quote:Originally posted by Aristide> Sul fatto che quel signore faceva il furbo andando a scaricare in mare c'è poco da discutere!!! Tutto il resto del discorso è capzoso in partenza. Per esempio il costo di 15 euro per un'area LONTANA dal mare è davvero troppo!!!! Perché non dici che in Germania le A.A. non sono quasi mai decentrate ma vicinissme ai centri di interesse e che quando non sono gratuite costano al massimo 6 euro? Mettiamo tutte le cose sul piatto della bilancia!!!! Grazie
[size=4][font=Georgia][blue][b]Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. (...) >
quote:Originally posted by Aristide> Caro Aristide sei stato più che lungo ... direi infinito ... immenso ... e ti straquoto dalla prima all'ultima parola. ciao roberto
Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. Es.1 Bellissimo laghetto ombreggiato ove tutti sul prato prendevano il sole e facevano il bagno, circondato da parcheggi non vietati ai camper, ma esisteva l'indicazione che a 500 m. c'era un parcheggio riservato ai camper che era pieno, ma non del tutto, di camper tedeschi, mentre nei parcheggi intorno al lago non vi era parcheggiato nessun camper (strano!!!!!). Riflessione 1 Credete che questo sia possibile in Italia? Es. 2 Arrivo in una cittadina veneta sul mare e mi reco in un'area di sosta (possiamo dire che il periodo era di alta stagione, non di altissima) la trovo quasi deserta, prendo insieme a mia moglie la bicicletta per recarmi al mare, distante circa 400 m., e trovo un parcheggio sul mare senza divieti per i camper stracolmo di camper parcheggiati in tutti i modi possibili, alcuni anche a mo' di accampamento. Mi fermo a parlare con qualcuno e domando come mai non sono andati in area di sosta, mi hanno risposto che 15 euro erano troppi per un'area di sosta e che era troppo lontano dalla spiaggia (colui che mi ha risposto così possedeva un camper nuovissimo che compreso gli accessori non costava meno di 90.000 euro). Ho anche chiesto al signore in questione da quanto tempo era lì e mi ha risposto che erano 10 giorni circa che sostava in quel parcheggio e che la scocciatura era andare a scaricare la cassetta nel bagno che c'era in spiaggia a 200 m. di sera quando non lo vedeva nessuno. Non ho avuto il coraggio di chiedergli ove scaricava le acque grigie. Riflessione 2 Siamo o non siamo dei veri pezzenti noi camperisti anche se ci compriamo dei mezzi da quasi 100.000 euro? Siamo o non siamo degli incivili anche se vogliamo sembrare dei furbi? Credete che il prossimo anno in quel parcheggio non vi sarà un divieto di sosta per i camper con tanto di sbarre? Ce lo meritiamo o no? Meditate gente, meditate. Soprattutto dovrebbero meditare coloro che credono che la sosta libera sia sempre e solo dovuta e che non concepiscono la sosta in area di sosta a pagamento o campeggio. Grazie a questi "talebani" fioriscono i divieti e anche quando con un po' di intelligenza si potrebbe avere la disponibilità di tutti gli spazi possibili. L'unica soddisfazione che avremo è che questi signori presto non viaggeranno più in camper poichè non troveranno più un'area per la sosta libera senza il divieto di sosta per i camper. Il camper è sinomo di libertà, libertà nello scegliere l'itinerario, i tempi di percorrenza e i tempi di sosta, no certamente di fare i c.....i propri. Il contrario ve lo può far credere solo la pubblicità di qualche casa produttrice di camper il cui unico interesse è vendere e non educare all'utilizzo del camper. Ma per fortuna anche loro smetteranno di vendere. Chiedo scusa per lo sfogo, ma spero di far almeno meditare qualcuno e di redimere qualche "talebano".id="blue">id="Georgia">id="size4"> >
