quote:Originally posted by Carlito Brigante> Bingo [^] Ciao, Ivano.id="blue">
Ma il punto è: al camperista serve o no il servizio che si arroga il camping o l'AA ? Il camperista deve poter essere libero di SCEGLIERE, AA, Camping o sosta libera come ritiene più opportuno, sempre nel rispetto degli altri.>
quote:Originally posted by Carlito Brigante Signori, la legge va cambiata... >> Quoto tutto il tuo intervento, in particolare la parte sopra evidenziata. Ciò che non si capisce dei miei interventi e che solo dicendo le cose come stanno a tutti si smuovono le acqueid="red">. Asserire che le norme attuali ci diano diritti e poi vederseli negati bellamente dai comuni i quali fanno ciò che vogliono dovrebbe indurre a questa riflessione: Non è che qualcuno ci piglia per i fondelli? La risposta che io mi sono dato dopo almeno quattro anni di approfondimenti è: Si, ci stanno prendendo per i fondelli spacciando, con testi a doppia chiave di lettura ed ambiguità sull'utilizzo del termine "sosta" e "sosta libera", la Legge Fausti come una norma che ci da il diritto di soggiorno per strada e nei parcheggi. Non è così e bisogna gridarlo forte, più forte lo si grida e più si smuovono le acque. Fare questo non significa stare dalla parte dei campeggi e gestori di AA significa semplicemente informare i camperisti ed evitare che si facciano illusioni fatue. La legge va cambiata ma siccome non abbiamo noi la forza dobbiamo creare le condizioni affinché chi possiede questa forza oltre alle proroghe pro-domo sua che ottiene per cedere ai camperisti camper euro 3 già obsoleti, ottenga una legislazione più aderente alle aspettative di chi compra un mezzo da 60.000 euro. Mi sono spiegato? Si è capito che parlo a nuora perché suocera "in tenda"... O ancora pensate che io sia pro-divieti? Se pensate questo davvero non avete capito una mazza!
quote:Originally posted by Roberto66> Aggiungo solo che tale parcheggio a pagamento il comune lo potrebbe mettere in cu.o al paese (distantissimo dal centro) quindi (come gia' detto da Roberto66) dopo aver parcheggiato la tua auto da 50.000 euro dovrai prendere il bus (se c'e', senno' a piotte, senno' bici, senno' taxi...) per recarti in centro e fare quello che vorresti (una passeggiata, acquisti, recarti al ristorante, ...) id="blue">
fila come paragone vero ??>
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Ovviamente quoto. Non se ne può più. Come vedi il tuo intervento è stato accettato da ambedue le fazioni che si confrontato in questa parte del forum. Non potevi trovare parole migliori. Manca la terza via. Aree attrezzate comunali vicine ai centri, ben tenute, con il minimo indispensabile per il camperista: acqua, carico/scarico, al limite anche un po' di sano 220v, ovviamente ad un prezzo non superiore ai 12 euro/giorno, con minimo 6 euro ed il resto a frazioni di 1 euro ogni 2 ore... Magari con un tetto massimo di giorni... -- gilby
Tante volte, ho l'impressione netta che AA e Campeggi applichino la stessa filosofia dell'accattone per strada: visto che i soldi li hai, perché non li dai a me ? Forti di un codice stradale ASSURDO, che configura il campeggio come "alterazione della sagoma del veicolo", si comportano al pari dell' ACCATTONE di turno. Visto che i soldi li hai allora regalamene un pò a me, tanto ne hai spesi n-mila per il camper, cosa vuoi che siano 10 euro ? Ma il punto è: al camperista serve o no il servizio che si arroga il camping o l'AA ? Il camperista deve poter essere libero di SCEGLIERE, AA, Camping o sosta libera come ritiene più opportuno, sempre nel rispetto degli altri. Alla faccia degli accattoni di turno (i.e. strutture che pretendono di fornire servizi NON RICHIESTI - esattamente