quote:Risposta al messaggio di chrys275 inserito in data 18/07/2013 22:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Affrontare le salite con la seconda o terza marcia, non vuol dire assolutamente niente. Mi spiego meglio, in salita, la marcia giusta è quella (qualunque essa sia) che ti permette di mantenere la velocità che desideri (o che permette la strada) ad un n° di giri motore, tale che lo stesso non sia sottocoppia. Con il tuo mezzo, l'importante è non far scendere il motore sotto i 1500 giri, altrimenti avresti difficoltà di ripresa, e sforzeresti gli organi di trasmissione. Buon viaggio. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 19/07/2013 09:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, che vuol dire fare la salita in 3? Nulla Si fanno le salite con marce adeguatamente basse, la frizioni la bruci se sfruttando il surplus di coppia e potenza presentie nei mezzi moderni sali con una marcia troppo lunga. Oppure tenendo la marcia bassa e il piede sulla frizione. In discesa mai tenere il piede sul freno ma dare frenata decise quando il mezzo accellera troppo, tenere marce adeguatamente basse. In salita, in discesa, in coda, levate il piede dalla frizione la frizione ringraziera'.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/07/2013 00:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, confermo tutto, a noi è successo scendendo dal Moncenisio verso l'Italia, dopo averlo percorso decine di volte senza problemi, un'anno guidando sempre allo stesso modo, ci siamo dovuti fermate a metà proprio per causa dei freni surriscaldati per fortuna ancora frenavano. Da quella volta spesso nelle discese facciamo una piccola sosta preventiva. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di francom inserito in data 23/07/2013 00:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama fading... ovvero quando il liquido del circuito frenante diventa troppo caldo facendo calare sensibilmente la forza frenante. [:(] Se in terza ti andava troppo su di giri, vuol dire che dovevi scendere in seconda... magari 30 kmh, ma i freni ringraziano [;)] Evviva i motori moderni [8)][8)][8)] aaaaah i freni, una volta surriscaldati, vanno raffreddati in marcia... non fermandosi [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di francom inserito in data 23/07/2013 00:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qual'e' il problema se il motore arriva a 3000 giri? Una discesa al 12% con il camper io la farei in prima, in freno va usato con brevi e decise pestate per rallentare il mezzo, se lo tieni premuto a lungo per rallentare il mezzo invece di usare il motore e' normale che ti vada in fading. Come principio in discesa si va piu' piano che in salita . Poi c'e' sempre l'alternativa "torno indietro" , due anni fa in Francia in un trasferimento senzafretta ho provato una strada di montagna arrivato al passo con una lunga salita poco ripida ho scoperto che la discesa era molto piu' ripida con tornanti molto stretti in cui un eventuale incrocio di altri mezzi avrebbe creato situazioni poco simpatiche (vedi manovre a filo strapiombo). Fatti due conti ho deciso di tornare da dove ero venuto, ho perso circa tre ore, ma sono qua a raccontarlo! Mauro