quote:Originally posted by Aristide> Era tanto che non tornava fuori la storia del PROFESSORE!!!! È un tormentone che scappa fuori ciclicamente. Il frac era solo un esempio per il fatto che ormai compro in Italia solo lo stretto indispensabile a causa dei prezzi mediamente da latrocinio!!! Il modo di fare turismo, ma io il camper lo uso anche per lavoro, non si comprende perché è INVASIVO in Italia e non lo è in Germania dove davvero se vuoi fermarti nella piazza principale di una città (sempre che non vi sia area pedonale interdetta queldi a tutti i veicoli) lo puoi fare liberamente!!! Inoltre le nostre A.A. sono sempre decentrate, scomode e comunque quasi sempre ghetti. In Germania, visto che la stiamo usando come metro di paragone, mediamente sono centralissime o in posizioni davvero strategiche rispetto ai ughi di interesse. Costano pochissimo nella media salvo rarissime eccezioni e frequentemente sono gratis o quasi!!! E dove esistono queste A.A. (praticamente dappertutto) nessuno obbliga nessuno ad usarle! Se si preferisce sostare lungo un marciapiedi nessun vigile ti manderà via e nessuno ci farà mai caso. Certo l'ung un marciapiedi non posso aprire tendalino e mettere tavolini fuori!!! se voglio farlo vado in A.A.. Ma a me non interessa affatto aprire nulla e queindi non ci vado!!!
Per il Prof. Antonio Calonaci sapevo perfettamente cosa voleva dire capzioso, ma volevo che lei lo spiegasse al forum in quanto io non ho mai usato termini che volessero dire ingannevole ed insidioso che ritengo quantomeno un po' offensivi. Rispettare le idee degli altri, anche se non le si condividono, è sinonimo di onestà intellettuale e democraticità relazionale. Per sua conoscenza anche il sottoscritto è laureato e può fregiarsi del titolo di prof. oltre che, ovviamente,quello di dott., ma mi sembra un po' fuori luogo usarlo in un forum di camperisti ove, per antonomasia, tutti si è uguali alla guida della propria autocaravan, momento in cui si abbattono le differenze di classe. Il titolo onorifico lo si usa nel proprio ambito lavorativo poichè individua una posizione gerarchica acquisita con giusti meriti, ma ciò non toglie che chi è un luminare nel proprio ambito possa essere un perfetto incompetente in un altro. La leadership la si deve conquistare ogni qualvolta si cambia ambito, non la da a priori un titolo onorifico. Oltremodo anche il sottoscritto possiede un frac, ma francamente credo che c'entri poco in questa disquisizione sapere ove lei lo ha acquistato e se ha fatto o no un buon affare, quello che è interessante sapere è che lei non si rende conto che guidare un camper di 6 o 7 e parcheggiarlo vicino ad un marciapiede in riva al mare è un modo invasivo di fare turismo, magari potrebbe non esserlo farlo in bassa stagione e potrebbe essere tollerato, ma farlo in un momento in cui quel luogo è meta di centinaia di persone e, per motivi oggettivi d'ingombro, un camper da fastidio, figuriamoci cosa vuol dire un'area piena di questa tipologia di mezzi parcheggiati selvaggiamente. La storia recente ci insegna che così fioriscono i divieti che sono poi attivi anche in bassa stagione. >
quote:id="red">Una cosa vi chiedo: discutiamo civilmente senza insultarci a vicenda, dibattendo le nostre idee con fermezza, ma con rispettoid="red">> Appunto! Mi sembra proprio che lei abbia preso come offesa l'aver dissentito dal suo discorso iniziale che, in parte, continuo a considerare capzioso. Cordiali saluti
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) Per concludere, come gia’ scritto piu’ volte, che ognuno abbia la possibilita’ di scegliere la sistemazione che meglio si addice al proprio stile di camperare (sosta libera nel rispetto dell’art. 185 c.2 , AA , camping). Ciao, Ivano. PS: faccio finta anche io di non aver letto il termine “talebano”.id="blue">quote:Originally posted by Aristide> non hai risposto alla mia domanda , cominciano a venirmi dei dubbi.
