CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I cosìddetti amanti della sosta libera.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 07/07/2011 alle: 22:13:20
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 07/07/2011  11:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pravet,abbiamo gia'affontato questo argomento nell'altro post e ti ho gia'detto quanto sia d'accordo su come la pensi....certo che li trovi tutti tu!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 22:59:20
Io faccio da sempre sosta libera e non gradisco essere definito uno che fa spu...are la categoria. Non uso tendalini in quanto siccome non mi serve non l'ho montato, non espongo nulla all'esterno e mi fermo solo dove non creo disturbo agli altri. In campeggio non ci vado e non perché NON voglio spendere . Anche se fosse il gestore o proprietario a pagarmi, non ci entrerei ugualmente in quanto quei luoghi mi trasmettono un senso di ansia e di chiuso . Lo stesso vale per le super affollate AA Italiane all'interno delle quali non mi sento libero nemmeno di respirare, provo una sensazione di disagio, non comprendo come si possa associare una situazione del genere con il vivere all'aria aperta . Non per questo rifuggo dalle AA . Mi fermo in quelle poco frequentate, in quelle all'estero. E comunque se trovo un luogo tranquillo e che mi da sicurezza preferisco starmene in libera. In tanti anni di sosta libera non ho mai avuto discussioni con nessuno ho sempre lasciato il luogo come l'avevo trovato. Al contrario in quelle rare occasioni che mi sono ritrovato a contatto di molti camper in AA ne ho viste di tutti i colori. Spesso me ne sono andato in altre circostanze ho taciuto vedendo le schifezze che facevano i miei colleghi . Per cui se vogliamo parlare di maiali in termini generali ,mi sta bene, ma se vogliamo attaccare un certo modo di vivere il camper, mi offendo perché non si può etichettare le persone in base al loro modo di usare il camper.Uso il camper in modo itinerante ,oggi qua domani la, non giudico chi ama la stanzialità del campeggio o di un'AA, però gradirei essere rispettato . Le pecore nere si annidano ovunque fuori e dentro i campeggi, fuori e dentro le AA. Si colpiscano chi trasgredisce le regole del vivere civile senza necessariamente etichettare , vuoi per comportamento, vuoi per denaro, chi ha scelto un altro modo di vivere il suo tempo libero. Bruno id="size3">id="green">
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 07/07/2011 alle: 23:09:20
io faccio sosta libera se il posto merita. se devo dormire bordo strada o in un parcheggio assolato o un posto sporco preferisco stare a casa. quest'anno a primavera ero in sicilia con un amico che fa solo sosta libera e molto spesso pernottava in posti che secondo me non meritavano per niente ma lui era contento perche non spendeva. bahh
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 07/07/2011 alle: 23:48:32
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 07/07/2011  23:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto da un presupposto: non vivo in un posto così male, per cui se devo, nel tempo libero, andare a stare peggio che a casa, a cosa servirebbe andare in giro ? Secondo me bisogna guardarsi bene in faccia e capire cosa si vuole. Il camper è un mezzo fatto per viaggiare, ma con i dovuti accorgimenti può anche essere utilizzato per un po' di campeggio stanziale; non sarà il massimo, ma funziona. La sosta libera è adatta soprattutto ma non solo alla vacanza itinerante, ma comunque si calza ad un certo di stile di vita dentro il camper, che si traduce in termini burocratici nel rispetto del 185. Perché dico burocratici ? Perché il rispetto del 185 comporta determinati stili di vita e di comportamento che per molti possono essere considerati molto limitanti. Io sono daccordo con pravet in quanto anche io ritengo che moltissimi vogliano la botte piena e la moglie ubriaca. Uno che fa sosta libera in pratica, a ben vedere, non fa accorgere della sua presenza il mondo circostante; se così non fa, ha sbagliato. Io ho sempre detto che non mi va di avere preconcetti precostutuiti. In ogni vacanza ultimamente sono riuscito ad trovarmi in tutte le possibili situazioni in base alle mie esigenze del momento. L'importante è non vedere la sosta libera SOLO come un risparmio. O è anche uno stile di vita e di viaggio, o tanto vale andare in campeggio.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 08/07/2011 alle: 08:09:42
