quote:Originally posted by ecartix> oggi pom, passo dal meccanico e faccio vedere il parafango, e lì decido se capisce bene, se fa il matto, ci rimette comunque, io avrò perso altri 55,00 € (non posso girare con il parafango sbracato...) ma lui prende la bastonata sull'assicurazione ma io dico... m'hai tamponato... e ti vai ad inventare che addirittura t'avrei tagliato la strada e poi inchiodato per farti un dispetto... ma se ho ho inchiodato io è perchè altrimenti andavo io a finire sotto il camion che era davanti a me... ma pigliati un caffè per svegliarti prima di uscire da casa alle 6 del mattino...
tutela i tuoi interessi e vai con il piglio formale; tanto, se come dici il tipo aveva un atteggiamento da "splendido" non ti aspettare cortesia e comprensione In bocca al lupo >
quote:Originally posted by baloo1> Io volevo solo consigliarti per il futuro, visto che ho beccato una fregatura. Anche se hai fretta fermati. Cerca testimoni. Fai in ogni caso il CID. Se hai problemi chiama le forze dell'ordine, anche se tardano ad arrivare, tu aspetta. Se la controparte vuole andare via, richiami le forze dell'ordine e segnali la targa, dicendo che questa persona ha abbandonato il luogo dell'incidente. Molto semplice. Così molti sbruffoni smettono di fare i gradassi. Davide
m'ha tamponato un tizio con lo scooter, io pure ero sul mio scooter siccome è già successo... so già che fra qualche giorno il parafango di plastica, intronato dal tamponamento e sollecitato dalle buche, crollerà e sarà necessario sostituirlo ripeto, già m'è successo ora, appena tamponato il tizio m'ha detto che io non avevo alcun danno (come era successo l'altra volta...) io invece ho insistito per farmi dare almeno il telefono, il nome e la targa, neanche l'assicurazione ho chiesto perchè andavamo di fretta entrambi ora, gli ho detto che se il meccanico reputerà che il parafango non è da sostituire, non è successo niente se invece deciderà per la sostituzione, lo chiamerò ... se ne è uscito dicendo che io gli ho tagliato la strada e poi ho inchiodato .... [:0] e dalla tracotanza che aveva, questo è capace di tirar fuori pure testimoni farlocchi... allora, se parto in quarta e gli sporgo denuncia (esperienza vissuta su di me) cmq gli parte l'aumento del b/m, ben più pesante dei 55,00 euro della riparazione che servirebbe eventualmente a me (ho un sinistro aperto, di cui non ho riconosciuto la responsabilità, il tizio ha fatto causa alla mia assicurazione che, giustamente, non vuole pagare, io ho cmq avuto l'assicurazione aumentata per il solo fatto di avere il sinistro aperto... e non ancora liquidato...) che faccio? ci provo con le buone, altrimenti sporgo denuncia? gli faccio una comunicazione cautelativa in attesa del verdetto del meccanico? >
quote:Originally posted by carpediem61> Non sei assolutamente disfattista; le tue parole sono di buonsenso. E' quello che volevo dire io alcuni messaggi prima.