come fa il lavavetri al semaforo) o peggio ancora RESI OBBLIGATORI da una legge evidentemente dalla parte di chi di soldi già ne ha (cioè Camping e AA), ci sono comuni che, a gentile richiesta, forniscono permessi estemporanei a gruppi di camper. E i camperisti ringraziano, partecipando alla vita del paese stesso (vedi Valfabbrica la settimana scorsa). Ah, ma dimenticavo, oggi l'unico fattore discriminante non è il valore etico, ma quanti SOLDI porti.... ho letto dei post raccapriccianti in merito. Così, il valore del camperista non è dato dal fatto che diventa soggetto attivo della scoperta culturale di questo meraviglioso paese ma, UNICAMENTE, è dato da quanti soldi spende. Che tristezza, poi, vedere dei camperisti che appoggiano questa filosofia. Viene da pensare che siano a libro paga delle AA / Camping ... Signori, la legge va cambiata, così qualche personaggio la pianterà di sbattere i piedi per terra cantilenando "dammi i soldi dammi i soldi dammi i soldi", guarda un pò, proprio i lavavetri al semaforo ... Carlo >
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Un'idea molto simile ce l'abbiamo anche noi del Movimento Camperisti :
Riguardo alla sosta libera: NO, non deve essere consentita senza regolamentazione, ed è questo il punto della legge che va cambiata. Nella mia personale opinione ci sono 3 cardini della regolamentazione della sosta: - Ridefinizione del concetto di "alterazione della sagoma del veicolo": si altera la sagoma ponendo all'esterno tavoli e sedie, aprendo il tendalino, non certo la porta del camper o i finestrini basculanti. - Limtazione della sosta libera NELLO STESSO LUOGO a 48 ore. - Ridefinizione del concetto di parcheggio, il camper paga la tassa di circolazione, quindi può parcheggiare ache se le dimensioni vanno fuori sagoma degli stalli, purché ciò non crei intralcio alla circolazione. Il camper deve poter utilizzare i cunei di stazionamento, per ovvi motivi di sicurezza.>
http://www.movimentocamperisti....
Ciao, Ivano. PS x obionekenoby : come potrai leggere considera/tratta anche le aree attrezzate comunali. Ovvero quanto si vuole proporre e' quello che io ed alcuni altri camperisti abbiamo sempre sostenuto : liberta' di scelta per la propria sosta/soggiorno tra AA, camping e sosta libera id="blue">quote:Originally posted by Roberto66> NO!
ok , allora mettiamola cosi' visto che hai potuto spendere 50000 per un auto ti e' fatto divieto di parcheggiare nei parcheggi liberi e gratis ma dovrai solo parcheggiare in quelli a pagamento. se la zona non prevede parcheggi a pagamento tu li non potrai parcheggiare. dovrai , magari spostarti nel paese piu' vicino e parcheggiare a pagamento e prendere il taxi fila come paragone vero ?? ciao roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> Alla perfezione!
ok , allora mettiamola cosi' visto che hai potuto spendere 50000 per un auto ti e' fatto divieto di parcheggiare nei parcheggi liberi e gratis ma dovrai solo parcheggiare in quelli a pagamento. se la zona non prevede parcheggi a pagamento tu li non potrai parcheggiare. dovrai , magari spostarti nel paese piu' vicino e parcheggiare a pagamento e prendere il taxi fila come paragone vero ?? ciao roberto >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> come no ?? e' quello che ci accade spesso. che significa domandarsi se con il camper puoi fare sosta notturna libera ? forse che le auto non fanno sosta notturna ? andiamo a vedere se in quel furgone parcheggiato ci sono merci , e' vuoto o ce' qualcuno che dorme ? e negli appartamenti che stanno fronte strada che fanno ? mangiano ? ma fatemi il piacere ! siamo persone libere o no ?? ciao Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> NO!