personalmente non sono per le estremizzazioni; ammiro chi fa' sosta libera con la massima educazione ( lo trovo però un po' stressante: dove vado, mi faranno la multa, ci sarà un cs vicino, incontrerò dei vandali, dei ladri,mi si appiccicherà un possessore di camper con generatore, figli rompico...oni, tre cani bavosi al seguito, barbecue a go-go, finirò su COL...). Ammiro chi comunque porta l'educazione che ha nella vita di tutti i giorni anche in vacanza, perchè non importa se hai un camper o se non lo hai, l'educazione è intrinseca nella persona, chi è irrispettoso nella vita di tutti i giorni non potrà mai esserlo in camper! Personalmente vivo in casa con giardino dove cerchiamo di godere il più possibile dell'estate vivendo all'aperto; ho due figli abituati a scorrazzare all'aperto , cane compreso: l'idea di rinchiudermi in camper mi terrorizza, escludendo l'inverno in cui sei obbligato. In vacanza vogliamo stare tranquilli, goderci il relax, piazzarmi tutto ciò che mi è più comodo fuori dal camper, avere un'area dove far correre i bambini, far stare spaparanzato il cane, farmi il barbeque tutte le volte che voglio.Quindi vado in campeggio, e ci stò anche bene. I bambini fanno amicizia, noi spesso anche, ci godiamo il relax famigliare tutti insieme, senza stress. La poeticità della sosta libera forse è rimasta in poche persone e per pochi luoghi; tra i camperisti che conosco chi fa' sosta libera la fa' esclusivamente per motivi economici parcheggiando nei supermercati, anche in piena estate...che tristezza!! Noi l'abbiamo fatta esclusivamente in quelle uscite in qui la meta era un luogo da visitare, dove sapevamo di stare tutto il giorno fuori in visita, e non in estate. Non amo le AA, anche se mi sono trovata molto bene in quella di CHIA e a Casalborsetti, per il resto sono spesso posti tristi, affollati, dei parcheggi perlopiù, dove effettivamente rischi di più di incontrare persone maleducate, cosa che nei campeggi mi è mai successa ( a Chia la tavolata dei vicini di camper ci obbligava a far spostare che era seduto davanti alla nostra porta per poter scendere dal camper, ma noi siamo per il quieto vivere, almeno in vacanza, e poi per due giorni potevo sopportarlo, di più penso propio di no). Da quando abbiamo il camper odiamo fermarci per più di 3 /4 gg nello stesso posto, per bello che sia, ma riusciamo ad essere intineranti frequentando campeggi, fin'ora molto serenamente! Il camper è bello percè da ad ognuno di noi la possibilità di vivere ogni vacanza in modo diverso dalla pre3cedente e dalla successiva, secondo il luogo, le risorse economiche, la voglia del momento, il nostro particolare3 stato psicofisico...l'importate è, come sempre il rispetto e l'educazione ( che ripeto, deve esser intrinseca nella persona, altrimenti i sermoni sono tempo perso!)[:D] [xx(]...oddio quanto ho scritto...[xx(]...scusate Monica
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/07/2011 alle: 09:19:19
Vi sono luoghi dove fare sosta libera non è il massimo,sia per la propria privacy, sia per rispetto verso il prossimo, non va certamente bene fermarsi sui lungomari di cittadine balneari,già di per sè, stracolme di auto parcheggiate e comportarsi come se si fosse in un campeggio, mentre ben diversa è, se si riesce a trovare un luogo isolato, dove nel rispetto del territorio, si sosta. In montagna è molto più facile trovare ancora luoghi che soddisfino questo desiderio di avvicinarsi alla natura, lontano da schiamazzi e vicini invadenti,ed in questi casi si apprezza al massimo la sosta libera , ma per il mare, penso che ormai questi posti isolati, nei quali ritrovare questi piaceri, siano, in Italia, molto pochi. Saluti. Marino2
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 08/07/2011 alle: 09:29:30
La poeticità della sosta libera forse è rimasta in poche persone e per pochi luoghi; tra i camperisti che conosco chi fa' sosta libera la fa' esclusivamente per motivi economici parcheggiando nei supermercati, anche in piena estate...che tristezza! alla fine do ragione a chi dice che i principali nemici della categoria sono proprio i camperisti... non me ne volere male ma io nell' ultima vacanza in Francia ho trascorso tre giorni nel retro del parcheggio del carrefour a Le Lavandou assieme ad un eqiopaggio francese poiche' la Cittadina meritava e le altre sistemazioni erano non consone , o strapiene. Non volendo rinunciare a tale tappa mi sono divertito moltissimo anche in quel punto. La sera al buio , di nascosto dietro ai camper i Francesi tiravano fuori 4 sedie e chiacheravamo (in Francese , lingua che non conosco) con un a bottiglia davanti alla luce dei lampioni... Problema di soldi ? grazie a Dio in questo periodo della mia vita e' proprio l' ultimo pensiero...
