quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/09/2012 09:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci avevo pensato....signori, allora passatemi e spendete tanto gasolio almeno noi lumaconi ci fanno + sconto[:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 11/09/2012 11:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sorprenderebbe una cosa del genere.....confessa lo hai fatto te[:D][:D] Ti sei tradito da solo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012 12:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ero proprio io. Mi sono fatto una doccia meravigliosa Maurizio
quote:Risposta al messaggio di vaciclone inserito in data 11/09/2012 12:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La discussione non è la velicità effettive,ma l'andatura e i mugugni sul costo del gasolio.
quote:Risposta al messaggio di vaciclone inserito in data 11/09/2012 12:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Divagando, prima effettivamente la velocità indicata dal tachimetro era inferiora a quella indicata dal navigatore, dopo che ho dovuto rifare il cambio a causa della 5 rotta mi capita l'inverso. come mai? Maurizio
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 11/09/2012 12:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi immagino...[:D][:D]sollevare 5 kg di acqua per lavarsi....la pulizia non ha prezzo....anzi peso[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di V Lmc inserito in data 11/09/2012 12:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E semplice....prova a non portarti l'acqua dietro,acquisterai 5 km/h in +[:D]
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/09/2012 15:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che il furgone non ha il peso,l'imgombro dei camper e quindi i consumi sono doversi. Caspita in camper conta arrivare un pò prima,bene ottimo messaggio di sicurezza...mettiamoci tutti correre per arrivare prima....si prima da un'altra parte.[xx(]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012 15:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non raccontiamo favolette. Si vedono camper di 25 anni fa "lanciati" a 90 Km/h e sono molto più pericolosi di un mezzo recente. Io , ovviamente, considero solo i veicoli che rispettano i pesi per cui sono costruiti. A pieno carico il mio furgone pesa probabilmente come il tuo camper. Poi se tu lo carichi fino a 40 q.li è un' altra cosa. Se invece hai un mezzo aver 35 q.li il limite è 100Km/h, quindi il discorso non vale.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/09/2012 15:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Io uso tutti i giorni il mio furgone (Ducato nuovo, 120 cv)" non ho capito ... in questo 3D stiamo parlando di consumi di un Camper in vacanza ... o... di un furgone adoperato per lavoro [?] Giorgio
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 11/09/2012 16:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era per dare dati oggettivi. Siccome all'inizio si parlava di consumare di più o di meno io ho riportato i dati che conosco bene. Lo so che in vacanza è diverso etc etc.... Ma siccome di mezzi montati sulla meccanica come la mia ce ne sono tanti non credo possa essere molto distante dalla realtà. Un masardato non lo so, ma un profilato penso possa essere paragonato al mio furgone.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/09/2012 16:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla carta è così,ma nella realtà le cose cambiano. é inutile avere un camper con tutti i dispositivi di sicurezza se viene caricato ben oltre i 35 quintali e siccome tutti i mezzi nuovi hanno un carico esiguo il + delle volta i camper sono fuori peso e questo comporta spazzi di arresto maggiori specialmente sul baganto,struttuta sempre oltre il limite e in + ci mettiamo la velocità, il non controllo periodico delle gomme, che sono le basi e quindi alla fine si ha stessa pericolosita di un camper vecchio che va a 90 km/h,con la diffenza che le esperienze successe ai collegli di scoppio di gomme e se la sono cavata a velocità di 90 km/h. E poi stai facendo dei paragoni furgone-camper che centra nulla con la discussione.