CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il gasolio costa troppo? Non si direbbe.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 120
Siliano
Siliano
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 09:25:51
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012  09:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè mi hai riportato tutti questi dati ?? Io queste cose le so. Quando ancora non avevo tutta la barba in viso guidavo dei mezzi da 10-11 mt, quindi non è che sono proprio a digiuno nè di come deve essere un veicolo per essere stabile nè di cosa significa portata o tara. Io, per quanto mi riguarda, lho scelto il kmio camper. Laika Ecovip 6, omologato 42,5 q.li. Passo giusto rapportato alla lunghezza, sbalzo non eccessivo e soprattutto almeno 9 q.li di portata EFFETTIVA. E con questo mezzo qui credo che viaggiare a 120/130 sia del tutto sicuro . Non è un problema mio se la maggior parte dei camper in giro sono fuori peso.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 09:32:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/09/2012  08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 5-10 euro che dici se fai 2000 kilometri l'anno lo posso capire,ma prova a fare sopra i 10 mila kilometri l'anno e vedi subito la differenza che poi a te non pesini allora va bene. Che il camper abbraccia sfera personale e allora non badiamo ai 10-20 kilometro orai + si può anche essere d'accordo fino a un cero punto,ma quando si parla di sicurezza allora il discorso cambia perchè è una cosa che interessa tutti. Le gomme,il peso sono due cose fondamentali per la sicurezza perchè le gomme sono dove poggia il peso di tutto il camper e quindi per forza devono essere sempre in buona stato e per buono stato intendo: Pressione giusta Inversione periodica Cambio di gomme per età o kilometraggio. Per il peso stessa cosa....non è detto che se abbiamo un camper con garage ci possiamo mettere tutto fino a toccare il letto,se l'omologazione è per 35 q la struttura potrà ovvimante tollerare molto di + ,ma le prestazioni in fase di frenata o sbandate o cambi di direzioni repentine non saranno al top con conseguneze immaginabili.
opa miro
opa miro
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 09:53:00
Il mio camper a pieno carico (carburante, acqua e quant'altro necessario e superfluo per una vacanza di tre settimane) rientra nei limiti di peso dei 35 q.li. (Pesa pubblica la scorsa estate). Ciò premesso, quando le condizioni di traffico lo consentono, in autostrada viaggio a 110 km/h da TomTom. Se dovessi stare a preoccuparmi di controllare i consumi per risparmiare carburante e, quindi, soldini beh... mi farei solo il fegato grosso e a quel punto converrebbe lasciarlo in rimessaggio. Lì i consumi si azzerano. Esco col camper quando penso di potermelo permettere (quest'anno meno degli anni precedenti) evito spese da me ritenute superflue, preferisco mangiare in camper limitando moltissimo i pasti al ristorante ma... non fatemi viaggiare con la paranoia del risparmio sul carburante. Quanto all'aspetto "sicurezza" di cui tanto giustamente si parla, un mio amico che lavora in una agenzia di assicurazione mi disse, tempo fa, che gli incidenti che coinvolgono camper sono assolutamente inferiori a quelle che riguardano altri mezzi di locomozione (ovviamente in percentuale e non in valori assoluti).
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:04:57
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012  09:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo amico assicuratore è un volpone è normale che ci siamo meno incitenti in percentuale...mica tutti andiamo a lavoro in camper o ci andiamo a fare la spesa ho a prendere i figli a scuola,attività sportive.ecc.ecc. La mia polemica per così dire è rivolta a chi si lameta del prezzo del gasolio....tutti... e poi li vedi frecciare ben oltre i 100 km/h...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Siliano
Siliano
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:16:44
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012  09:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fai 10000 Km/anno la differenza di spesa sarà circa 200/250 € . Se sono questi che fanno la differenza fai bene ad andare più piano. Per quanto riguarda gomme, freni etc etc è OVVIO per me che deve essere sempre ptutto in ordine. Io ho sempre cambiato le gomme ogni 50000Km (1 anno pocco più er me)e invertite a 25000, fatto il tagliando ogni 30000 Km, cambiato le pastiglie quando è il momento.... e la stessa cosa farei con il cmaper. Se non me lo posso permettere continuo a fare come ora, 2 brandine e in giro per l'Europa col furgone con cui lavoro.
