CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I consigli del Brunazzo: in movimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 110
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 00:05:27
Ebbene si, epr la GIOIA dei miei VECCHI ([:D]) funs vengo ad aprire un 3d di confronto sulla GUIDA del camper. I miei punti base per lo sviluppo del confronto: 1) VALUTAZIONE DEL PROPRIO MEZZO Il camper non è fatto per correre, lo sappiamo tutti; tuttavia sappiamo anche che tra un mezzo e un altro ci possono essere tante variabili che fanno sì che con uno si possa andare ai 110 all'ora e un altro ai 130! Modifiche effettuate sulle sospensioni di primo equipaggiamento, interasse del mezzo, manutenzione regolare... sono elementi che possono far variare DI MOLTO il comportamento dinamico tra un mezzo e l'altro. 2) VALUTAZIONE DELLE PROPRIE CAPACITA' DI GUIDA Possiamo sentirci tutti dei piloti, ma anche tra piloti la differenza è ENORME. Quindi non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi se dico che anche questo punto deve essere tenuto in debita considerazione nel valutare LA PROPRIA velocità di guida. 3) VELOCITA' AUTOSTRADALE Fatevi sorpassare dai Tir solo se il vostro mezzo non riesce proprio ad avere una media superiore alla loro. Subire un sorpasso da parte di questi bestioni è sempre un po' rischioso (sia nella propria conduzione che da parte dell'autista del Tir, in quanto quest'ultimo potrebbe trovarsi costretto a manovre di emergenza per svariati motivi... o disattenzione!). 4) LA PERICOLOSITA' NELL'ANDARE TROPPO PIANO Sono altresì convinto che una guida troppo rilassata possa essere assai controproducente in caso di emergenza (parlo sempre di guida su strade veloci o autostrade). Ovviamente questo consiglio non è rivolto a tutti (c'è chi riesce benissimo ad andare tranquillo e prestare costantemente la massima attenzione), tuttavia per me è così e quindi vi invito a "capirvi" e a valutare questa questione. 5) NOI SIAMO IN FERIE... ALTRI, FORSE, NO! Spesso vedo camperisti che guidano come ci fossero solo loro: velocità da lumaca, decellerazioni infinite, mai che agevolano il sorpasso dei mezzi più veloci su strade con poche possibilità di sorpasso. Beh, come da titolo, se noi siamo in ferie (o in gita), altri possono non esserlo... e portare quest'ultimi ad un punto di esasperazione li si rende soggetti a sorpassi azzardati (che possono anche arrivare a coinvolgerci direttamente). [;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9447
Inserito il 27/09/2011 alle: 05:30:06
Buongiorno Brunazzo... Dissento sulla velocita' autostradale E inevitabile che se io tengo 90 e un tir tiene 92,questo mi passi. In tal caso rallento e non faccio come fanno loro,visto che poi posso riaccellerare subito. Quindi mi sembra inesatto dover dire "Fatevi sorpassare dai Tir solo se il vostro mezzo non riesce proprio ad avere una media superiore alla loro" Non ritengo,tra l'altro ,piu pericoloso farsi sorpassare da un tir,anzi... Loro sono professionisti e quindi,marciargli vicino non è sicuramente + pericoloso rispetto alle migliaia di automobilisti della domenica che troviamo di frequente. Per andare fuori strada basta anche una smart che ti costringe ad una brusca sterzata... Credo che,comunque,il comportamento del camperista sia esattamente lo stesso dell'automobilista. Non ritengo certo " professionista" uno che prende il camper una volta la settimana per fare la gita. Quindi ognuno di noi riporta sulla strada il proprio carattere. Ci sono infiniti automobilisti che fanno la fila ,la domenica,perche' non hanno niente da fare e viaggiano a 40 e altrettanti camperisti La differenza è che si sorpassano piu' facilmente...

