CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il mio primo e ultimo camper..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:52:35
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  15:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non voglio ghettizzare nessuno, ma la realtà è quella che ho descritto, non si può pretendere di avere "rispetto e servizi" senza dare nulla in cambio. Tu stesso hai più volte scritto che durante le soste fai acquisti di vario genere nei negozi locali, se tutti ci comportassimo in questo modo, probabilmente i commercianti potrebbero effettivamente farsi sentire e chiedere che anche per noi ci sia spazio, purtroppo invece mi accorgo sempre più spesso che la maggioranza è quella che punta solo al risparmio portandosi tutto da casa. Ciao Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:03:05
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/08/2011  15:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto, ci sono anche dei cittadini turisti-automobilisti che vanno al mare alla domenica mangiandosi in spiaggia l'insalata di pasta ... Altri invece vanno a pranzo e a cena al ristorante ... Stessa cosa tra i camperisti (ed altri cittadini). Ovvero, ripeto, c'e' chi puo' spendere e chi no, ma cio' non puo' creare differenze tra cittadini e/o peggio "ghettizzazioni" ... Ivanoid="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:18:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  16:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una questione di maggioranza, nel caso delle auto, quelli che mangiano in spiaggia o nei prati portandosi tutto da casa, sono una minoranza, nel nostro settore invece sono la maggioranza, almeno per quanto riguarda l'utenza delle AA e della sosta libera. Ritengo necessario essere obiettivi e guardare quello che succede nelle AA, sempre più spesso vengono utilizzate come "campeggi low cost", con questi comportamenti, la strada dei diritti sarà sempre tutta in salita. Ciao Antonio
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:19:30
La discussione ha preso una strana piega. Il mondo non è che deve girare per forza attorno alle attività commerciali! E' vero, a volte il camperista arriva in una località e non consuma nemmeno un caffè e in compenso occupa posti nei parcheggi, scarica reflui e preleva dell'acqua. E allora? Io cittadino camperista ho meno diritti di uno che spende un mucchio di soldi quando è in vacanza? L'economia la faccio girare anch'io, visto che, da quando ho comprato il camper, sono sempre dietro a spenderci dietro dei soldi!! Eppoi anche costruire ovunque alberghi e appartamenti è un danno (anche se a volte visibile solo a lungo termine) dei territori che li ospitano. Io camperista evito che questo accada, visto che mi basta sostare in un'area con dell'erba e un po' di alberi! Starà ai commercianti del luogo ingegnarsi per vendermi qualcosa. Non ai Comuni rendere impossibile il soggerno dei camperisti. Comunque, come faceva notare Ivano, anche gli automobilisti non sono da meno. Per 10 anni, da bambino, sono andato al mare in auto coi miei genitori quasi tutte le domeniche d'estate. Ci portavamo da casa l'ombrellone, il cibo, le bibite, il caffè caldo e pure il giornale. Il Comune doveva impedirci di andare al mare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:34:02
In effetti in italia e in europa vige la libera circolazione, il territorio dello stato è di tutti e se io voglio fermarmi in un posto, pagare il parcheggio A ORE( e non a giornata perchè guido un camper), farmi una passeggiata in centro, rimettere in moto e andarmene saranno casi miei o devo rendere conto al sindaco di turno di quanto ho o non ho speso?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:53:55
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/08/2011  16:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "convinto" tu ... [V] Ivano PS: 1) ripeto, di soldi ce ne sono sempre meno per tutti (o quasi) quindi si risparmia e si cerchera' di risparmiare sempre di piu' ... 2) riguardo alle "discriminazioni e ghettizzazioni" qualcuno si ricorda di quel sindaco-sceriffo (mi permetto di aggiungere "imbecille") Ligure che avrebbe voluto impedire l'accesso alla propria cittadina ai cittadini (turisti o meno che fossero) "squattrinati" ? [V][xx(] 3) i diritti sanciti dalla Costituzione rimangono tali indipendentemente dai quattrini che si ha in tasca [;)]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 29/08/2011 alle 17:01:40
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/08/2011 alle: 16:54:00
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 29/08/2011  16:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io durante l' anno mangio 100 - 120 volte al ristorante per lavoro , in vacanza non sento particolarmente la necessita' di andarvi. o piu' o meno diritto di altri di mangiare pane e pomodoro in riva al mare ?
