quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 05/05/2009 11:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si giù tutto...... [:D] [:)] [8D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 05/05/2009 11:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non particolari, ma solo qualche accorgimento. 1) tieni sempre il camper efficiente controllando tutte le parti meccaniche (soprattutto impianto frenante) e lo stato di usura e pressione dei pneumatici; 2) il camper frena come e anche meglio di una autovettura; infatti, gli spazi di frenata, come dimostrato dalla FISICA, sono indipendenti dalla massa se l'impianto frenante è progettato a dovere e l'impianto è dotato di ABS che non fa pattinare le ruote sull'asfalto per cui mantieni efficiente l'impianto frenante; 3) evita di fare il "tappo" senza reale motivo, ne beneficia la circolazione stradale (tu sei anche in vacanza, ma gli altri utenti della strada no); 4) tieni presente che il tachimetro segnala sempre velocità molto inferiori a quelle reali (talvolta molto inferiori), se possibile affidati ad un navigatore satellitare così eviterai di fare il tappo; 5) in discesa, per non surriscaldare i freni, usa il più possibile il freno motore piuttosto che i freni normali (principio valido anche sulle autovetture); 6) caricalo sempre mettendo le cose più pesanti in basso per avere il baricentro il più basso possibile; 7) attenzione, in caso di vento forte, alle raffiche improvvise laterali; 8) fai montare una telecamera posteriore che risulterà assai utile in manovra; 9) evita come la peste di superare il peso previsto sul libretto di circolazione; 10) non viaggiare in autostrada a tre o più corsie costantemente in seconda corsia (vale anche per le autovetture); 11) se il camper supera i 7 metri di lunghezza non impegnare in autostrada corsie oltre la seconda perché è vietato impegnare terza, quarta, quinta corsia con veicoli oltre i 7 m.); 12) su autostrade ove vige il divieto di sorpasso per veicoli pesanti (trasporto merci) oltre le 7,5 t. evita di andare troppo piano disturbando la marcia dei TIR (ovvero vedi punti 3 e 4); 13) usare e far usare le cinture di sicurezza su tutti i posti a sedere compresa la dinette; 14) viaggiare sempre seduti; 15) mai far dormire passeggeri sui latti durante il viaggio, ma farli stare sempre seduti e ben assicurati con le cinture; 16) attenzione ai ponti con altezza massima inferiore a quella del camper. Al momento altro non mi sovviene. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/09/2009 08:17:41 (> Personalmente (Prof, lo dico timidamente, alzando il ditino e scusandomi come farebbe Fantozzi, perché immagino la veemenza con cui mi risponderai) non concordo con i punti 2), 3) e 4). Nella mia vita finora ho posseduto 7 auto, 1 camper e uno scooter, notando profonde diversità negli spazi di frenata tra un mezzo e l'altro. Non parliamo poi dell'efficienza frenante delle prime tre auto (Fiat 500 e 2 Fiat Uno). Posto questo link a riguardo, sul quale però non sono in grado di verificarne l'attendibilitàVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://accendiilcervello.blogsp...
Due anni fa a scuola guida mi hanno insegnato che un camion ha spazi di frenata superiori del 20% a quelli di un'autovettura: nella guida di un camion devi tenerne conto. Idem se guidi un'autovettura che precede un camion. Sul punto 3) non capisco proprio cosa voglia dire fare il tappo. A mio giudizio la velocità adeguata in autostrada per un camper è di 90, 100 kmh di tachimetro. Cerco di guardare il meno possibile il navigatore, perchè lo ritengo uno strumento di distrazione. Molto, ma molto più comodo e sicuro controllare la velocità sul tachimetro.quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/09/2009 09:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chorus, guarda che sei caduto su una provocazione, quella del punto 2). Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 26/09/2009 10:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, comunque grazie!
quote:Risposta al messaggio di Forty inserito in data 26/09/2009 13:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non ha i freni adeguati alla massa! Se i freni sono adeguati progettualmente alla massa da frenare gli spazi di frenata sono indipendenti dalla massa da frenare. I freni devono essere in gado di dissipare l'energia cinetica che varia col quadrato della velocità e lineramente con la massa. Le formule fisiche che avevo inserito in altri 3D di qualche mese fa parlano chiaro. Ovviamente i freni devino essere adeguati al veicolo. Una bicicletta frena bene ma se gli stessi freni li monti su una autovettura non riescono a fermare il veicolo! Non è una provocazione ma una legge della fisica. La fisica non si basa su "credenze" ma su fatti concreti, dimostrati e dimostrabili. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/09/2009 13:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Antonio quindi vuoi dirmi che il tuo camper quando è a pieno carico mi sembra 4,2t frena uguale a quando è completamente scarico,che so 3,5t? se è cosi' questa volta non mi convinci[;)] ps tutto bene? a presto
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 26/09/2009 13:31:48 quindi vuoi dirmi che il tuo camper quando è a pieno carico mi sembra 4,2t frena uguale a quando è completamente scarico,che so 3,5t? se è cosi' questa volta non mi convinci >> Il mio camper un 3,9 t. Rispondendo alla tua domanda direi proprio di si. Posso anche dirti che frena meglio (in meno spazio) della mia Mazda e della Panda di mio fratello, ma peggio della Mondeo di mio padre. Frenando mezzo vuoto o a pieno carico varia la pressione che devo fare sul pedale del freno. Finché la massa da frenare rientra nei limiti di progetto non ci possono essere differenze. È accaduto ad un mio amico che il suo camper su Fiat Ducato (la stessa motorizzazione che ho io) non avesse i freni del Ducato 35 q, ma di un qualche Ducato previsto per i 20 q. Beh, li sono stati dolori a attimi di paura (non riusciva a fermarlo in discesa sulle Dolomiti). Portato in assistenza alla Fiat si sono accorti della anomalia e gli hanno montato in garanzia i freni adeguati. Ora frena come una autovettura. Non sono io a volerti convincere, ma lo fa la FISICA e le sue leggi e formule!!!
