CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

i cani appestati... o i gestori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 400
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:18:55
Ciao,sono arrabbiatissimo.Domani volevo andare a Ceresole Reale (TO)ho telef.ai 2 campeggi per sapere info e tutti e due mi hanno detto che i cani non sono ammessi(pastore tedesco incrocio).Ma porcaccia miseria,neanche più in montagna ora si può andare col cane?Le ho detto al gestore:guardi che i cani non sono appestati,la vede la pubblicità di non abbandonarli?ma chi vi credete di essere?se non può entrare"Maja"allora non ci beccate neanche noi. Adriano

Modificato da sgalfo il 10/07/2010 alle 12:19:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/07/2010 alle: 12:36:24
siamo alle solite , personalmente ritengo corretto che esistano camping e strutture che accettano animali e altre no , un equipaggio che non gradisce animali avrà pur diritto di scelta o deve per forza conviverci ! , io non posseggo animali e non mi danno fastidio anzi mi sono sempre piaciuti in particolare i cani ma mia moglie dopo 2 disavventure ora li teme , certo quando sostiamo dove ci sono anche animali non ne fa una tragedia e con le dovute cautele si adatta benissimo ma esiste anche chi non li sopporta e ritengo giusto che ci siano anche strutture che non accetano animali Un po per ciascuno non fa mele a nessuno , che ne dici ! Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:08:12
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 10/07/2010  12:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D]Cerca,cerca,cerca!Perchè ci sono posti dove gli animali sono ammessi,ed io lo ritengo corretto,anche perchè,molte persone temono,o hanno provato essere aggrediti,oppure preferiscono la loro libertà senza animali,e li capisco.Adeso che custodisco per poco tempo un cane di media taglia,ed in casa ho animaletti,mi stò accorgengo,le loro esigente,le loro premure,pur amando gli animali ma c'è un limite per tutto,e anche nei riguardi di altre persone, lo ritengo corretto e si trattano sempre da animali domestici e non Bambini,tutt'ora ,mi sono accorta, ed è un enorme sbaglio dei loro padroni. ANTO15 [:)][8D] PS. Ecostarid="green">,oggi si boccheggia come i pesci,terribile!Ho lavorato,ma oggi e domani,riposo,e ne ho bisogno.[^][:D]Buon fine settimana,anche a casa. Anto [:D][;)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 10/07/2010 alle: 16:43:31
quote:.Adeso che custodisco per poco tempo un cane di media taglia,ed in casa ho animaletti,mi stò accorgengo,le loro esigente,le loro premure,pur amando gli animali ma c'è un limite per tutto,e anche nei riguardi di altre persone, lo ritengo corretto e si trattano sempre da animali domestici e non Bambini,tutt'ora ,mi sono accorta, ed è un enorme sbaglio dei loro padroni>
> [?][?][?] Scusa, ma...potresti tradurre in italiano? Porcaccia boia..! Non c'ho capito un'acca... Scusa, ma rileggere prima di battere il tasto <<Inserisci la risposta>> costa proprio così tanta fatica? A volte resto spiazzato... [:(]
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 17:05:35
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/07/2010  12:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo alle solite sì.Il problema è che non bisogna ghettizzare chi ha i cani ma bensì applicare le leggi e le regole,cioè chi non tiene il cane al guinzaglio o comunque legato-che disturba-che non pulisce le feci deve essere allontanato senza pietà!Non è giusto che io non possa andare in certi posti solo perchè ad alcuni come voi non piacciono gli animali.Facciano zone dove ci sono gli amanti degli animali ed altre dove non sono ammessi,però nello stesso campeggio o struttura.Anche a me non piacciono certi bambini lasciati allo stato brado che spaccano tutto col pallone o si tirano le pietre tra i camper ma mica gli si può vietare l'ingresso.E poi ti posso garantire che è più pulito-meno rumoroso.e più educato il mio cane che moltissime persone. Adriano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/07/2010 alle: 17:58:38
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 10/07/2010  17:05:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, guarda il sito

