Vi devo per forza dire che il gas non è pericoloso,
se si lasciano gli impianti come sono stati concepiti e collaudati, ci sono tutte le certezze per non incorrere su possibli incidenti, Se invece si mettono le mani senza avere la neppur minima conoscenza e si opera per sentito dire da altri, allora si possono avere degli inconvenienti. Si sono postate delle foto in rete che mi hanno lasciato sgomento di quanta improvvisazione e ignoranza in buona fede e stato messo online. Cose....... che se dovesse succedere un piccolo incidente o incendio, nemmeno l'operatore o sccoritore più smaliziato riuscirebbe a risolvere, invece di salvare si va ad aumentare i danni.
Mettetevi il cuore in pace, sostituite periodicamente le bombole quando sono terminate, assicurateVi di aver sempre a disposizione e sostituire le guarnizioni, quelle tipo di cartone non di gomma. Oppure quelle di gomma
spesse. Non bisogna fare altro, su ogni focolare ci sono le termocopie, così pure sul frigorifero, la fiamma è pari a quella dell'accendino se si spegne il gas non esce, in quanto la termocopia interviene, per cui è bene ogni anno controllare se soffiando sulla fiamma spegnendola dopo a seguito raffredamento il gas termina di uscire.
L'unico pericolo che esisteva per il passato era che se si teneva la stufa accesa nei trasferimenti, la fiamma andava a bruciare l'isolamento dell'accenditore piezo, per cui la volta sucessiva la stufa non si accendeva perche il filo in cortocircuito, per il resto nssun pericolo.
Poi oggigiorno per le auto e camper in regola si deve pensare che i serbatoi a seguito di sovrapressione scaricano automaticamente dove si trovano la piccola pressione accumulata, quindi e tutto per la sicurezza, importante non MANOMETTERE gli impianti o aggiungere cose inutili. Per quanto riguarda i capannoni coperti se al'interno, bisogna sapere su che attività rientrano e quanti metri/2 sono, per cui per un camper nessun problema, il gas deve essere obligatoriamente chiuso, all'interno delle navi o traghetti. Saluti
Modificato da giuliano49 il 02/08/2009 alle 21:04:41