CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

***** generatori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 129
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 11/01/2012 alle: 08:41:16
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 10/01/2012  19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questa cosa sono d'accordo con te,in molti luoghi non ci sono campeggi per visitare e per forza di cose ti devi appoggiare alle aree di sosta libera.
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 11/01/2012 alle: 08:52:05
La mia esperienza fatta di soste invernali, soprattutto nei P degli impianti di risalita mi porta a qualche considerazione. Premetto che non ho il generatore e non sono contrario a questo accessorio, purchè venga usato con rispetto. Ho notato ad esempio che quasi sempre ormai vengono rispettati gli orari utili, ma quasi mai le distanze. Un invito da fare ai suoi utilizzatori è almeno quello di spostarlo davanti al muso del camper e di toglierlo da davani alla porta del vicino per non appestarlo con i fumi [:(!][}:)] Ho notato poi mezzi, che appena arrivati nel P, depo 10 minuti neanche lo accendono.. ma vi chiedo (da non possessore) ma serve davvero? Non si dovrebbe usare solo in casi di emergenza? Capisco il phon, ma il caffè non si fa con la moka? eddai, siamo in fondo campeggiatori..[;)] Ricordo poi a chi tiene acceso il mezzo per mezz'ora, convinto che la batteria si ricarichi, che non serve a molto, se non ad affumicare tutti i vicini.. con simpatia, Emiliano
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/01/2012 alle: 08:58:51
Ancora peggio è toccato a me nel parcheggio di Lazise sul Lago di Garda. Un camper vintage attaccato al nostro alle 18,00 accende il motore, dopo mezzora di fumo che entrava nel camper esco e gli faccio segno dal vetro che non respiro più, lui alza la mano come a scusarsi e spegne. Dopo un quarto d'ora lo riaccende. Ho messo in moto e mi sono spostato. Spero che abbia capito che è un maleducato. Di più non mi sento di fare, non vado in vacanza col canmper per litigare con questi s...zi. Un aneddoto però lo debbo fare, questi camper degli anni 70' sono veramente micidiali quanto a fumosità, se poi aggiungiamo che alcuni loro padroni risparmiano su batterie, gomme e quant'altro relativo alla sicurezza, mi chiedo: è corretto che questi veicoli euro "0" possano ancora circolare? Perchè per le vetture o i camion valgono certe regole e non per i camper? Sono veicoli speciali? Si però inquinano come 10 normali. Buon proseguimentoid="Arial Black">id="size2">id="green">. Daniele
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:28:29
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/01/2012  08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente! questi veicoli andrebbero vietati! Sono pericolosi! mi chiedo sempre come facciano a superare le revisioni[?] Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:40:08
Non voglio scendere nella bassa polemica sui camper vecchi ma, essendo io felice possessore di un camper di 20 anni, mi sento un po' toccato dall'argomento. Per quel che mi riguarda ci tengo a dire a Daniele e Nash che non sempre camper vecchio = camper maltenuto di proprietà di un poveretto che non si può permettere neanche di cambiare le gomme, che usa batterie vecchie ecc ecc... Certo, quando accendo il mio camper fa fumo per un minutino ma per questo ritengo di non meritare il pubblico dileggio o la cancellazione dell'aggettivo "camperista"... Ho tre batterie (una BM e due BS nuove), ho rifatto completamente l'impianto idraulico, ho rivisto l'impianto elettrico, monto gomme che hanno ad oggi 4000 km, ho installato il rilevatore di gas, certo non ho ABS e non ho Airbag ma cerco sempre di viaggiare nella massima sicurezza per me, per il mio equipaggio e per tutti gli auto/moto/camper/bus isti che incrociano la mia strada... Ciò detto penserei che fare di tutta l'erba un fascio è sempre una cattiva idea.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:43:21
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/01/2012  08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo che le risposte tue e di emi70 siano quelle da quotare di più. Anche se io mi sento di schierami nel partito del no generatore, non mi sento assolutamente di condividere certi toni molto forti. Quello che mi stupisce, davvero, non è l'uso di emergenza del generatore, ma l'uso automatico e sistematico. Secondo me molti lo usano non perché hanno finito l'energia ma perchè hanno paura di finirla. E quindi 10 minuti dopo essere arrivati nel parcheggio lo accendono. Francamente se uno "ha paura" di finire l'energia dovrebbe andare dallo psicologo. Un camper DEVE resistere un bel po' di ore senza attaccarsi ad una fonte di approvvigionamento. Il lusso del caffè della macchinetta o simili ce lo si permette se si ha la possibilità di piazzarsi a debita distanza da altri mezzi o persone. E' ovvio che uno deve anche prevenire, perchè è molto peggio accenderlo alle 3 di notte perchè la stufa è spenta piuttosto che alle 17. Ma ripeto, per ripristinare una batteria non è necessario accenderlo costantemente, 5 minuti dopo essere arrivati. Parimenti io sono stupito del fatto che nelle stagioni più miti molti si colleghino, in AA e campeggi, alla 220 anche se restano fermi solo una notte in luoghi dove il condizionatore non serve; sia chiaro, in questo caso non danno fastidio a nessuno e alimentano l'economia, ma davvero nessuno riflette prima di sganciare dai 3 a i 5 euro per una connessione molto spesso inutile ? L'anno scorso venne fuori (non ricordo chi postò la cosa e perchè, credo che fosse una questione di messa a terra ma sono ignorante in materia)) che oltretutto i generatorini portatili NON SAREBBERO ADATTI a ricaricare i nostri mezzi dal punto di vista legale e tecnico. Spero davvero che molti non li tengono accesi per alimentare stufette elettriche; in questo caso sarebbe davvero da mettere lo0 zucchero nel serbatoio di quei robi.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:46:14
Cerchiamo di non cadere nel facile pregiudizio. Non dipende dal camper ma dall'utilizzatore. Conosco ed ho conosciuto diversi camperisti con camper vintage che non mi hanno mai infastidito con fumosità o rumori molesti anzi, attrezzando il loro mezzo con particolarità che ho tenuto in mente per applicarle anche sul mio. A mio parere, se il camper "vecchio" è mantenuto con giudizio e decoro (meccanica e cellula), non sfigura in nessun luogo. Sono daccordo quindi sull'utilizzo SEMPRE del buon senso/educazione, ma non sulla discriminazione derivante solo dalla vecchiaia del mezzo. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 11/01/2012 alle: 09:52:06
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 11/01/2012  09:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] [;)] Grande intervento! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 11/01/2012 alle: 16:24:29
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 11/01/2012  02:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> *************
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/01/2012 alle: 17:38:31
Ho 4 Batterie Gel, pannelli Fotovoltaici, NON faccio Libera (almeno se non costretto o...impossibilitato), ho il generatore (per la verità ho il generatore considerato al momento come migliore, dal 1980, cambiandolo ogni circa 2 anni...) id="red">, ma non l'ho MAI usato, id="blue"> anzi una volta sì, ma dopo 10' si è spento per un mio errore , Se non altro leggere il forum è spassoso[:D][:D]. Ma se non lo usi...perchè lo cambi ogni DUE anni[:D][:D]. Temi la ruggine??[:D]. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/01/2012 alle: 21:22:22
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/01/2012  23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il generatore formalmente è vietato dal 185 cds, ogni emissione non propria del propulsore del mezzo fa decadere la condizione di sosta e la trasforma in campeggio... anche tenere acceso il propulsore del mezzo in sosta è sanzionato dal cds... a rigor di logica se chi è infastidito dal generatore chiama un pubblico ufficiale (e questo interviene ??) chi usa il generatore puo' essere sanzionato. by by roberto

Modificato da roblungh il 11/01/2012 alle 21:28:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/01/2012 alle: 21:39:02
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 11/01/2012  21:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che condividere l'interpretazione legislativa!
18
fulvio164
fulvio164
07/10/2007 10
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:01:50
Buonasera a tutti! intervengo poco nel forum, ma questo argomento mi tocca. Più che problema di generatore, che posso capire se utilizzato correttamente, nelle ultime soste in montagna,ma altrochè generatore!! si parte con una colazione di caffè e gasolio! ore 7.30 del mattino gia con motori accesi... (più di uno)anche mezzi recenti o praticamente nuovi, e seguitare a sgasare senza motivo! per poi spegnerli dopo un 15-20 min addirittura pur essendo allacciati alla corrente! e temperature mai sotto lo 0. ma che significa? e il buonsenso?? naltrochè generatori!!
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:42:22
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/01/2012  21:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora a voler applicare l'art. 185 CdS alla lettera, il solo fatto, ad esempio, di tenere il frigorifero a gas accesso,le varie stufe oppure gli scalini aperti, trasformerebbe la sosta in campeggio; quindi saremmo tutti sanzionabili... Ma Tutto questo vale per la sosta effettuata sulla "sede stradale", Noi stiamo parlando di AA libere che dovrebbero avere un proprio regolamento, stabilito dalle ordinanze comunali. Al comma 7 potremmo trovare qualcosa di piu' interessante... "7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto." Ora Copio ed incollo il pensiero di un noto avvocato, dove cerca di fare chiarezza su questo scottante tema: "L'art. 185 CdS al co. 7 tratta solo incidentalmente le "aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan", limitandosi a prevedere che il Regolamento dello stesso codice stabilisca i criteri per la realizzazione lungo le strade e le autostrade ed all'interno di tali aree attrezzate, "di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride" delle autocaravan. E difatti, l'art. 378 del Regolamento del CdS, fornisce le specifiche tecniche per la realizzazione di tali impianti. Le cd. "aree attrezzate", sono inoltre richiamate nell'art. 7 del CdS, laddove si attribuisce al Sindaco il potere di "istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 CdS". Ciò che salta immediatamente agli occhi è che il Codice della Strada, non dà una definizione di area attrezzata. Il Codice la richiama, ma solo allo scopo di determinare chi la può istituire (il Sindaco nei centri abitati, art. 7 CdS) e per dire che questa debba essere provvista di un impianto di smaltimento. Ma, incredibilmente, il legislatore ha omesso di codificarne la nozione. Insomma, che cosa sia l'area attrezzata destinata alla sosta, non lo si trova scritto da nessuna parte. Né è definito in cosa consisterebbe la condizione di "sosta e parcheggio" dell'autocaravan all'interno di essa. Si tratta, non c'è dubbio, di una dimenticanza che dà causa a moltissimi e gravi problemi applicativi e di interpretazione: se non possiamo dire cosa sia l'area riservata alla sosta delle autocaravan, mi sembra chiaro, non possiamo neppure sapere cosa è consentito e cosa è vietato, in tali aree, alle autocaravan ed ai loro equipaggi"... Ad ogni modo, personalmente mi affido al buon senso...in alcuni casi è meglio di una normativa![;)] Buonanotte!
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:49:07
quote:Risposta al messaggio di fulvio164 inserito in data 11/01/2012  23:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente...ma questa è una delle tante "crociate" contro i generatori... Vogliamo parlare della movimentazioe che c'è in queste aree già nelle prime ore del mattino? e quelle fastidiosissime retromarce sonore?? Di solito " ci si passa sopra" si sa...non si è in un campeggio, è una sosta temporanea...
