CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I divieti ce li meritiamo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:46:54
Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. Es.1 Bellissimo laghetto ombreggiato ove tutti sul prato prendevano il sole e facevano il bagno, circondato da parcheggi non vietati ai camper, ma esisteva l'indicazione che a 500 m. c'era un parcheggio riservato ai camper che era pieno, ma non del tutto, di camper tedeschi, mentre nei parcheggi intorno al lago non vi era parcheggiato nessun camper (strano!!!!!). Riflessione 1 Credete che questo sia possibile in Italia? Es. 2 Arrivo in una cittadina veneta sul mare e mi reco in un'area di sosta (possiamo dire che il periodo era di alta stagione, non di altissima) la trovo quasi deserta, prendo insieme a mia moglie la bicicletta per recarmi al mare, distante circa 400 m., e trovo un parcheggio sul mare senza divieti per i camper stracolmo di camper parcheggiati in tutti i modi possibili, alcuni anche a mo' di accampamento. Mi fermo a parlare con qualcuno e domando come mai non sono andati in area di sosta, mi hanno risposto che 15 euro erano troppi per un'area di sosta e che era troppo lontano dalla spiaggia (colui che mi ha risposto così possedeva un camper nuovissimo che compreso gli accessori non costava meno di 90.000 euro). Ho anche chiesto al signore in questione da quanto tempo era lì e mi ha risposto che erano 10 giorni circa che sostava in quel parcheggio e che la scocciatura era andare a scaricare la cassetta nel bagno che c'era in spiaggia a 200 m. di sera quando non lo vedeva nessuno. Non ho avuto il coraggio di chiedergli ove scaricava le acque grigie. Riflessione 2 Siamo o non siamo dei veri pezzenti noi camperisti anche se ci compriamo dei mezzi da quasi 100.000 euro? Siamo o non siamo degli incivili anche se vogliamo sembrare dei furbi? Credete che il prossimo anno in quel parcheggio non vi sarà un divieto di sosta per i camper con tanto di sbarre? Ce lo meritiamo o no? Meditate gente, meditate. Soprattutto dovrebbero meditare coloro che credono che la sosta libera sia sempre e solo dovuta e che non concepiscono la sosta in area di sosta a pagamento o campeggio. Grazie a questi "talebani" fioriscono i divieti e anche quando con un po' di intelligenza si potrebbe avere la disponibilità di tutti gli spazi possibili. L'unica soddisfazione che avremo è che questi signori presto non viaggeranno più in camper poichè non troveranno più un'area per la sosta libera senza il divieto di sosta per i camper. Il camper è sinomo di libertà, libertà nello scegliere l'itinerario, i tempi di percorrenza e i tempi di sosta, no certamente di fare i c.....i propri. Il contrario ve lo può far credere solo la pubblicità di qualche casa produttrice di camper il cui unico interesse è vendere e non educare all'utilizzo del camper. Ma per fortuna anche loro smetteranno di vendere. Chiedo scusa per lo sfogo, ma spero di far almeno meditare qualcuno e di redimere qualche "talebano".id="blue">id="Georgia">id="size4">
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 19:58:48
sono pienamente d'accordo con te, ma purtroppo troppi camperisti chiedono diritti... diritti... diritti.. e i doveri? fare sosta libera è un diritto quando ciò è possibile e non crea disagio ai locali, ma chi invece sosta a mò di tendopoli crea sempre dei presupposti per mettere un divieto.Il camper non cè la ordinato il medico, un camper costa non solo mantenerlo ma anche muoversi e se uno non può permetterselo allora....So che mi tirerò l'ira dei soliti paladini della sosta libera, che ripeto è un diritto, ma solo nei modi di rispetto del luogo e della popolazione Questa è solo una mia considerazione non una legge di vita, ma non è meglio poter tornare dopo una giornata passata al mare o dopo una passeggiata potersi sedere su una sdraio sotto la veranda con un pò di spazio in torno , che essere accampati come zingari?, questo ovviamente per le vacanze , il periodo piu' lungo in cui usiamo il camper. Bruno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:10:44
