quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012 09:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè mi hai riportato tutti questi dati ?? Io queste cose le so. Quando ancora non avevo tutta la barba in viso guidavo dei mezzi da 10-11 mt, quindi non è che sono proprio a digiuno nè di come deve essere un veicolo per essere stabile nè di cosa significa portata o tara. Io, per quanto mi riguarda, lho scelto il kmio camper. Laika Ecovip 6, omologato 42,5 q.li. Passo giusto rapportato alla lunghezza, sbalzo non eccessivo e soprattutto almeno 9 q.li di portata EFFETTIVA. E con questo mezzo qui credo che viaggiare a 120/130 sia del tutto sicuro . Non è un problema mio se la maggior parte dei camper in giro sono fuori peso.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/09/2012 08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 5-10 euro che dici se fai 2000 kilometri l'anno lo posso capire,ma prova a fare sopra i 10 mila kilometri l'anno e vedi subito la differenza che poi a te non pesini allora va bene. Che il camper abbraccia sfera personale e allora non badiamo ai 10-20 kilometro orai + si può anche essere d'accordo fino a un cero punto,ma quando si parla di sicurezza allora il discorso cambia perchè è una cosa che interessa tutti. Le gomme,il peso sono due cose fondamentali per la sicurezza perchè le gomme sono dove poggia il peso di tutto il camper e quindi per forza devono essere sempre in buona stato e per buono stato intendo: Pressione giusta Inversione periodica Cambio di gomme per età o kilometraggio. Per il peso stessa cosa....non è detto che se abbiamo un camper con garage ci possiamo mettere tutto fino a toccare il letto,se l'omologazione è per 35 q la struttura potrà ovvimante tollerare molto di + ,ma le prestazioni in fase di frenata o sbandate o cambi di direzioni repentine non saranno al top con conseguneze immaginabili.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012 09:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo amico assicuratore è un volpone è normale che ci siamo meno incitenti in percentuale...mica tutti andiamo a lavoro in camper o ci andiamo a fare la spesa ho a prendere i figli a scuola,attività sportive.ecc.ecc. La mia polemica per così dire è rivolta a chi si lameta del prezzo del gasolio....tutti... e poi li vedi frecciare ben oltre i 100 km/h...
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012 09:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai 10000 Km/anno la differenza di spesa sarà circa 200/250 € . Se sono questi che fanno la differenza fai bene ad andare più piano. Per quanto riguarda gomme, freni etc etc è OVVIO per me che deve essere sempre ptutto in ordine. Io ho sempre cambiato le gomme ogni 50000Km (1 anno pocco più er me)e invertite a 25000, fatto il tagliando ogni 30000 Km, cambiato le pastiglie quando è il momento.... e la stessa cosa farei con il cmaper. Se non me lo posso permettere continuo a fare come ora, 2 brandine e in giro per l'Europa col furgone con cui lavoro.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012 10:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso è nato come comsumare meno,e i modi sono noti e quindi ognuno fa come vuole,ma l'orticaria viene a me quando sento le lamentele poi assisto a comportamenti opposti per avere dei riscontri sul risparmio.
