Inserito il 06/10/2009 alle: 14:42:06
Io vi lascio parlare… leggo i vostri interventi..ci rifletto.. cerco di capire… Ma mi sorge un dubbio : voi leggete gli interventi di tutti? O prendete una posizione giusto perché è la più facile? Io sono l’unica della “controparte” presente all’accaduto . Qualcuno ha letto il mio unico intervento in prima pagina?
No perché rileggendo mi è parso di apprendere qua e là qualcosa…. Ovvero che probabilmente io e Roberto66 ci siamo in qualche modo chiariti ( e avrei preferito farlo di persona con un sorriso ed una stretta di mano ma pazienza…) mentre ognuno ha poi tirato fuori la propria polemica personale, adirittura traendone regole educative.
Io ringrazio Roberto per due ammissioni che ha fatto, la prima è che dopo averci”ripreso” lui stesso ammette che abbiamo smesso, la seconda è che uno di noi la mattina dopo sentendo un tono forse un po’ “alto” da parte dei bimbi li ha ripresi. Da genovese ti direi… “ma ti veddi che ti vegni in tu me caruggiu ?” Nel mio unico intervento ho ammesso che i nostri toni potevano darti fastidio e che non ce ne siamo resi conto , tanto è vero che alle tue lamentele ci siamo immediatamente scusati. Ho anche detto che non mi sembrava di fare un baccano esagerato, perché vedi Roberto, se noi non fossimo stati lì, forse avresti distinto meglio, ma le voci non erano soltanto le nostre, non essendo particolarmente tardi ed essendo sabato sera, passava un sacco di gente, un sacco di gruppi, un’auto si è fermata con lo stereo acceso, c’era “vita”, eravamo sul ciglio di una strada, tu eri in camper e forse non te ne sei reso conto ma era così..…Dici di essere sceso e aver “brontolato pacatamente”…forse eri arrabbiato e non te ne sei resto conto, ma hai additato uno di noi, con il braccio e la mano tesa e hai detto “ma guarda quello lì come ride!”…”Quello lì” non se ne era accorto e ti ha chiesto scusa ma credimi il tuo gesto ed il tuo atteggiamento incontrati da un bulletto rissoso non sarebbero finiti con delle scuse..e se usi questo tipo di toni e gesti per rissoso ci passi tu..per questo nel suo intervento un “ragazzino” si è permesso di dirti che ti comporti da maleducato..Ma se uno si rivolgesse a te dicendo “ma guarda quello lì” con il braccio e la mano tesa tu cosa penseresti ?
La cosa che mi è dispiaciuta sono i toni di sfida, l’aprire un post per salire in cattedra a pontificare, a mio parere non era il caso. Mi hai fatta passare come una madre degenerata che non guarda i propri figli, ci sono persone che hanno scritto che li lascio fare ciò che vogliono per non aver fastidi…ma ci rendiamo conto??? Ma con quale diritto?? La mia bambina, insieme ad altri 3 bimbi ed un adulto ha giocato ai 4 cantoni per un quarto d’ora alle 17.30 del pomeriggio! Ma sono una cattiva madre se permetto questo?
No mi dispiace non ci sto. Non ci sto con chi non legge e parla a vanvera, non ci sto con chi pensa di aver ragione solo perché ha qualche anno in più, non ci sto con chi ritiene che un ragazzo non debba rispondere a tono solo perché chi lo attacca (maleducatamente) ha qualche anno in più, non ci sto con chi pensa che siano educative le botte prese e quindi sua volta le da, io credo che sia solo una non capacità di farsi ascoltare, e trovo orribile pensare che tutti noi genitori vogliamo un mondo migliore per i nostri figli e poi crediamo di educarli usando la violenza.
Accetto tutto, ho taciuto su parecchie cose, ma vi prego smettetela di credervi santoni….avete bisogno di uno schiaffo per far tacere un bambino e vi credete furbi? (ovviamente Roberto non mi riferisco a te)
Non sto a vantarmi delle mie figlie, sarebbe paradossale, potrei inventarmi qualsiasi cosa. Chi ci conosce, chi le conosce, mi dice che in ventun anni da mamma ho fatto un buon lavoro e credimi ho lavorato davvero molto, esattamente come farai tu. Anche la mia piccolina fa il tempo pieno e poi deve studiare, ed in settimana insisto perché vada a letto presto. Al sabato sera invece le permetto di stare in nostra compagnia, di stare con gli amichetti, soprattutto in vacanza e quando la domenica può dormire qualche ora in più. Sono da condannare? Ho accettato tante cose in silenzio, ho letto tante stupidaggini alle quali non ho risposto, ma passare da madre menefreghista dopo 21 anni di sforzi e, devo dire, di grandi gratitificazioni…no, non ci sto.
Silvia[:)]