quote:Risposta al messaggio di Marshall>> "ucci, ucci ..." [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 26/05/2012 19:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a risponderti, seguendo la numerazione delle tue domande. 1) No, mediamente le autocaravan non hanno gli stessi ingombri delle autovetture, sono dal 30 al 50 per cento più grandi. Beninteso stiamo parlando delle dimensioni dei camper a mio modo di vedere più diffusi, ovvero compresi nella lunghezza tra 6,5 e 7,5 metri e larghi 2,3 - 2,4 metri 2) Ho già parzialmente risposto nella precedente domanda: in uno stallo 5x2 sono rarissime le autocaravan che possono essere regolarmente parcheggiate. 3) Se un camper non ci sta nello stallo è passibile di multa. A mio modo di vedere il camper rischia la multa anche se non c’è un’area dedicata alla sosta delle autocaravan istituita ai sensi dell’art. 7, primo comma, lett. h) del cds. 4) Se il parcheggio è stato istituito ai sensi della norma prima citata, le autovetture non possono parcheggiare. Non dimentichiamo mai che la circolare 277 definisce le utocaravan “particolare categoria di veicoli in esame”. La predetta circolare stabilisce inoltre: “la possibilità per il Comune di prevedere l’allestimento di aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan, al fine di sviluppare il turismo itinerante praticato con detti autoveicoli. Un intervento, pertanto, complessivamente teso a promuovere e non ad impedire la circolazione alle autocaravan”.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 09:51:43 (> OVVIO che i camper sono piu' grandi delle normali autovetture , non per nulla la vigente normativa (CdS art. 185 comma 3) prevede che "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona"id="black">. Ma e' anche CERTO che i camper appartengono alle stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture (tra cui anche i SUV che sono molto piu' grandi delle "normali" autovetture) , di conseguenza la vigente normativa (CdS art. 185 comma 1) indica che "I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli"id="black"> E a tal riguardo i Ministeri competenti si sono in piu' occasioni espressi (e se lo hanno fatto di certo qualche motivo ben ci sara'... p.e. per il dato di fatto che le amm. comunali non rispettano la vigente normativa) ultima delle quali la citata circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) di cui riporto l'estratto di interesse: Divieto alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso. Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Per quanto detto, se la zona è sottoposta ad un traffico sostenuto e vi sono a disposizione pochi stalli di sosta è auspicato l’attivare una sosta limitata nel tempo in modo che tutti, a prescindere dall’autoveicolo che utilizzano, possano fruire del territorio senza subire discriminazione, ovvero realizzare un’area di parcheggio riservata alla sosta delle autocaravan ed autoveicoli simili per massa e dimensioni, a condizioni che tale area sia posizionata a distanza ragionevole dalla zona interessata. E’ altresì auspicata l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, aumentando la lunghezza di alcuni di essi, ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale. Pertanto, non conforme a legge, e frutto di eccesso di potere, dovrebbe essere ritenuta l'ordinanza che interdica la circolazione o l'accesso alle autocaravan in un parcheggio e/o in stalli di sosta sulla strada dove è, al contrario, consentito alle autovetture e ad altri veicoli aventi stesso ingombro. id="black"> Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 28/05/2012 10:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco concetti detti più volte: - i camper appartengono alla categoria M1 ma non sono autovetture; - d'altra parte i camper non potrebbero appartenere ad una delle altre tre categorie internazionali L (moto), N (camion) e O (rimorchi). Va da se che questi particolari veicoli sono stati raggruppati nella categoria M anche per esclusione delle altre tre; - la ben nota circolare ministeriale 277 definisce i camper una "particolare categoria"; - il primo comma dell'art. 185 del cds non assimila i camper alle autovetture ma ai veicoli. Ivano, quanti potranno mai essere i SUV più lunghi di 5 metri? Quanti saranno questi particolari SUV in proporzione al parco autovetture circolanti? Quanti saranno i camper circolanti più lungi di 5 metri rispetto a tutti i camper circolanti? Non ho i dati e nessuno credo li abbia, ma sono sicuro che trovare un camper lungo tanto quanto un SUV è quasi un'impresa. Viceversa trovarli più lunghi, anche di 1 o due metri, è estremamente semplice.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/05/2012 11:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ribadisco concetti detti più volte>> Anche io Ivano PS: Tu sei ovviamente libero di pensarla come vuoi. Io ritengo che la vigente normativa debba esser rispettata anche dalle amm. comunali e di conseguenza quindi i divieti solo per camper (e/o altri "trucchi" usati per cercare di allontanare i camper tra cui p.e. le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta maggiorate di piu' di quanto previsto dalla vigente normativa, l'indisponibilita' di stalli adeguati anche per veicoli piu' grandi delle "normali" autovoetture, ...) sono illegittimi.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/06/2012 10:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo intelligente la tua disamina, non vale, così chiudi la bocca a tutti.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/06/2012 10:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se non voglio i camper sul piazzale auto, per i motivi più disparati, posso essere libero di deciderlo ?>> No , perche' non rispetteresti la vigente normativa (art. 185 CdS e relative prese di posizione Ministeriali di cui e' gia' stato scritto prima anche in questo topic). Inoltre sempre riguardo al tuo scritto, la presenza di una AA non giustifica la presenza di divieti (illegittimi) solo per camper al di fuori di essa. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/06/2012 09:59:45 (> Il diritto (possibilita') esiste solamente nel rispetto delle leggi vigenti a cui anche le amm. comunali devono attenersi (ovvero anche i sindaci "sceriffo" devono rispettarle). Riguardo ai parcheggi a pagamento, ricordo che ne devono esistere (sempre per legge cosi' come confermato da una sentenza di cassazione, per chi e' interessato puo' leggere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) anche di gratuiti (e tra l'altro pure nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento) questo ovviamente per tutti i veicoli quindi anche per i camper (ricordando che appartengono alla stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture) Ivanoid="blue">
Sinceramente non è un bel vedere, e visto che la nostra sensibilità non ci porta a considerare queste cose, occorre regolamentarle in qualche modo.
Premetto che non sono stato sul posto, ma ripeto, preferisco un comune che abbia affrontato il problema e abbia trovato uno spazio da destinare ai camper, ad uno in cui regna l'anarchia, che magari mi permette di parcheggiare i miei 21mq di pannellatura verticale ovunque mi piaccia, magari a discapito del paesaggio. quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 05/06/2012 10:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso (ripeto) che dove possono sostare le autovetture lo possono fare anche i camper (quindi il divieto esistente e' illegittimo) , il "belvedere" (tra l'altro nella foto che hai proposto non mi pare di vedere alcunche' di "brutto" e/o di incivile causato dai camper) e' soggettivo (p.e. a me danno fastidio tante cose, tra cui le TANTISSIME auto parcheggiate OVUNQUE , oppure tanti luoghi devastati dal cemento, ...) Per il resto (dove sostare in base alle proprie necessita' ed esigenze) degustibus. Ivanoid="blue">