Ok ragazzi la discussione è appassionante e efficace, mi sembra che ci sia un comune denominatore che è quello di dire che la sosta libera la si può fare, ma bisogna stare attenti a come farla per non arrecare danno agli altri. Anch'io quel giorno in quel parcheggio mi sarei fermato volentieri se fosse stato vuoto e non fosse stato presente un ammasso di camper a mo' di baraccopoli come quello che ho visto io. Volendo provare ad unire più che a dividere vorrei aprire un altro forum nel quale con il contributo di tutti potremmo cercare di fissare alcune regole per la sosta libera. >
quote:Originally posted by Aristide> ...NO attendo risposta a questo (scritto in pagina 1): .........Facciamo una prova caro Signore...dammi il nome di un area (vicino al Trentino possibilmente) e prima o poi ti posto io le foto per farti capire che il maleducato se paga è maleducato ancora di più... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ho aperto un altro forum e li avete trovato le vostre risposte visto che siete già intervenuti. Scomparsi i dubbi? >
quote:Originally posted by Aristide>
Sono stato questa estate per una breve vacanza in Germania ed ho riflettuto su alcuni comportamenti di camperisti tedeschi e quelli italiani. ................ Riflessione 2 Siamo o non siamo dei veri pezzenti noi camperisti anche se ci compriamo dei mezzi da quasi 100.000 euro? Siamo o non siamo degli incivili anche se vogliamo sembrare dei furbi? Credete che il prossimo anno in quel parcheggio non vi sarà un divieto di sosta per i camper con tanto di sbarre? Ce lo meritiamo o no? Meditate gente, meditate. Soprattutto dovrebbero meditare coloro che credono che la sosta libera sia sempre e solo dovuta e che non concepiscono la sosta in area di sosta a pagamento o campeggio. Grazie a questi "talebani" fioriscono i divieti e anche quando con un po' di intelligenza si potrebbe avere la disponibilità di tutti gli spazi possibili. L'unica soddisfazione che avremo è che questi signori presto non viaggeranno più in camper poichè non troveranno più un'area per la sosta libera senza il divieto di sosta per i camper. Il camper è sinomo di libertà, libertà nello scegliere l'itinerario, i tempi di percorrenza e i tempi di sosta, no certamente di fare i c.....i propri. Il contrario ve lo può far credere solo la pubblicità di qualche casa produttrice di camper il cui unico interesse è vendere e non educare all'utilizzo del camper. Ma per fortuna anche loro smetteranno di vendere. Chiedo scusa per lo sfogo, ma spero di far almeno meditare qualcuno e di redimere qualche "talebano".id="blue">id="Georgia">id="size4"> >
quote:Originally posted by Aristide> E' questo il motivo per cui sostengo (e continuero' a sostenere all'infinito) che non si deve (puo') vietare a tutti preventivamente punendo cosi' anche chi si comporta bene (e' incivile, antidemocratico, ovvero a parer mio assolutamente inaccettabile). Che invece si provveda a sanzionare eventuali singole infrazioni (cosi' come tra l'altro previsto dall'attuale normativa). Ma e' piu facile vietare, e per questa ragione a parer mio le amm. comunali non si comportano in modo corretto (emettendo ordinanze di divieto illegittime). Poi vorrei far BEN presente che non sempre i divieti sono VERAMENTE motivati dal comportamento scorretto dei camperisti, ma bensi' da altri "interessi"id="blue">
Daltronde ci sono tanti camperisti corretti che fanno sosta libera >