favole , tutte favole. Andate in Francia e vi accorgerete che i camper sostano DAPPERTUTTO. Savines Le lac in semplici parcheggi sterrati camper di tutte le nazionalita' con tendalini , annessi e connessi e addirittura tende in riva al lago. Sete , spiaggione chilometrico invaso da camper con tendalini , Carnon Plage idem , Larregne monteglin addirittura caravan (non zingari) con attacco alla canna dell' acqua del CS , Sisteron parcheggi con parecchi camper , Briancon idem. Laghi del verdon invasi da camper dappertutto , Zona di Gruissan soste sulla spiaggia cosi' come in alcuni parchegggi di Hyeres. mi spiegate perche' in Francia sono piu' tolleranti ed in italia (e sopretutto in questo forum) si va in paranoia per un gradino estratto o un finestrino a compasso aperto ? non e' che noi Italiani siamo un po rognosi ed invidiosi ? Ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 20:13:56
quote:Originally posted by Aristide
[size=4][font=Georgia][blue][b]Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. (...) >
> Sul fatto che quel signore faceva il furbo andando a scaricare in mare c'è poco da discutere!!! Tutto il resto del discorso è capzoso in partenza. Per esempio il costo di 15 euro per un'area LONTANA dal mare è davvero troppo!!!! Perché non dici che in Germania le A.A. non sono quasi mai decentrate ma vicinissme ai centri di interesse e che quando non sono gratuite costano al massimo 6 euro? Mettiamo tutte le cose sul piatto della bilancia!!!! Grazie
robyanto
robyanto
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:20:06
Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. Es.1 Bellissimo laghetto ombreggiato ove tutti sul prato prendevano il sole e facevano il bagno, circondato da parcheggi non vietati ai camper, ma esisteva l'indicazione che a 500 m. c'era un parcheggio riservato ai camper che era pieno, ma non del tutto, di camper tedeschi, mentre nei parcheggi intorno al lago non vi era parcheggiato nessun camper (strano!!!!!). Riflessione 1 Credete che questo sia possibile in Italia? Es. 2 Arrivo in una cittadina veneta sul mare e mi reco in un'area di sosta (possiamo dire che il periodo era di alta stagione, non di altissima) la trovo quasi deserta, prendo insieme a mia moglie la bicicletta per recarmi al mare, distante circa 400 m., e trovo un parcheggio sul mare senza divieti per i camper stracolmo di camper parcheggiati in tutti i modi possibili, alcuni anche a mo' di accampamento. Mi fermo a parlare con qualcuno e domando come mai non sono andati in area di sosta, mi hanno risposto che 15 euro erano troppi per un'area di sosta e che era troppo lontano dalla spiaggia (colui che mi ha risposto così possedeva un camper nuovissimo che compreso gli accessori non costava meno di 90.000 euro). Ho anche chiesto al signore in questione da quanto tempo era lì e mi ha risposto che erano 10 giorni circa che sostava in quel parcheggio e che la scocciatura era andare a scaricare la cassetta nel bagno che c'era in spiaggia a 200 m. di sera quando non lo vedeva nessuno. Non ho avuto il coraggio di chiedergli ove scaricava le acque grigie. Riflessione 2 Siamo o non siamo dei veri pezzenti noi camperisti anche se ci compriamo dei mezzi da quasi 100.000 euro? Siamo o non siamo degli incivili anche se vogliamo sembrare dei furbi? Credete che il prossimo anno in quel parcheggio non vi sarà un divieto di sosta per i camper con tanto di sbarre? Ce lo meritiamo o no? Meditate gente, meditate. Soprattutto dovrebbero meditare coloro