Inserito il 09/07/2012 alle: 18:50:02
Qui si cita ,esasperandolo, l'articolo 185 cds, però vorrei sapere se anche solo UNO in Italia è stato sanzionato per il frigo /stufa accesa. Le autorità preposte solitamente sanzionano quei comportamenti palesemente scorretti e non si dannano di certo per trovare una griglia calda. Che l'attegiamento delle autorità locali sia influenzato in gran parte dalle lobby dei proprietari di Campeggi e AA lo dimostrano molti piccoli episodi. Ad es. io sono solito recarmi in libera nel Parco nazionale Gran Paradiso versante Piemontese, i vigili vanno avanti e indietro più volte durante il giorno ed ogni tanto si fermano tra i camper invitando i proprietari a ritirare sedie /tavoli/cunei / verande. I più comunque già sono in regola eccezion fatta per il frigo[:D] ma ciò che mi ha colpito (forse quei vigili hanno un'anima[:D],) ad una signora che sosteneva di non fare nulla di male standosene seduta accanto al suo camper il vigile rispondeva di prendersi la sedia e di spostarsi di 20/30mt mescolandosi con gli automobilisti[:D] che pure loro espongono tutta la loro attrezzatura tipica di chi si fa la mangiata nei prati[:D]. Domanda...ma come , se mi fingo un automobilista posso sedermi in un prato sulla sdraio se sono camperista e metto la seggiola accanto alla porta...CAMPEGGIO[:(][:D]. Poi rifletto e mi dico |primo è inutile discutere col vigile in quanto il CDS parla chiaro , perché LUI è stato mandato , perché poteva multarmi e non lo ha fatto, perché mi ha illuminato nel momento in cui ha detto allontanatevi e mescolatevi con gli automobilisti.Secondo ...nei paraggi vi sono alcuni campeggi e un'AA e molto probabilmente sono costoro che fanno pressioni affinché NOI non si possa uscire dal camper nemmeno con uno sgabello[:D].Ultima riflessione sull'esasperazione delle regole...Il cds impone ti tenere le luci accese anche di giorno, quanti lo fanno?[:D] ma ancora più importante...è utile...NO difatti nessuno o solo i fessi come me lo fanno però si dovessero multare tutti coloro che non rispettano questo articolo le strade Italiane sarebbero paralizzate. Cito questo piccolo particolare in quanto l'amico peg1 menzionando il frigo o la stufa di fatto ci sta dicendo che in pratica NOI non sostiamo mai ma campeggiamo sempre. Riporto l'articolo185 id="size3">id="green">Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri,, salvo quelli del propulsore meccanico, id="blue"> e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.
6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.
8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.
ho evidenziato salvo quelli del propulsore meccanico in quanto allo stesso modo in cui lui dice che il frigo deve rimanere spento in quanto emette[:D] allora in contrapposizione posso interpretare che posso tenere acceso il motore[:D] quanto mi pare in quanto la sua emissione è fatta salva[:D]. Se sbaglio correggetemi[:D], ma a me pare che il 185 o è mal formulato oppure del Frigo non gliene importa nulla in quanto nello sviluppo dell'argomento ci si sofferma su ciò che veramente vuole specificare l'articolo 185cds. Brunoid="size3">id="green">
La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;