Dico la mia e parto da un presupposto. Le assicurazioni come le intendiamo noi, o come vorremmo che fossero, non esistono più. L'assicurazione è solo una ennesima tassa che dobbiamo pagare. Le assicurazioni comunicano tra loro e si accordano ai danni dei loro stessi clienti, senza tutelarli per niente. Non vuol dire nulla avere ragione o avere torto. Oggi, a meno che non si faccia una strage, conviene sempre chiudere le cose vedendosela da soli, sempre che non si voglia farne una questione di principio. Scartando tutti i casi in cui uno che ti tampona ammetta la propria colpa e accetti di pagarti i danni, tutti gli altri casi finiscono per danneggiare e vessare non chi ha torto, ma chi ha meno carte da giocarsi. Pagano sempre tutti, sia chi ha torto sia chi ha ragione, e la ragione pende da chi fornisce i migliori testimoni falsi. Tanto lo sappiamo, nel 90% dei casi nessuno ha testimoni veri. Anche gli avvocati fanno la loro parte, accordandosi e dividendosi le fette più cospicue dei risarcimenti. Non sarà sempre così ma le mie esperienze personali portano a queste conclusioni. Abito a Napoli, sono in classe 1A (la più bassa in assoluto) e non ho mai provocato incidenti. In tutti quelli in cui sono stato coinvolto (e MAI per mia colpa) in caso di controversia, mi sono pagato i danni che mi avevano fatto per non farmi lievitare il premio (chissà perchè poi si chiama premio...) a livelli nella mia città insostenibili. Caro amico, al tuo posto ringrazierei Iddio di non essermi fatto nulla, mi terrei il parafango rotto, e i 55 euro andrei a mangiarmeli in un bel ristorante. Pensi forse di indurre a ragionare una persona che già si è qualificata per quello che è? E poi non sottovalutare il rischio di incontrare domani un altro deficiente che ti viene addosso e ti rompe di nuovo il parafango... Lo so forse sono un po' disfattista, ma la città in cui vivo mi ha insegnato a comportarmi così. >
quote:Originally posted by Pidaeparsut> una volta una tizia mi ha "sdraiato", ha girato all'improvviso a sinistra mentre io andavo diritto: graffi sullo scooter, giacca rotta, niente di grave, solo un pò di spavento ho provato ad aspettare la municipale, ma dopo due ore e un quarto, sotto un sole cocente, ho desistito ci siamo presi un tè freddo insieme (hanno pagato loro...) con l'impegno, su una stretta di mano, di non denunciarci a vicenda a roma, la municipale arriva solo se stai sdraiato a terra in attesa di ambulanza, ovviamente spero che non mi ricapiti (faccinaconlecornadietrolaschiena [;)])
quote:Originally posted by baloo1> Io volevo solo consigliarti per il futuro, visto che ho beccato una fregatura. Anche se hai fretta fermati. Cerca testimoni. Fai in ogni caso il CID. Se hai problemi chiama le forze dell'ordine, anche se tardano ad arrivare, tu aspetta. Se la controparte vuole andare via, richiami le forze dell'ordine e segnali la targa, dicendo che questa persona ha abbandonato il luogo dell'incidente. Molto semplice. Così molti sbruffoni smettono di fare i gradassi. Davide
m'ha tamponato un tizio con lo scooter, io pure ero sul mio scooter siccome è già successo... so già che fra qualche giorno il parafango di plastica, intronato dal tamponamento e sollecitato dalle buche, crollerà e sarà necessario sostituirlo ripeto, già m'è successo ora, appena tamponato il tizio m'ha detto che io non avevo alcun danno (come era successo l'altra volta...) io invece ho insistito per farmi dare almeno il telefono, il nome e la targa, neanche l'assicurazione ho chiesto perchè andavamo di fretta entrambi ora, gli ho detto che se il meccanico reputerà che il parafango non è da sostituire, non è successo niente se invece deciderà per la sostituzione, lo chiamerò ... se ne è uscito dicendo che io gli ho tagliato la strada e poi ho inchiodato .... [:0] e dalla tracotanza che aveva, questo è capace di tirar fuori pure testimoni farlocchi... allora, se parto in quarta e gli sporgo denuncia (esperienza vissuta su di me) cmq gli parte l'aumento del b/m, ben più pesante dei 55,00 euro della riparazione che servirebbe eventualmente a me (ho un sinistro aperto, di cui non ho riconosciuto la responsabilità, il tizio ha fatto causa alla mia assicurazione che, giustamente, non vuole pagare, io ho cmq avuto l'assicurazione aumentata per il solo fatto di avere il sinistro aperto... e non ancora liquidato...) che faccio? ci provo con le buone, altrimenti sporgo denuncia? gli faccio una comunicazione cautelativa in attesa del verdetto del meccanico? >
>
