quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 09/07/2012 23:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente mi spiace non poter dire la stessa cosa di te....[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2012 07:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente [:D]E' da una vita che vado dicendo le stesse cose , in Italia (tranne rare eccezioni)le AA non hanno i requisiti per definirsi luoghi in cui fermarsi nel rispetto di chi deve usufruirne. Sono molto più semplicemente luoghi di ammasso di carne umana, costosi , e sottolineo costosi anche quando si scrive "cosa vuoi che siano 10/15euro)in quanto quei soldi sono il prezzo da pagare per autoghettizzarsi. Se un'area è costruita con un certo criterio, nel rispetto di chi deve usarla allora ci si può anche fermare ma solo se lo si vuole e non per obbligo. All'estero esistono molte più opportunità di sistemazioni compresa la sosta libera,e nessuno lucra su di noi. Qui si ha la pretesa di farsi in 3mesi il guadagno del lavoro di un anno[:(!][xx(]. Ecco perché i campeggi sono un carnaio di persone ammucchiate così come le AA. Passi il confine e tutto cambia, non hai che l'imbarazzo della scelta . Frequento (in Italia)rarissimamente le AA anzi le ho quasi del tutto evitate da quando nei primi anni 90o91 capitai a Cecina e finii in un'area da dove dal vicino campo di tiro al piattello mi cadevano sul tetto i pallini dei piattellisti. Ore ed ore di agonia, uscivi che già sparavano rientravi e continuavano a sparare. Eppure certi luoghi penso ci siano ancora e sicuramente gli amanti del Plein Air [:D] li affolleranno giosi e festosi , felici di aver trovato un approdo dentro il quale vivere ammassati come nelle patrie galere[:D].Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2012 07:12:56 Ragazzi (io non +...) qui cè gente che ha preso il camper ieri ed è convinta di sapere tutto e di++++>> Dire che certi interventi siano permeati da presunzione assoluta è il minimo. Conosco persone che dopo anni di specifica attività, non hanno capito ancora di cosa stanno trattando, esclusi i presenti, quindi il fatto di avere un mezzo ricreazionale da un anno o da 50, da 1000 euro o da 200.000 euro non è indice assolutamente di nulla, ma se qualcuno ama bearsi di ciò o fregiarsi di taluni stereotipi, buon pro gli faccia, della serie contento lui, contenti tutti... Penso che in psicologia tali comportamenti siano messi in relazione diretta con talune specifiche patologie... Ai due quote sottostanti rispondo con un unica valutazione:
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2012 07:12:56 Se confrontiamo i prezzi di aree attrezzate italiane e straniere (specialmente in Germania con le sue 4000 aree) notiamo una piccolissima differenza nei prezzi... si... in Italia il + delle volte è moltiplicato per tre... e per di + fanno pena...>>
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/07/2012 08:27:44 Finalmente E' da una vita che vado dicendo le stesse cose , in Italia (tranne rare eccezioni)le AA non hanno i requisiti per definirsi luoghi in cui fermarsi nel rispetto di chi deve usufruirne. Sono molto più semplicemente luoghi di ammasso di carne umana, costosi , e sottolineo costosi anche quando si scrive "cosa vuoi che siano 10/15euro)in quanto quei soldi sono il prezzo da pagare per autoghettizzarsi. Se un'area è costruita con un certo criterio, nel rispetto di chi deve usarla allora ci si può anche fermare ma solo se lo si vuole e non per obbligo. All'estero esistono molte più opportunità di sistemazioni compresa la sosta libera,e nessuno lucra su di noi. Qui si ha la pretesa di farsi in 3mesi il guadagno del lavoro di un anno. Ecco perché i campeggi sono un carnaio di persone ammucchiate così come le AA. Passi il confine e tutto cambia, non hai che l'imbarazzo della scelta . Frequento (in Italia)rarissimamente le AA anzi le ho quasi del tutto evitate da quando nei primi anni 90o91 capitai a Cecina e finii in un'area da dove dal vicino campo di tiro al piattello mi cadevano sul tetto i pallini dei piattellisti. Ore ed ore di agonia, uscivi che già sparavano rientravi e continuavano a sparare. Eppure certi luoghi penso ci siano ancora e sicuramente gli amanti del Plein Air li affolleranno giosi e festosi , felici di aver trovato un approdo dentro il quale vivere ammassati come nelle patrie galere.Bruno >> Italia 301.340 km quadrati 60 milioni di abitanti 230 mila camper stimati Germania 357.123 Km Quadrati 81 milioni di abitanti 430 mila camper stimati Per un discorso di numeri la Germania dovrebbe avere almeno il doppio di AA e camping dell'italia cosa che non ha. La Germania dovrebbe avere più siti di interesse storico, naturalistico e paesaggistico dell'Italia, è più grande, eppure ne ha meno di un quarto. Il