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/09/2012 09:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente limiti permettendo. Ma con questo mezzo limite sarebbbe di 100 Km/h
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 12/09/2012 10:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non te ne aver a male,ma con il camper che possiedi per te il gasolio non è un problema.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012 10:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farti venire l'orticaria, non è il caso[;)]. Ti è stato spiegato da più persone (ultime cronologicamente Marino2 ed il sottoscritto) perchè pur non essendo euforici dell'attuale costo del carburante, quando viaggiano non si creano l'angoscia di procedere a una velocità superiore alla tua. Come hai detto tu "...ognuno fa come vuole..." Se dovessi farmi venire l'orticaria a fronte di comportamenti che per me (ripeto: per me) non sono sempre coerenti...a quest'ora avrei le piaghe.[}:)]
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012 11:23:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti conviviamo con la non coerenza sempre + dilagante,non è un novità,il mio intento era solo quello di aprire un discussione su quello che viene detto e poi non aplicato.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012 12:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il mio intento era solo quello di aprire un discussione su quello che viene detto e poi non aplicato.id="size2">id="red"> >> Perdonami, non intendo fare polemica ma quanto affermi è esclusivamente la tua percezione, non necessariamente la realtà. Nel tuo post d'apertura, per "dimostrare" l'altrui incoerenza, dichiaravi che procedevi a 100 Km/h e chi ti sorpassava doveva necessariamente andare almeno a 110 Km/. Applicando la tua stessa logica, coloro che in autostrada viaggiano a 90 Km/h (e ce ne sono) potrebbero a buon diritto additare il tuo comportamento come esempio di incoerenza tra quanto detto e quanto applicato. Chi stabilisce qual'è la velocità da mantenere per essere coerenti se ci si lamenta del costo eccessivo del carburante? L'unica risposta inconfutabile (ma altrettanto risibile) è 0 Km/h: si lascia il camper in rimessaggio così non si consuma carburante e si ha pieno titolo di lamentarsi dell'eccessivo costo dello stesso. Vedi? E' un gioco pericoloso quello di voler giudicare i comportamenti altrui partendo dall'assunto che solo il proprio comportamento sia quello corretto.
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 12/09/2012 12:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso di per se torna,ma c'è un grosso particolare...e sarebbe che chi va a 90 km/h sono molto rari,ma molto. Gli unici che vanno a quella velocità sono i bedford,ma il resto pure il ducato prima versione sono eseneti da questa andatura. A 100 km/h ti passano pure i pulma granturismo e,i camion,le auto con le rulot, in estate ho fatto 2200 kilometri sempre tra i 90-100 e tutti mi passavano quindi la prova è stata testata in un periodo di grosso affolamento e con una discreta percorrenza di strade. E non travisare le cose dette da me...io non ho stabilito quale è la velocità per essere coerenti,ma ho detto che per rispermiare e ripeto per risparmiare un pò di gasolio è quello di servirzi nei punti dove costa meno e ridurre la velocità. io come sempio ho detto 100 perchè è la velocità con cui viaggio io,ma non ho stabilito nessuna velicità di coerenza per nessuno....releggi bene quello che ho scritto
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 12/09/2012 13:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti passavano i camion ed i pullman andavi a meno di 100 all'ora, perchè questi hanno il cronotachigrafo(i camion sicuro gli autobus non ricordo) e a meno che non siano modificati i limiti li devono rispettare. Comunuqe per non essere d' intralcio al traffico o ti metti a 80 , insieme agli autotreni, oppure dai un pò di gas e tieni una velocità tale da non obbligare mezzi lunghi il doppio del tuo di sorpassarti.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/09/2012 08:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la stessa identica cosa anche se l'ho gia' detta ad un 'altro post , l'ho vista sulla A1 in direzione Napoli , un camper in terza corsia che voleva dettare legge alle auto che gli stavano dietro , e non mollava io stavo come quasi sempre intono ai 100 kmh ma quello se non stava a 160 ..poco ci mancava alla faccia del costo del gasolio la stessa cosa equivale con quelli che si fanno surriscaldare il telefonino all'orecchio... malgrado i costi delle telefoniche.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 12/09/2012 13:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che mi hanno passato....molto lentamente,ma mi hanno passato. IIIIIHHHHH che in Italia si riepstti i limiti è pura utopia[:D][:D] A 80 gli autotreni ti passano sopra e non sono di certo di intralcio perchè viaggio nelle corsia + a destra lato passeggiero.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/09/2012 13:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello era il fenomeno di turno che aveva fretta di mettere l'acqua per mangiare.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 12/09/2012 14:21:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senti caro .. io sono uno come tanti che ci sa fare con l'accelleratore e con il freno ...talmente tanto .. che per non stare sempre a sentimi dire da mia moglie attento che ci sono gli autovelox .attento qui ..attento li.. spassionatamente preferisco di piu' viaggiare tranquillamente con il camper e sempre rigorosamente sotto i 110kmh .ho anche regolato lo seed control con questa velocita' anziche' con la Passat 19 tdi o con la Polo 1.4.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]