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:00:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/08/2011  16:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) io durante l' anno mangio 100 - 120 volte al ristorante per lavoro , in vacanza non sento particolarmente la necessita' di andarvi. o piu' o meno diritto di altri di mangiare pane e pomodoro in riva al mare ?>
> Secondo alcuni degli interventi della discussione no, visto che i commercianti del luogo in cui tu vai a mangiare in riva al mare non ci guadagnano nulla!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:20:40
Io non voglio ghettizzare nessuno, ma la realtà è quella che ho descritto, non si può pretendere di avere "rispetto e servizi" senza dare nulla in cambio. Il rispetto lo deve avere solo colui che spende?. di quali servizi parli?, Esiste una legge che impone Cs nelle stazioni di servizio autostradali e nei comuni e nella maggior parte dei casi questa legge è ignorata.Art.185. Circolazione e sosta delle auto-caravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. 3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle auto-caravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. 5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta. 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311 7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade id="purple"> e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'àmbito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto. 8. Con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4 (1). id="blue"> Io NON pretendo nulla, solo di essere equiparato ad un veicolo di categoria M1. Non ho l'obbligo di spendere a tutti i costi, ho il DOVERE e L'obbligo di rispettare la legge,e questa non mi dice :esci e spendi[:D], ma mi impone delle regole da rispettare. Entrando in un negozio non ho l'obbligo di acquisto, se esco con l'auto non ho l'obbligo di recarmi a ristorante[:D]. Spesso mia figlia si reca al mare in TRENO e ci trascorre una giornata. Il più delle volte salta anche il pranzo[:0][:D]. Ha forse l'obbligo di mangiare solo perchè è andata a sdraiarsi su di una spiaggia?(libera tra l'altro[:D]). Il turista fin che vivremo in paesi LIBERI è obbligato al solo rispetto delle leggi dello stato che visita e NON quelle dei vari commercianti . E poi parliamoci chiaro:comprando un camper ciascuno di noi (chi più chi meno)sta già foraggiando un'ampia platea di soggetti, che spaziano dal venditore, al rattoppatore , a chi installa accessori a chi ripara cellule e motori, a chi vende carburante, a chi mi fa pagare un c...esso di AA a 25/30euro o un campeggio al pari di una pensione a Rimini[xx(]. Per cui non sento nessun dovere verso nessuno. Quando ne ho necessità compro ciò che mi serve, sosto dove mi pare (rispettando il CDS e del resto me ne infischio. Bruno id="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:36:07
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/08/2011  17:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sti ciufoli ! Come si dice, pane al pane e vino al vino ... [^][^][^] Ivanoid="blue">
egos
egos
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:37:15
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  15:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) se leggi il post a cui mi riferisco capisci perchè ho detto che uno non compra il camper per combattere le ingiustizie, del resto si diceva di non cedere ma di lottare proprio per una giusta causa 2) in secondo luogo è evidente che con la roulotte non puoi fare sosta libera, ma il post iniziale verteva proprio sulle difficoltà che ti si propongono per ciò che di peculiare è nel camper quindi il raffronto è tra le diverse possibilità che ti offrono i mezzi che ho preso in analisi
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 29/08/2011 alle: 18:18:18
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 29/08/2011  17:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come direbbe Guccini: "...E a c ulo tutto il resto..." Stefano[:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:16:38
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/08/2011  16:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora smetti di spargere volantini per sensibilizzare i commercianti delle località turistiche e smetti di dire che siamo una risorsa tutto l'anno per tali località
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:21:20
> Ricorda che nel momento in cui apri una finestra a compasso, buona parte di quello che hai scritto se ne va a farsi friggere.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:57:12
