CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I camping italiani, tra stanziali e glamping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:43:08
Non voglio giudicare nessuno e ognuno è libero di fare le vacanze come meglio crede, però girovagando per i campeggi italiani si osservano due fenomeni curiosi e per certi aspetti opposti: chi predilige le vacanze in caravan stanziali e chi fa glamping, Nel primo caso si vede ogni tipo di inventiva nel guadagnare spazi e trasformare la piazzalo in una villetta al mare: timoni segati, caravan poggiati su mattoni, baracche di legno aggiunte chiamate “pre-ingresso”+veranda (il tutto ricoperto da tettoie da festa dell’unità), staccionate e fioriere, tv da 70 pollici, lavatrice e frigo domestico e tanto altro ancora.
Poi ci sono quelli che pagano anche 2.000 euro a settimana per dormire in un tendone enorme stile safari, che però a me ricordano quelli della protezione civile per gli sfollati, e passano il tempo al telefono a raccontare l’estate in campeggio agli amici.
Il problema nasce dal fatto che in genere, in tutte e due i casi, occupano le piazzole migliori e per chi fa vacanze itineranti restano solo gli spazi residuali. Alcuni gestori di campeggi, poi, sembrano infastiditi se ti presenti per una sola notte o se pretendi di uscire con il tuo mezzo per fare la spesa fuori o andare a mangiare una pizza. 
Molto meglio le A.A. e in libera.

F.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 15:15:48
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2018 alle 14:43:08

Non voglio giudicare nessuno e ognuno è libero di fare le vacanze come meglio crede, però girovagando per i campeggi italiani si osservano due fenomeni curiosi e per certi aspetti opposti: chi predilige le vacanze in caravan
stanziali e chi fa glamping, Nel primo caso si vede ogni tipo di inventiva nel guadagnare spazi e trasformare la piazzalo in una villetta al mare: timoni segati, caravan poggiati su mattoni, baracche di legno aggiunte chiamate “pre-ingresso”+veranda (il tutto ricoperto da tettoie da festa dell’unità), staccionate e fioriere, tv da 70 pollici, lavatrice e frigo domestico e tanto altro ancora. Poi ci sono quelli che pagano anche 2.000 euro a settimana per dormire in un tendone enorme stile safari, che però a me ricordano quelli della protezione civile per gli sfollati, e passano il tempo al telefono a raccontare l’estate in campeggio agli amici. Il problema nasce dal fatto che in genere, in tutte e due i casi, occupano le piazzole migliori e per chi fa vacanze itineranti restano solo gli spazi residuali. Alcuni gestori di campeggi, poi, sembrano infastiditi se ti presenti per una sola notte o se pretendi di uscire con il tuo mezzo per fare la spesa fuori o andare a mangiare una pizza.  Molto meglio le A.A. e in libera.   F.
...
E non giudichi nessuno ?
Separiamo le die cose.
La prima fattispecie è una palese violazione del 380/01 art 3 comma e5. Sin troppo tollerata.
La seconda è "fatti loro se gli va". Peraltro in tenda uno spesso ci va perché ha poche alternative. Resta il fatto che io nei tendoni della PC ci ho dormito, non si stava male, non ha nulla in comune col campeggio dal punto di vista degli spazi e della vita interna.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 16:14:32
C'è chi ama quella vita da campeggio e fa benissimo, io camperista da tantissimi anni non mi sono mai considerato un campeggiatore, evito per quanto possibile di andarci, anche solo per una notte, e delle volte costretto più che altro per svuotare serbatoi e caricare acqua in certe nazioni dove l'alternativa di aree attrezzate non esiste od è molto limitata.
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:00:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2018 alle 15:15:48