Modificato da marcoalderotti il 27/09/2011 alle 05:33:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31294
Inserito il 27/09/2011 alle: 08:58:57
Sulla autovalutazione ho molti dubbi. Molte persone vivono la modestia come la kriptonite. Per quanto riguarda la velocità, davvero mi chiedo che senso abbia prendere l'autostrada, pagare un profumato pedaggio, per andare agli 80 km/h (spesso sono i 90 di tachimetro). Porto il mio esempio, che nelle ultime vacanze in francia non ho messo ruota sull'autostrada. Avevo voglia di andare piano, ho scelto il terreno più adatto. Secondo me dal decalogo mancano alcune cose. La prima: prendersi frequenti pause, e valutare sopratutto il rischio colpo di sonno che può colpire i guidatori più esperti. Non so se è il caso di darsi una regola fissa, però ogni qualche ora una pausa va presa. La seconda: cambiare spesso le pastiglie dei freni. I nostri mezzi sempre a pieno se non oltre carico, ne intaccano subito le proprietà anche quando non sono completamente consumate. La terza: non aspettare 10 anni per cambiare i pneumatici. Ne avevo altre ma mi sono passate di mente.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:11:30
Credo,da quello che ho letto qui e le risposte che hai dato in altri post,che sia molto più pericoloso guidare vicino a te che ai camionisti. Cordialmente Tancredi
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/09/2011 alle: 14:37:41
Di camperisti che ragionano come qualcuno che scrive nel forum ve ne sono, per fortuna non moltissimi, io li individuo sopratutto quando per ragioni di traffico intenso (vedi tangenziali di grandi città od autostrade come a Genova) invece di adeguarsi ad un'andatura più confacente al mezzo guidato, che certamente non può competere nel caso di manovre o frenate improvvise alle autovetture sfrecciano in corsia di sorpasso tallonando a pochi metri i veicoli che li precedono. Probabilmente si ritengono autisti di riflessi prontissimi e pronti a derapate da formula 1, peccato che il mezzo sul quale viaggiano non è molto adatto a questi comportamenti. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 27/09/2011 alle 14:38:25
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/09/2011 alle: 15:39:40
Finalmente un thread sul quale ci si può confrontare veramente (vedi le risposte sensate di Dani e Marco) e viene snobbato ! Mah !! Forse sono più interessanti i thread con i soliti argomenti (ormai alla nausea) di scarichi e soste selvagge dove però possiamo dire : ho visto quello che scaricava li ..., quell'altro che sostava come uno zingaro... mentre io invece sono bravo e buono ! Danieleid="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/09/2011 alle: 17:09:15
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 27/09/2011  00:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) VALUTAZIONE DEL PROPRIO MEZZO Il mio mezzo, pur non essendo proprio vecchiotto (1997) è un ducato 10 19td e i suoi 84 cavalli gli consento al massimo una velocità di crocera di 90 km/h o un po' più spedita a 110 (di tachimetro). 2) VALUTAZIONE DELLE PROPRIE CAPACITA' DI GUIDA Sono molto bravo. E lo dico senza modestia. Perchè sono prudente, conosco i miei limiti ed i limiti del mezzo che guido, sono concentrato sulla guida, sempre un occhio davanti ed uno dietro. valuto minuto per minuto l'andamento del traffico avanti e dietro e cerco di adattarmi così non sorpasso e non sono sorpassato (relativamente a chi corre sulla prima corsia). 3) VELOCITA' AUTOSTRADALE Tra i tir (che viaggiano 'sti maledetti tra gli 85 e i 95 effettivi) e le corriere (110 effettivi). sto che son un pascià. Se il tir davanti a me viaggia al limite dei 95, mi accodo e se sorpassa lui poi sorpasso anche io. Io però ho notevoli problemi in salita dato che cala anche a 70 (vedi autostrda innsbruk-brennero). Nel misto (saliscendi) affianco e supero i camion solo quando entrambi affrondiamo una discesa (qui mi avvantaggio), in salita meglio restare dietro (se ci riesco! [:D]) 4) LA PERICOLOSITA' NELL'ANDARE TROPPO PIANO beh, non mi pare che nessuno pretenda di viaggiare a 40 km/h in autostrada. Come ben tutti sappiamo ci sono delle velocita' MINIME anche in autostrada, ben segnalate. Basta rispettare il codice e la segnaletica. Il resto è fuffa. 5) NOI SIAMO IN FERIE... ALTRI, FORSE, NO! Stupidaggine. Sono in ferie, ma rispetto il codice della strada, tutto il resto è noia. -- gilby
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/09/2011 alle: 17:32:22