>
quote:Originally posted by Roberto66> Ho specificato la sosta notturna non quella diurna
quote:Originally posted by Carlito Brigante> Aggiungo per qualcuno che vorrà fare polemiche io sono camperista da 20 anni e in passato ho sempre fatto sosta libera c'erano le condizioni ora purtroppo non ci sono più e pertanto mi adatto a S.L.,A.A.e campeggiid="red">
Ciao a tutti, il discorso è molto interessante, ci sono dei risvolti che vanno considerati con estrema attenzione in merito alla sosta dei v.r. Allora, andiamo con ordine (premetto che userò le maiuscole per sottolineare, non per urlare - non me ne vogliate). Rispondo prima ad Itinerante, che fa delle considerazioni interessanti. L'hotel ovviamente non è accattone per un motivo molto semplice, non ti COSTRINGE ad andare presso le proprie strutture, ma ti è garantita la libera scelta. Nessuno ti impedisce di dormire in macchina, così come nessuno ti impedisce di dormire in hotel. Nessun accattonaggio, quindi. Dormire in auto me lo impedisce la stessa direttiva comunale che mi impedisce di dormire in camperid="red"> Ma c'è di più: l'hotel fornisce un livello di servizio decisamente alto e la tua scelta di dormirci dipende proprio da questo. Sei attirato infatti nell'hotel perché lo trovi confortevole, sicuramente più confortevole che dormire in macchina. L'utente sceglie il servizio dell'hotel perché lo trova confacente alle proprie aspettative, non perché ne è costretto. Cosa che non vale per tanti AA o Campeggi. Che valore aggiunto danno al camperista ? Perché dovrei essere costretto ad usarle se tale valore aggiunto non lo percepisco ? Il servizio che ti dà un AA o il campeggio è carico scarico e 220v pertanto è un miglioramento alla sosta libera ed il costo è proporzionato Hotel 120€ notte AA 15€ notte campeggio 30€ notteid="red"> Al camperista deve essere consentita la sosta, entro opportuni limiti (vedi sotto), resta il fatto che, se lo desidera, può servirsi delle strutture più attrezzate. Al camperista deve essere consentita la sosta durante il giorno in qualsiasi parcheggio purchè non limiti la circolazioneid="red"> Caso pratico: quest'estate sono partito per la Puglia ed ho fatto tutte le notti, dico tutte, in aree attrezzate, campeggi o agriturismo. Ho fatto questa scelta per motivi di sicurezza, altro valore aggiuntoid="red"> di bellezza dei posti e per stare vicino ad altri compagni di viaggio. Questo w-e, invece, sono andato a Valfabbrica con altri 14 camper ed ho sostato, con il beneplacito del comune, gratuitamente presso lo stadio comunale. Riguardo alla sosta libera: NO, non deve essere consentita senza regolamentazione, ed è questo il punto della legge che va cambiata. sono d'accordo con te vedi AA in germania o C.C. in Francia.id="red"> Nella mia personale opinione ci sono 3 cardini della regolamentazione della sosta: - Ridefinizione del concetto di "alterazione della sagoma del veicolo": si altera la sagoma ponendo all'esterno tavoli e sedie, aprendo il tendalino, non certo la porta del camper o i finestrini basculanti.sono d'accordoid="red"> - Limtazione della sosta libera NELLO STESSO LUOGO a 48 ore. Pensa ad un parcheggio in Liguria dove ci sono 40 posti e tutti occupati da camper per 48 ore le auto dove vanno inoltre se fosse a pagamento a 0.5 €/ora pagheresti la stessa cifra delle AA senza i plus delle stesseid="red"> - Ridefinizione del concetto di parcheggio, il camper paga la tassa di circolazione, quindi può parcheggiare ache se le dimensioni vanno fuori sagoma degli stalli, purché ciò non crei intralcio alla circolazione. Durante il giorno sono d'accordo id="red"> Il camper deve poter utilizzare i cunei di stazionamento, per ovvi motivi di sicurezza. non capiscoid="red"> Carlo >
quote:Originally posted by Roberto66> No. Sono due cose. Nei parcheggi e nella pubblica via si accettano rischi di danni alle cose per venti accidentali esempio gli incendi che danneggerebbero solo i mezzi in sosta. Se si ammette la possibilità di dormire a bordo e di soggiornare occorre prevedere le stesse misure che sono obbligatorie per i campeggi pena la revoa della licenza. Ti ricordo che propio ANCC si scagliò contro il campeggio Michelangelo di Firenze perché non c'erano spazi suffienti tra i mezzi. Bene se dal campeggio pretendiamo sicurezza e spazi la stessa cosa deve valere, quando non ci limitaimo a sostare, anche per gli spazi che occupiamo quindi ad esempio AA ADS e