a.daniele Più che comandamenti in questo thread (almeno in questo caso) li vedo come 'spunti di seria riflessione' ." /> a.daniele Più che comandamenti in questo thread (almeno in questo caso) li vedo come 'spunti di seria riflessione' ." /> a.daniele Più che comandamenti in questo thread (almeno in questo caso) li vedo come 'spunti di seria riflessione' ." />
quote:marcoalderotti Ma te,Brunazzo... Se uno la pensa in modo diverso... ti arrabbi sempre e subito come hai fatto adesso,arrivando a modificare ( a presa di giro) i tuoi comandamenti...? bene,adesso so che non conviene contraddirti. >> Concordo con quanto scrivi...
quote:a.daniele Più che comandamenti in questo thread (almeno in questo caso) li vedo come 'spunti di seria riflessione' sui quali discutere serenamente senza però essere prevenuti, a ragione o meno, verso l'autore del thread. Saluti Daniele >> Anche tu hai ragione, ma mi pare che brunazzo li abbia buttati lì come provocazione per poi polemizzare con chi non è d'accordo...
quote:brunazzo Caro Marco, ti rispondo volentieri. Io me la prendo solo con chi interviene per portar zizzania, per screditari e, sopra tutto, per mettermi in bocca PAROLE () e pensieri non miei! >> Il che mi conferma che lo fai per polemizzare. IMHO (In My Hold Opinion) ti sei messo sul piedistallo ed hai l'unica verità. Impossibile confrontarsi. Dovresti cambiare atteggiamento, ma non saresti più tu. Purtroppo son costretto a riconfermare il giudizio espresso in precedenza.. Please Leave Our Newsgrup Killfiltered Con affetto. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 29/09/2011 08:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo criticare quello che dici, anzi. Ho letto molto buon senso, e sono sicuro che molte persone ne sono dotate. Però il codice della strada ed i suoi limiti servono (o dovrebbero servire) a chi il buon senso non lo ha, non lo usa o non lo vuole usare. Secondo me i cartelli variabili sono un sistema ottimo, ma devono ovviamente essere regolati in modo corretto di volta in volta (se li dimentichi a 90km/h senza traffico e con il sole, la gente si sente presa in giro), e serve che la gente impari a segurli davvero. I tedeschi in questo sono esemplari! I giorni scorsi sono stato in Austria e ho notato che gli Austriaci sono abbastanza disciplinati ma sui limiti di velocità fanno un po' quello che vogliono, come noi Italiani. I Tedeschi (se ne vedevano molti) invece sono molto ligi alle regole; ogniqualvolta c'era il limite di 60km/h per dei lavori in autostrada loro inchiodavano per andare a quella velocità (sorpassati dagli Austriaci [:D]).
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 27/09/2011 00:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima sono concorde su tutto! Punto 1: Non è un segreto! Ho sempre viaggiato a velocità automobilistiche (TomTom). Inquinamento? vero a 130 consumo di più che a 100, ma per una viaggio di 800 Km viaggiando a 130 ci impiego 6 ore e qualche minuto, a 100 ce ne impiego 8!! Due ore di viaggio in meno aumentano la mia e altrui sicurezza anche perché viaggiando a 130 ho la possibilità di effettuare piccole soste! A 130 sono molto più sveglio che non a 100 (dopo un po' arrivano certi colpi di sono o che...) Punto 2: Concordo! Anche la stessa persona ha condizioni psicofisiche differenti da giornata e giornata e da orario ad orario. Io per esempio di mattina DORMO e sono un potenziale pericolo! La notte sono lucidissimo! Punto 3: Sono concorde. Inoltre farsi sorpassare dai TIR è pericoloso in generale. Gli autisti sono dei professionisti e sanno fare il loro mestiere, ma costringerli a sorpassare significa che, soprattutto in autostrade a due corsie, loro saranno costretti ad ingombrare la corsia di sorpasso creando file di auto dietro a loro e spesso dovendo cercare, talvolta con prepotenza, uno spazio tra le auto che sfrecciano in II corsia! Punto 4: Concordo! Punto 5: Penso alla autostrada del Brennero dove spesso vedo camper lumaca con TIR attaccati a due cm dal posteriore! Quei TIR in quella autostrada hanno il divieto assoluto di sorpasso! Andare a 70 (talvolta anche meno) invece che a 90 reali significa per la nota storia del cronotachigrafo che non riescono ad arrivare a destinazione prima della sosta obbligatoria. Pensiamoci a questi professionisti che per una lumaca che viaggia all'insegna della prudenza (quale?) e dell'ecologia (chissà perché viaggia e in camper per giunta?) sono costretti ad aumentare le ore di viaggio a causa delle soste obbligatorie! Ovviamente non mi riferisco a coloro che hanno camper vecchi che in salita rallentano perché non ce la fanno! Penso a tutti quelli che vanno sempre e comunque piano incuranti sia delle altrui esigenze sia della propria ed altrui sicurezza!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2011 08:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui devo convenire su tutta la linea , i cartelli messi sulle nostre strade fanno pensare che ci siano soldi da spendere per forza limiti dei 50 messi su strade statali per 300mt allo scopo unico di fregare gli sprovveduti con l'autovelox obbligo delle catene a bordo che per ferragosto suscitano pensieri fra la frescura e l'ilarita se il cartello è intelligente e messo da persone intelligenti ti viene spontaneo di assecondarlo, venendo alla Germania trovi in paeselli di campagna con poche case e una scuola il limite dei 70 km/h ti viene naturale di andare a quella velocita ,trattasi di cartello intelligente comunque è anche vero che noi abbiamo ben altri problemi che i cartelli o la segnaletica stradale [:)] Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 28/09/2011 23:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x Roberto66 (ti devo ancora capire) non vi e' nulla di celato , scrivo ed intervengo esprimendo il mio pensiero , come avrei notato non mi focalizzo silla persona ma sul pensiero... anche