che credono che la sosta libera sia sempre e solo dovuta e che non concepiscono la sosta in area di sosta a pagamento o campeggio. Grazie a questi "talebani" fioriscono i divieti e anche quando con un po' di intelligenza si potrebbe avere la disponibilità di tutti gli spazi possibili. L'unica soddisfazione che avremo è che questi signori presto non viaggeranno più in camper poichè non troveranno più un'area per la sosta libera senza il divieto di sosta per i camper. Il camper è sinomo di libertà, libertà nello scegliere l'itinerario, i tempi di percorrenza e i tempi di sosta, no certamente di fare i c.....i propri. Il contrario ve lo può far credere solo la pubblicità di qualche casa produttrice di camper il cui unico interesse è vendere e non educare all'utilizzo del camper. Ma per fortuna anche loro smetteranno di vendere. Chiedo scusa per lo sfogo, ma spero di far almeno meditare qualcuno e di redimere qualche "talebano".id="blue">id="Georgia">id="size4"> >
> Caro Aristide sei stato più che lungo ... direi infinito ... immenso ... e ti straquoto dalla prima all'ultima parola. ciao roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:21:10
Bene la querelle è iniziata e la provocazione ha colpito. Non mi interessa sapere se in altre nazioni è concesso oppure no una sosta scriteriata ed incivile, si tratta di buon gusto. In Francia i divieti ai camper stanno proliferando tanto quanto in Italia a causa del comportamento incivile dei camperisti e che siano Francesi o Italiani poco cambia. Da tempo nelle più belle zone di vacanza francesi non si può parcheggiare, non sostare, ma neanche parcheggiare. Inoltre l'ammassamento caotico e vandalistico poco si confà con il piacere di una vita all'aria aperta. E'giusto che Roberto 66 vada a parcheggiare in Francia almeno i danni li fa lì, spero vivamente che continui, così si accorgerà che pian piano quelle zone che lui ha citato scompariranno. Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora?
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:24:47
Grazie robianto, ma non credo che siamo in molti a pensarla così forse un giorno rimarremo solo noi, per adesso godiamoci le aree di sosta deserte
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:29:04
P.s.: il Prof. Antonio Calosci ci può spiegare il significato della parola "capzoso" perchè credo che alla maggiorparte di chi frequenta questo forum sfugga il significato, o forse solo a me ed in questo caso mi scuso con gli altri per averli coinvolti in una dimostrazione di ignoranza

Modificato da Aristide il 09/10/2007 alle 21:32:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 21:33:36
Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
> Occorre fare alcune distinzioni. ei cosa sceglierebbe tra un parcheggio/sosta in riva al mare gratuito e un'area a 400m. dal mare? Io quella diretamente sul mare! Prezzi. Io non so come possa campere qualcuno perché non mi interesso di queste cose commercialmente palando. Di certo se i prezzi sono equi io ci vado ma se il prezzo non lo è non ci vado. (a parte il fatto che per principio non vado in A.A. o campeggio). All'estero sono gestite direttamente dai comuni, in genere. A Friburgo l'A.A. che ho usato costava 5 euro ed era gestita da privati. Da quelle parti ci campano. Dalle nostre... forse vogliono diventare dei nababbi. E io non ci vado. Stesso discorso prezzi dei vestiti e delle scarpe. Sono anni che non compro più nulla in Italia. Un Frac da noi se va bene costa tra i 1000 e i 1500 euro a Berlino ne comprai uno a Febbraio scorso e lo pagai solo 600 euro!!! Un abito pantalone e giacca di lana di qualità da noi costa parecchio. A Colonia quest'estate ho comprato un Ermenegildo Zegna a 170 euro. Che le devo dire? Tutto deve avere un giusto prezzo. Per 15 euro preferisco un marciapiedi e nessuno intorno!!! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:18:05