Gilby prendo spunto dal tuo post perché in alcuni casi la penso allo stesso modo.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 27/09/2011  17:09:15 1) VALUTAZIONE DEL PROPRIO MEZZO Il mio mezzo, pur non essendo proprio vecchiotto (1997) è un ducato 10 19td e i suoi 84 cavalli gli consento al massimo una velocità di crocera di 90 km/h o un po' più spedita a 110 (di tachimetro). Quoto.id="red"> 2) VALUTAZIONE DELLE PROPRIE CAPACITA' DI GUIDA Sono molto bravo. E lo dico senza modestia. Perchè sono prudente, conosco i miei limiti ed i limiti del mezzo che guido, sono concentrato sulla guida, sempre un occhio davanti ed uno dietro. valuto minuto per minuto l'andamento del traffico avanti e dietro e cerco di adattarmi così non sorpasso e non sono sorpassato (relativamente a chi corre sulla prima corsia). Non mi reputo BRAVO, ma solo prudente!id="red"> 3) VELOCITA' AUTOSTRADALE Tra i tir (che viaggiano 'sti maledetti tra gli 85 e i 95 effettivi) e le corriere (110 effettivi). sto che son un pascià. Se il tir davanti a me viaggia al limite dei 95, mi accodo e se sorpassa lui poi sorpasso anche io. Io però ho notevoli problemi in salita dato che cala anche a 70 (vedi autostrda innsbruk-brennero). Nel misto (saliscendi) affianco e supero i camion solo quando entrambi affrondiamo una discesa (qui mi avvantaggio), in salita meglio restare dietro (se ci riesco! ) Quoto.id="red"> 4) LA PERICOLOSITA' NELL'ANDARE TROPPO PIANO beh, non mi pare che nessuno pretenda di viaggiare a 40 km/h in autostrada. Come ben tutti sappiamo ci sono delle velocita' MINIME anche in autostrada, ben segnalate. Basta rispettare il codice e la segnaletica. Il resto è fuffa. Penso che Brunazzo intendesse non tanto andare piano quanto invece avere una guida talmente rilassata da distrarci dalla stradaid="red"> 5) NOI SIAMO IN FERIE... ALTRI, FORSE, NO! Stupidaggine. Sono in ferie, ma rispetto il codice della strada, tutto il resto è noia. Noi siamo in ferie, ma dobbiamo anche pensare a quelli che stanno lavorando e che forse a causa nostra vengono rallentati magari su strade dove non è possibile superare.id="red"> >
> Ciao Daniele
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:57:06
io viaggio spesso a 90 , consumo e inquino meno di uno che va a 120 che valenza vogliamo dare a queso fatto oggettivo rispetto agli assiomi presentati ?
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:33:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 ( io viaggio spesso a 90 , consumo e inquino meno di uno che va a 120 che valenza vogliamo dare a queso fatto oggettivo rispetto agli assiomi presentati ?)>
> La stessa valenza di uno che ti risponde cha magari lui fa il 20% in meno di strada di te... ...dici che un discorso intelligente?
quote:Risposta al messaggio di a.daniele ( Finalmente un thread sul quale ci si può confrontare veramente (vedi le risposte sensate di Dani e Marco) e viene snobbato ! ]>
> Tranquillo, come vedi anche in questo ci sono i soliti SCHIACCIATASTI che scrivono per portarmi sull'arrabbiatura e non per il confronto. Mi spiace per loro, restano degli omini piccoli piccoli...
quote:[i]Risposta al messaggio di Marino2 ( Di camperisti che ragionano come qualcuno che scrive nel forum ve ne sono, per fortuna non moltissimi, io li individuo sopratutto quando per ragioni di traffico intenso (vedi tangenziali di grandi città od autostrade come a Genova) invece di adeguarsi ad un'andatura più confacente al mezzo guidato, che certamente non può competere nel caso di manovre o frenate improvvise alle autovetture sfrecciano in corsia di sorpasso tallonando a pochi metri i veicoli che li precedono. Probabilmente si ritengono autisti di riflessi prontissimi e pronti a derapate da formula 1, peccato che il mezzo sul quale viaggiano non è molto adatto a questi comportamenti.)>
> 1) Non mi hai letto nei miei interventi precedenti, dove predicavo la MASSIMA ATTENZIONE NELLA GUIDA PREVENENDO code/rallentamenti improvvisi e, visto che abbiamo una visuale migliore delle auto, di rallentare anzitempo e dolcemente in modo da aiutare anche chi ci segue: in questo caso, tutto ok. 2) Mi hai letto ma hai scritto ugualmente queste cose: sei uno dei tanti SCHIACCIATASTI! Bene bene bene, che si fa? Ancora contro Brunazzo o sviiluppiamo qualche punto del 3d?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:01:11
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 27/09/2011  22:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Schiacciatasti tienilo per te, io non ho fatto il tuo nome, si vede che tutto sommato cerchi di predicare bene ma sai che razzoli male. La mia è solo una constatazione di cosa si vede sulle nostre strade, in particolare da chi si ritiene molto esperto e pilota da competizione.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 00:47:09
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 28/09/2011  00:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho dato 2 possibilità, hai tolto quella dello SCHIACCIATASTI: vorrà dire che non mi hai letto... ...se così fosse, allora il tuo primo intervento ha ancora meno senso di esistere... IMHO [:D] x marcoalderotti: Si, i camionisti sono dei professionisti. Tuttavia per l'elevatissimo quantitativo di ore che si trovano alla guida, pure loro sono passibili dell'ERRORE UMANO. Inoltre non tutti i camionisti sono così "professionali"... e non mi riferisco solo a quelli dell'Est, ma anche a quelli che guidano nel Nord Europa.