www.dogwelcome.it

Per noi "cinofili" è veramente un sito molto utile. Buona ricerca. Dario
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 17:58:53
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/07/2010  12:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo trovo assolutamente scorretto e degno di un paese incivile. Purtroppo la legge non impone che debbano essere accettati e questo non è un segno di civiltà. Per fortuna hanno fatto severe leggi contro l'abbandono degli animali. I cani solitamente sono assai tranquilli. È sufficiente che i padroni li tengano al guinzaglio in luoghi come i campeggi soprattutto se il cane non è abituato a stare da solo al piede del padrone. Personalmente già frequento poco i campeggi, figuriamoci se con tali divieti potranno sembrarmi più simpatici!! Mah!!1
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/07/2010 alle: 18:23:32
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 10/07/2010  17:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutto l'amore che ho per gli animali, non riesco proprio a capire come possiate paragonali ai bambini o ad un essere umano e poi parliamo di civiltà. ad ognuno il proprio animale è come un figlio, ma da qui a pensare che tutti lo debbano trattare come un bambino o come una persona ce ne passa. Io posso avere un maiale che tratto come un figlio, un'altro puo avere un anatra, uno ancora un cavallo ecc. allora cos'hanno questi animali meno del cane? se porto il mio maiale al guinzaglio e con la museruola ha gli stessi diritti del vostro cane? E non mi fate imbufalire dicendo che il paragone non sussiste visto che paragonate i cani ai bambini, mentre io l'ho paragonato solamente ad un altro animale. La civiltà vuol dire innanzitutto rispettare gli altri e non imporgli le proprie convinzioni. Quando si adotta un animale tipo cane, gatto, maiale cavallo od altro ancora, ci si prende carico di tutto ciò che questo comporta, anche il fatto che in alcuni posti gli animali non possono entrare. Chiudo dicendo che quando vado in campeggio, ristorante ecc. non guardo mai se accettano o meno gli animali in quanto a me non danno alcun fastidio, ma rispetto anche le persone a cui la presenza di animali puo dar fastidio. Ciao Pietro Dimenticavo, a titolo di cronaca riporto 2 episodi 1) Mio figlio di 6 anni, in un ristorante all'aperto azzannato alla caviglia da una cagnetta non al guinzaglio (Il padrone del cane ha detto: di solito è buona, gli ha morso perchè lui ha avuto paura ed è scappato) 2) Mio figlio di 2 anni, a spasso per il corso, il bimbo con un pezzo di pizza in mano, passa un ragazzo con un pastore tedesco al guinzaglio ma senza museruola (corso affollato di gente) e con un colpo improvviso tira il ragazzo e stacca dalla mano di mio figlio il pezzo di pizza (per fortuna solo la pizza), dopo il colpo che mi ha preso vedendo la scena e accertatomi che il bambino non aveva nulla alla mano anche se terrorizzato in un pianto inconsolabile, la frase del ragazzo è stata: Scusa, gli piace la pizza, se vuole gliela ricompro. Adesso mi ritrovo con due bambini che hanno il terrore di tutti gli animali...

Modificato da moida (Pietro118) il 10/07/2010 alle 18:45:42
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/07/2010 alle: 19:11:59
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 10/07/2010  13:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che strana questa Italia... si permette ad un barbone ****** di entrare in bar a far colazione e non si fa entrare un cane ? In Germania ai ristornti, il cameriere porta prima l'acqua al cane eppoi a voi... Meditate gente meditate...
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 10/07/2010 alle: 19:20:12
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/07/2010  18:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso,che ancora una volta sia dimostrato che avere un'animale necessita di conoscenza dello stesso.In entrambi i casi da te descritti direi che la colpa di quanto successo sia da addebitare ai relativi proprietari,in quanto gli animali si comp[:)]ortano sempre come tali.Molti hanno la presunzione che il loro animale si comporti in maniera civile ed educata,come vorremmo tutti noi possessori di animali.(sempre avuto cani)Non è cosi',viene ripetuto in continuazione.Gli animali sono e si comportano come tali,in modo istintivo,ed hanno reazioni,solitamente non Cattive,ma istintive.Un pastore tedesco,o comunque di taglia grande,in mano ad un bambino,è sempre pericoloso.Anche per il bambino stesso.L'altro seppur piccolo,fuori di casa sua,in presenza di altre persone,doveva essere al guinzaglio.Un uomo non ha la velocita' di reazione di un cane,il quale con un morso veloce,istintivo,di difesa,o altro,puo' in un attimo causare danni notevoli,specie in un bambino,di fatto indifendibile,e per sua natura curioso,maldestro ecc.(magari si avvicina al cane per fare una carezza e gli infila un dito in occhio,il cane di reazione attacca e patatarac.) Ho visto spesso in campeggio cani sciolti, o con guinzagli lunghi,senza il padrone vicino.Come del resto in citta'.E' ovvio che molti gestori non volendo fare discussioni,non fanno entrare.La civilta' è adottare un animale con rispetto dello stesso e dei tuoi simili,oltre che delle Leggi ecc.Purtroppo,e come per i camper,molti non lo fanno e gli altri pagano le conseguenze.In ogni caso per fortuna ci sono strutture idonee,sia per i camper, che per i camper con cane a bordo.E non sono Lager,se no qualsiasi luogo puo' essere definito tale,non esageriamo.Se ho la barca andro' in un porticciolo,o porto turistico,se viaggio andro' in Albergo,in Pensione,in Campeggio,in Ostello,che sono strutture pensate per quello che servono,non sono dei Lager. Ciao gente fa caldo. (Qui al mare)