Bene la querelle è iniziata e la provocazione ha colpito. Non mi interessa sapere se in altre nazioni è concesso oppure no una sosta scriteriata ed incivile, si tratta di buon gusto. In Francia i divieti ai camper stanno proliferando tanto quanto in Italia a causa del comportamento incivile dei camperisti e che siano Francesi o Italiani poco cambia. Da tempo nelle più belle zone di vacanza francesi non si può parcheggiare, non sostare, ma neanche parcheggiare. Inoltre l'ammassamento caotico e vandalistico poco si confà con il piacere di una vita all'aria aperta. E'giusto che Roberto 66 vada a parcheggiare in Francia almeno i danni li fa lì, spero vivamente che continui, così si accorgerà che pian piano quelle zone che lui ha citato scompariranno. Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
> mah ! vediamo di capire qual ' e' il tuo problema , che poi e' lo stesso di altri. In Germania vi erano dei camperisti in Un PARCHEGGIO . Ci descrivi un po' meglio la situazione ? nessuno aveva fuori il gradino ? nessuno era seduto su di un seggiolino e bebeva una bibita ? Hai guardato i mezzi uno per uno e NESSUNO aveva un finestrino aperto ? sei andato bello bello nella tua area di sosta , hai speso i tuoi 15 euro e ti senti superiore agli altri. il tizio che a tua detta aveva il camper da 90000 ti ha risposto tra l' altro che l' area era lontana dal mare. ora , io che viaggio in Mercedes non e' che devo per forza prendere le autostrade e pagare. posso andare , come fanno gli altri sulle statali devo ovviamente guidare in modo corretto . centra qualcosa che avesse un tale mezzo o la tua e' semplice invidia ? Se avesse avuto un camper di 100 anni lo avresti giustificato ? Ti ho descritto situazioni che ho visto di persona con i gendarmi che passavano a controllare che non ci fosse nulla fuori posto , nulla impediva loro di cacciare questi camperisti cattivi m forse perche' non lo erano. Roberto 66 non e' sato mai cacciato da nessuna parte meno male che in Germaina a farci fare bella figura ci vai tu. Auf Viedersen! Roberto

Modificato da Roberto66 il 09/10/2007 alle 22:18:58
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/10/2007 alle: 22:24:42
P.s.: il Prof. Antonio Calosci ci può spiegare il significato della parola "capzoso" perchè credo che alla maggiorparte di chi frequenta questo forum sfugga il significato, o forse solo a me ed in questo caso mi scuso con gli altri per averli coinvolti in una dimostrazione di ignoranza >
> GARZANTI LINGUISTICA Lemma capzioso Sillabazione/Fonetica [cap-zió-so] Etimologia Dal lat. captio¯su(m), deriv. di capti°o -o¯nis 'inganno, cavillo' Definizione agg. ingannevole, insidioso, cavilloso: ragionamento capzioso
18
Aristide
Aristide
09/10/2007 164
Inserito il 10/10/2007 alle: 00:18:25
Cari amici la provocazione ha colto nel segno e ciò è molto deludente perchè invece di suscitare indignazione, comportamenti del genere, trovano acerrimi sostenitori. L'unica soddisfazione è che chi si comporta correttamente continuerà ad andare in camper e chi invece chi si ostina a tutti ad effettuare una sosta invasiva smetterà perchè gli verranno preclusi tutti gli spazi da divieti. Per il Prof. Antonio Calonaci sapevo perfettamente cosa voleva dire capzioso, ma volevo che lei lo spiegasse al forum in quanto io non ho mai usato termini che volessero dire ingannevole ed insidioso che ritengo quantomeno un po' offensivi. Rispettare le idee degli altri, anche se non le si condividono, è sinonimo di onestà intellettuale e democraticità relazionale. Per sua conoscenza anche il sottoscritto è laureato e può fregiarsi del titolo di prof. oltre che, ovviamente,quello di dott., ma mi sembra un po' fuori luogo usarlo in un