CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I forzati della corsia centrale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 02/05/2007 alle: 21:52:56
Primo maggio, dal ponte d'europa al brennero, tre camper in colonna occupano la corsia centrale, benchè la corsia di destra fosse libera. Chi aveva quei 5/10 km in piu' di velocita' era costretto a sorpassare in terza corsia rompendo le [8][8] agli altri.

Modificato da petrol.io il 02/05/2007 alle 21:54:48
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 00:04:09
quote:Originally posted by petrol
Primo maggio, dal ponte d'europa al brennero, tre camper in colonna occupano la corsia centrale, benchè la corsia di destra fosse libera. Chi aveva quei 5/10 km in piu' di velocita' era costretto a sorpassare in terza corsia rompendo le [8][8] agli altri. >
> Non necessariamente! Se stavi viaggiando sulla corsia di destra (ovvero senza cambiare corsia dalla centrale a quella di destra) puoi SUPERARE. Infatti il CdS sia Italiano sia dei vari Paesi UE vieta il SORPASS A DESTRA (quando devi cambiare corsia) ma consente il SUPERAMENTO A DESTRA (senza cambio corsia). Se ci fai caso è ciò che i camionisti fanno sempre in condizioni del genere. Tieni presente che se hai un mezzo più lngo di 7 metri (comprese eventuali sporgenze) non puoi invadere per nessun motivo la corsia più a sinistra. Ciao
19
wlady71
wlady71
07/10/2006 874
Inserito il 03/05/2007 alle: 00:04:51
Primo maggio, dal ponte d'europa al brennero, tre camper in colonna occupano la corsia centrale, benchè la corsia di destra fosse libera. Chi aveva quei 5/10 km in piu' di velocita' era costretto a sorpassare in terza corsia rompendo le [8][8] agli altri. >
> tipica brutta e stupida usanza,anche di tanti automobilisti IDIOTI!!
18
aritabi
aritabi
25/03/2007 70
Inserito il 03/05/2007 alle: 01:18:26
Ripreso dal sito ufficiale della Polizia di Stato:

http://www.poliziadistato.it/pd...

Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta: L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 04-01-2007
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 03/05/2007 alle: 17:04:20
Confermo e concordo. Pregasi pero' riflettere su quanto segue: Caso A: mi trovo in seconda corsia, impegnato nel sorpasso di alcuni veicoli lenti, avvicinandomi nel contempo ad un altro veicolo che sta compiendo la stessa manovra. Quando la prima corsia si libera, rientro come previsto e, procedendo a velocita' costante, raggiungo il veicolo che mi precede (che e' rimasto sulla seconda corsia) e, data la mia velocita' superiore alla sua, lo sopravanzo sulla destra. Non e' sorpasso, vero? caso B: la stessa scena, ma senza i veicoli lenti sulla prima corsia. E' sorpasso da destra, vero? Dov'e' il limite tra caso A e caso B? da quanto tempo bisogna essere sulla prima corsia perche' non si consideri sorpasso? Ciao Gianni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/05/2007 alle: 17:34:49
> il comportamento da te descritto e' senz ' altro sbagliato , ma a che velocita' procedevano ? ciao Roberto
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:14:07
RITIRIAMO LA PATENTE A QUESTA GENTE...........[}:)]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 04/05/2007 alle: 07:23:21
quote:Originally posted by Roberto66
> il comportamento da te descritto e' senz ' altro sbagliato , ma a che velocita' procedevano ? ciao Roberto
>
> Io ero in quarta a 95/100, loro sui 90.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:25:11
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/05/2007 alle: 11:36:37
La prima corsia (a destra), è come la montagna: bella ma non per tutti. In fondo li capisco, poverini, quegli automobilisti che sui tratti a quattro corsie non se la sentono di affrontare "l'umiliazione" della prima corsia, e visto che ci sono nemmeno della seconda.[:D] PS: a scanso di equivoci sto scherzando, spero fosse chiaro. Comunque (stavolta seriamente) meglio non dirglielo che è obbligatorio viaggiare sulla corsia di destra. In alcune occasioni, ad esempio sulla Bologna-Milano (4 corsie) il sabato o la domenica mattina (niente camion) le prime due corsie sono straordinariamente libere. Con un mezzo tipo un camper si può comodamente viaggiare sulla prima incuranti (e superandoli) dei mezzi sulla terza, sicuri che mai si sogneranno di rientrare mettondici in pericolo.
18
marziofi
marziofi
08/05/2007 1
Inserito il 08/05/2007 alle: 12:24:15
d'accordo sul non occupare la corsia centrale ,(ma ciò non va fatto nemmeno con l'auto ) ma non son sono finiti i tempi del "da casello a casello "?, visto che qualcuno forse non si rende conto che frenare 3;5 tonnellate dei nostri mezzi non è propro la stessa cosa che frenare un auto
22
domenico
domenico
06/08/2003 57
Inserito il 08/05/2007 alle: 13:09:22
Occupo sempre sempre sempre la corsia più a destra ma è proprio la corsia più rovinata, piena di buche, giunture, avvallamenti ... sempre sempre sempre sempre!
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 08/05/2007 alle: 21:24:15
quote:Originally posted by gianni54
Confermo e concordo. Pregasi pero' riflettere su quanto segue: Caso A: mi trovo in seconda corsia, impegnato nel sorpasso di alcuni veicoli lenti, avvicinandomi nel contempo ad un altro veicolo che sta compiendo la stessa manovra. Quando la prima corsia si libera, rientro come previsto e, procedendo a velocita' costante, raggiungo il veicolo che mi precede (che e' rimasto sulla seconda corsia) e, data la mia velocita' superiore alla sua, lo sopravanzo sulla destra. Non e' sorpasso, vero? caso B: la stessa scena, ma senza i veicoli lenti sulla prima corsia. E' sorpasso da destra, vero? Dov'e' il limite tra caso A e caso B? da quanto tempo bisogna essere sulla prima corsia perche' non si consideri sorpasso? Ciao Gianni >
> quesito un po' accademico ma interessante io sono decisamente della fazione favorevole al "superamento" a destra (ed è quello che regolarmenre faccio (anche in auto)) però, per correttezza, bisogna dire che su tale materia la vaghezza è sovrana, anche un altro utente di col, ricordo, era di parere contrario, ed era uno della stradale, se non sbaglio quindi, prepariamoci a fare valere le nostre buone ragioni in caso di contestazione a noi, invece che ai....caxxoni della corsia centrale ciao a tutti gianni
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/05/2007 alle: 23:55:59
quote:ma non son sono finiti i tempi del "da casello a casello "?>
> Io veramente mi rifervo ad una normale marcia 100-110 km/h. Anche a questa velocità sulla corsia di destra si riescono a superare vari veicoli che procedono più lentamente sulla seconda o la terza. Per quanto concerne le condizioni della prima corsia devo convenire che purtroppo è vero: di solito è in condizioni miserevoli, anche nei tratti rifatti di recente. Tra Bologna e Milano ad esempio sulla prima corsia si balla come in barca. Piena di ondulazioni.
Sev
Sev
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 08:49:13
Ho letto i vari interventi, e concordo sul fatto che la corsia più a DX solitamente è in pessime condizioni. Spesso è vero, ma non sempre. Il superamento a DX è consentito, l'unica controindicazione, a parte il fatto che molto spesso quando superi il "superato" di turno ti fa gestacci di tutti i generi pensando di essere dalla parte della ragione, è che se malauguratamente all'ultimo minuto il "superato" decide di spostarsi a DX (magari dopo chilometri che lo stai "osservando")la vedo dura far valere le prorie ragioni, a meno di non avere dietro una pattuglia della polstrada che osserva. Quindi usate tutta la cautela necessaria. Ciao, Sevid="size2">

