CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il camper mi ha migliorato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:59:14
Premetto che non ho mai viaggiato molto in autostrada, ne per lavoro ne per diletto, ma fino a 3 anni fa, quelle poche volte che mi capitava di andarci, viaggiavo sempre in 3a corsia, 130 -140 km orari, senza esagerare ma comunque una buona andatura in auto. Lasciando strada ai forsennati deficienti dei 200 orari e dell'abbagliante facile per tornare subito in terza corsia appena l'imbecille di turno era passato. Da quando per cause di forza maggiore, mi sono abituato a viaggiare in prima o seconda corsia, a 100 orari, in camper, ora trovo naturale farlo anche in auto. Me ne sono accorto ieri, andando in auto alla fiera di Milano, mi ritrovavo a disagio in terza corsia, stressato da chi arrivava veloce da dietro e da chi frenava davanti, me ne sono tornato in prima corsia uscendo solo per superare i TIR, ed in effetti il comfort di guida è differente, e non credo siano quei 15 minuti di anticipo a destinazione che fanno la differenza. Quindi da questo punto di vista, il camper mi ha educato ad una guida più rilassata, ripeto non che fossi un missile nemmeno prima, ma sono felice di aver preso il gusto di andare piano. [;)]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:06:09
Mi dai una speranza! Anch io ho ridotto la velocita andando in auto ma pensavo fosse per una proporzione indiretta con l eta[:D][:D] Grazie preferisco pensare che si tratta dell effetto camper[:D] Serafino
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:14:20
ammirevole...ma bisognerebbe ci fosse educazione stradale a prescindere da queste maturazioni personali. Domenica scorsa rientravo da 4 gg in Francia. Mentre dall'altra parte delle Alpi viaggiavo tranquillamente nella mia corsia di destra e sorpassavo quando ne avevo bisogno, come rientro in Italia mi trovo come sempre gli altri mezzi che viaggiano a sinistra anche se procedono lentamente, ed io devo fare di tutto per non sorpassarli a destra...una fatica e stress incredibile!! Pazienza..tanto non c'è nulla da fare... ciao ezio
Chantal
Chantal
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:59:34
Buongiornooo C'è chi ha bisogno del camper, chi no!! [:D][:D][:D][;)]
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:33:30
Succede anche a me, adesso quando sono in auto nella corsia di destra e mi trovo la lumaca in corsia centrale a 100-110 mi ci affianco e non lo sorpasso, quasi tutti accelerano dopo pochi secondi e si spostano a destra, cosi li sorpasso a sinistra. Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:47:20
In autostrada è consentito viaggiare per file parallele e quindi quando mi trovo a destra con un fesso a sinistra che va piano, io continuo a viaggiare nella mia corsia e lo sorpasso, cosciente che tra i due quello che commette l'infrazione è quello a sinistra. Ciao Antonio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:02:16
Chantal Iscritto 6 Apr 06 Post: inviati - 06/11/2008 : 14:59:34 -------------------------------------------------------------------------------- Buongiornooo C'è chi ha bisogno del camper, chi no!! Concordo[:)][;)]. Brunoid="size3">id="green">
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:40:24
da quando ho il camper ,circa 4 anni ,quando esco in macchina anche in autostrada mi trovo a correre piu' o meno a 80 km/h .cosi' ,senza rendermi conto ,mia moglie mi guarda e mi dice ;stai male ??? mi "sveglio" e rispondo ... no ..e' l'andatura dei camperisti ! guardo di piu' i paesaggi ..mi accorgo di posti che prima non vedevo correndo a 150 .o forse e' l'eta' (48) e mi sto' rin*******endo ... .
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:43:13
antriva, da quel che ricordo io dai tempi della scuola guida in autostrada non puoi passare a destra. Solamente nelle strade urbane o tangenziali a più corsie. Quindi se il fesso va piano nella corsia di centro tu devi spostarti di ben 2 corsie. Ditemi se sbaglio...però sono quasi sicuro.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:55:07
quote:Originally posted by Chantal
Buongiornooo C'è chi ha bisogno del camper, chi no!! [:D][:D][:D][;)] >
> Certo che tu, Chantal, non perdi occasione.......[:(!] Comunque è vero, c'è chi non ha bisogno del camper per capire certe cose, ma ti dirò di più, c'è addirittura chi, che sia camperista o meno, non capirà mai un caaaaaaaaaaaa.a.a.a.a.a . . . .strano, non mi funziona più la zeta !!! [xx(] Ti fischiano le orecchie ???