turismo estero in Germania copre il 22%, in Italia supera il 60% Pochi dati ma sufficienti a desumere alcune cose. La prima, è che turisticamente l'Italia è più appetibile della Germania. La seconda che l'Italia è piu visitata della Germania, a cosa porta ciò, a dei semplici e basilari postulati di tipo economico. Dove c'è meno richiesta, c'è piu interesse a migliorare il prodotto e il rapporto costo/qualità, per invogliare il "cliente" a fruire del prodotto stesso. Va da se che in italia , dove la domanda è altissima, soprattutto grazie ai tedeschi non c'è una ricerca della qualità del servizio, non avendo concorrenza, invece in Germania si battono sul rapporto qualità prezzo perché ...non c'è richiesta, altrimenti non si spiegherebbero tutti sti tedeschi in Italia da Aprile a ottobre... O no? Conclusioni, Se volete andare in Germania, essendo in democrazia siete liberi di fare le vostre scelte, ma ricordatevi che, magari.. Il prodotto offerto dal suolo Germanico, non è tale da giustificare la minor spesa nei confronti dell'offerta Italiana per molte altre persone... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/07/2012 09:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro il mio Ivano , le tue considerazioni sono sicuramente degne di nota, perché espressioni di un pensiero personale, e quindi frutto di esperienze. Ma toglimi una curiosità, che differenza c'è tra il polverone di Buggerru e quello p.e. di Berchida, a parte il numero di auto circolanti, poche decine a Buggerru, parecchie centinaia a Berchida? Che c'è di "Zingaresco"nel fruire degli spazi esterni al mezzo, dove ammesso? Che male c'è nel lavare gli indumenti e preoccuparsi dell'igiene personale, penso che anche tu ti lavi e lavi gli indumenti, almeno ogni tanto? Che differenza c'è tra lo stare pigiati come sardine in un AA, p.e quella di Buggerru e stare pigiati come sardine in un parcheggio, p.e quello di Berchida? I peti non si sentono con eguale intensità, o il fatto di essere in un parcheggio, stravolge le leggi della fisica e della propagazione del suono? Sicuro di una tua pronta risposta ti saluto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2012 11:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sicuro di una tua pronta risposta ti saluto.>> Quello che avevo da dire l'ho gia' scritto e non ho altro da aggiungereid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/07/2012 12:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quando mai, "mi appello al 5° emendamento"[:D][:D][:D][:D], ne ero certo , non hai mai risposto a domande dirette... Solo post a caso, ma quando si tratta di sostenere le tesi espresso o copincolli le stesse frasi di sempre o non rispondi adducendo scuse fantasiose.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2012 11:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah vedi, io la penso esattamente all'opposto: sono convinta che se un paese, profondamente in crisi economica, ha il 60% delle sue risorse nelle attività turistiche, deve fare tutto ma proprio tutto per non diminuirle nemmeno di mezzo punto. se in Germania o altre nazioni virtuose il turismo cala, possono attingere ad altri comparti, noi no. e meno male che il passato ci ha lasciato tante testimonianze da far conoscere, adesso ci vorrebbe un po' di lungimiranza per capire che tutti possono produrre auto, non tutti possono avere il nostro patrimonio e quello va sviluppato, accogliendo TUTTI i turisti, anche quelli fuori stagione o quelli che diversificano la spesa,.
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/07/2012 13:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma per un discorso di cultura, di reale fruizione ed altre piccole cose la stagione turistica in italia si espleta in solo pochi mesi, ma le tasse le paghi per 365 gg, se il carico tributario sta mettendo in ginocchio la nazione, lo stesso capita anche a gli operatori turistici, e le attuali tariffe sono frutto di un insieme di costi, che non ha fatto che lievitare negli anni, e siccome non ho ancora visto gestori di camping fare la vita da nababbi, mi viene da chiedermi, posso oggettivamente diminuire i prezzi, offrire i servizi a cui siamo abituati e guadagnare a sufficienza per coprire i rischi di impresa, pagare le tasse, spese e viverci? Dovrebbe essere lo stato italiano che tramite opportuni accorgimenti consenta di aumentare la redditività delle imprese turistiche e creare quelle condizioni che permettono di differenziare le proposte economiche , ora come ora , ho paura ma le uniche opzioni che hanno i gestori siano quelle di offrire o meno servizi per contenere i costi e ottenere un guadagno... Parere personale , quindi opinabile. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
https://forum.camperonline.it/#...