forum di camperisti ove, per antonomasia, tutti si è uguali alla guida della propria autocaravan, momento in cui si abbattono le differenze di classe. Il titolo onorifico lo si usa nel proprio ambito lavorativo poichè individua una posizione gerarchica acquisita con giusti meriti, ma ciò non toglie che chi è un luminare nel proprio ambito possa essere un perfetto incompetente in un altro. La leadership la si deve conquistare ogni qualvolta si cambia ambito, non la da a priori un titolo onorifico. Oltremodo anche il sottoscritto possiede un frac, ma francamente credo che c'entri poco in questa disquisizione sapere ove lei lo ha acquistato e se ha fatto o no un buon affare, quello che è interessante sapere è che lei non si rende conto che guidare un camper di 6 o 7 e parcheggiarlo vicino ad un marciapiede in riva al mare è un modo invasivo di fare turismo, magari potrebbe non esserlo farlo in bassa stagione e potrebbe essere tollerato, ma farlo in un momento in cui quel luogo è meta di centinaia di persone e, per motivi oggettivi d'ingombro, un camper da fastidio, figuriamoci cosa vuol dire un'area piena di questa tipologia di mezzi parcheggiati selvaggiamente. La storia recente ci insegna che così fioriscono i divieti che sono poi attivi anche in bassa stagione. Per Roberto66 Non sono invidioso di chi ha un camper da 90.000 e non vedo come potrei esserlo in quanto possiedo un magnifico Kreos 3002 che con accessori ha un valore a nuovo di 95.000 euro. Ma quando ho acquistato quel camper sapevo che avrei dovuto spendere dei soldi per sostare senza arrecare disturbo a nessuno, che mi sarei dovuto fare qualche centinaio di metri per raggiungere una spiaggia e che non sarei diventato il padrone di un territorio che non era mio e tutto ciò lo avrei dovuto fare per non rovinare la reputazione di chi viaggia in camper, ma mi sarei dovuto comportare in questo modo per conquistare la stima e la simpatia anche di chi non ha un camper. Non vogio discutere se in Francia siano più o meno libertari che in Italia, di certo il fatto che passasse la Gendarmeria a controllare è sintomo che era una situazione da tenere sotto controllo. Inoltre non mi sento superiore a nessuno perchè ho pagato 15 euro, credo solo di avere fatto la cosa giusta in quel momento e sinceramente non mi sentivo di avere nulla in comune con coloro che parcheggiavano selvaggiamente vicino al mare se non il fatto di possedere un camper come loro. Inoltre frasi del tipo "meno male che in Germania a farci fare bella figura ci vai tu" sono assolutamente gratuite, di sicuro mi preoccuppo di non screditare la categoria con i miei comportamenti sia che in Germania, sia in Francia, sia in Italia. id="red">Una cosa vi chiedo: discutiamo civilmente senza insultarci a vicenda, dibattendo le nostre idee con fermezza, ma con rispettoid="red">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/10/2007 alle: 01:18:32
Non mi sembra che nessuno stia offendendo nessuno. Per quanto riguarda il " mandarti in Germania" Ho semplicemente controbilanciato la tua frase piuttosto offensiva sul "mandarmi a fare danni in Francia". D' altro canto porsi come ti sei posto tu scrivendo a caratteri cubitali manco professassi il verbo e tacciando gli altri di talebanismo non mi sembra un approccio educato. Anche il rosso stona , non stai correggendo il compito di un alunno. Vanti una laura ma ignori le regole elementari della netiquette. Francamante sono piu' preoccupato da coloro che hanno il tuo atteggiamento a prescindere piuttosto da chi cerca di vivere un po' in liberta'. Io sono bravo perche' me ne vado in un ' area non mi convince. E' una tua scelta , ringrazia chi cerca di fare ancora un po' di sosta in liberta' che ti permette di trovare ancora qualche posticino libero. Quando faccio sosta libera mi