Modificato da pasotti71 il 06/11/2008 alle 16:55:45
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:58:15
Ricordi bene, però ultimamente è accettata anche questa considerazione: in autostrada è vietato il sorpasso, il quale prevede lo scambio di corsia, es. viaggio in 2° e mi trovo davanti uno, mi sposto in 1°, sorpasso, e torno in 2°. Questo è sicuramente sanzionabile. Se io viaggio in 1° e in 2° c'è un mezzo che viaggia più lentamente di me, io lo supero a dx ma senza cambiare corsia. Sembra che questo sia consentito.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/11/2008 alle: 16:58:19
quote:Originally posted by ezio e anna
antriva, da quel che ricordo io dai tempi della scuola guida in autostrada non puoi passare a destra. Solamente nelle strade urbane o tangenziali a più corsie. Quindi se il fesso va piano nella corsia di centro tu devi spostarti di ben 2 corsie. Ditemi se sbaglio...però sono quasi sicuro. >
> Credo che ti sbagli(oppure mi sbaglio io), nell'ultima stesura del CdS di alcuni anni fà era stata introdotta la norma che prevedeva di viaggiare per file parallele in autostrada. Ciò non toglie che il sorpasso a destra è sempre e comunque vietato. Ciao Antonio
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:07:55
sarebbe bello esserne sicuri, certamente mi stresserebbe meno. Dove si potrà verificare??
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:16:01
quote:Originally posted by pasotti71
Premetto che non ho mai viaggiato molto in autostrada, ne per lavoro ne per diletto, ma fino a 3 anni fa, quelle poche volte che mi capitava di andarci, viaggiavo sempre in 3a corsia, 130 -140 km orari, senza esagerare ma comunque una buona andatura in auto. Lasciando strada ai forsennati deficienti dei 200 orari e dell'abbagliante facile per tornare subito in terza corsia appena l'imbecille di turno era passato. Da quando per cause di forza maggiore, mi sono abituato a viaggiare in prima o seconda corsia, a 100 orari, in camper, ora trovo naturale farlo anche in auto. Me ne sono accorto ieri, andando in auto alla fiera di Milano, mi ritrovavo a disagio in terza corsia, stressato da chi arrivava veloce da dietro e da chi frenava davanti, me ne sono tornato in prima corsia uscendo solo per superare i TIR, ed in effetti il comfort di guida è differente, e non credo siano quei 15 minuti di anticipo a destinazione che fanno la differenza. Quindi da questo punto di vista, il camper mi ha educato ad una guida più rilassata, ripeto non che fossi un missile nemmeno prima, ma sono felice di aver preso il gusto di andare piano. [;)] >
> A me è servito molto guidare per un certo tempo con la Smart, che ha il limitatore elettronico e più di 125 km/h (se non ricordo male) non faceva. E ci andavo tutti i giorni a Milano, in autostrada, una volta per giunta nelle Dolomiti, a sciare con mia moglie per una settimana (si riesce a stivare moto più di quello che sembri, nel bagagliaio!), con gli sci appesi dietro. Per il resto concordo anch'io che abituarsi a guidare un mezzo tradizionalmente lento (come il camper), con spazi di frenata maggiori dell'auto e meno sicuro (almeno per chi sta dietro) può aiutare a vedere il discorso velocità e sicurezza sotto una luce diversa, responsabilizzando maggiormente chi è alla guida. [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:19:40
ammirevole...ma bisognerebbe ci fosse educazione stradale a prescindere da queste maturazioni personali. Domenica scorsa rientravo da 4 gg in Francia. Mentre dall'altra parte delle Alpi viaggiavo tranquillamente nella mia corsia di destra e sorpassavo quando ne avevo bisogno, come rientro in Italia mi trovo come sempre gli altri mezzi che viaggiano a sinistra anche se procedono lentamente, ed io devo fare di tutto per non sorpassarli a destra...una fatica e stress incredibile!!...ezio >
> Non vedo perché tu non li sorpassassi a destra: sei sulla tua corsia e marciando su file parallele - senza saltare da una corsia e l'altra - è più che lecito se vai a velocità superiore. Non sei tu che dici "..ma bisognerebbe ci fosse educazione stradale a prescindere da queste maturazioni personali."? Non ricordi quanto insegnano a scuola guida? [8D]
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:29:28
appunto oliver, come ho scritto sopra nel lontano 76 ricordo di aver assimilato a scuola guida la norma che MAI si passa a destra in autostrada. Se come dicono altri in seguito il nuovo codice della strada ha detto che senza cambio coprsia è possibile..ben venga.. però dato che giro molto all'estero per lavoro e svago vedo comportamenti diversi su questo argomento...boh??
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:39:44
quote:Originally posted by pasotti71
Da quando per cause di forza maggiore, mi sono abituato a viaggiare in prima o seconda corsia, a 100 orari, in camper, ora trovo naturale farlo anche in auto. Quindi da questo punto di vista, il camper mi ha educato ad una guida più rilassata, ripeto non che fossi un missile nemmeno prima, ma sono felice di aver preso il gusto di andare piano. >
> E' esattamente quello che è capitato anche a me! E ribadisco anche io: sì c'è voluto il camper! nessuno è perfetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:01:37
io viaggio per lavoro e non ho piu' tanta voglia di esagerare con l' accelleratore , anche se le macchina lo permette. mi e' di stimolo anche il tom tom che ogni km mi segnala che c'e' un autovelox. Purtroppo devo notare che , sopratutto nei tratti a 4 corsie la gente si ostina a viaggiare in mezzo. io ho timore di queste persone perche' dimostrano di avere poca pratica di guida (paura di stare a dx o sw) e secondo me poca padronanza del mezzo.
18
tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 07/11/2008 alle: 00:50:55
ammirevole...ma bisognerebbe ci fosse educazione stradale a prescindere da queste maturazioni personali. Domenica scorsa rientravo da 4 gg in Francia. Mentre dall'altra parte delle Alpi viaggiavo tranquillamente nella mia corsia di destra e sorpassavo quando ne avevo bisogno, come rientro in Italia mi trovo come sempre gli altri mezzi che viaggiano a sinistra anche se procedono lentamente, ed io devo fare di tutto per non sorpassarli a destra...una fatica e stress incredibile!! Pazienza..tanto non c'è nulla da fare... ciao ezio >
> Proprio nulla da fare non direi. Guarda cosa ho trovato su internet.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Ciao. Carlo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> giovedì 27 marzo 2008 Il "sorpasso a destra" in autostrada Il "sorpasso a destra" in autostrada Ho messo nel titolo "sorpasso a destra" tra virgolette perchè non si commette nessuna infrazione quando si rimane nella propria corsia in autostrada e si sopravanza qualcuno che procede più lentamente su una corsia più esterna: tipico caso che si deve affrontare quando ci si imbatte nei soggetti che preferiscono occupare le corsie centrali, categoria sempre mai troppo denigrata. In autostrada se si prosegue sulla propria corsia, anche a destra, "superando" un autoveicolo che viaggia a velocità inferiore, NON SI COMMETTE NESSUNA INFRAZIONE. Per quelli che hanno la patente da molto... può essere una norma sconvolgente, ma il nuovo codice della strada è chiaro. La conferma viene direttamente dal sito della "Polizia di Stato" domanda e risposta, che riporto intregralmente in carattere corsivo: la domanda 55 posta da un utente:

