CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gruppi... o Clan...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 228
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 31/01/2012 alle: 10:44:48
Se non interpreto male la domanda è più sottile, non si tratta di scegliere se viaggiare soli o in compagnia, ma di distinguere tra gruppi e clan. Premesso che tendenzialmente io e mia moglie siamo orsi, nel senso che amiamo spostarci liberamente da soli, specie per i lunghi viaggi e per i motivi che state tutti evidenziando. Non disdegniamo però di fare qualche uscita con amici, di solito in inverno o in qui momenti in cui non ci si può allontanare troppo da casa. Questa secondo me è la situazione “gruppo” e può andare bene a due condizioni: 1° il collante deve essere indubbiamente l’amicizia, ovvero il piacere di stare insieme. 2° il gruppo deve essere necessariamente ristretto e il più possibile poco numeroso. Un esempio di “clan” invece è il tipico camper club. In teoria l’ingresso è consentito a tutti, l’unica condizione di solito è il pagamento di una quota. In occasione delle uscite, che sono in fin dei conti lo scopo sociale, sono difficilmente gestibili perché richiedono grandi spazi per le soste, quasi sempre la necessità di predisporre accordi con gli enti locali, problemi logistici di coordinamento degli orari, delle attività, ecc. Ma il vero problema è che al loro interno immancabilmente si creano dei veri e propri sottogruppi, gelosie, invidie, se non vere e proprie lotte di potere per la scalata alle cariche direttive e alla presidenza. No grazie, la vita sociale è già abbastanza difficile e sgradevole nel quotidiano per rischiare di rovinarsela anche quando si è in vacanza. www.regoleo.altervista.org
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 31/01/2012 alle: 11:10:28
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 31/01/2012  10:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai centrato in pieno la sottigliezza... Complimenti e quoto tutto...[;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 31/01/2012 alle: 12:40:11
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 30/01/2012  16:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quotissimo... meglio soli che... @regoleo
quote: Se non interpreto male la domanda è più sottile, non si tratta di scegliere se viaggiare soli o in compagnia, ma di distinguere tra gruppi e clan. >
> Non credo che ci fosse un intendimento così sottile: secondo me l'idea era: "chi è partito pensando di essere in gruppo, ma poi questo si è rivelato essere un clan con capi sottoposti duchi, conti e plebaglia?". Comunque sia, gruppo o clan, come detto da sport15 meglio dispari inferiore a 3...

Modificato da obionekenoby il 31/01/2012 alle 12:51:37
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 31/01/2012 alle: 14:41:39
Parto sempre solo poi la compagnia se mai la trovo per la strada[^] Ciao mauro630
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 31/01/2012 alle: 15:29:16
Sono daccordo per uscire da soli. Ho avuto esperienzie spiacevoli anche nel fare le ferie assieme agli amici da una vita (abbiamo entrambi 53 anni e ci conosciamo da 46 anni [:0]). Dopo qualche giorno abitudini e orari diversi iniziano a scontrarsi, e si finisce sempre per cominciare a litigare. Ora che ho il camper, usciamo in 2, io e mia moglie, e c'è solo una persona che decide (ha sempre ragione lei [:D]).
egos
egos
-
Inserito il 31/01/2012 alle: 16:37:39
quote:Risposta al messaggio di Elliot40M inserito in data 30/01/2012  16:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100% e aggiungo che da soli si può inventare attimo per attimo la propria vacanza in gruppo, è ovviamente impossibile
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 31/01/2012 alle: 17:12:05
Anche io sono assolutamente per partenze in solitaria (solo il nostro equipaggio intendo)[:D]! Le settimane lavorative sono piene di compromessi, di persone che ti tirano da una parte all' altra, di tempi dettati dal mondo esterno ed....una vera vacanza non può che essere in solitaria! Ciao, Marco.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 01/02/2012 alle: 09:52:45
ciao a tutti(chi mi ha letto in passato sa come la penso),clan o no clan dopo un 3/4 anni di comitive e dopo averlo preso per l'ennesima volta nel c..o,nuovamente da soli o al massimo con un mio vecchio amico che si è appena comprato il camper. basta con compagnie e organizzazioni assurde. andrea
navarre
navarre
-
Inserito il 01/02/2012 alle: 10:43:01
Per uscire in "gruppo", comunque intendo due o tre camper inseme, credo che ci debbano essere interessi comuni (che ne so, piacere di camminare in montagna, i cani, i bimbi, ecc.) e poi, stilato un itinerario di massima, ci deve essere LA MASSIMA LIBERTA'! Non si deve essere costretti a fare tutti le stesse cose negli stessi momenti (e non bisogna offendersi se uno una volta non vuole fare/cenare/andare )...penso che il trucco sia questo, quelle volte che siamo usciti con amici con questa piccola premessa è sempre andato tutto bene. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/02/2012 alle: 12:19:22
Sostanzialmente concordo con la maggioranza... però a volte che palle stare da soli. se si possiede un grande spirito di adattamento e possibile anche uscire in gruppi diciamo di un massimo di dieci camper e per un week end. per le vacanze due son pochi e tre sono assai [:)] Roberto
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 01/02/2012 alle: 18:02:56