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/07/2011 alle: 09:42:10
Ammiro chi comunque porta l'educazione che ha nella vita di tutti i giorni anche in vacanza, perchè non importa se hai un camper o se non lo hai, l'educazione è intrinseca nella persona, chi è irrispettoso nella vita di tutti i giorni non potrà mai esserlo in camper! Sono d'accordissimo con questo pensiero di Pieandri, il punto secondo me è proprio questo. Andrea , uno che fa sosta libera, sosta nelle AA e sosta nei camping "accoglienti" a seconda dei luoghi e delle situazioni...purchè via dalla pazza (e maleducata) folla.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 11:59:13
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2011  22:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi incacchio con quelli che fanno sosta libera che fanno campeggio. Come gia detto anch'io più volte faccio sosta libera. Sul fatto che le trovo tutte io sarà che giro molto e quindi li incontro. Solo per fare degli esempi, Bordighera a Pasqua, in una vietta di tutti condomini dove ho sostato per due giorni quello davanti a me spagnolo aveva finestre aperte e sedie sul marciapiede. Lago di Como, a Lecco sosta sul lungolago e con 10 gradi dall'altra parte della strada c'era un CI che aveva le finestre aperte che sporgevano in mezzo alla strada! San Benedetto del Tr. lo scorso anno, in un piccolo parcheggio un'Esterel italiano che aveva garage e porte aperte tutto il giorno con tavolo e sedie nel retro del parcheggio, un pezzo di erba pieno di cacche di cane. Nonparlo poi di Grottammare sempre nelle Marche dove in ogni luogo in cui c'erano dei camper era un macello. Generatori, verande, 2 o 3 auto a famiglia, scarichi aperti. E c'erano molti camper che arrivavano e si aggregavano, parcheggiavano e scaricavano il tutto. Peccato che da passante (ero in campeggio io) ho sentito i commenti che le persone facevano...
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 08/07/2011 alle: 12:28:53
Se non sono in campeggio non tiro fuori tutto l'ambaradam perchè, anche nelle aree dedicate, non mi fido della regolamentazione. Però mi fa arrabbiare che qualche anno fa in Valle Stura ci sia stato un gigantesco rave con mucchi e mucchi di immondizia e questi sporcaccioni che orinavano in giro per Vinadio e in quel frangente la polizia municipale ha sgridato un camperista che ha aperto il tendalino nel prato a bordo fiume.
maxxi
maxxi
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 15:05:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2011  12:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh ma sempre sta pentola della pasta che bolle!! Un piatto freddo o una caprese no?[:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 15:19:59
se ci sono AA belle e comode le uso volentieri, ma quando non ci sono mi fermo anche volentieri in sosta libera. Il mio amico però poi mi fa inc@zzare perchè la prima cosa che fa è uscire e togliere una sedia per sedersi fuori. fortunatamente in un parcheggio a pagamento a cefalu i gestori del parcheggio stesso lo hanno richiamato all'ordine. [;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 16:01:18
Non faccio sosta libera nei super mercati[:(]. E nemmeno ai bordi delle strade di paese. Preferisco una piazzetta che non infastidisca i locali. Così fosse preferirei starmene a casa[:)]. Faccio sosta libera in quei luoghi che MERITANO una sosta libera, luoghi che non dimenticherai più proprio grazie a quella sosta. Cito un luogo ma ne potrei menzionare tanti.Pointe du Penhir in Bretagna. C'ero stato nel 2004 con un altro equipaggio che si sentiva al sicuro solo nei campeggi. Quell'anno passammo la giornata alla Pointe du Penhir, ma verso sera il mio amico insistette per recarci nel campeggio del vicino paese. Premesso che in Francia i campeggi sono decisamente più a misura d'uomo che non in Italia, non mi trovai bene in quanto un campeggio alla fin fine è un luogo anonimo. Il mio desiderio era quello di sostare in libera sulle scogliere della Point du Penhir , desiderio che realizzai anni dopo quando (finalmente solo)potei sostare in libera in quel luogo incantevole, godermi il lento calar del sole con tutte le sfumature di colori che porta con se, e poi l'alba altro momento magico. Eravamo pochi camper sparsi qua e la . Ognuno di noi era intento a cogliere ogni sfumatura di quei momenti, e non passava il suo tempo a disquisire di accessori o altro. Tutti si contemplava quello spettacolo naturale, chi lo immortalava in foto chi seduto su di una roccia stava a guardare. Questo è campeggio libero, questo è contatto vero con la natura. Quando i luoghi si svuotano dalle automobili e dai camperisti frettolosi di rincorrere un'altra località da inserire nei loro record di località toccate,io e mia moglie iniziamo a respirare l'aria autentica del luogo o dei luoghi che visitiamo. A noi non servono tendalini sedie tavolini. A noi basta un buon paio di scarpe e una macchina fotografica. Che me ne farei delle scarpe in campeggio?[:D]Bastano le ciabatte. che me ne farei della macchina fotografica in AA?[:D]. Forse li servirebbe[:p][:D] per immortalare i soliti incivili. Se poi facciamo la pulce ad ogni cosa, allora anche una finestra semi aperta può irritare(non me). Ma irrita , a mio avviso, in quanto si sosta in luoghi in cui si è consapevoli di essere tollerati con molti se e molti ma. Ecco perché anche una finestra ci induce a pensare che un giorno potrebbe essere causa di chiusura totale. Io non sosto sotto casa di un altro, e nemmeno lungo una strada. Questo modo di fare non rientra nei miei modi comportamentali . Per mia natura antepongo ad ogni cosa il rispetto per gli altri, di conseguenza non vado mai a cercarmi sistemazioni che potrebbero infastidire, anche senza alcun motivo evidente , altre persone. Bruno id="size3">id="green">
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 08/07/2011 alle: 16:32:42
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2011  12:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se aggiungiamo che tanti di noi hanno bambini e animali al seguito... che faccio. tengo i bambini in camper come se fosse il mese di gennaio a milano? e in più con 40 gradi?