navarre
navarre
-
Inserito il 28/09/2011 alle: 06:12:38
quote:Sulla autovalutazione ho molti dubbi. Molte persone vivono la modestia come la kriptonite.>
> [:D][:D] In Italia non penso esista una sola persona che non si sente lui un vero pilota di F1 appena sale in macchina e tutti gli altri dei buoni a nulla che intralciano. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:51:38
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 27/09/2011  22:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Tranquillo, come vedi anche in questo ci sono i soliti SCHIACCIATASTI che scrivono per portarmi sull'arrabbiatura e non per il confronto. Mi spiace per loro, restano degli omini piccoli piccoli... >
> Questo tipo di commenti, oltre che immotivati sono inutilmente denigratori ed inopportuni e di certo non favoriscono lo sviluppo della discussione che ha aperto. Sarebbe cosa gradita se fossero evitati perchè in caso di controversie è d'obbligo segnalare alla Moderazione, che valuterà ed eventualmente prenderà provvedimenti, evitando quindi in questo modo interventi come quello citato, assimilabile a quelli che ama definire da "schiacciatasti" Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 28/09/2011 alle: 09:52:54
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 27/09/2011  22:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi partecipa al forum, vuole dare il proprio contributo alla discussione, senza che per questo, colui che ha aperto l'argomento, si senta in obbligo di "urlare" dando saccenti risposte alle persone che partecipano in maniera educata. In genere chi "urla", lo fa perchè si sente piccato dalle risposte ricevute, anche se afferma il contrario. (Tranquillo, come vedi anche in questo ci sono i soliti SCHIACCIATASTI che scrivono per portarmi sull'arrabbiatura e non per il confronto. Mi spiace per loro, restano degli omini piccoli piccoli...) Saluti Eure
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2011 alle: 10:11:37
Chi si confronta con altri forumisti in questi termini, non merita neanche risposte, visto che non sa accettare una dialettica corretta e rispettosa nel controbattere con le proprie argomentazioni. Personalmente non prenderò più parte a scambi di opinioni con l'autore di questo thread. Marino2
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 28/09/2011 alle: 11:03:11
Per cortesia evitate ulteriori commenti O.T. ed attenetevi al tema del topic. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:26:45
> La stessa valenza di uno che ti risponde cha magari lui fa il 20% in meno di strada di te... ...dici che un discorso intelligente? e' un discorso molto intelligente , qualsiasi sia il tragitto percorso , fatto a 90 inquinera' e consumera' meno che fatto a 120. l' inquinamento globale e' la somma delle parti , uno dei provvedimenti attuati per ridurre l' inquinamento fi quello di introdurre momentaneamente i limiti sulle tangenziali a 70 km /h , idea gia' attuata (quella della riduzione di velocita') da altri paesi.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:35:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/09/2011  12:26:45 uno dei provvedimenti attuati per ridurre l' inquinamento fi quello di introdurre momentaneamente i limiti sulle tangenziali a 70 km /h >
> A dir la verità sulle tangenziali milanesi lo hanno messo e tolto dopo pochissimo tempo. Non so se in altre parti d'Italia è rimasta. A Milano però la reputo una mossa di facciata, perchè il problema non sono le auto che vanno a 70 o 90Km/h, ma le macchine ferme in fila con i motori accesi (in tangenziale, in autostrada, in città, dappertutto [V]), che inquinano molto di più.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:43:41
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/09/2011  14:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema inquuinamento e' la somma dei problemi , il fatto che un azione intrapresa non possa essere da sola la soluzione globale non ne limita la sua efficacia. Se anche una sola persona domani lascera' l' auto a casa in favore della biciletta avremo comunque la riduzione dell' inquinamento da parte di quella persona , poco importa se nel frattempo vi saranno due nuovi patentati , quella persona avra' ridotto l' inquinamento. E' una semplice contrapposizione a cio' che e' stato presentato da brunazzo come vantaggio , tenere un andatura piu' elevata che ridotta.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/09/2011 alle: 14:52:42
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 28/09/2011  12:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se puo' risultare surreale ed anacronistico il limite minimo in autostrada e' di 40 km /h sono il primo a dire che le cose vanno analizzate come raziocinio ma alcuni punti fermi bisogna averli. Se domani tale limite verra' innalzzato i discorsi passati riferiti a cio 'non avrenno piu' valore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link