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012 16:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè, scusa ,stai dicendo che la maggior parte dei camper in circolazione sono fuori peso, e agli stessi non viene fatta una manutenzione scrupolosa ?? Allora avevo ragione io in fiera. Mi sa che sono stato tra i pochi a cercare ESCLUSIVAMENTE un mezzo in pat. C con garage, senza arrivare a mezzi da 100K € . Per inciso, io con un veicolo fuori peso non ho mai viaggiato in vita mia. Un Eurocargo 120E24 a 100 Km/H è più sicuro di una Panda, basta non mettere 40 q.li di sovraccarico. Comunque qui si parlava di consumi.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012 08:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh,forse da come ho potuto vedere non è così. e' una cosa che da sempre noto anche io. questa estate , nel ritorno dalla calabria avro' passato si e no 10 camper... ho cercato di spiegarmi la cosa neglia nni nei tragitti corti ... alla fine spendono 5-10 euro in piu' nei tragitti lunghi : sono stanchi , guadagnare due ore in totale comunque non e' poco.. penso che piu' realisticamente , sommando questa cosa a tente altre che leggo si tratti semplicemente del fatto che il camper abbraccia la sfera emozionale di ciascuno di noi. e' come quando compriamo un gioiello o facciamo una cena di pesce. sappiamo benissimo che quel piccolo pezzo di metallo giallo ci costa in proporzione , rispetto all' utilita' effettiva o che con i soldi della cena di pesce a casa ci mangiamo una settomana ma "si vive una volta sola". qui leggiamo dell' assoltuta necessita' di rimappare , le gomme che qualcuno sostenne vadano cambiate ogni tre anni , la benedetta cinghia... se ci fate caso con l' auto che noiosamente ci scarrozza tutti i giorni cinghia ? gomme ? ma e' gia' tanto che ci ricordiamo che esistono ... chi a parte coloro che hanno auto super performanti rimappa veramente l' Astra sw piuttosto che la Croma ... la Yaris... il camper e' il nostro giocattolo e gli dedichiamo molta importanza , anche guidarlo un po' piu' velocemente di quanto necessiti soddisfa il nostro ego. cosi' la penso io. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/09/2012 19:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggiti questo e poi riprendiamo la discussione in tono costruttivo:L'argomento "Peso" è tra i più dibattuti nelle discussioni tra camperisti. Ognuno di noi ha dei dubbi se è o no entro i limite di legge previsti. Considerando il camper in ordine di marcia, completo di equipaggio, attrezzature varie, i rifornimenti idrici, le provviste solite dobbiamo almeno una volta salire su di un peso pubblico, anche se incrociamo le dita per il risultato che potremmo ottenere, è necessario farlo. Certamente è meglio farlo da soli che essere portati dagli enti preposti al controllo, come potrebbe capitare ad alcune frontiere come quelle di Svizzera o Austria. I problemi che potrebbero insorgere vanno da sanzioni pesanti, a dover comunque tornare indietro, al possibile sequestro del mezzo, ad una NON copertura assicurativa in caso di incidenti. Oltre a tutto ciò se siamo veramente fuori peso sollecitiamo ed usuriamo in modo anomalo, ammortizzatori, sospensioni, freni, pneumatici, ecc. Per avere un riscontro dobbiamo verificare sul libretto del mezzo i due valori riportati alla voce "masse". Un valore è la "Tara" che corrisponde al peso del veicolo vuoto, incluso: pieno di carburante, ruota di scorta, conducente di peso pari a circa Kg. 70 e null'altro. Il valore indicato in questa casella è stabilito dal costruttore del mezzo che ha omologato il primo modello di quel tipo. Se in tempi successivi vengono aggiunti accessori o realizzate modifiche costruttive alla cellula e non viene nuovamente omologato ecco che potremmo avere una tara di valore inferiore a quello che è in realtà. Oltretutto una nuova omologazione significherebbe nuovi costi per la casa costruttrice. L'altro dato è la "Massa complessiva", cioè peso a pieno carico in ordine di marcia. Questo valore, che ha un importantissimo significato, stabilito dal costruttore del veicolo (Ford, Iveco, Fiat, ecc.), non può essere mai superato a parte una tolleranza del 5%. Quando pesiamo il nostro mezzo il valore DEVE essere inferiore a quanto indicato in "Massa complessiva" La portata del nostro