E non giudichi nessuno ? Separiamo le die cose. La prima fattispecie è una palese violazione del 380/01 art 3 comma e5. Sin troppo tollerata. La seconda è fatti loro se gli va. Peraltro in tenda uno spesso ci va perché
ha poche alternative. Resta il fatto che io nei tendoni della PC ci ho dormito, non si stava male, non ha nulla in comune col campeggio dal punto di vista degli spazi e della vita interna.
...
non mi riferivo alle normali tende, grandi o piccole che siano. Trovo discutibile questa moda dei super tendoni in affitto di lusso, fenomeno glamping, molto in voga in maremma ad esempio.glamping-suite-lodge-tents.jpg
F.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:06:49
Certi campeggi sono delle "baraccopoli" alquanto squallidi che non permettono addirittura lo scarico per noi camperisti. Comunque... de gustibus...
Restate sani
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:13:42
ad ognuno il suo...c'è chi spende 100mila euro pere dormire  """in libera""" bordo strada...
...libero di non pagare l affitto di 80mq di terreno con servizi...
...libero di non pagare neppure 12euro sulle striscie blue... in nome della libertà...
...libertà ,libertà quante n...in nome tuo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/08/2018 alle 17:17:26
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2018 alle 17:13:42

ad ognuno il suo...c'è chi spende 100mila euro pere dormire  in libera bordo strada... ...libero di non pagare l affitto di 80mq di terreno con servizi... ...libero di non pagare neppure 12euro sulle striscie blue... in nome della libertà... ...libertà ,libertà quante n...in nome tuo...
C'è chi come me paga solo per non stare in libera e non usufruisce manco dei servizi, preferendo la propria doccia ed il proprio bagno, e pur pagando come gli altri delle volte si viene relegati in posti di fortuna, ecco perchè non amo i campeggi preferendo dove possibile le aree di sosta, meglio ancora se sorvegliate ed a pagamento.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 17:46:49
In risposta al messaggio di marob del 23/08/2018 alle 17:06:49

Certi campeggi sono delle baraccopoli alquanto squallidi che non permettono addirittura lo scarico per noi camperisti. Comunque... de gustibus...
De gustibus, infatti...
L'importante è che poi non diano la caccia ai camper che si ostinano a non voler entrare in quelle "riserve"... o che anche volendo non vi hanno trovato posto in quanto tappate dagli stanziali...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 20:36:32
In risposta al messaggio di rotella del 23/08/2018 alle 17:00:37

non mi riferivo alle normali tende, grandi o piccole che siano. Trovo discutibile questa moda dei super tendoni in affitto di lusso, fenomeno glamping, molto in voga in maremma ad esempio.
Mi sembra un'altra violazione del 380.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 16:14:01
Non conoscevo la moda 'glamping', nei campeggi da me frequentati mai visto tende per quel genere di vacanza e manco ne capisco l'uso: ma non è meglio un bungalow di sano ed ecologico legno? 
Riguardo agli stanziali, che Dio me ne scampi dal ritrovarmi ancora in mezzo! Avete presente le faide di paese? Ecco, quella è l'atmosfera.
Bruno
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 17:34:24
In risposta al messaggio di bruno it del 24/08/2018 alle 16:14:01

Non conoscevo la moda 'glamping', nei campeggi da me frequentati mai visto tende per quel genere di vacanza e manco ne capisco l'uso: ma non è meglio un bungalow di sano ed ecologico legno?  Riguardo agli stanziali, che Dio me ne scampi dal ritrovarmi ancora in mezzo! Avete presente le faide di paese? Ecco, quella è l'atmosfera. Bruno
Glamping significa “Glamour Camping”, in genere il tutto si riduce in mega tendoni con arredi interni in stile etnico e vengono affittati dai gestori dei campeggi a cifre folli. Credo, ma non sono sicuro, che servano ad eludere il tetto di strutture fisse all’interno dei campeggi da affittare con conseguente diminuzione delle piazzole disponibili per gli itineranti. Ovviamente le mie sono solo supposizioni perché, come dici tu, non vedo il motivo per preferirli ai bungalow.
F.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 09:42:38
Il mondo e bello perche vario.
sensazioni , esigenze , percezioni e desideri , tutte cose diverse che nel tempo cambiano.
a 17 anni trovi fantastico dormire su di una spiaggia tipo Rimini buttato su di un telo.
a 75 ti muovi in gruppo con il pulman e segui la guida  con la bandierina rossa .
In mezzo ... tutto il restosmiley
Ho fatto le vacanze con i miei in camping con il carrello tenda , un mese piazzati con il grill , le sdraio , le amache ecc. ecc. Poi i miei sono diventati stanziali con la caravan con tutti quei comportamenti descritti da rotella , vasi di fiori televisori verande stufe pianali in legno ...
Io oggi viaggio in camper , a volte semi itinerante   quest ‘ anno super itinerante Danimarca Germania .
Tendalino sedie , grill , non mi interessano piu ‘ li porto sempre non li uso mai .
Quest anno solo parcheggi e punti sosta trovati su park4night , si esce dal mezzo dopo colazione si rientra la sera per cena , si fanno km in bici e quello che non spendo per le soste lo spendo al ristorante .
Non che io abbia solo i soldi per fare una o l’ altra cosa e che una volta tornavo dalla spiaggia per fare da mangiare bene ora non mi frega piu.
Domani , chi lo sa ho una casa sul lago ed una in montagna , mai usate probabilmete diventero’ stanziale.
Ho visto dei grill a gas che sembrano delle Ferrari .