Aggiungendo che sono pure i piu' cari d'Europa, vedasi inhttps://forum.camperonline.it/#...
E , guarda che caso..., al di fuori dei camping (o delle AA, se/quando dove ci sono) divieti illegittimi di sosta per camper ovunque [xx(] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 10/07/2012 13:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti lo fa, valuta per quanto è conveniente tenere aperto il camping, elabora un budget e spalma le spese sul periodo di apertura aggiungendoci il guadagno, cosi ottiene il costo per l'utenza. Se i costi non sono concorrenziali chiude, se lo sono prospera. Di certo non possiamo come "Azienda Italia" chiedere a gli imprenditori di lavorare sotto costo per sviluppare turismo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/07/2012 13:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Ivano, abbiamo la tassazione diretta, indiretta, gli iter burocratici, e gli impegni piu costosi d'europa, come puoi pretendere che i prezzi siano i piu concorrenziali d'europa? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2012 11:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa migliore sarebbe di non risponderti, ma siccome sai tutto tu..[;)] dimmi con precisione quante aree ha l'Italia e quante la Germania e.. un'altra cosa, dove in Germania paghi molto è 15,00 euro ma è un'area TOP CLASS cioè un'area da far invidia al migliore dei campeggi italiani... Evidentemente, o non conosci la Germania camperista o non conosci l'italia camperista... Scegli tu...[;)] salutoni ne'[xx(]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2012 15:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Urca, mi hai tolto le parole di bocca ! [;)][:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2012 15:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, dai Armando, non è proprio così: ricordo che lo scorso anno a Dresda pagai 15 euro in un parcheggio pigiati come sardine, dotato di CS, ma con pochissime prese per l'elettricità. Il sito che ospita le nostre chiacchierate elenca nel proprio daba base 5.180 punti sosta camper in Italia. La Germania ne avrà sicuramente di più, ma parliamo di un'utenza che è quasi il doppio di quella italiana, come testimoniano i dati oggettivi forniti da peg. Condivido il pensiero di peg quando dice che in Italia abbiamo una concentrazione di attrazioni turistiche invidiabile, dove gestire l'affluenza massiccia dei camper, magari concentrata in poche settimane all'anno, è particolarmente problematico. Non condivido invece il pensiero di annapasqua sulla durata della stagione turistica. Vero che molti camping sono aperti da aprile a settembre/ottobre, ma quante sono le settimane in cui registrano il tutto esaurito o quasi e quanti sono i mesi in cui sono praticamente vuoti?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/07/2012 15:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è indubbiamente una brutta notizia, spero in una ripresa del mercato nel prossimo mese e mezzo, ovvero nel periodo di maggiore concentrazione turistica. Riguardo alla sosta libera quale medicina per questo andazzo e per risparmiare sulle vacanze non so che dirti, certo che il mercato difficilmente correggerà le proprie dinamiche in un lasso di tempo così breve, per cui non dovremmo aspettarci saldi e sconti sui prezzi di aree attrezzate e di camping. Anzi, mi aspetto che il turista dell'albergo e della casa vacanze ripieghi sui camping per risparmiare.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/07/2012 15:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate, io sono il consumatore, non sta a me porsi il problema di quante settimane tutto esaurito e quante vuote, sta a chi gestisce le aree/campeggi renderle appetibili per un periodo più lungo. ho la fortuna di poter girare in bassa stagione, spesso andare in libera non è una scelta. mi è capitato di partire con le migliori intenzioni di usare B/B avendo la macchina e non il camper e girare per trattorie tipiche: sono tornata benedicendo l'idea di aver tolto prima di partire i sedili dietro e quindi aver potuto dormire in macchina e con la sensazione che il piatto tipico della zona fosse pane e prosciutto. per come la vedo io la situazione, spesso,è : lavoro tre mesi e vivo dodici. ottimo se ci riesci, complimenti. se non ci riesci, non chiedere a me, consumatore, come fare, attivati. in alcuni posti lo fanno.[;)]