quote:Originally posted by petrol> Non necessariamente! Se stavi viaggiando sulla corsia di destra (ovvero senza cambiare corsia dalla centrale a quella di destra) puoi SUPERARE. Infatti il CdS sia Italiano sia dei vari Paesi UE vieta il SORPASS A DESTRA (quando devi cambiare corsia) ma consente il SUPERAMENTO A DESTRA (senza cambio corsia). Se ci fai caso è ciò che i camionisti fanno sempre in condizioni del genere. Tieni presente che se hai un mezzo più lngo di 7 metri (comprese eventuali sporgenze) non puoi invadere per nessun motivo la corsia più a sinistra. Ciao
Primo maggio, dal ponte d'europa al brennero, tre camper in colonna occupano la corsia centrale, benchè la corsia di destra fosse libera. Chi aveva quei 5/10 km in piu' di velocita' era costretto a sorpassare in terza corsia rompendo le [8][8] agli altri. >
quote:Originally posted by petrol> tipica brutta e stupida usanza,anche di tanti automobilisti IDIOTI!!
Primo maggio, dal ponte d'europa al brennero, tre camper in colonna occupano la corsia centrale, benchè la corsia di destra fosse libera. Chi aveva quei 5/10 km in piu' di velocita' era costretto a sorpassare in terza corsia rompendo le [8][8] agli altri. >
http://www.poliziadistato.it/pd...
Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta: L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Data: 04-01-2007quote:Originally posted by petrol> il comportamento da te descritto e' senz ' altro sbagliato , ma a che velocita' procedevano ? ciao Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> Io ero in quarta a 95/100, loro sui 90.
quote:Originally posted by petrol> il comportamento da te descritto e' senz ' altro sbagliato , ma a che velocita' procedevano ? ciao Roberto
>
quote:Originally posted by gianni54> quesito un po' accademico ma interessante io sono decisamente della fazione favorevole al "superamento" a destra (ed è quello che regolarmenre faccio (anche in auto)) però, per correttezza, bisogna dire che su tale materia la vaghezza è sovrana, anche un altro utente di col, ricordo, era di parere contrario, ed era uno della stradale, se non sbaglio quindi, prepariamoci a fare valere le nostre buone ragioni in caso di contestazione a noi, invece che ai....caxxoni della corsia centrale ciao a tutti gianni
Confermo e concordo. Pregasi pero' riflettere su quanto segue: Caso A: mi trovo in seconda corsia, impegnato nel sorpasso di alcuni veicoli lenti, avvicinandomi nel contempo ad un altro veicolo che sta compiendo la stessa manovra. Quando la prima corsia si libera, rientro come previsto e, procedendo a velocita' costante, raggiungo il veicolo che mi precede (che e' rimasto sulla seconda corsia) e, data la mia velocita' superiore alla sua, lo sopravanzo sulla destra. Non e' sorpasso, vero? caso B: la stessa scena, ma senza i veicoli lenti sulla prima corsia. E' sorpasso da destra, vero? Dov'e' il limite tra caso A e caso B? da quanto tempo bisogna essere sulla prima corsia perche' non si consideri sorpasso? Ciao Gianni >
quote:ma non son sono finiti i tempi del "da casello a casello "?>> Io veramente mi rifervo ad una normale marcia 100-110 km/h. Anche a questa velocità sulla corsia di destra si riescono a superare vari veicoli che procedono più lentamente sulla seconda o la terza. Per quanto concerne le condizioni della prima corsia devo convenire che purtroppo è vero: di solito è in condizioni miserevoli, anche nei tratti rifatti di recente. Tra Bologna e Milano ad esempio sulla prima corsia si balla come in barca. Piena di ondulazioni.
quote:Originally posted by Vespa49> Si, però a volte è l'unica soluzione che è permessa dal CDS che si ha quando si guida un mezzo di oltre 7 metri e non vuole andare in 3a corsia, questa si vietata dal CDS. Io faccio fatica a metterla in atto per le ovvie conseguenze in caso di malaugurato rientro a DX...ma se io lo stò facendo, non ti viene il dubbio (non sto dicendo ti te in particolare, ma di chi si trova in corsia centrale) che stai in mezzo senza una ragione? Perchè mi costringi, ma questo mi succede anche in macchina a spostarmi di due corsie e poi di altre due per tornare a DX? Ciao, Sevid="size2">
A me pare assurdo che sia permesso il superamento a destra in autostrada, considerando che per le auto non esiste obbligo di avere lo specchio esterno destro. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by Roberto66> Era il primo maggio, strada panoramica in salita, tre km circa di visuale, nessun camion in vista. Solo che i signori, anche dopo il mio lampeggiare, imperterriti......... Superare a destra ? Difficilmente.
in effetti intralciavano. Probabilmente , per egoismo non volevano stare nella corsia a dx per paura di essere rallentati dai tir da superare . Devo dire che a volte rilevo dei coportamenti egoistici anche in terza corsia (sorpasso) dove la gente si piazza a 130 e pretende di sorpassare qualcuno che va a 129 (stiamo parlando di auto) magari pensando che gli altri dietro nulla hanno a pretendere. non vuole essere un incitamento alla trasgressione , pero' tanti incidenti sono causati anche da questi comportamenti. ciao Roberto >