Modificato da eta beta il 10/07/2010 alle 19:22:55
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/07/2010 alle: 19:21:54
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2010  19:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, è proprio strana, ci indigniamo per i cani non ammessi in alcuni posti, poi discriminiamo ed etichettiamo come "barbone *******" persone che si trovano non per propria volontà in determinate condizioni sociali, economiche e sanitarie, mettiamoci anche che fosse terrone (come me) allora è proprio il massimo...
qrcont
qrcont
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 20:16:20
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/07/2010  19:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai ragione...ognuno ragiona in base alle propie esigenze...io ho un maialino vietnamita..vaccinato lavato profumato non abbaia neppure..domani provo ad andare in pizzeria..
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/07/2010 alle: 20:57:51
Quanto scritto da Mario(ecostar) e da Pietro (moida) lo condivido completamente, anche io mi ritrovo, purtroppo, con un figlio terrorizzato dai cani, e la causa è la solita inciviltà dei padroni, che nel 99% dei casi non è nemmeno in grado di gestire un animale. Valutare il senso di civiltà di una popolazione dal modo in cui tratta i cani mi sembra veramente assurdo. Antonio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 21:05:00
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 10/07/2010  19:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te la prendere, ma non posso concordare con la tua posizione sul barbone. I Paesi civili accettano i cani ovunque!! Questo è altra cosa!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:44:23
Prof. e tutti i contrari , mi spiace ma noi che amiamo anche gli animali ma non ne possediamo ci vediamo costretti a frequentare e prefeferire paesi incivili , nooo mi sa che qualcosa non quadra ma non nascondiamoci dietro alla solita menata che è meglio l'animale dell'umano , dai per cordesia ! , non credo farebbe piacere sentirsi ricevere e dare dell'animale tra di noi simili ne tantomeno io vorrei esserne paragonato perchè nella mia totale ignoranza e stupidità mi ritengo e sono superiore ma questo è valido anche per tutti gli umani , eventualmente andremo a civilizzare un paese incivile , che ne dite ? Mario
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 22:51:33
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 10/07/2010  22:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potrei mai dare dell'animale ad un essere umano! La motivazione l'espresse WILLIAM SHAKESPEARE mettendo in bocca a Enrico VIII queste parole: “Non c’è belva che non abbia un benché minimo senso di pietà. Siccome io non ne ho alcuna, non sono una belva”.
navarre
navarre
-
Inserito il 10/07/2010 alle: 23:42:11
Infatti è assurdo che nei campeggi, che in teoria vorrebbero essere una esperienza di vacanza "naturale" non si accettino cani o altri animali da compagnia (e se uno ha il maialino contento lui contenti tutti). Però i campeggi italici sono per la maggior parte una squallida imitazione di mega-villaggio-vacanze, con animatori rompicolllioni, musica a tutto volume e tutti i comfort tipo sauna piscina massaggi palestra calcetto tennis minigolf di cui francamente a me non può fregar di meno (e che però sono costretto a pagare, vedi classifica dei campeggi più cari di Europa). Il bello, anzi il brutto, cari amici anti-cani (si vabbè, volete loro bene però che stiano a casa loro) è che in molte zone per decine o centinaia di km in alta stagione TI COSTRINGONO ad andare in campeggio mettendo divieti dappertutto ma NON TROVI NEMMENO UN CAMPEGGIO che accetti cani! Capisco sia uno si e uno no, allora va bene, ma non è così. E quindi mi fanno abbastanza ridere le pubblicità estive contro l' abbandono dei cani, assolutamente inutili, anche perché chi vuole bene al suo amico peloso si sacrifica, sopporta e inghiotte, mentre chi arriverebbe a mollare il cane per strada figurati se si fa convincere da una pubblicità (o forse si?)
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/07/2010 alle: 01:23:31
Concordo con navarre. Ci affanniamo a etichettare come antidemocratici, illegittimi, repressivi...ecc i comuni che puniscono tutti i camperisti vietando l'accesso e la sosta sul loro territorio invece che punire i singoli trasgressori...ma troviamo giusto e comprensibile lo stesso identico metodo se usato nei confronti dei cani e dei loro proprietari. Non sarebbe più giusto, invece che impedirne l'accesso tout-court, riservare una parte del campeggio agli equipaggi con animali e vigilare sul rispetto di basilari e semplici regole, punendo i trasgressori? Oppure, come sempre, facciamo due pesi/due misure? ...si! Come sempre. Facciamo i due pesi/due misure, se ci conviene! Ciao P.S.= <<Meglio trattare un cane come un figlio che un figlio come un cane >> non mi ricordo dove l'ho letta...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 01:39:09
