quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 03/10/2011 19:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andando troppo O.T. rispetto al tema della discussione ... ti ho scritto in privato ...[^] .. hai posta ... [:)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 02/10/2011 13:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ANDANDO "TRANQUILLI"... SIETE TUTTI BRAVI CME GLI AUTOTRASPORTATORI?id="blue"> ti rispondo da ex autotrasportatore (anche se a volte faccio ancora qualche viaggio, per aiutare mio fratello), andare tranquilli non sempre è solo una scelta, è anche una necessità relativa alla sicurezza, allo stress dei mezzi e ai consumi. Personalmente poi mi stanco molto meno a 90 fissi che a 120/130, anche col camper tengo il passo dell'autotreno è un abitudine che non mi costa fatica o noia, anzi, mi lascia il tempo per le manovre d'emergenza che l'esperienza mi ha insegnato negli anni : frenare o evitare un ostacolo a velocità alte con un veicolo lungo 18 metri e con 440 quintali dietro la schiena può diventare difficoltoso e molto, molto pericoloso, anche col camper bisogna sempre tener presente di non aver in mano un'automobile. poi la capacità, l'esperienza e/o la bravura senza una dose almeno doppia di fortuna, non sono sufficienti, ho visto troppa gente brava rovesciarsi sotto la propria cabina e non guidare mai più. Andare piano fa dormire? non sempre, per poco più di tre anni ho trasportato dinamite liquida tra due città del nord (120 km.), un macchina della Polizia Stradale un km avanti e un'altra un km dietro, l'autostrada chiusa e 25/30 km orari continui e in una notte ti levavi il pensiero, ti garantisco che non dormi, ma neanche... [:D] tra l'altro l'autostrada allora era a lastroni di cemento, viaggiando si sentiva -tum tum - ogni volta che passavi sulle giunzioni, sonno? no, te l'assicuro. Altra esperienza è il passaggio sulle autostrade tedesche, quando si faceva il giro degli aeroporti, avevamo sempre tempi da canna del gas, devo dire che sulle autostrade tedesche (quando si poteva) si tirava parecchio, anche oltre i 130 su quelle autostrade infinite, ma la cosa a me stancava tremendamente, non colpi di sonno ma proprio stanchezza fisica: gambe, braccia, schiena, si faceva per guadagnare qualche minuto, perchè poi finiva che ci si doveva fermare più spesso a sgranchirsi o a farsi di caffè (quello tedesco sigh). Non che non sia divertente far cantare i motori, è sull'opportunità e sulle possibilità che bisogna starci attenti, sulla condizione delle strade, del traffico e del nervosismo che si sente nel traffico (si a volte il traffico sembra un organismo che ha vita, a volte è nervoso non dà confidenza, fa paura) Morale. BRAVI? si anche, ma soprattutto coscienti, professionali, prudenti e ...fortunati.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/10/2011 20:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me tu e Giorgio non avevate letto il punto 5 del "tipo" (mi scuserai, ma ho visto un altro suo intervento e, sinceramente, faccio fatica a vedere in lui "lo stile che lo contraddistingue"!). Con Giorgio devo ancora approfondire in privato, in te vedo una brava persona (anche se mi hai dato contro su molti miei interventi... ma tramite PC non è facile...). Dove stà il problema se dico di valutare il proprio mezzo..delle proprie qualità di guida.. di consigliare una guida più veloce dei TIR (possibilmente)... di non fare troppo da tappi agli altri (eppure in atnti si auto-applaudono per ceder passo in salita,e cc...)... e, per finire, nel cercare il confronto sul discorso del pericolo (o meno) in una guida troppo rilassata...?? ...BRUNAZZO...!! [:D] [:D] [:D]
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 03/10/2011 23:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiaramente, non volevo insegnare niente a nessuno ci mancherebbe, era solo per confrontare un'altra opinione, altre esperienze. Tu che hai esperienza, mi dici che non sarebbe meglio evitare di farsi sorpassare dai Tir?id="blue"> vuoi che te lo dica dalla parte di camperista o di autotrasportatore, perchè cambia parecchio, per la prima io sorpasso e a volte vengo sorpassato, non ho mai trovato difficoltà nelle due cose, ecco aumento l'attenzione in caso di vento laterale con o senza sorpasso. da autotrenista invece potrei dirti che preferiso sorpassare che essere sorpassato, o meglio, se mi passa uno che va 10/15 km più di me non mi crea nessun problema, se invece mi passa uno che poi si pianta davanti (tantissimi) alloranon solo mi crea un problema ma mi fa anche girare gli zebedei, cosa che a volte accenno con le trombe mega che ho sul tetto...[:D] Mi sono anche capitati "animali" che viaggiando di conserva, mi hanno sorpassato 500 metri prima dell'uscita e l'ultimo mi ha letteralmente tagliato la strada, meno male che guardavo gli specchietti (il sesto senso) e avevo già cominciato a rallentare la macchina, sennò quello mi finiva sotto le ruote (vedi: esperienza e fortuna), l'ho evitato per pochissimi centimetri, anche lui si è spaventato perchè ha sbandato parecchio sulla corsia di uscita. In antitesi in questo caso se andavo più forte non mi avrebbero sorpassato, ma io ero ligio ai miei 85 fissi ed è andata bene così. Non ci sono regole, o almeno in strada c'è sempre il C.d.S., per i comportamenti umani a volte basta usare un pochino la testa e cercare di non fare mai male a nessuno, che poi non si vive più [;)]