quote:Originally posted by Aristide> Occorre fare alcune distinzioni. ei cosa sceglierebbe tra un parcheggio/sosta in riva al mare gratuito e un'area a 400m. dal mare? Io quella diretamente sul mare! Prezzi. Io non so come possa campere qualcuno perché non mi interesso di queste cose commercialmente palando. Di certo se i prezzi sono equi io ci vado ma se il prezzo non lo è non ci vado. (a parte il fatto che per principio non vado in A.A. o campeggio). All'estero sono gestite direttamente dai comuni, in genere. A Friburgo l'A.A. che ho usato costava 5 euro ed era gestita da privati. Da quelle parti ci campano. Dalle nostre... forse vogliono diventare dei nababbi. E io non ci vado. Stesso discorso prezzi dei vestiti e delle scarpe. Sono anni che non compro più nulla in Italia. Un Frac da noi se va bene costa tra i 1000 e i 1500 euro a Berlino ne comprai uno a Febbraio scorso e lo pagai solo 600 euro!!! Un abito pantalone e giacca di lana di qualità da noi costa parecchio. A Colonia quest'estate ho comprato un Ermenegildo Zegna a 170 euro. Che le devo dire? Tutto deve avere un giusto prezzo. Per 15 euro preferisco un marciapiedi e nessuno intorno!!! Ciao
Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
quote:Originally posted by Aristide> mah ! vediamo di capire qual ' e' il tuo problema , che poi e' lo stesso di altri. In Germania vi erano dei camperisti in Un PARCHEGGIO . Ci descrivi un po' meglio la situazione ? nessuno aveva fuori il gradino ? nessuno era seduto su di un seggiolino e bebeva una bibita ? Hai guardato i mezzi uno per uno e NESSUNO aveva un finestrino aperto ? sei andato bello bello nella tua area di sosta , hai speso i tuoi 15 euro e ti senti superiore agli altri. il tizio che a tua detta aveva il camper da 90000 ti ha risposto tra l' altro che l' area era lontana dal mare. ora , io che viaggio in Mercedes non e' che devo per forza prendere le autostrade e pagare. posso andare , come fanno gli altri sulle statali devo ovviamente guidare in modo corretto . centra qualcosa che avesse un tale mezzo o la tua e' semplice invidia ? Se avesse avuto un camper di 100 anni lo avresti giustificato ? Ti ho descritto situazioni che ho visto di persona con i gendarmi che passavano a controllare che non ci fosse nulla fuori posto , nulla impediva loro di cacciare questi camperisti cattivi m forse perche' non lo erano. Roberto 66 non e' sato mai cacciato da nessuna parte meno male che in Germaina a farci fare bella figura ci vai tu. Auf Viedersen! Roberto
Bene la querelle è iniziata e la provocazione ha colpito. Non mi interessa sapere se in altre nazioni è concesso oppure no una sosta scriteriata ed incivile, si tratta di buon gusto. In Francia i divieti ai camper stanno proliferando tanto quanto in Italia a causa del comportamento incivile dei camperisti e che siano Francesi o Italiani poco cambia. Da tempo nelle più belle zone di vacanza francesi non si può parcheggiare, non sostare, ma neanche parcheggiare. Inoltre l'ammassamento caotico e vandalistico poco si confà con il piacere di una vita all'aria aperta. E'giusto che Roberto 66 vada a parcheggiare in Francia almeno i danni li fa lì, spero vivamente che continui, così si accorgerà che pian piano quelle zone che lui ha citato scompariranno. Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
quote:Originally posted by Aristide> GARZANTI LINGUISTICA Lemma capzioso Sillabazione/Fonetica [cap-zió-so] Etimologia Dal lat. captio¯su(m), deriv. di capti°o -o¯nis 'inganno, cavillo' Definizione agg. ingannevole, insidioso, cavilloso: ragionamento capzioso
