordatelo... Il mio sistema di ricarica è un sistema complesso e costoso... si avvale di tre batterie da 160 amp. di un alternatore supplementare e di un sistema di ricarica velocissimo... Quando lo montai 4 anni orsono, mi costo 4000,00 euro... è un pacchetto offerto dalla CONCORDE... buona serata Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/02/2014 13:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mosca bianca ? si lo sono... quelle poche volte che mi sono avvalso del gruppo ho cercato e (ci sono riuscito...) a non dare fastidio a nessuno... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo