quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 10/01/2012 19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questa cosa sono d'accordo con te,in molti luoghi non ci sono campeggi per visitare e per forza di cose ti devi appoggiare alle aree di sosta libera.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/01/2012 08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente! questi veicoli andrebbero vietati! Sono pericolosi! mi chiedo sempre come facciano a superare le revisioni[?] Saluti
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/01/2012 08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovo che le risposte tue e di emi70 siano quelle da quotare di più. Anche se io mi sento di schierami nel partito del no generatore, non mi sento assolutamente di condividere certi toni molto forti. Quello che mi stupisce, davvero, non è l'uso di emergenza del generatore, ma l'uso automatico e sistematico. Secondo me molti lo usano non perché hanno finito l'energia ma perchè hanno paura di finirla. E quindi 10 minuti dopo essere arrivati nel parcheggio lo accendono. Francamente se uno "ha paura" di finire l'energia dovrebbe andare dallo psicologo. Un camper DEVE resistere un bel po' di ore senza attaccarsi ad una fonte di approvvigionamento. Il lusso del caffè della macchinetta o simili ce lo si permette se si ha la possibilità di piazzarsi a debita distanza da altri mezzi o persone. E' ovvio che uno deve anche prevenire, perchè è molto peggio accenderlo alle 3 di notte perchè la stufa è spenta piuttosto che alle 17. Ma ripeto, per ripristinare una batteria non è necessario accenderlo costantemente, 5 minuti dopo essere arrivati. Parimenti io sono stupito del fatto che nelle stagioni più miti molti si colleghino, in AA e campeggi, alla 220 anche se restano fermi solo una notte in luoghi dove il condizionatore non serve; sia chiaro, in questo caso non danno fastidio a nessuno e alimentano l'economia, ma davvero nessuno riflette prima di sganciare dai 3 a i 5 euro per una connessione molto spesso inutile ? L'anno scorso venne fuori (non ricordo chi postò la cosa e perchè, credo che fosse una questione di messa a terra ma sono ignorante in materia)) che oltretutto i generatorini portatili NON SAREBBERO ADATTI a ricaricare i nostri mezzi dal punto di vista legale e tecnico. Spero davvero che molti non li tengono accesi per alimentare stufette elettriche; in questo caso sarebbe davvero da mettere lo0 zucchero nel serbatoio di quei robi.
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 11/01/2012 09:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] [;)] Grande intervento! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di profilato inserito in data 11/01/2012 02:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> *************
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/01/2012 23:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il generatore formalmente è vietato dal 185 cds, ogni emissione non propria del propulsore del mezzo fa decadere la condizione di sosta e la trasforma in campeggio... anche tenere acceso il propulsore del mezzo in sosta è sanzionato dal cds... a rigor di logica se chi è infastidito dal generatore chiama un pubblico ufficiale (e questo interviene ??) chi usa il generatore puo' essere sanzionato. by by roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 11/01/2012 21:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che condividere l'interpretazione legislativa!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/01/2012 21:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora a voler applicare l'art. 185 CdS alla lettera, il solo fatto, ad esempio, di tenere il frigorifero a gas accesso,le varie stufe oppure gli scalini aperti, trasformerebbe la sosta in campeggio; quindi saremmo tutti sanzionabili... Ma Tutto questo vale per la sosta effettuata sulla "sede stradale", Noi stiamo parlando di AA libere che dovrebbero avere un proprio regolamento, stabilito dalle ordinanze comunali. Al comma 7 potremmo trovare qualcosa di piu' interessante... "7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto." Ora Copio ed incollo il pensiero di un noto avvocato, dove cerca di fare chiarezza su questo scottante tema: "L'art. 185 CdS al co. 7 tratta solo incidentalmente le "aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan", limitandosi a prevedere che il Regolamento dello stesso codice stabilisca i criteri per la realizzazione lungo le strade e le autostrade ed all'interno di tali aree attrezzate, "di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride" delle autocaravan. E difatti, l'art. 378 del Regolamento del CdS, fornisce le specifiche tecniche per la realizzazione di tali impianti. Le cd. "aree attrezzate", sono inoltre richiamate nell'art. 7 del CdS, laddove si attribuisce al Sindaco il potere di "istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 CdS". Ciò che salta immediatamente agli occhi è che il Codice della Strada, non dà una definizione di area attrezzata. Il Codice la richiama, ma solo allo scopo di determinare chi la può istituire (il Sindaco nei centri abitati, art. 7 CdS) e per dire che questa debba essere provvista di un impianto di smaltimento. Ma, incredibilmente, il legislatore ha omesso di codificarne la nozione. Insomma, che cosa sia l'area attrezzata destinata alla sosta, non lo si trova scritto da nessuna parte. Né è definito in cosa consisterebbe la condizione di "sosta e parcheggio" dell'autocaravan all'interno di essa. Si tratta, non c'è dubbio, di una dimenticanza che dà causa a moltissimi e gravi problemi applicativi e di interpretazione: se non possiamo dire cosa sia l'area riservata alla sosta delle autocaravan, mi sembra chiaro, non possiamo neppure sapere cosa è consentito e cosa è vietato, in tali aree, alle autocaravan ed ai loro equipaggi"... Ad ogni modo, personalmente mi affido al buon senso...in alcuni casi è meglio di una normativa![;)] Buonanotte!
quote:Risposta al messaggio di fulvio164 inserito in data 11/01/2012 23:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente...ma questa è una delle tante "crociate" contro i generatori... Vogliamo parlare della movimentazioe che c'è in queste aree già nelle prime ore del mattino? e quelle fastidiosissime retromarce sonore?? Di solito " ci si passa sopra" si sa...non si è in un campeggio, è una sosta temporanea...
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 11/01/2012 23:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok non parlavo di movimentazione,mi spiego meglio, non sono pronto a puntare il dito contro, ma in sosta libera trovarsi chi accanto ti accende il motore per caricare le batterie (e lo fanno in molti) alle 7.30 del mattino, poi rispettivamente alle 12.00 a ora di cena... o addirittura alle 2.00 di notte...allora meglio il generatore![^] Fulvio
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/01/2012 17:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo Ben Volentieri BrunoB, Ah, solo per avere il generatore di tecnologia più avanzata, dai primi che usavo, a volte in assistenza (gara) con attrezzi con interruttore elettronico e variatore di velocità (es avvitatori, strumenti per analisi/riprogrammazione centraline ecc ecc), che si bruciavano continuamente, ad oggi, con i nuovi generatori con tecnologia Inverter, le cose sono Totalmente diverse... ed è solo l'inizio, vedremo, in termini di semplicità, affidabilità, emissioni, rumorosità, i prossimi modelli proposti [;)][;)][;)] non è certamente il 1K€ che mi manda in crisi o mi fà dormire sotto i ponti, e così un altro sacco di cose (come scegliere i Campeggi piuttosto che...stare fuori[:0]), se ho preso il camper (oramai I Camper, dal 1980...), non mi sono mai svenato per farlo, avere il mezzo, e pitoccare su Tutto il resto (manutenzioni, accessori, "Rialzi" , piuttosto che su gasolio, ecc ecc [:D]), mi sembra una scelta errata e da rivedere [:)][:)][:)] io la penso così [;)] [;)] Ciao Gianfranco