CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il frigorifero a gas (in marcia): ma si può?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 30/07/2009 alle: 13:42:56
Una domanda che ai più esperti sembrerà banale, ma devo farla lo stesso perchè non si finisce mai di imparare. Un nostro amico col motorhome da 34 anni ormai esperto, dice che lui usa il frigo SEMPRE E SOLO a gas, anche quando va, risparmia batteria e soprattutto non ha problemi con le soste e quando non trova attacco elettrico attrezzato. Ma è vero che conviene a gas ?? La cosa mi perplime soprattutto dopo aver letto tutto il papiro sui frigoriferi a gas. Ma si può usare il frigo solo a gas? Anche quando staremo fermi in sosta ai capannoni fiera o anche quando troveremo un posto tranquillo per riposarci dopo o DURANTE gli 800 e passa km di guida ( per esempio...) Tra non molto dovrò andare all'estero per lavoro e mi tratterrò per 4-5 giorni in totale, ma sempre in aree non attrezzate, per la precisione saranno padiglioni fiera, quindi niente corrente. Si può usare per 5 giorni di seguito il frigo SOLO a gas? E quanto consuma? Consideriamo che è ormai agosto e dovrà andare bello gagliardo.... Mi conviene portarmi una bombola di riserva oppure cambiare direttamente una delle due che sta quasi per finire?? Posso sapere come siamo messi con le regole sui frigoriferi? Qualcosa di sicuro è possibile saperlo? Vorrei evitare multe [:D]grasssssssssie id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 30/07/2009 alle: 13:52:49
Ciao! Per quanto riguarda l'uso del gas in marcia, se ne discute già qui:

https://forum.camperonline.it/#...

CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 30/07/2009 alle 13:54:05
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:02:48
In marcia sicuramente no, si viaggia a bombola ciusa è una questione di sicurezza, oltre che di legge, per cui... (salvo se si ha montato la famaso valvola sicu...non mi ricordo bene il nome). Non credo che si risparmi batteria. In sosta quanto vuoi noi con il frigo grande con congelatore boiler per la doccia e due tre volte il forno in Grecia ad autunno 2 bombole 10 kl 35 giorni Solo sosta libera senza mai la possibilità dell'allaccio elettrico.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 30/07/2009 alle 14:08:46
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:08:32
Il frigo a gas lo puoi usare anche per 34 anni di fila, ma in viaggio è vietato, inoltre è anche sconsigliato per motivi di sicurezza, in quanto non ha la camera di combustione stagna. Ciao Antonio
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:11:12
come detto da Canarino in marcia non si può viaggiare con il frigo a gas... anche se si ha il secumotion che "omologa" il funzionamento in marcia della sola stufa. mio consiglio totalmente personale (espresso con moooolta convinzione in quel post) è comunque quello di viaggiare sempre e comunque con il gas chiuso, perchè il secumotion blocca il flusso solo a fronte di perdite rilevanti. Come detto in quel post, tempo fa un nostro "collega" ebbe un incidente con urto laterale lato frigo; nell'urto un tubo del gas si ruppe parzialmente e il secumotion non intervenne... il collega in questione disse che ringrazio in quella occasione di non avere in quel momento nulla di acceso sennò sai che botta! Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:16:25