Modificato da Sev il 09/05/2007 alle 22:22:37
21
giankarlo
giankarlo
05/04/2004 31
Inserito il 09/05/2007 alle: 13:44:57
Quando si marcia in autostrada con tre corsie occorre occupare sempre la corsia di destra utilizzando le altre due di sinistra esclusivamente per effettuare i sorpassi, nel caso si marci su quella centrale e quella di destra sia libera abbiamo già commesso un'infrazione, se poi sempre marciando su quella centrale si effettua il sorpasso a destra si commette un'infrazione ancora più grave, il Codice della Strada (escludiamo la marcia per file parallele) consente però nel caso di strade a due o più corsie anche in autostrada di proseguire sulla propria corsia di marcia (nel caso di specie quella estrema di destra) anche nel caso in cui si verifichi il superamento di un veicolo che irregolarmente occupa la corsia centrale o di sinistra. A questo punto è ovvio che si può raggirare il divieto di sorpassare a destra un veicolo che ci precede sulla corsia centrale o di sinistra effettuando il cambio di corsia da quella centrale o di sinistra a quella di destra con congruo anticipo di tempo e distanza dopo di che si può proseguire tranquillamente sulla propria corsia di marcia superando il veicolo che marcia sulla corsia centrale o di sinistra senza commettere nessuna infrazione. Buoni km a tutti
toony
toony
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 15:23:07
questo è il tipico comportamento degli autisti della domenica!!!...vorrei sapere cosa cambia a loro camminare sulla corsia di destra se questa è libera... Con il mio camper che supera i 7 mt in corsia centrale per far capire al veicolo che mi precede di togliersi dalle balle devo sudare 7 camicie... Non riesco proprio a capire il motivo di tutto cio!!!ma dove sta la difficoltà??????? Buoni km a tutti
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 09/05/2007 alle: 18:16:26
A me pare assurdo che sia permesso il superamento a destra in autostrada, considerando che per le auto non esiste obbligo di avere lo specchio esterno destro. Ciao a tutti
Sev
Sev
-
Inserito il 09/05/2007 alle: 20:14:08
quote:Originally posted by Vespa49
A me pare assurdo che sia permesso il superamento a destra in autostrada, considerando che per le auto non esiste obbligo di avere lo specchio esterno destro. Ciao a tutti >
> Si, però a volte è l'unica soluzione che è permessa dal CDS che si ha quando si guida un mezzo di oltre 7 metri e non vuole andare in 3a corsia, questa si vietata dal CDS. Io faccio fatica a metterla in atto per le ovvie conseguenze in caso di malaugurato rientro a DX...ma se io lo stò facendo, non ti viene il dubbio (non sto dicendo ti te in particolare, ma di chi si trova in corsia centrale) che stai in mezzo senza una ragione? Perchè mi costringi, ma questo mi succede anche in macchina a spostarmi di due corsie e poi di altre due per tornare a DX? Ciao, Sevid="size2">
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 09/05/2007 alle: 21:29:35
"essere dalla parte della ragione, è che se malauguratamente all'ultimo minuto il "superato" decide di spostarsi a DX (magari dopo chilometri che lo stai "osservando")la vedo dura far valere le prorie ragioni, a meno di non avere dietro una pattuglia pella polstrada che osserva. Quindi usate tutta la cautela necessaria." In questo caso le proprie ragioni si fanno valere facilmente. Chiunque cambiando corsia si inserisce su un'altra in cui sopravviene un'automezzo che sta sul propria corsia e lo tampona ha torto, sempre! Questo fatto è successo a mio fratello che rientrando ha toccato un 'auto che procedeva sulla sua corsia a dx e che probabilmente lo stava superando avendo strada libera. Non ci sono stati santi, l'assicurazione ci ha dato torto marcio ( anche la nostra assicurazione!)
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/05/2007 alle: 20:32:40
quote:Originally posted by Roberto66
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >
> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.

Modificato da petrol.io il 10/05/2007 alle 20:34:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link