preoccupo di non arrecare danno in modo concreto , non scaricando una goccia d' acqua di qualsiasi colore per terra e non lasciando rifiuti di alcun tipo. Sono contento se le forze dell' ordine passano a controllare perche' mi sento piu' sicuro (non li hai mai visti fare un giro in un campeggio o nelle isole pedonali? io si!). Se speri di essere benvoluto dai non camperisti perche' te ne vai esclusivamente in AA sei un illuso. Conosco aree di sosta che vengono osteggiate dai vicini pur non creando disagi reali. Si chiama invidia ed in Italia ne siamo pieni. Fermarsi qualche giorno in un parcheggio , ove possibile non lo ritengo impadronirsi del territorio , tanto e' vero che non dappertutto puoi farlo. Il problema del sovraffollamento non coinvolge solo il VR ma e' generalizzato. Centri citta a pagamento , righe gialle o blu sono ormai ovunque , ma non per questo ci scagliamo contro chi parcheggia in sosta libera . Vedo che hai bellamente glissato la mia domanda che qui ti ripongo: in Germania si trattava di un area di sosta gratuita messa a disposizione dei camperisti o era un semplice parcheggio ? Gratis o a pagamento ? e se a pagamento che tariffa vi e' applicata ? E' importante sapere se si trattava di una situazione di repressione , come accade sovente in Italia o di una formula di incentivazione (ti do un minimo di servizio e ti assicuro degli spazi ad un prezzo equo.) IO prediligo la Francia con i suoi spazi aperti e l' illusione di un po' di liberta' piuttosto che le aree ghetto della Liguria a 20 euro senza 220 con i mezzi a 30 cm. l' uno dall' altro. Per il semplice piacere di confrontarci attendo , se vorrai , tua replica e cordialmente ti saluto. Roberto
navarre
navarre
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 01:41:26
in quanto possiedo un magnifico Kreos 3002 che con accessori ha un valore a nuovo di 95.000 euro. >
> ACCIDENTI, MA CHE CI HAI MESSO SU PER ARRIVARE A 96K EURO ? [?] Ci veniva un rexos ![:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/10/2007 alle: 07:30:16
vorrei inoltre aggiungere , e questo non e' rivolto solo ad aristide ma a tutti quelli che pontificano sulle AA e bacchettano gli altri che chi si compra un camper ed afferma di utilizzarlo solo in AA e' in ipocrita. Costui , anche se in prevalenza utilizza AA lo ha comprato perche' sa ' che puo' all' occorrenza fare sosta libera fosse solo per una notte durante un trasferimento. Se altrimenti fosse si sarebbe comprato una caravan che guarda caso viene proprio utilizzata solo sella AA e camping. Imponendo cioe : prenotazioni prima della partenza onde evitare di rimanerne escluso , utilizzo solo in Ferie . Quindi non venitemi a raccontere baggianate , se solo per una volta voi regolari avete pranzato in un autogrill ad agosto con i finestrini aperti (e vi sfido a dire di no) o solo vi siete fermati al porto a dormire in attesa del traghetto siete colpevoli come chi lo fa spesso. L' unica cosa che potete chiedere e forse pretendere e' che in sosta libera ci si comporti decentemente evitando di scaricare o sostando in modo da creare veremente campeggio (non basta un gradino aperto , almeno non basta a me) ultimo pensiero... se tutti andassimo solo in AA non ci sarebbe posto per tutti e molti , i ritardatari del WE dovrebbero restarsene a casa propria. pensate se emanassero una legge che proibisse di utliizzare l' auto se non sicuri di poterla mettere in un parcheggio a pagamento all' arrivo anche in presenza di posti liberi. Ciao Roberto
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 10/10/2007 alle: 08:45:14