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 04/10/2011 00:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 03/10/2011 23:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me tu e Giorgio non avevate letto il punto 5 del "tipo" la risposta si trova nel mio post precedente.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 03/10/2011 13:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mod ti ha steccato diverse volte. A quanto pare ha fatto bene, perchè hai prodotto alla fine questo post che anche a me piace e parecchio e che condivido. Un po' al limite in certi punti (non godo se un def.icente si schianta quando dopo aver fatto lo sbo.rone, ma comprendo se altri plaudono al destino). Anzi. alla fine della lettura del post, ho riguardato due volte chi era l'auto ella fine mi sarei alzato ad applaudire se non fosse che poi qui mi guardano come un folle... ;-) -- gilby -- gilby
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/10/2011 19:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) All'inizio del periodo di decurtamento punti/patente la gente (per un anno) rispettava limiti, rispettava il pedone, rispettava la bicicletta ecc. ecc. ...pareva vero ... adesso tutto è tornato come prima ... i limiti sono solo dei cartelli che non vengono letti, sono solo oggetti che "abbelliscono" le strade ... di giorno assisto a cose inverosimili ... alla sera le cose peggiorano e ti garantisco che (soprattutto le moto) sfrecciano ad oltre 150 in una statale frequentatissima dove ci sono km e km di limiti costanti a 50 km all'ora ... e te lo sto dicendo dalla civilissima Belluno ... >> Come come come, paesano (son di belluno anch'io) di che strada scrivi? Per anni ho visstuto lungo via vittorio veneto, tra il bar Mendoza (ahime' quanti morti su quel passaggio pedonale) e la rotatoria cusighe-vecellio-nogarè... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 04/10/2011 10:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obi E' vero che fai guidare sempre Luke Skywalker parche' passando le tue giornate all' astro bar sei sempre ciucco come un sabibode ? ma tu il millenium Falcon a che velocita' lo porti ? e a Chubeka ogni tanto glie la tagli la frangetta di pelo davanti agli occhi ? e per parcheggiare ti fai sempre aiutare da Yoda ? e la forza che scorre in te le incanali nel serbatoio o si disperde nell' etere ? Il millenuim e' categoria M1 ? paga il bollo ridotto perche' la pettinatura di Leyla e' inguardabile? hai la mappa interstellare dei CS-Galattici ? e' vero che una volta hai tagliato la strada alla morte nera e quelli per ripicca hanno scatenato un conflitto interstellare ? E' vero che mentre maneggaiavi la spada laser hai mandato fuori pista un 747 che ti ha scambiato per il manovratore dell' aeroporto ? [:)]
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 03/10/2011 18:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentemente ti manca la conoscenza dell'italiano. L'ho scritto, sono cinico (è un difetto, ma forse no, se questo non mi fa diventare un falso pietoso). E mi pare di aver circostanziato per bene quello che ho scritto. Se uno mi sorpassa dove non si può, SE (o meglio magari) fa anche lo sborone -tipico dei motociclanti che si sentono il Rossi di turno, e ti passano 20m prima di una curva cieca in strada di montagna impennando, ma anche di molti che guidano auto con cavallerie di numero superiore ai loro neuroni- e si stampa, spero che gli si presenti un Game Over...se vuoi perchè non sa giocare con la vita... Ci sono incidenti in cui si sbaglia, altri in cui è la strada a presentare insidie, ma gli incidenti causati da idioti mi fanno ragionare così. Libero di pensarlo, e di dirlo, tu pensala pure al contrario, esprimiti, io mica voglio impedirtelo. SE poi ti senti inquadrato in quelli che io giudico idioti, se corri e guidi in modo azzardato, e ti senti offeso, invece che prendertela potresti iniziare ad andare piano. Ho scritto SE, che in italiano significa "nel caso in cui". SE non è così, perchè dovresti prendertela mi è oscuro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2011 13:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si ma se il problema sono i PM, non sono le auto ferme ad emetterli, più probabile le auto che viaggiano ai 90 piuttosto che ai 70. Un motore al minimo emette un sacco di altri inquinanti, ma pochi legati alle polveri...CO, HCi, IPA, ma non PM e NOx, che si sviluppano quando le temperature in camera e le portate di carburante sono alte.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/10/2011 20:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, chissene della netiquette, sei su un forum, il tuo intervento lo leggo... :D Io mi sono un pò rotto le scatole di essere frainteso perchè scrivo di getto, e allora sto cercando di scrivere in modo un pò più chiaro e meno interpretabile...perchè se no mi trovo ricoperto di stereotipi, cosa che non sopporto.
quote:Risposta al messaggio di lupo65 inserito in data 03/10/2011 23:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capita spesso. Io semplicemente cerco di sorpassare (se possibile -anche se, magari, non lecito-) o mi tengo a debita distanza dal "tappo"... Così se uno mi sorpassa e lo vede all'ultimo, tra me e il tappo può rientrare.
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 04/10/2011 10:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, della moderazione me ne frego abbastanza, se non gli va come mi esprimo mi possono anche bannare, non vivo nella repubblica di camperonline, e fuori da questo forum ho altre cose interessanti da fare. Sto cercando di scrivere in modo meno provocatorio e interpretabile perchè mi pare che ci sia troppa gente che guarda più alla forma che al contenuto, magari se gli do una forma diversa a pari contenuto ci si riesce a ragionare. *********
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/10/2011 13:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ******** questa e' la migliore della mattinata [:D][:D][:D]