opa miro
opa miro
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:20:05
Anch'io mi lamento del costo del carburante... mi sembra una puntualizzazione tanto scontata quanto banale. Come ho detto, per questo motivo (ma non solo per questo) ho ridotto il numero delle uscite. Ma quelle volte che esco non mi voglio angosciare col pensiero "Dio mio, starò mica consumando un litro in più di carburante?". Per mio carattere e abitudine di guida, se io mi imponessi di viaggiare in autostrada ai 90 km/h (ovviamente quando non sono le condizioni di traffico che lo impongono) mi verrebbe una orchite da guiness dei primati[:D]. Come molti sostengono, io fra questi, il viaggio è parte integrante della vacanza: cerco di renderlo meno noioso possibile.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:31:41
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012  10:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso è nato come comsumare meno,e i modi sono noti e quindi ognuno fa come vuole,ma l'orticaria viene a me quando sento le lamentele poi assisto a comportamenti opposti per avere dei riscontri sul risparmio.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/09/2012 alle: 10:36:30
Quando mi metto in viaggio (purtroppo sempre più brevi per motivi familiari) non voglio certo rovinarmi la vacanza pensando ai costi a cui vado incontro, lo faccio e basta, e la velocità la imposto in base al traffico e non di certo ai consumi, d'altronde se desideravo limitarli avrei dovuto pensarci prima[:D]. Comunque come singolo viaggio, a parte i vari costi di manutenzione e ammortamento, il camper è sempre il mezzo più economico, ho fatto il conto che l'ultimo mio tour fatto in aereo, auto a nolo e hotel di soli 5 giorni mi è costato almeno 500 € in più dello stesso viaggio se lo avessi effettuato in camper, oltre naturalmente alla maggiore soddisfazione da camperista puro[:)][;)]. Saluti. Marino2
Siliano
Siliano
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 11:12:47
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/09/2012  09:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente limiti permettendo. Ma con questo mezzo limite sarebbbe di 100 Km/h
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 11:15:32
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/09/2012  10:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non te ne aver a male,ma con il camper che possiedi per te il gasolio non è un problema.
opa miro
opa miro
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 11:23:33
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012  10:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non farti venire l'orticaria, non è il caso[;)]. Ti è stato spiegato da più persone (ultime cronologicamente Marino2 ed il sottoscritto) perchè pur non essendo euforici dell'attuale costo del carburante, quando viaggiano non si creano l'angoscia di procedere a una velocità superiore alla tua. Come hai detto tu "...ognuno fa come vuole..." Se dovessi farmi venire l'orticaria a fronte di comportamenti che per me (ripeto: per me) non sono sempre coerenti...a quest'ora avrei le piaghe.[}:)]

Modificato da opa miro il 12/09/2012 alle 11:25:07
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 12:38:38
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012  11:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti conviviamo con la non coerenza sempre + dilagante,non è un novità,il mio intento era solo quello di aprire un discussione su quello che viene detto e poi non aplicato.