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Per quanto riguarda invece il Prof. (sic!) Antonio Calosci se un'area di sosta a 400 m. dal mare gli sembra lontana potrebbe cambiare lo stile della sua vacanza ed andare in un bellissimo villaggio turistico che con la sua cementificazione deturpa e distrugge il nostro patrimonio naturalistico, ma è indubbiamente molto vicino al mare molto di più di qualsiasi area di sosta. E per finire se gli sembrano troppi 15 € per la sosta in un'area attrezzata in un luogo turistico di richiamo perchè non ci spiega come fare a gestire un'area di sosta con le spese che ci sono affinchè dia da mangiare anche a chi ci lavora? >
> Occorre fare alcune distinzioni. ei cosa sceglierebbe tra un parcheggio/sosta in riva al mare gratuito e un'area a 400m. dal mare? Io quella diretamente sul mare! Prezzi. Io non so come possa campere qualcuno perché non mi interesso di queste cose commercialmente palando. Di certo se i prezzi sono equi io ci vado ma se il prezzo non lo è non ci vado. (a parte il fatto che per principio non vado in A.A. o campeggio). All'estero sono gestite direttamente dai comuni, in genere. A Friburgo l'A.A. che ho usato costava 5 euro ed era gestita da privati. Da quelle parti ci campano. Dalle nostre... forse vogliono diventare dei nababbi. E io non ci vado. Stesso discorso prezzi dei vestiti e delle scarpe. Sono anni che non compro più nulla in Italia. Un Frac da noi se va bene costa tra i 1000 e i 1500 euro a Berlino ne comprai uno a Febbraio scorso e lo pagai solo 600 euro!!! Un abito pantalone e giacca di lana di qualità da noi costa parecchio. A Colonia quest'estate ho comprato un Ermenegildo Zegna a 170 euro. Che le devo dire? Tutto deve avere un giusto prezzo. Per 15 euro preferisco un marciapiedi e nessuno intorno!!! Ciao
>
> Devo dire che dopo queste righe mi sei + simpatico . Un salutone Alberto
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/10/2007 alle: 08:52:14
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[size=4][font=Georgia][blue][b]Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. (...) >
> Sul fatto che quel signore faceva il furbo andando a scaricare in mare c'è poco da discutere!!! Tutto il resto del discorso è capzoso in partenza. Per esempio il costo di 15 euro per un'area LONTANA dal mare è davvero troppo!!!! Perché non dici che in Germania le A.A. non sono quasi mai decentrate ma vicinissme ai centri di interesse e che quando non sono gratuite costano al massimo 6 euro? Mettiamo tutte le cose sul piatto della bilancia!!!! Grazie
>
> Tornato due settimane fa' dalla Germania AA di Garmisch dista a 2km dal centro costo 13€ !!!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/10/2007 alle: 09:33:27
Ciao, difficile non intervenire quando ci si sente tirati in causa e difficile non fare interventi fiume ma ci proviamo a schematizzare dai... Dura "non insultarci e discutere civilmente" quando in apertura del 3D tanto per "scaldare le acque" sono stato definito TALEBANO...ma penso di riuscire anche qui... Mi manca un tassello in tutta questa storia...cosa spinge una persona che, crede che stipati in un area si stia meglio, a mettere un post del genere...le aree ci sono, i prezzi sono alti ma è daccordo, la distanza (noi la chiamiamo ghettizzazione) è notevole ma viene accettata come un pregio...l'andamento che auspica e che sostiene è quello che stanno arrivando i divieti, riempiranno il mondo di divieti e pertanto arriveremo tutti in quel ghetto ed è quello che vuole e vede come miglior soluzione... Ma cosa cerca allora? Poi perchè contrapporre sempre i camperisti maleducati in libera con quelli civili in area? Perchè non fare il contrario? Ritengo che l'impatto che la mia vacanza da al posto dove faccio sosta libera sia minimo, tanto minimo che nella maggior parte dei casi è meno di quello delle autovetture che mi circondano... E poi tutto questo cavillare, sempre attenti all'inverosimile in norma di qualche ameno articolo che mal interpretato da una sfumatura diversa...ma se cavilliamo cavilliamo ma facciamolo sempre...quando i 500 metri dall'area al mare li fa in bicicletta poi la bici la mette nei parcheggi appositi? e se non ci sono come quasi sempre è disposto a riportarla sul portabici del camper? Codice sarebbe CODICE, sempre! Facciamo una prova caro Signore...dammi il nome di un area (vicino al Trentino possibilmente) e prima o poi ti posto io le foto per farti capire che il maleducato se paga è maleducato ancora di più... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 10/10/2007 alle 09:43:59