Quindi se ho ben capito sarebbe corretto e più sicuro fare così: * in marcia si tiene la roba in fresco con la batteria * in sosta si accende il frigo e lo si fa andare a gas Da quel che dice Mudra, ne abbiamo d'avanzo come quantità e consumi! id="Comic Sans MS">id="purple">id="size3">
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:21:44
Personalmente sono convinto che il frigo a gas abbia una resa migliore rispetto alle altre due modalità. Soprattutto su quella a 12V, che normalmente si disinserisce automaticamente tutte le volte che spegni il motore. I consumi sono trascurabili, in tanti anni non ho mai avuto bisogno di due bombole. Ovviamente d'estate, d'inverno con la stufa ce ne vogliono due per una sola settimana. L'uso del gas in movimento è comunque pericoloso, a prescindere dal fatto che sia consentito o meno. In particolare va sicuramente evitato nelle stazioni di servizio, sui traghetti e nei garage. Ti suggerisco di seguire con un pò di pazienza la logica progettuale: 12V in marcia. Gas da fermo quando non puoi attaccarti alla colonnina. 220v quando è disponibile, tanto quando c'è in un modo o nell'altro te la fanno pagare lo stesso. [;)]
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:32:56
che è quello che faccio adesso [:D] in marcia 12 v in sosta se possibile ci si attacca al 220 se non possibile, il frigo va a gas continuo così allora [:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:54:33
Ottimo, continua così CHERRY che vai bene [;)]! Ciao CANARINO [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/08/2009 alle: 20:59:26
Vi devo per forza dire che il gas non è pericoloso, se si lasciano gli impianti come sono stati concepiti e collaudati, ci sono tutte le certezze per non incorrere su possibli incidenti, Se invece si mettono le mani senza avere la neppur minima conoscenza e si opera per sentito dire da altri, allora si possono avere degli inconvenienti. Si sono postate delle foto in rete che mi hanno lasciato sgomento di quanta improvvisazione e ignoranza in buona fede e stato messo online. Cose....... che se dovesse succedere un piccolo incidente o incendio, nemmeno l'operatore o sccoritore più smaliziato riuscirebbe a risolvere, invece di salvare si va ad aumentare i danni. Mettetevi il cuore in pace, sostituite periodicamente le bombole quando sono terminate, assicurateVi di aver sempre a disposizione e sostituire le guarnizioni, quelle tipo di cartone non di gomma. Oppure quelle di gomma spesse. Non bisogna fare altro, su ogni focolare ci sono le termocopie, così pure sul frigorifero, la fiamma è pari a quella dell'accendino se si spegne il gas non esce, in quanto la termocopia interviene, per cui è bene ogni anno controllare se soffiando sulla fiamma spegnendola dopo a seguito raffredamento il gas termina di uscire. L'unico pericolo che esisteva per il passato era che se si teneva la stufa accesa nei trasferimenti, la fiamma andava a bruciare l'isolamento dell'accenditore piezo, per cui la volta sucessiva la stufa non si accendeva perche il filo in cortocircuito, per il resto nssun pericolo. Poi oggigiorno per le auto e camper in regola si deve pensare che i serbatoi a seguito di sovrapressione scaricano automaticamente dove si trovano la piccola pressione accumulata, quindi e tutto per la sicurezza, importante non MANOMETTERE gli impianti o aggiungere cose inutili. Per quanto riguarda i capannoni coperti se al'interno, bisogna sapere su che attività rientrano e quanti metri/2 sono, per cui per un camper nessun problema, il gas deve essere obligatoriamente chiuso, all'interno delle navi o traghetti. Saluti