opa miro
opa miro
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 12:55:47
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012  12:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il mio intento era solo quello di aprire un discussione su quello che viene detto e poi non aplicato.id="size2">id="red"> >
> Perdonami, non intendo fare polemica ma quanto affermi è esclusivamente la tua percezione, non necessariamente la realtà. Nel tuo post d'apertura, per "dimostrare" l'altrui incoerenza, dichiaravi che procedevi a 100 Km/h e chi ti sorpassava doveva necessariamente andare almeno a 110 Km/. Applicando la tua stessa logica, coloro che in autostrada viaggiano a 90 Km/h (e ce ne sono) potrebbero a buon diritto additare il tuo comportamento come esempio di incoerenza tra quanto detto e quanto applicato. Chi stabilisce qual'è la velocità da mantenere per essere coerenti se ci si lamenta del costo eccessivo del carburante? L'unica risposta inconfutabile (ma altrettanto risibile) è 0 Km/h: si lascia il camper in rimessaggio così non si consuma carburante e si ha pieno titolo di lamentarsi dell'eccessivo costo dello stesso. Vedi? E' un gioco pericoloso quello di voler giudicare i comportamenti altrui partendo dall'assunto che solo il proprio comportamento sia quello corretto.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 13:39:57
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012  12:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso di per se torna,ma c'è un grosso particolare...e sarebbe che chi va a 90 km/h sono molto rari,ma molto. Gli unici che vanno a quella velocità sono i bedford,ma il resto pure il ducato prima versione sono eseneti da questa andatura. A 100 km/h ti passano pure i pulma granturismo e,i camion,le auto con le rulot, in estate ho fatto 2200 kilometri sempre tra i 90-100 e tutti mi passavano quindi la prova è stata testata in un periodo di grosso affolamento e con una discreta percorrenza di strade. E non travisare le cose dette da me...io non ho stabilito quale è la velocità per essere coerenti,ma ho detto che per rispermiare e ripeto per risparmiare un pò di gasolio è quello di servirzi nei punti dove costa meno e ridurre la velocità. io come sempio ho detto 100 perchè è la velocità con cui viaggio io,ma non ho stabilito nessuna velicità di coerenza per nessuno....releggi bene quello che ho scritto
Siliano
Siliano
-
Inserito il 12/09/2012 alle: 13:49:36
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012  13:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti passavano i camion ed i pullman andavi a meno di 100 all'ora, perchè questi hanno il cronotachigrafo(i camion sicuro gli autobus non ricordo) e a meno che non siano modificati i limiti li devono rispettare. Comunuqe per non essere d' intralcio al traffico o ti metti a 80 , insieme agli autotreni, oppure dai un pò di gas e tieni una velocità tale da non obbligare mezzi lunghi il doppio del tuo di sorpassarti.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/09/2012 alle: 13:54:20
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012  08:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la stessa identica cosa anche se l'ho gia' detta ad un 'altro post , l'ho vista sulla A1 in direzione Napoli , un camper in terza corsia che voleva dettare legge alle auto che gli stavano dietro , e non mollava io stavo come quasi sempre intono ai 100 kmh ma quello se non stava a 160 ..poco ci mancava alla faccia del costo del gasolio la stessa cosa equivale con quelli che si fanno surriscaldare il telefonino all'orecchio... malgrado i costi delle telefoniche.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 12/09/2012 alle: 14:21:24
Da quel che leggo mi sembra di capire che rode solo ad AGI73... Se a te piace andar piano per risparmiare,bene,se lo fai per piacere ancor meglio. Non credo fa piacere a nessuno il caro gasolio,ma siamo in vacanza e se lo siamo possiamo,al contrario stiamo a casa. Non credo siamo tutti fuori peso,gomme vecchie sgonfie e in cerca della morte ad ogni costo,per fortuna c'è ancora gente con il buon senso,ma non per questo siamo felici dei continui ed assillanti aumenti,gasolio compreso. Anche il riscaldamento aumenta,generi alimentari...mangi poco e al freddo? Son tante le opinioni,non tutto è nero o bianco...
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 14:31:00
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/09/2012  13:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che mi hanno passato....molto lentamente,ma mi hanno passato. IIIIIHHHHH che in Italia si riepstti i limiti è pura utopia[:D][:D] A 80 gli autotreni ti passano sopra e non sono di certo di intralcio perchè viaggio nelle corsia + a destra lato passeggiero.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/09/2012 alle: 14:33:01
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/09/2012  13:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello era il fenomeno di turno che aveva fretta di mettere l'acqua per mangiare.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/09/2012 alle: 14:44:28
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 12/09/2012  14:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti caro .. io sono uno come tanti che ci sa fare con l'accelleratore e con il freno ...talmente tanto .. che per non stare sempre a sentimi dire da mia moglie attento che ci sono gli autovelox .attento qui ..attento li.. spassionatamente preferisco di piu' viaggiare tranquillamente con il camper e sempre rigorosamente sotto i 110kmh .ho anche regolato lo seed control con questa velocita' anziche' con la Passat 19 tdi o con la Polo 1.4.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link