quote:Originally posted by IvanoPP> per IvanoPP ma non solo.... guardate che qui non si parla di infrazioni ma di buon senso..... se un parcheggio sterrato in riva al mare diventa un simil campo nomadi, in se oggi magari l'infrazione non c'è, ma domani ci sarà perchè a qualcuno non starà bene la situazione, protesterà e allora si che fioriranno i divieti. Per scelta frequento possibilmente posti tranquilli e poco affollati e possibilmente faccio sosta libera ma quando vedo certe situazioni penso sistematicamente che se abitassi nei pressi di un simil campo nomadi mi incazzerei eccome. Riguardo la maggiore tolleranza di alcuni paesi, proprio in Francia sono ripassato da Le Monetier le Bains con l'intento di fermarmi in riva ad un laghetto, in un paradiso terrestre per il camperista ma, sorpresa, c'è un bel divieto; sarà mica che i tanti camperisti presenti entravano nei prati noncuranti di rispettare i prati circostanti, tiravano un filo tra camper e camper e stendevano i panni.... tra l'altro a monte dal paese un bel divieto era già presente l'anno prima; come si vede la tolleranza si, però fino ad un certo limite. Non riesco a capire questa perenne divisione tra chi sponsorizza ([^]) le aree e la sosta libera; personalmente, se valuto certe situazioni di sosta libera, non mi stupisco dei divieti. comunque, giusto per essere chiaro e non strumentalizzato, viva la sosta liberaid="red">, possibilmente non tutti nella stessa piazza, parcheggio, spiaggia, e abbasso i divieti ingiustificatiid="red"> [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by Aristide> E' questo il motivo per cui sostengo (e continuero' a sostenere all'infinito) che non si deve (puo') vietare a tutti preventivamente punendo cosi' anche chi si comporta bene (e' incivile, antidemocratico, ovvero a parer mio assolutamente inaccettabile). Che invece si provveda a sanzionare eventuali singole infrazioni (cosi' come tra l'altro previsto dall'attuale normativa).id="blue">
Daltronde ci sono tanti camperisti corretti che fanno sosta libera ma quelli non si vedono perchè scelgono luoghi non molto affollati, non parcheggiano sotto ai monumenti, parcheggiano in posizione defilata, non si ammassano, non tirano fuori i tavoli e le sedie, non accendono i generatori, non si accampano per settimane>
>
quote:Originally posted by stfn> Su tale punto io mi sono piu' volte espresso dicendo che a parer mio basterebbe che ogni comune (ovviamente esclusi quelli che EFFETTIVAMENTE e REALMENTE ne sono impossibilitati) destinasse PARTE dei parcheggi ANCHE ai camper (magari evitando gli assembramenti limitando il nr di camper adiacenti p.e. 10 e magari evitando la sosta troppo prolungata limitandone il tempo p.e. max 48/72 ore) cosi' come per esempio gia' avviene nella CIVILISSIMA Ferrara (parcheggio EX-MOF a 2 passi dal centro). E poi, ripeto, che si sanzioni singolarmente (in questo caso chi sosta al di fuori degli spazi consentiti, MA CHE PERO' DEVONO ESISTERE) Ciao, Ivano.id="blue">
il park era strapieno di camper (direi che c'erano solo camper) >
quote:Originally posted by IvanoPP> beh, condivido in pieno, alla fine siamo sulla stessa lunghezza d'onda. sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Su tale punto io mi sono piu' volte espresso dicendo che a parer mio basterebbe che ogni comune (ovviamente esclusi quelli che EFFETTIVAMENTE e REALMENTE ne sono impossibilitati) destinasse PARTE dei parcheggi ANCHE ai camper (magari evitando gli assembramenti limitando il nr di camper adiacenti p.e. 10 e magari evitando la sosta troppo prolungata limitandone il tempo p.e. max 48/72 ore) cosi' come per esempio gia' avviene nella CIVILISSIMA Ferrara (parcheggio EX-MOF a 2 passi dal centro). E poi, ripeto, che si sanzioni singolarmente (in questo caso chi sosta al di fuori degli spazi consentiti, MA CHE PERO' DEVONO ESISTERE) Ciao, Ivano.id="blue">
il park era strapieno di camper (direi che c'erano solo camper) >
>
quote:Originally posted by Aristide> I divieti di sosta solo per camper (se/quando non suff/validamente motivati) non ci devo mai essere, neanche in alta stagione, in quanto non vedo perche' tutto il maggiore flusso turistico debba essere destinato esclusivamente alle autovetture escludendo i camper (non siamo turisti di serie B). Ovvero se avvenisse il "miracolo" che (come scritto sopra) ogni comune destinasse PARTE dei parcheggi ANCHE ai camper ... Ivano. id="blue">
Inoltre che ne dite se in periodi di bassa stagione debbano essere rimossi quei divieti alla sosta dei camper che sono certamente discutibili, ma comprensibili in alta stagione? >