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 10/07/2010  23:42:11 Però i campeggi italici sono per la maggior parte una squallida imitazione di mega-villaggio-vacanze, con animatori rompicolllioni, musica a tutto volume e tutti i comfort tipo sauna piscina massaggi palestra calcetto tennis minigolf di cui francamente a me non può fregar di meno (e che però sono costretto a pagare, vedi classifica dei campeggi più cari di Europa). Il bello, anzi il brutto, cari amici anti-cani (si vabbè, volete loro bene però che stiano a casa loro) è che in molte zone per decine o centinaia di km in alta stagione TI COSTRINGONO ad andare in campeggio mettendo divieti dappertutto ma NON TROVI NEMMENO UN CAMPEGGIO che accetti cani! Capisco sia uno si e uno no, allora va bene, ma non è così. E quindi mi fanno abbastanza ridere le pubblicità estive contro l' abbandono dei cani, assolutamente inutili, anche perché chi vuole bene al suo amico peloso si sacrifica, sopporta e inghiotte, mentre chi arriverebbe a mollare il cane per strada figurati se si fa convincere da una pubblicità (o forse si?) >
> MOSTRUOSA CAPACITÀ DI SINTESI!! Non fa una grinza da qualunque parte la si guardi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/07/2010 alle: 01:39:14
Che sappia io strutture ricettive che accettano cani ci sono e abbondano , certo se poi il cane e grande quanto un mulo o poco ci manca bisognerà provvedere diversamente , se poi queste strutture non si gradiscono per come sono gestite e quant'altro a mio avviso questo non c'entra nulla con i cani ma non sono questi i problemi veri e propri , ripeto e ribadisco che i cani e animali in generale a me non danno fatidio e come mè lo sono anche tanti altri che sicuramente gli vogliamo piu bene di alcuni loro PADRONI , ma purtroppo parecchi troppi sono i loro PADRONI che in presenza dei nostri simili si fan vedere puliti , rispettosi , bla bla ecc. ecc. ma quando sono a spasso da soli o quasi tutto gli è dovuto e acconsentito e i fatti lo dimostrano , zone verdi e giardini pubblici che piangono vergogna , incidenti all'ordine del giorno e non solo di azzannamenti o morsi vari ma anche stradali , e non venitemi a raccontare che si tratta di randagi perchè lo sapete benissimo che non è vero , ci si ferma per 4 chiacchiere con un PADRONE di cane con cane al seguito e a un certo punto mi sembra di dialogare con il cane e chi piu ne ha piu ne metta , tutto questo a mè non sembra normale e non saranno leggi e ammende o pubblicità che miglioreranno la situazione ma ben altro , queste innocenti bestiole non ne hanno nessuna colpa perchè quello è il loro naturale modo di vivere ma non il nostro , spesso il voler troppo bene a queste amate bestiole adattandoli il piu possibile al nostro modo di vivere gli facciamo piu male che bene Ho scritto volutamente PADRONI in maiuscolo perchè quella cafegoria la definisco solo una categoria possessori di cani o animali in genere che nulla hanno in comune con chi li mantiene e alleva con vero amore e passione , naturalmente non faccio di tutta l'erba un facio e alzo tanto di cappello a chi veramente li sa allevare e mantenere e fortunatamente non mancano ma se questi ultimi vogliono veramente bene alle loro bestiole li inviterei a collaborare nel sorvegliare e intervenire quando serve senza fregarsene della nostra umana civiltà e trattare quelle bestiole come natura li ha procreati , certo dove necessita vanno addestrati , addomesticati allevati ma non umanizzati Ora su COL sono tutti e dico tutti i miglior allevatori e accuditori di queste bestiole e di questo non ho modivo di dubitarne ma sapete meglio di mè che la realtà è un'altra e ben diversa Chiedo scusa della lungaggine e forse futile discussione mal impostata ma questo sbagliato o giusto che sia è quanto la pensa e scritto uno con licenza di terza media presa a fatica , cioè il sottoscritto omunque i veri e reli problemi quotidiani sono ben altri e non certo queste bestiole Mario

Modificato da ecostar il 11/07/2010 alle 01:44:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/07/2010 alle: 01:44:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/07/2010  01:39:14 Che sappia io strutture ricettive che accettano cani ci sono e abbondano >
> Beh, ti sfido a trovare un campeggio in in riva al mare tra Ancona e Fano che accetti cani di qualunque taglia nel mese di agosto! Per fortuna che da queste parti un camper è bene accetto ovunque!! Però se vai a sud di Ancona dalle parti di Numana, Sirolo, Porto Recanati... in campeggio niente cani e fuori devi mettere in conto o di dar lavoro a valenti avvocati o di pagare multe (non tutti sono come Calosci che pianta ricorsi su ricorsi senza tregua). Fai tu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link