Una cosa sono gli amici e la compagnia, un'altra è il camper. Quando vado in giro con il camper si crea quella atmosfera che sa di ricerca di cose sconosciute del piacere di assaporare qualche tramonto, qualche panorama, dei silenzi, l'arte, le cose belle, i sapori della cucina di altri paesi, le nostre comodità... Già devo portare con me le figlie, che sono piccole e che non hanno ancora cominciato a bearsi di queste cose, se poi devo portarmi dietro anche altri equipaggi, mi si complica di molto la vita. Conosco molti camperisti che invece prediligono la compagnia e le amicizie, ma queste esisterebbero anche senza il camper, esso è solo il collegamento attuale con loro. Rispetto le loro preferenze e senza dare nell'occhio mi defilo... Buoni viaggi.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 01/02/2012 alle: 20:41:10
Anche secondo me meglio un piccolo gruppo di amici scelti di un clan gestito da un camper club. A volte andiamo via da soli a volte in compagnia di uno o due camper. Ma è importante decidere anzitempo itinerari e mille altre cose, non è sempre facile andare d'accordo e non si può pretendere di riuscirci sempre. Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
17
RombodiTuorlo
RombodiTuorlo
17/12/2008 173
Inserito il 01/02/2012 alle: 20:47:15
Tutti lupi solitari [:)] ...pero le sezioni GRUPPI e COMPAGNI del forum sono le più frequentate. Mi sa che qualcuno sta barando [V] [V] Max
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 01/02/2012 alle: 21:21:43
ciao noi siamo partiti con l'essere 2 camper di amici da una vita,poi in 3,poi durante le varie vacanze si aggiungevano sempre nuovi amici e alla fine ci siamo ritrovati in 7/8 camper.x un certo periodo tutto alla grande poi uno diceva montagna,l'altro mare e l'altro ancora lago,x cui x stare in compagnia (visto anche che avevamo figli della stessa età) si rinunciava sempre ad andare nel posto che era una vita che avresti voluto visitare.La volta dopo tutta contenta riproponevo il mio posto e c'era sempre qualcuno che diceva che faceva troppo freddo o troppo caldo o troppo lontano o troppo vicino e allora VAFF... tutti. finalmente ho fatto il giro sul bernina,ho visto le cascate del toce e la settimana bianca e i miei figli e moroso della figlia mi hanno detto "bhe da soli non si sta poi così male,facciamo quello che vogliamo e quando vogliamo...".OK la settimana bianca eravamo in 3 ma io ho detto che andavo li e chi ha voluto è venuto se no amen io ci andavo cmq e così farò d'ora in poi x cui... Meglio solo che in compagnia di troppi...
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 01/02/2012 alle: 22:52:08
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 01/02/2012  20:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per quello che mi pare di vedere, i gruppi sono i più frequentati si, ma sempre dagli stessi e soliti personaggi che probabilmente avranno fatto comunella e che spesso, solo per far vedere l'argomento frequentato, mettono faccine nel forum senza dare alcun apporto costruttivo al sito (imho) dopo alcune esperienze in compagnia di gruppi (forse gia clan), personalmente preferiamo la solitaria anche se alcune volte ci è capitata qualche uscita con amici che comunque non ci ha deluso
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:32:07
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 30/01/2012  14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi entusiasmano le carovane dette "del volemose bene" anche se alcuni mi stanno diciamo per correttezza antipatici. obbligatoriamente fare le comunelle da sociologi,o scambi di menù come se non si ci vedesse mai non fa per me. Da solo io e mia moglie al massimo con un bigolo di mezzo amico che mi sta leggendo da anni e che non si rileva col suo nick. Parere personale ovvio che mi fa stare bene quando mi muovo però. Saluti
14
totodail
totodail
07/01/2011 48
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:55:42
x mè 2 son pochi e trè son tanti
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 03/02/2012 alle: 18:20:39
Hola[:o)] Adoro uscire con le persone che amo...mia moglie e le mie figlie...OGNI TANTO qlche WE con una coppia di amici...poi i gusti so' gusti -...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/02/2012 alle: 12:06:14
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 30/01/2012  14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me come ad altri sembra che tu ti riferisca a situazioni specifiche. I gruppi , specie quelli numerosi , di quelli che tutti i we tutti assieme hanno per forza una gerarchia ed un capoclan. Se ci pensi bene e' anche normale che sia cosi' altrimenti solo a decidere dove andare e dove sostare non ci si metterebbe mai daccordo. Forse il problema si pone nel momento in cui uno vuole aderire sporadicamante all' uscita e si riserva di decidere se quella mangiata in pizzeria gli va bene oppure no. In questo caso penso che potrebbe sentirsi non a proprio agio poiche' e' facile che il gruppo lo bolli come "quello strano che non gli piace stare con gli altri".
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 08/02/2012 alle: 16:59:27
E' un mondo, riferito ai camper, che non conosco, per cui non so quanta differenza passi tra gruppo o clan. In camper mi sento di aderire perfettamente a quanto espresso da MrFloyd. Mi piace l'idea, messa in pratica assai di rado, di incrociare i miei amici on the road e magari incontrarsi per una sera. Persone che fanno itinerari diversi che per una sera si raccontano le loro avventure e si scambiano le idee. Per esperienza, in altri ambiti, la gestione dei gruppi è molto faticosa ed è sopportabile solo per tempo limitato. Spesso ti costringono a fare il maschio alfa della situazione, perchè alla fine molti stanno nei gruppi avere la pappa fatta, le decisioni complesse prese da altri, e magari pure lamentarsi. Certo, la compagnia ha anche lati positivi, ma se del caso deve essere per tempi limitati. Ma, ripeto, è una esperienza mai vissuta in camper e credo che difficilmente la vivrò. Ma se vedo il vostro camper in vacanza senza dubbio vengo a bussare per 4 chiacchiere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link