route
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:03:49
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/08/2018 alle 17:43:16

C'è chi come me paga solo per non stare in libera e non usufruisce manco dei servizi, preferendo la propria doccia ed il proprio bagno, e pur pagando come gli altri delle volte si viene relegati in posti di fortuna, ecco perchè non amo i campeggi preferendo dove possibile le aree di sosta, meglio ancora se sorvegliate ed a pagamento.
Guarda,nn ti dico quanto mi girano...
Essere presi in giro cosi' e dover pagare anche la 220'nonostante nn serva.
si sono fatti furbi...
sono in sosta a porto empedocle,va bene,sul mare ma 28 € !
naturalmente corrente compresa e io me la friggo la mia 2 batt...
Marco alderotti
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 15:19:42
Che meraviglia non essere tutti uguali e non pensarla tutti allo stesso modo.
Sai che noia altrimenti?
wink
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 08:38:19
Ho fatto per 8 anni lo stanziale con una casa mobile, adesso giro in camper.
Esigenze diverse mi hanno portato a fare una scelta diversa. Qual'è il problema?
Non capisco il voler per forza giudicare le scelte altrui...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 11:17:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2018 alle 08:38:19

Ho fatto per 8 anni lo stanziale con una casa mobile, adesso giro in camper. Esigenze diverse mi hanno portato a fare una scelta diversa. Qual'è il problema? Non capisco il voler per forza giudicare le scelte altrui...
Il giudizio non è su chi decide una vacanza di tipo stanziale anche se il "come" a volte è discutibile e, come ha detto qualcuno, anche in termini legali a volte c'è qualcosa che non va.
La mia critica è rivolta ad alcuni gestori di camping che utilizzano questa tipologia di utenti per riempire le piazzole disponibili e vengono meno alle loro funzioni di strutture ricettive per i v.r. itineranti. Ricordo che esistono normative regionali che fissano un tetto massimo di strutture fisse proprio per consentire a chi si presenta direttamente al camping di trovare posto, anche per una notte. Fino a qualche anno fa addirittura si regolamentavano i mq minimi per una piazzola. Quest'anno sono arrivati a propormi una piazzola dove non entrava nemmeno una Punto e completamente in salita a 60 euro...
E' ovvio, poi, che una caravan ha tutto il diritto di occupare una piazzola per tutto il tempo che il proprietario decide, ma se gli tagli il timone e togli le ruote non è più un v.r. ma un alloggio di fortuna e la destinazione urbanistica del terrenno non è più conforme.
E poi si fa per parlare, mica ho lanciato una crociata contro gli stanziali.