http://www.poliziadistato.it/pd...

Domanda numero 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? Risposta:L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148, comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:33:08
appunto oliver, come ho scritto sopra nel lontano 76 ricordo di aver assimilato a scuola guida la norma che MAI si passa a destra in autostrada. Se come dicono altri in seguito il nuovo codice della strada ha detto che senza cambio coprsia è possibile..ben venga.. però dato che giro molto all'estero per lavoro e svago vedo comportamenti diversi su questo argomento...boh?? >
> E non ti è mai passato per la testa di approfondire, magari eri rimasto indietro con le leggi? Il pericolo è dato non solo da chi si comporta scorrettamente, ma anche da chi ignora le leggi e regolamenti e non si tiene aggiornato. Anche giornali, radio e tv (oltre che il mensile dell'ACI) hanno parlato abbondantemente del nuovo codice della strada. Se tu guidi ancora come 30 anni fa non puoi che essere causa di gravi intralci e comportamenti scorretti. Nel caso specifico: un conto è sorpassare, un altro sopravanzare. E la differenza non è poca. Penso che almeno ogni 5 anni dovrebbero rendere obbligatorio seguire dei corsi di aggiornamento per chi ha conseguito la patente. A quanto pare mica tutti si tengono aggiornati di loro spontanea volontà. Se però questa c'è:

http://www.infrastrutturetraspo...

http://patenteok.com/

http://www.rmastri.it/webpatente/

Altrimenti la patente, mal usata, diventa un po' come un'arma: che non dovrebbe andare in mano di persone incompetenti! Altro che sentenziare, alla maturazione personale di Pasotti71:
ammirevole...ma bisognerebbe ci fosse educazione stradale a prescindere da queste maturazioni personali. >
> [8D]

Modificato da Oliver il 07/11/2008 alle 09:36:49
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:28:59
In una strada a più corsie con stesso senso di marcia (superstrada, autostrada, tangenziale ect) è consentito sovravanzare l'auto che ti precede e che si trova nella tua sx se non effettui cambio di corsia, se invece per superarlo ti sposti alla sua dx e lo superi sei in contravvenzione perchè non è consentito il soprapsso a dx con cambio corsia. Aggiornatevi gente aggiornatevi[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link