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/07/2011 alle: 16:37:25
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/07/2011  16:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che dire? Hai scritto esattamente come la penso io, l'area attrezzata va bene in viaggio,quando per evidenti motivi di praticità non si sta a cercare un posto adeguato alla sosta libera, a meno che non ti capiti proprio davanti, e ti soddisfi rispettando i parametri che ci si è imposti, ma quando si raggiunge una meta come quella da Te descritta non c'è camping od AA che tenga. Un posto simile lo trovai qualche anno fa in Normandia a Cape de la Hague, purtroppo, ritornato l'anno scorso era stato precluso ai camper e spostati un km. lontano in in luogo bruttissimo, con dispiacere me ne sono andato via subito. Saluti. Marino2
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 16:53:01
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 08/07/2011  11:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io mi incacchio con quelli che fanno sosta libera che fanno campeggio.>
> Hai perfettamente ragione, mi incacchio pure io ... Motivo per cui se si cerca di fare qualcosa ... p.e. diffondendo quanto piu' possibile il depliant sui corretti comportamenti da mantenere in camper E poi magari cercando di "parlare" con chi non si comporta a norma e magari peggio incivilmente ... E poi ancora, se non ci vuole sentire, si possono chiamare le FF.OO. e denunciare il fatto. Ivanoid="blue">
maxxi
maxxi
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 17:16:57
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 08/07/2011  16:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lei ha uno stuolo di bambini fa benissimo a rinchiudersi in un AA e meglio ancora in campeggio. Io non ho tale "problema" e quindi non vedo il motivo per cui mi debba prendere del "maiale" perché sosto(e sottolineo sosto non bivacco) in libera[}:)] Anche perché dato che il camper ha le ruote e difficilmente sosto nello stesso luogo più di 24h.
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 08/07/2011 alle: 17:18:56
Per evitare di dare fastidio parto dal presupposto che tutto sia vietato ovunque. E dove non è vietato è sconsigliabile causa ladri e topi da camper. Devo dire però che ogni anno che passa il camper mi seduce sempre meno, a meno di usarlo in campeggio o in aree di sosta... 'tanto non ci si può fermare da nessuna parte. Non dico di tirar fuori il tendalino o mettere fuori una sedia, ma se anche sosto su una strada panoramica e non c'è il divieto (cosa sempre più rara perchè se c'è un posto bello c'è anche il divieto, senza eccezioni; non esistono bei posti dove fermarsi), che male faccio ad aprire un pò la finestra dalla parte opposta rispetto al passaggio? Davvero non lo capisco. Non lo faccio ovviamente, per cui si finisce a litigare e si rientra prima della fine delle ferie. Regolarmente. Secondo me di qui a cinque anni i camper saranno praticamente impossibili da usare se non nei campeggi.

Modificato da Armando Diaz il 08/07/2011 alle 17:19:48
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 17:24:32
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 08/07/2011  17:16:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non vedo il motivo per cui mi debba prendere del "maiale" perché sosto (e sottolineo sosto non bivacco) in libera>
> Concordo pienamente [^] (cosi' come ho scritto in piu' occasioni, compreso anche in prec in questo stesso topic) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 17:35:33
quote:Risposta al messaggio di Armando Diaz inserito in data 08/07/2011  17:18:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Secondo me di qui a cinque anni i camper saranno praticamente impossibili da usare se non nei campeggi
>
> Se cosi' dovesse essere a parer mio il camper non avrebbe piu' "senso" (almeno per me e per molti altri camperisti). Quindi di certo venderei il camper e magari mi comprerei una roulotte risparmiando parecchi soldini sul mezzo ed inoltre avendo la possibilita' di gironzolare ovunque con il veicolo al seguito. A tal riguardo ricordo l'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

xche' e' ovviamente nel loro interesse produrre e vendere camper quindi che si diano da fare ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link