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:21:19
aristide chiede se i divieti ce li meritiamo????? qualche volta si... premesso che un parcheggio senza divieti è fruibile da tutti ed è quello che utilizzo regolarmente nelle mie uscite, rifiuto l'idea di stiparmi in un park in riva al mare assieme ad altri camper, occupandolo quasi del tutto, perchè per la mia visione delle cose è eccessivo. forse interpreto la vacanza in camper in maniera diversa ma per me è inconcepibile passare 10 giorni in un parcheggio sterrato, sportello sportello con altri 20 camper, con macchine che si infilano da tutte le parti. preferisco spostarmi, vedere nuovi posti, passando da un CS ogni tanto quando serve. A mio avviso gli stessi camper nello stesso park per giorni danno adito a problemi, polemiche e conseguenti divieti. intendiamoci, talvolta le polemiche sono strumentali perchè innescate da albergatori o altri interessi, però se ci penso bene una situazione del genere qualche problema in più ai camperisti stessi lo può causare, e qui non si parla di un gradino aperto, ma di 20 camper (come si vedono spesso) che nessuno sa bene dove scaricano. sTefaNo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 10/10/2007 alle: 10:27:38
quote:Tornato due settimane fa' dalla Germania AA di Garmisch dista a 2km dal centro costo 13€ !!!>
> Vero! Mi sembra di ricordare 12 euro ma non fa differenza. Comunque l'area era molto bella, con delle docce gratuite pulitissime riservate ai camper, una persona che la mattina girava a raccogliere le carte per terra (nota: il parcheggio adiacente era anche per le autovetture, non vorrei far sembrare che le carte le buttavano gli equipaggi dei camper). CS gratuito (compreso nella quota giornaliera). Volendo connessione internet wireless (2-3 euro/ora). Tutti molto ordinati e discreti. Poi è vero che era due chilometri dal centro di Garmisch, ma hai "scordato" di dire che era a 2 metri dalla seggiovia che portava su una delle montagne (i famosi centri di interesse), con collegamento autobus/trenino per l'altra funivia. Io in quel caso i 12 o 13 euro li ho spesi volentieri. Poi lo sappiamo che Calosci è "colorito" nelle espressioni, probabilmente 6 euro è un prezzo medio, e forse nemmeno, ma quel che conta è il concetto. Ad esempio area di sosta a Rothemburg, con CS, in posizione strategica e bella 10 euro al giorno. A Bamberga bruttina e senza CS, ma con la solita ciclabile di fianco, 0,50 euro al giorno (si, mezzo euro).
Chantal
Chantal
-
Inserito il 10/10/2007 alle: 11:29:37
Se i divieti sono meritati o meno non lo so, ma che siano inevitabili e, in certe situazioni, necessari io direi di sì. In certi luoghi, se non ci fossero divieti, certi piazzali sarebbero letteralmente presi di assalto, non soltanto con camper ma con tutto l’occorrente (tendalini, sedie, bici, generatori, …) trasformando un parcheggio in un campeggio vero e proprio. Certe volte lo spettacolo non è tanto bello e mi metto nei panni degli abitanti del luogo. Però il comune che pone divieti deve anche proporre un’alternativa decente a chi si vuole fermare e 15 € sono molto spesso un’esagerazione se si considera quanto viene offerto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link