io sono un professionista della guida , come funzionario vendite oggi , che mi porta ad essere sempre sulla strada e in passato anche come autista di camion (ho la patente C) pittosto che autista personale (scelto proprio per via della mia capacita' guida ) e ho pure avuto un paio di moto. ultimamente auto ne giro e ne cambio diverse , alte basse , grandi piccole automatiche , manuali , sono nel traffico tutto il giorno e sorrido nel sentire le teorie sull' intralcio ai camnion piuttosto che alla "percezione delle proprie sensazioni" e quant' altro. Con il camper mi sento a mio agio a 90 / 100 , ma piu' spesso a 90. sento che e' la sua andatura , anche in funzione del rapporto di 5 marcia corto che fa salire un po' troppo i giri e rende la guida meno confortevole... per il resto , che dirti tra un mese mi rechero' in Germania e magari sperimentero' se veramente la mia attuale auto arriva a 230 come da libretto ma di sicuro non mi faro' tutto il tragitto a quella folle velocita' ... anche se e' nuova , perfettamante assettata , controllata con i pneumatici giusti e la mia condizione psicofisica sara' perfetta ecc ecc. Ma cio che ho sctirro in questo lunghissimo thread e' la normalita' per moltissimi di noi su questo forum , quindi mi domando. che messaggio vole dare questo thread ? di cosa si vuole discutere ? io a questo non vi sono ancora arrivato.. ciao
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 29/09/2011 08:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, in molti posti all'estero viaggiando sia in auto che in camper ho trovato limiti sensati, o meglio, adeguati alle particolari condizioni della strada. Per esempio le rampe autostradali spesso hanno limiti di 80 o 100km/h, quando queste lo consentono (da noi è sempre e solo 40km/h, anche se sono diritte). Se c'è un limite più basso, e meglio seguirlo. In Austria nei tratti a 60km/h per i lavori in corso, non mi sentivo di andare piano e nessuno forzava sorpassi esagerati, anche se come dicevo gli Austriaci non erano perfettamente ligi; ma superavano di poco i limiti in quei tratti.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/09/2011 08:39:29 Anche la stessa persona ha condizioni psicofisiche differenti da giornata e giornata e da orario ad orario. Io per esempio di mattina DORMO e sono un potenziale pericolo! La notte sono lucidissimo!>> Sicuramente è importante conoscersi. Io per esempio non amo viaggiare al buio e con la pioggia perchè portando gli occhiali sono molto disturbato dai riflessi. Ovviamente se serve lo faccio, ma la mia attenzione e prudenza aumentano. Inoltre ho il classico abbiocco postpranzo, ma non subito (anzi, di solito subito dopo pranzo+caffè sono bello pimpante), ma dopo un'oretta circa, quando comincia la digestione. In genere mi fermo e mi bastano una decina di minuti di aria fresca e due passi o un'altro caffè per riprendermi. E se ci si conosce, si impara ad ascoltare i messaggi dal proprio corpo, ma comunque è sempre meglio non abbassare mai la guardia sopravvalutandosi. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2011 09:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto bene! Ognuno ha proprie abitudini, bioritmi, ecc... Per esempio il faccio una abbondante colazione (in genere verso le 9:30 raramente mi sveglio prima) ma non sono efficiente prima delle 11-12. Solitamente non faccio pranzo. Ceno, a seconda delle esigenze, tra le 19 e le 21. Se poi devo fare un concerto non mangio proprio e trangugio solo un cappuccino ben zuccherato. Non bevo alcolici (se non una volta ogni tanto e mai più di un bicchiere di birra o mezzo di vino) e non fumo. Se inizio un viaggio verso le 16 sono in grado di non fermarmi fino alle 3-4 di notte (ora cui solitamente vado a letto). Ma... se qualche volta sento che la lucidità cala, non attendo. Mi fermo e schiaccio un pisolino se necessario, poi un caffè doppio e si riparte!
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/09/2011 12:52:20 Se inizio un viaggio verso le 16 sono in grado di non fermarmi fino alle 3-4 di notte >> Aih Aih Calosci ti stai contraddicendo! Hai sempre affermato che durante i tuoi viaggi hai la 'sana' e giusta abitudine di fermati ogni ora ! [;)] Ciao Danieleid="blue">
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 29/09/2011 13:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho per caso detto che non faccio le mie soste? Quello di cui parlavo erano le soste rese OBBLIGATORIE dalla mia eventuale stanchezza!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2011 15:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai centrato il problema: tante parole per una questione banale.
ciao ! elio.m Roma quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/09/2011 08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PUNTO 5 ogni volta che ci passo penso sempre la stessa cosa , e cerco sempre di stare al passo sopra i 100kmh e attento a non farmi "pedinare "da qualche tir, ma se qualche rin*******ito si mette a 80/90 kmh ?
ciao ! elio.m Roma quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/09/2011 22:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche questa volta mi unisco con piacere alle tue SACROSANTE considerazioni poi mi defilo da questo stucchevole argomento. Saluti Aldo
quote: al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/09/2011 14:30:16 Ho per caso detto che non faccio le mie soste? Quello di cui parlavo erano le soste rese OBBLIGATORIE dalla mia eventuale stanchezzai]>> Dai Prof. era solo per puntualizzare dato che la frase lasciava intendere il contrario. [;)] Danieleid="blue">
----------- ----------
Anty
------------------------------- quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 29/09/2011Â 08:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo dubbi... [:D] [ot] ciao prof, piacere comunque di rileggerti... sempre in giro suonare? [/ot] -- gilby