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/08/2011  19:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma continui a non capire la differenza tra le 2 cose ... [:(] E non mi va piu' d ripetere il concetto Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/08/2011 alle: 23:01:09
Tutti noi paghiamo le tasse (spero) conseguentemente DIRITTI E SERVIZI ci sono dovuti a prescindere da come una persona spende il proprio denaro. Se poi a qualcuno piace fare il signore con i soldi degli altri demonizzando chi si permette una vacanza secondo le proprie possibilità, beh, onestamente la trovo una persona molto povera.... Daniele
15
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 30/08/2011 alle: 00:18:21
i camper fanno girare comunque soldi, credo siano pochissimi quelli che si portano tutta da casa se qualcuno come roberto per motivi suoi preferisce mangiare sul camper, in vacanza sicuramente acquisterà pane e pomodori, probabilmente pesce fresco da cucinare al mare o formaggio di alpeggio in montagna gli amici di monica i 500 € dove li hanno spesi se non in giro per l'italia ovviamente non è che ogni volta che ci muoviamo dobbiamo scrivere cartoline, acquistare suvenir o consumare tutti i pasti al ristorante se a cesenatico per capodanno organizzano una megafesta gratuita e tollerano i camper parcheggiati ovunque è sicuramente perchè se qualcuno va portandosi tutto da casa molti vanno e spendono soldi in loco perchè tutte le località con i mercatini di natale hanno le loro belle aree per camper
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 30/08/2011 alle: 01:45:05
Che tristezza!C'è chi sostiene che si debba andare in campeggio o in AA,un'altro che ritiene che si debba partire scarichi e far spesa nei luoghi dove andrò perchè sennò faccio la figura del barbone e rovino la categoria.Ma saranno,almeno per le ferie,cavoli miei?Per questo motivo cerco quanto più possibile di stare alla larga dagli altri anche magari rinunciando a certe comodità,ma sicuro di godermi un pochino di tranquillità e libertà. Nessuno ha mai fatto caso che finchè si trova un bel posto poco frequentato dai camper si sta bene e dopo che arriviamo in massa arrivano limitazioni,parcheggi a pagamento,multe,divieti ecc.ecc. Una volta(10/15 anni fa) c'era sempre qualcuno che diceva "perchè il vero camperista..." ebbene da allora ho deciso di non eeserlo più anche se posseggo un camper e adoro quando possibile usarlo. Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 30/08/2011 alle: 07:59:33
. .
quote: se a cesenatico per capodanno organizzano una megafesta gratuita e tollerano i camper parcheggiati ovunque è sicuramente perchè se qualcuno va portandosi tutto da casa molti vanno e spendono soldi in loco>
>
quote:perchè tutte le località con i mercatini di natale hanno le loro belle aree per camper>
> """nel gergo dei pescatori***pasturare*** non e^ cosi semplice...la realta^ e^ molto piu^ complessa se hai un amico pescatore chiedi il signifato di ""pasturare"" per i mercatini non incollo il titolo della notizia perche^ e^ sul falso,e bisogna leggere tutto l^articolo, ma di vero c^e^ in AltoAdige i mercatini hanno creato un boom di ""visitatori"" ma uno "s-boom" in altri settori e stanno studiando come tenere a galla la manifrstazione prima del probabile prossimo ""affondamento che la massa"" crea come da statistiche. copia/incolla dal Alto Adige di due/tre giorni fa """...«dopo essere diventata una delle dieci destinazioni turistiche più importanti d'Europa, ora deve diventare il luogo in cui tutti vorrebbero vivere». In concreto, aggiunge il direttore di Alto Adige Marketing Christoph Engl, «questo significa superare tre degli attuali punti di criticità del nostro turismo: le manifestazioni di massa, le cose realizzate solo per i turisti e la fuga degli altoatesini dalle attività turistiche». Sembra un attacco al mercatino di Natale di Bolzano e ...

Modificato da salito il 30/08/2011 alle 08:02:44
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/08/2011 alle: 08:26:03
quote:Risposta al messaggio di antriva: Tu stesso hai più volte scritto che durante le soste fai acquisti di vario genere nei negozi locali, se tutti ci comportassimo in questo modo, probabilmente i commercianti potrebbero effettivamente farsi sentire e chiedere che anche per noi ci sia spazio, purtroppo invece mi accorgo sempre più spesso che la maggioranza è quella che punta solo al risparmio portandosi tutto da casa.>
> Ma se tu fossi un commerciante, come faresti a distinguere un camperista da un "alberghista"? Mica abbiamo scritto in fronte "SONO UN CAMPERISTA"! Secondo me il problema sta anche qui: c'è una scarsa percezione di quanti soldi muove questo tipo di turismo.

Modificato da GinoSerGina il 30/08/2011 alle 08:29:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link