mezzo, cioè quanto potremmo caricare, è un valore che scaturisce dalla differenza tra la massa complessiva e la tara. I camper sino a 35 quintali sono montati su telai derivanti da automezzi destinati a trasporti commerciali di tipo leggero. Si è tenuto questo valore per poter rimanere nell'ambito degli utilizzatori della patente di guida "B" che ha come limite massimo proprio 35 quintali. Nel caso di utilizzo per la produzione di veicoli da turismo la casa costruttrice del mezzo (Ford, Fiat ecc.) indica sulle proprie schede tecniche sia il peso a pieno carico ammesso sul telaio, sia il peso massimo per asse e la tara del veicolo che sarà trasformato. Per rispettare a volte i parametri prima citati si rischia di non poter sfruttare il carico massimo del telaio in quanto non equilibrato sui due assi. Il passo tra asse anteriore ed asse posteriore è importante per la distribuzione dei pesi Considerando la lunghezza di una cellula abitativa di un camper da 6 mt in circa 4000 mm avremo questi risultati con i due passi utilizzati per i telai dai costruttori: Passo 3200 Sbalzo posteriore possibile del telaio Sbalzo posteriore cellula 2080 (65% di 3200) 2000 Passo 3700 Sbalzo posteriore possibile del telaio Sbalzo posteriore cellula 2405 (65% di 3700) 1500 E' evidente che nel secondo caso lo sbalzo posteriore della cellula si riduce migliorando la distribuzione dei pesi su entrambi gli assi E' evidente che lo sbalzo posteriore di un mezzo e la sua lunghezza massima hanno una notevole importanza nelle distribuzioni dei pesi. Se il costruttore ha già sfruttato al massimo il possibile sbalzo posteriore del telaio, significa che risulterà difficile aggiungere accessori e che avremo l'asse posteriore già a pieno carico. In effetti se aggiungiamo accessori alla cellula a seconda di dove saranno ubicati avremo la ripartizione del proprio peso sui due assi che graveranno in funzione inversamente proporzionale alla distanza che li abbiamo posti da questi ultimi. Anche la lunghezza totale del mezzo è legata alla distribuzione dei pesi. Sia che abbiamo un passo corto o un passo lungo, se il costruttore ha sfruttato al limite di legge lo sbalzo posteriore avremmo sempre un sovraccarico sull'asse posteriore. Al momento di acquisto di un camper dovremmo pertanto farci precisare dal venditore i seguenti dati: peso totale a vuoto, peso totale omologato a pieno carico, peso totale gravante a vuoto sull'asse anteriore, peso totale ammesso sull'asse anteriore, peso totale gravante a vuoto sull'asse posteriore, peso totale ammesso sull'asse posteriore Tutto questo ci aiuterà in futuro quando avremo necessità di installare optional al mezzo ed in quale posizione dello stesso. Un camper con minor sbalzo posteriore possibile (sia di passo lungo che di passo corto) ci da più tranquillità di guida ed è molto meno impegnativa la marcia su strada. Al contrario un camper dove è stato sfruttato tutto lo sbalzo posteriore ammesso per legge (il 65% del suo passo) avrà durante la guida dei problemi oscillazioni eccessive abbinate a beccheggi notevoli, specialmente quando si percorrono strade accidentate, oppure in fase di sorpasso o con forte vento laterale. Infatti è l'asse posteriore che stabilizza e determina la traiettoria del mezzo. In ultima analisi è possibile affermare che anche dopo aver fatto una scelta di acquisto (o non averla fatta in quanto non si conoscevano gli argomenti esposti in questo articolo) per tornare al discorso iniziale dobbiamo noi stessi dopo aver pesato il nostro mezzo in condizioni di viaggio cercare di togliere dallo stesso il superfluo che solitamente ci portiamo appresso. Facciamo un serio esame di coscienza e cominciamo ad eliminare ciò che non serve, almeno quello che non occorre stagionalmente. Anche se in un camper i ripostigli sono tanti, cerchiamo di portarci appresso solamente il necessario consono al tipo di vacanza che andremo a fare. Molti per pigrizia lasciano sul camper parte di accessori e bagaglio che servono sia nella stagione estiva che invernale. Provviste alimentari di ogni tipo per una gita del fine settimana (magari in parte scadute) e tanti piccoli altri oggetti che se singolarmente sembrano "leggeri" messi tutti insieme contribuiscono ad un carico non indifferente