F.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 22:21:24
A Berlino o Monaco, non ricordo, c'erano parecchi stanziali nel camping, ma in area defilata! Surrogati di villette vacanze, ma su terreno a parte! Il camperista di passaggio trovava sosta decente senza notare (e subire) la chiacchiera del 'piccolo villaggio'. Da noi, diversamente, il bravo gestore di campeggio con forte presenza stanziale (da cui spreme quanto più possibile da ogni metro quadrato di terreno messo a disposizione), ti infila in mezzo ai villici, i quali hanno comportamento fortemente territoriale ed innata predisposizione a farsi gli affari loro. Questo per i primi dieci minuti, dopodichè iniziano a farsi gli affari tuoi: vogliono sapere chi sei e per quanto tempo ti fermi lì! Comunque lo stanziale non è il male maggiore, di peggio c'è il figlio dello stanziale! Tutto quello che c'è attorno è suo, se esistesse una competizione tra maleducati può ambire alla parte alta del podio!
Bruno
p.s. mi pare che proprio roberto66, in un vecchio topic sugli stanziali, ne avesse fatto un colorito e veritiero quadretto.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:38:51
Nel nostro caso facendo vacanze itineranti ci appoggiamo a strutture fisse (campeggio o AA) quando serve, generalmente per 1 notte , massimo 2 se si tratta di zone che richiedono più tempo per essere viste con calma.
Quindi di tutto ciò che è a contorno del campeggio ci frega meno di zero. Usufruiamo dei servizi e dormiamo alla notte prima di ripartire.
Ho notato molti che trasformano la piazzola in un campo rom. Contenti loro ... 
Ho visto gente che si era portata la recinzione in plastica (per tutto il perimetro della piazzola) per il cane e le luminarie in stile natalizio per addobbare tutto quanto. Il mondo è bello perchè è vario.
Se non limitano la mia libertà possono fare quello che gli pare.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 11:04:36
per non parlare di quei campeggi che in alta stagione non ti fanno nemmeno entrare per meno di tre notti...  
la prossima volta che mi succederà cercherò l'indirizzo del più vicino forumista sostenitore del "comprano camper da 80k euro e poi non vogliono spendere per andare nei campeggi" oppure del "se la legge dice che devo andare in campeggio io vado in campeggio" e pretenderò che mi ospiti a casa sua (intendo proprio in casa, perchè ormai non si può più dormire in camper nemmeno nei cortili privati...) angry
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 12:57:58
In risposta al messaggio di mapalib del 29/08/2018 alle 11:04:36

per non parlare di quei campeggi che in alta stagione non ti fanno nemmeno entrare per meno di tre notti...   la prossima volta che mi succederà cercherò l'indirizzo del più vicino forumista sostenitore del comprano
camper da 80k euro e poi non vogliono spendere per andare nei campeggi oppure del se la legge dice che devo andare in campeggio io vado in campeggio e pretenderò che mi ospiti a casa sua (intendo proprio in casa, perchè ormai non si può più dormire in camper nemmeno nei cortili privati...) 
...
Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, sto leggendo il forum per capire qualcosa prima di diventare camperista (o roulottista) e la frase finale dell'ultimo intervento mi ha fatto trasalire: in che senso "non si può più dormire in camper nemmeno nei cortili privati..."
Come esperimento vorrei noleggiarne uno e potendolo rendere solo il lunedì mattina pensavo di dormirci dentro l'ultima notte parcheggiato sotto casa, per non avere brutte sorprese il lunedì mattino: è forse vietato? So che se non si tirano giù i 'piedi' sarebbe da considerare parcheggio e non campeggio.
Grazie per le eventuali risposte 
Adria Coral Compact, il camper coupè
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:24:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/08/2018 alle 12:57:58

Chiedo scusa se non mi sono ancora presentato, sto leggendo il forum per capire qualcosa prima di diventare camperista (o roulottista) e la frase finale dell'ultimo intervento mi ha fatto trasalire: in che senso non si può
più dormire in camper nemmeno nei cortili privati... Come esperimento vorrei noleggiarne uno e potendolo rendere solo il lunedì mattina pensavo di dormirci dentro l'ultima notte parcheggiato sotto casa, per non avere brutte sorprese il lunedì mattino: è forse vietato? So che se non si tirano giù i 'piedi' sarebbe da considerare parcheggio e non campeggio. Grazie per le eventuali risposte 
...
non credo che a brugherio esistano problemi di questo tipo.Trova un posto tranquillo e dormi ,wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link