Modificato da giuliano49 il 02/08/2009 alle 21:04:41
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/08/2009 alle: 22:32:08
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/08/2009  20:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi visto che il tutto è ben progettato posso anche far bollire l'acqua per la pasta intanto che viaggio?[:(!] Antonio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/08/2009 alle: 10:03:54
ma sìììììì. chi se ne importa dei divieti...... avete proprio ragione......[}:)] se il frigo non lo manometto... posso fare qualsiasi cosa... quindi mentre viaggio (senza cintura perchè mi da tanto fastidio) chiedo a mia moglie di far da mangiare in cucina (come suggerisce ANTRIVA..[:D][;)][;)]), metto mio figlio a dormire in mansarda così quando arrivo è bello riposato..., già che ci sono dico anche alla Nonna di farsi la doccia visto che ho il gas acceso e quindi l'acqua è bella calda...!!! Che bello.... quando ho finito di guidare trovo la famiglia che ha gia fatto tutto durante il viaggio....!!! Bell'idea... sai quanto tempo ho in più dopo..??? Ma finitela con questi suggerimenti del "cavolo"....!!! IL GAS DEVE ESSERE CHIUSO DURANTE IL VIAGGIO..... E' VIETATO DALLA LEGGE.....punto, a capo e chiuso il discorso....!!! C'è tanta gente che è alle prime armi con il V.R. (io per primo) e non dovete dare suggerimenti al di fuori delle regole BEN PRECISE. [}:)][}:)][}:)][}:)] Giorgio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/08/2009 alle: 10:22:09
Dovete? DOVETE [:0] ?!! UNA rondine non fa primavera ..... così come un parere NON fa tendenza [;)]. Leggiamolo TUTTO il post così evitiamo il ...... plurale maiestatico [:D]. CANARINO [8D]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:56:35
[;)][;)] hai ragione Canarino Feroce...[;)][;)] ho letto benissimo l'intervento di ANTRIVA... ma non ho chiarito abbastanza sul suo commento, ho messo le "faccine" ma forse non è sufficiente...[;)] (il suo commento "IRONICO ma non tanto[:(!] mi aveva dato lo spunto per "criticare" tutte quelle persone che..... io sono 34 anni che adopero il gas acceso in viaggio e quindi per me è giusto così quindi te lo consiglio...[xx(] l'altra critica è a GIULIANO49 (che leggo molto volentieri in altri 3D) ma che affema che il gas non è pericoloso e si deve chiudere solo all'interno delle navi e nei traghetti!! E no caro amico[;)] anche in viaggio...! ciao Giorgio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:50:57
Ciao FUORI ROTTA [:)]. Ho fatto il finto tonto in quanto, ovviamente, avevo ben compreso a quali interventi ti riferivi [;)], solo che volevo farti notare che i fautori del "del gas in marcia", almeno quelli qui intervenuti, sono per fortuna una minoranza. Ovviamente anch'io sconsiglio vivamente tale pratica per le note ragioni di prudenza e di rispetto della legge. CANARINO [8D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 13:01:56
Mi spiace che il mio intervento sia stato frainteso, per precisare, sono contrario all'uso del gas in viaggio, lo si vede anche dagli altri miei interventi sugli altri 3d in discussione in questi giorni. Senza polemica Antonio
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/08/2009 alle: 13:18:56
per ANTRIVA....[;)][;)] assolutamente sei stato ultra chiaro (con una bella "freddura") su come la pensi....[;)][:D] sono io che con la fretta e l'incavolatura non mi sono espresso bene con i tuoi "consigli ironici"....!! per CANARINO FEROCE... non avevo dubbi che avevi fatto "il finto tonto"....[:D][:D][:D] sei troppo smaliziato nei tuoi interventi per non considerarti che sei un "grande" del forum...[:)][;)]. per quanto riguarda il GAS, leggo molto a proposito e sono riuscito a far chiudere un paio di 3D perchè non sopporto tutta questa leggerezza su questo argomento, ho letto (in altre occasioni[:0][:0]) dei suggerimenti sulle bombole, sul loro utilizzo, sul loro "riempimento" cose da far accaponare la pelle...!!! Il gas è pericolo, anche in casa... figuriamoci se lo facciamo viaggiare a 100 all'ora....!!! Bombole sempre e solo chiuse durante il viaggio.... non ci vuole molto a chiudere un rubinetto!! ciao, Giorgio[;)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/08/2009 alle: 13:34:47
....... addirittura [:I]! Ciao ragazzi buon prosieguo di giornata e .... PRUDENZA SEMPRE [;)]! CANARINO [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:01:53
Vorrei capire dove stà scritto che il gas del frigo deve rimanere chiuso durante il viaggio, o le cose che sentite in giro vanno bene solo se le dite Voi. Lo avete mai visto il bruciatore dove si trova, come è fatto, che differenza poi ci sarebbe fra il viaggiare e lo star fermo, sapete che tipo d'interventi di sicurezza ha e che dimensioni ha la fiamma. Quello che affermate Voi forse è il classico andazzo di chi s'infila dietro alla prevenzione o sicurezza razzolando non sapendolo male.[:D][:D][:D] Quando vedo l'articolo di legge preciso o la norma che lo richiama allora mi adeguo, intanto cercatelo è buona cosa. E' più pericoloso portare benzina o fare altro che non fare andare il frigo a gas, poi se qualcuno ha le nozioni per dire i motivi invece di fare dello spirito sarebbe più costruttivo. Si potrebbe così capire il grado di conoscenza che si ha senza rifugiarsi su sentito dire o altro. Cucino quando viaggio....., ma fatemi stò piacere siete mai andati in barca a vela o motore, pensateci e non dite stxxxxxxxx. rileggetevi quanto avete scritto e meditate.

Modificato da giuliano49 il 03/08/2009 alle 20:20:05
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:25:18
Il tono non mi piace. Per me CUT. Buona serata. CANARINO [8D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:55:12
Questa è legge no chiacchere, ed è solo una minima parte per far capire che non scrivo stxxxx. 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire.$$$ 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.$$$ 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento.$$$$$

Modificato da giuliano49 il 03/08/2009 alle 20:57:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link