quote: ps tutto bene? >> Direi di si. Mia moglie ha fatto la risonanza e pare che ci sia stata una riduzione del tumore. Per cantare vittoria attendo la visita di controllo presso il Policlinico di Monza il prossimo 30 settembre. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/09/2009 14:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in bocca al lupo,Antonio,in bocca al lupo,di cuore.
quote:Risposta al messaggio di maxim inserito in data 26/09/2009 13:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D] però non dirlo in giro che ti faccio usare i camper[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/09/2009 13:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero, ma su un'auto media da 1500kg ci sono su 4 gomme a mescola morbida con una larghezza di battistrada introrno ai 20-25cm e freni adatti a bloccare le ruote senza problemi (poi l'abs le sblocca) Su un camper abbiamo 35q se va bene, freni ben sotto le dimensioni di quelli dell'auto in proporzione al peso e spesso anche rispetto alle dimensioni reali, senza proporzione tra peso e freno, 4 0 6 gomme con battistrada spesso inferiore ai 20cm, di gomma dura (se no per isteresi scalderebbe troppo) e pesi ben più sbilanciati e comandi più pesanti. Quindi la frenata del camper è più lunga, a meno che non venga paragonato un mezzo leggero e moderno con una uno con 200mila km.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/09/2009 19:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I freni di un camper devono essere quelli adatti al camper, soprattutto se sono montati su di un camper over 35. Il mio, per esempio, ha dei dischi e delle pasticche che persino al Mondeo di mio padre si sogna!!! Sono autoventilanti e molto spessi con doppia fial di pasticche per ogni lato del disco... Beh, mi spiace per il tuo camper che probabilmente non ha i freni adatti al mezzo. Il mio freno davvero meglio delle autovetture che uso! Ciao
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 26/09/2009 21:17:42 La frenata è un problema di peso in rapporto alla gravità terrestre: come in montagna sale meglio un ciclista leggero, così frena meglio un mezzo più leggero ( chissà se ho detto na ca.z.ta). >> Si l'hai detta! [:)] Far salire un ciclista più leggero comporta un minor dispendio di energia rispetto al far salire uno più pesante. Per far salirne uno più pesante occorre una muscolatura più potente. La frenata non è un problema di peso perché una massa maggiore (in relazione alla accelerazione di gravità terrestre che uguale per qualunque grave) fa aumentare la pressione che i pneumatici esercitano sull'asfalto aumentandone l'aderenza. Dalle formule della FISICA questo fenomeno tradotto metri di frenata a parità di coefficiente di attrito è indipendente dalla massa che scompare nella formula finale. Discorso differente è la potenza che i freni debbono avere una potenza adeguata (come per far salire un ciclista più pesante occorre più energia rispetto al far salire un ciclista leggero) ovvero i freni di un veicolo più pesante devono essere assai più potenti dei freni di un veicolo più leggero.
quote: In linea teorica si potrebbero dimensionare i freni in modo di ottenere lo stesso potere frenante su un mezzo pesante pari a un mezzo leggero, e magari sul vr del prof è così, ma in pratica non è quasi mai così, con più peso si ha, maggiore spazio serve per fermarsi. >> Deve essere così, altrimenti un veicolo pesante diventa un pericolo per se e per gli altri. Hai più spazio solo se i freni non sono capaci di dissipare la quantità di energia necessaria per una rapida frenata. Magari accade che un camper che nasce omologato per 35 quintali ha freni adatti ai 35 quintali, ma non per frenare con energica sicurezza lo stesso camper se caricato ben oltre i 35 q. (come spesso accade). Un camper omologato per oltre o 35 quintali avrà certamente freni adeguati alla maggiore massa posseduta.
quote: I tachimetri sono generalmente ottimisti, solo in rarissimi casi segnano di meno. >> I tachimetri segnano sempre meno, talvolta molto meno, di quello che dovrebbero! Ovvero segnano 100 e invece stai andando a 92 km/h!!! E un buon navigatore evidenzia sempre tale inconveniente! Ciao