P.s.: il Prof. Antonio Calosci ci può spiegare il significato della parola "capzoso" perchè credo che alla maggiorparte di chi frequenta questo forum sfugga il significato, o forse solo a me ed in questo caso mi scuso con gli altri per averli coinvolti in una dimostrazione di ignoranza >
quote:Originally posted by Aristide> ACCIDENTI, MA CHE CI HAI MESSO SU PER ARRIVARE A 96K EURO ? [?] Ci veniva un rexos ![:D]
in quanto possiedo un magnifico Kreos 3002 che con accessori ha un valore a nuovo di 95.000 euro. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Devo dire che dopo queste righe mi sei + simpatico . Un salutone Alberto
quote:Originally posted by Aristide> Occorre fare alcune distinzioni. ei cosa sceglierebbe tra un parcheggio/sosta in riva al mare gratuito e un'area a 400m. dal mare? Io quella diretamente sul mare! Prezzi. Io non so come possa campere qualcuno perché non mi interesso di queste cose commercialmente palando. Di certo se i prezzi sono equi io ci vado ma se il prezzo non lo è non ci vado. (a parte il fatto che per principio non vado in A.A. o campeggio). All'estero sono gestite direttamente dai comuni, in genere. A Friburgo l'A.A. che ho usato costava 5 euro ed era gestita da privati. Da quelle parti ci campano. Dalle nostre... forse vogliono diventare dei nababbi. E io non ci vado. Stesso discorso prezzi dei vestiti e delle scarpe. Sono anni che non compro più nulla in Italia. Un Frac da noi se va bene costa tra i 1000 e i 1500 euro a Berlino ne comprai uno a Febbraio scorso e lo pagai solo 600 euro!!! Un abito pantalone e giacca di lana di qualità da noi costa parecchio. A Colonia quest'estate ho comprato un Ermenegildo Zegna a 170 euro. Che le devo dire? Tutto deve avere un giusto prezzo. Per 15 euro preferisco un marciapiedi e nessuno intorno!!! Ciao
Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Tornato due settimane fa' dalla Germania AA di Garmisch dista a 2km dal centro costo 13€ !!!
quote:Originally posted by Aristide> Sul fatto che quel signore faceva il furbo andando a scaricare in mare c'è poco da discutere!!! Tutto il resto del discorso è capzoso in partenza. Per esempio il costo di 15 euro per un'area LONTANA dal mare è davvero troppo!!!! Perché non dici che in Germania le A.A. non sono quasi mai decentrate ma vicinissme ai centri di interesse e che quando non sono gratuite costano al massimo 6 euro? Mettiamo tutte le cose sul piatto della bilancia!!!! Grazie
[size=4][font=Georgia][blue][b]Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. (...) >
>
quote:Tornato due settimane fa' dalla Germania AA di Garmisch dista a 2km dal centro costo 13€ !!!>> Vero! Mi sembra di ricordare 12 euro ma non fa differenza. Comunque l'area era molto bella, con delle docce gratuite pulitissime riservate ai camper, una persona che la mattina girava a raccogliere le carte per terra (nota: il parcheggio adiacente era anche per le autovetture, non vorrei far sembrare che le carte le buttavano gli equipaggi dei camper). CS gratuito (compreso nella quota giornaliera). Volendo connessione internet wireless (2-3 euro/ora). Tutti molto ordinati e discreti. Poi è vero che era due chilometri dal centro di Garmisch, ma hai "scordato" di dire che era a 2 metri dalla seggiovia che portava su una delle montagne (i famosi centri di interesse), con collegamento autobus/trenino per l'altra funivia. Io in quel caso i 12 o 13 euro li ho spesi volentieri. Poi lo sappiamo che Calosci è "colorito" nelle espressioni, probabilmente 6 euro è un prezzo medio, e forse nemmeno, ma quel che conta è il concetto. Ad esempio area di sosta a Rothemburg, con CS, in posizione strategica e bella 10 euro al giorno. A Bamberga bruttina e senza CS, ma con la solita ciclabile di fianco, 0,50 euro al giorno (si, mezzo euro).