18
fulvio164
fulvio164
07/10/2007 10
Inserito il 12/01/2012 alle: 00:10:30
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 11/01/2012  23:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok non parlavo di movimentazione,mi spiego meglio, non sono pronto a puntare il dito contro, ma in sosta libera trovarsi chi accanto ti accende il motore per caricare le batterie (e lo fanno in molti) alle 7.30 del mattino, poi rispettivamente alle 12.00 a ora di cena... o addirittura alle 2.00 di notte...allora meglio il generatore![^] Fulvio

Modificato da fulvio164 il 15/01/2012 alle 12:22:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 07:51:43
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2012  17:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo Ben Volentieri BrunoB, Ah, solo per avere il generatore di tecnologia più avanzata, dai primi che usavo, a volte in assistenza (gara) con attrezzi con interruttore elettronico e variatore di velocità (es avvitatori, strumenti per analisi/riprogrammazione centraline ecc ecc), che si bruciavano continuamente, ad oggi, con i nuovi generatori con tecnologia Inverter, le cose sono Totalmente diverse... ed è solo l'inizio, vedremo, in termini di semplicità, affidabilità, emissioni, rumorosità, i prossimi modelli proposti [;)][;)][;)] non è certamente il 1K€ che mi manda in crisi o mi fà dormire sotto i ponti, e così un altro sacco di cose (come scegliere i Campeggi piuttosto che...stare fuori[:0]), se ho preso il camper (oramai I Camper, dal 1980...), non mi sono mai svenato per farlo, avere il mezzo, e pitoccare su Tutto il resto (manutenzioni, accessori, "Rialzi" , piuttosto che su gasolio, ecc ecc [:D]), mi sembra una scelta errata e da rivedere [:)][:)][:)] io la penso così [;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/01/2012 alle 08:01:37
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:54:11
Boh...non ho letto tutti gli interventi, visto l'argomento trito e ritrito. Per quanto mi riguarda, siamo stati sulla neve, con a lato dei camperisti che la sera tenevano acceso qualche ora il generatore, non sono mai stata disturbata più di tanto, nel senso che si udiva il rumore (non frastuono), ma niente di terrificante vuoi per i finestrini chiusi, vuoi perchè avevamo la tv accesa e comunque in orari accettabilissimi.[:I] Chi abita sulle strade ad alta concentrazione di traffico come fa? [:0] Io sono più infastidita da quei rumori che sono costanti e quasi perenni....[xx(] P.S. Abbiamo deciso anche noi di comprarlo al più presto, d'inverno è molto comodo...[;)]
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 15/01/2012 alle: 17:56:22
usate tutti gli ausilii che volete ma rispettando le normali regole, ad esempio quelle del condominio,quelle nei campeggi o tra i vicini di casa. tutto il resto è arroganza , maleducazione e tanta ignoranza, basta con i bei discorsi cercando di conciliare sempre! il risultato pratico è che sempre più spesso le soste libere vengono eliminate, accuratamente con tutti i sistemi, chiaramente è sempre colpa degli altri mai nostra.. vero. ciao
13
ognimax
ognimax
13/01/2012 3
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:47:33
Buongiorno a tutti. Porto la mia esperienza sui generatori. Sul mio camper ho un generatore automatico montato sotto al camper, completamente silenziato e con scarico posteriore. In 20 anni che lo uso (faccio praticamente solo sosta libera) non ho mai, ribadisco MAI, dato fastidio a nessuno e questo perchè non mi parcheggio MAI di fianco a un'altro camper, non lo accendo dalle 20 alle 10 del mattino e, servendomi per utenze a 220 per pochi minuti, lo accendo per poco. Al contrario mi sono a volte sorbito il fumo del camper vicino (CHE SI E' MESSO LUI DI FIANCO A ME) che ha acceso il motore per un tempo a volte interminabile. Morale: penso che non sia il generatore o il motore dei camper a disturbare, ma il proprietario che non è sensibile verso gli altri. Qui però bisognerebbe, senza generalizzare, analizzare le motivazioni che portano ad accenddere il motore e affumicare il vicino. Se siamo in montagna e il camper in sosta vicino a me ha la tensione bassissima cosa dovrei dire al mio vicino: spegni e stai al freddo? Penso che da una parte ci dovrebbe essere la sensibilità di usare motore, generatori e altri accessori con un occhio al disturbo verso il prossimo e dall'altra parte un pò di tolleranza, anche perchè se si va in campeggio si può pretendere, se invece si va in sosta libera o arree attrezzate senza regolamenti esposti, allora si hanno anche meno diritti. Se vi trovate a dormire in un autogrill e alle 3 di notte il camion frigo che sta vicino a voi fa partire il generatore per la cella (che si sente a 100 m. di distanza!) gli dite di spegnerlo? Poi, se il camper a me vicino in sosta libera (che mi si è messo vicino lui) dà fastidio che dalle 10 alle 10.15 io accenda il generatore silenziato e con scarico distante... beh allora mi dispiace ma non credo di essere io in errore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link