quote:Originally posted by carpediem61> grazie carpediem61, come scrivevo, questa è la seconda volta che mi tamponano, e questa volta non mi vorrei tenere il danno sul groppone... mi sta costando più di parafanghi 'sto scooter che non di tagliandi di manutenzione... sarà forse di una plastica farlocca...fatto sta che appena toccato, si introna e dopo un pò si spezza stavo pensando di attaccare una scritta dietro al bauletto: "SE MI TOCCHI, MI DEVI 55,00 €" [:D] e poi esibisco la fattura della riparazione... x non far aumentare il B/M io, per piccoli danni, ho sempre pagato di tasca mia, e credo mi sia convenuto
Dico la mia e parto da un presupposto. Le assicurazioni come le intendiamo noi, o come vorremmo che fossero, non esistono più. L'assicurazione è solo una ennesima tassa che dobbiamo pagare. Le assicurazioni comunicano tra loro e si accordano ai danni dei loro stessi clienti, senza tutelarli per niente. Non vuol dire nulla avere ragione o avere torto. Oggi, a meno che non si faccia una strage, conviene sempre chiudere le cose vedendosela da soli, sempre che non si voglia farne una questione di principio. Scartando tutti i casi in cui uno che ti tampona ammetta la propria colpa e accetti di pagarti i danni, tutti gli altri casi finiscono per danneggiare e vessare non chi ha torto, ma chi ha meno carte da giocarsi. Pagano sempre tutti, sia chi ha torto sia chi ha ragione, e la ragione pende da chi fornisce i migliori testimoni falsi. Tanto lo sappiamo, nel 90% dei casi nessuno ha testimoni veri. Anche gli avvocati fanno la loro parte, accordandosi e dividendosi le fette più cospicue dei risarcimenti. Non sarà sempre così ma le mie esperienze personali portano a queste conclusioni. Abito a Napoli, sono in classe 1A (la più bassa in assoluto) e non ho mai provocato incidenti. In tutti quelli in cui sono stato coinvolto (e MAI per mia colpa) in caso di controversia, mi sono pagato i danni che mi avevano fatto per non farmi lievitare il premio (chissà perchè poi si chiama premio...) a livelli nella mia città insostenibili. Caro amico, al tuo posto ringrazierei Iddio di non essermi fatto nulla, mi terrei il parafango rotto, e i 55 euro andrei a mangiarmeli in un bel ristorante. Pensi forse di indurre a ragionare una persona che già si è qualificata per quello che è? E poi non sottovalutare il rischio di incontrare domani un altro deficiente che ti viene addosso e ti rompe di nuovo il parafango... Lo so forse sono un po' disfattista, ma la città in cui vivo mi ha insegnato a comportarmi così. >
quote:Originally posted by baloo1> Ti conviene sporgere subito denuncia, avvertire subito le due assicurazioni, trovarti al più presto dei testimoni (meglio se due o tre). Senza testimoni potrebbe essere difficile spuntarla. Con dei testimoni normalmente basta che ti scrivano una lettera dove descrivono l'incidente e allegano la fotocopia della loro carta d'identità. A me è successo almeno tre o quattro volte di dover scrivere in una lettera la mia testimonianza (quando vedo un incidente mi fermo e come minimo do il mio biglietto da visita a quello che reputo abbia ragione). Una volta ho avuto bisogno io di testimoni: fortunatamente, dopo l'incidente (ero stato tamponato a un semaforo, tre macchine coinvolte), ho lasciato alla macchina mia moglie e ho rincorso un paio di ausiliari del traffico che avevano visto tutto. A un anno di distanza ho avuto bisogno della loro testimonianza scritta. Quello che è triste, almeno da noi, è che ben pochi di quelli che assistono a un incidente si fermano e danno le loro generalità per scopi testimoniali. Dovrebbe essere un dovere civico (e morale). Ma forse a scuola non lo insegnano più, e le famiglie di provenienza insegnano ai figli solo come "fare i furbi"... [8D]
quote:Originally posted by baloo1> Ti dirò di più: io ero la seconda macchina ferma col rosso, la quarta macchina ha tamponato la terza, che era troppo vicina a me, così la terza mi ha tamponato. Io invece ero distante dalla prima, così non ho tamponato nessuno. Purtroppo ho ancora conseguenze a distanza di tre anni, un continuo bruciore all'altezza di una vertebra toracica e se porto pesi, anche solo la 24 ore, dopo 100 metri sento pungere... I tamponamenti, anche banali, possono nascondere brutti esiti. [8D]
grazie oliver, gentilissimo quello che scrivi tu, è sempre stato un mio pensiero: "mi dovesse capitare un incidente ad un incrocio con semaforo... bisognerebbe correre subito a fermare dei testimoni per il colore che si aveva, verde o rosso">