Campeggi. La differenza sta qui. Le auto sostano, noi comunque campeggiamo stando a bordo del mezzo la notte e occorre provvedere alla sicurezza. Oppure adottare lo stesso criterio nei campeggi: togliere loro gli obblighi di sicurezza. L'autocaravan è un'autovettura solo quando circola e sosta. Quando viene usata a scopo abitativo è come una qualsiasi tenda, l'equipaggio fa campeggio. La sola differenza per il CDS è che ci stai chiuso dentro l'autocaravan è in sosta ma per la cassazione e per le LR che si occupano dell'uso abitativo stai campeggiando quindi non becchi due multe ma una sola per campeggio come se fossi dentro una tenda. Poi che tu faccia campeggio libero e che questo lo facciano in molti e che si sia tollerati e che lo faccia anche io quando non c'è AA e non c'è divieto di campeggio è altra cosa.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> come no ?? e' quello che ci accade spesso. che significa domandarsi se con il camper puoi fare sosta notturna libera ? forse che le auto non fanno sosta notturna ? andiamo a vedere se in quel furgone parcheggiato ci sono merci , e' vuoto o ce' qualcuno che dorme ? e negli appartamenti che stanno fronte strada che fanno ? mangiano ? ma fatemi il piacere ! siamo persone libere o no ?? ciao Roberto
>
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Se ho speso 50000€ per l'auto per andare in paese vado in limousine a noleggio
quote:Originally posted by Roberto66> Aggiungo solo che tale parcheggio a pagamento il comune lo potrebbe mettere in cu.o al paese (distantissimo dal centro) quindi (come gia' detto da Roberto66) dopo aver parcheggiato la tua auto da 50.000 euro dovrai prendere il bus (se c'e', senno' a piotte, senno' bici, senno' taxi...) per recarti in centro e fare quello che vorresti (una passeggiata, acquisti, recarti al ristorante, ...) id="blue">
fila come paragone vero ??>
>
quote:Originally posted by Roberto66> Anch'io mi arrabbio quando sono in sosta libera e qualcuno mi si affianca perchà ha paura di stare solo, ma se ha paura perchè non va nelle AA o in campeggio
e che differenza fa ?? anzi a volte la sosta notturna e' un appoggio solo per la notte , alla mattina il mezzo riparte. mi sembra un po' una scusa pretestuosa. non ce l' ho con te , ma mi sembra di sentire cose trite. questa estate una signora mi chiese dove scaricavo quando non ero in campeggio . tra le varie opzioni le dissi " nei bagni pubblici" . Mi rispose tutta stupita "nei bagni ??? non si puo'!!" , al che le rispossi "ma lei in bagno che ci va a fare ? compone gli editti ? ci cucina ? che differenza fa tra la sua ca...ta e la mia cassetta avendo l' accortezza a pulire tutto ??" ecco perche' mi arrabbio. ciao roberto >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> per quanto riguarda la sicurezza ovviamente valgono regole e buonsenso. vie di fuga , cortocircuiti ed utilizzo del gas. come impedire all' inquilino del piano di sotto di lasciare il gas aperto ?? ovviamente non soto in curva o in posti d' intralcio (per quello basta il codice della strada). ma in ogni caso mi spieghi perche' in altri paesi non esistono tutte quese limitazioni ? differente percezione del pericolo ? maggiore tolleranza / buonsenso ? minori seghe mentali ?? se mi fai capire questo concetto te ne sono grato. ciao roberto
quote:Originally posted by Roberto66> No. Sono due cose. Nei parcheggi e nella pubblica via si accettano rischi di danni alle cose per venti accidentali esempio gli incendi che danneggerebbero solo i mezzi in sosta. Se si ammette la possibilità di dormire a bordo e di soggiornare occorre prevedere le stesse misure che sono obbligatorie per i campeggi pena la revoa della licenza. Ti ricordo che propio ANCC si scagliò contro il campeggio Michelangelo di Firenze perché non c'erano spazi suffienti tra i mezzi. Bene se dal campeggio pretendiamo sicurezza e spazi la stessa cosa deve valere, quando non ci limitaimo a sostare, anche per gli spazi che occupiamo quindi ad esempio AA ADS e Campeggi. La differenza sta qui. Le auto sostano, noi comunque campeggiamo stando a bordo del mezzo la notte e occorre provvedere alla sicurezza. Oppure adottare lo stesso criterio nei campeggi: togliere loro gli obblighi di sicurezza. L'autocaravan è un'autovettura solo quando circola e sosta. Quando viene usata a scopo abitativo è come una qualsiasi tenda, l'equipaggio fa campeggio. La sola differenza per il CDS è che ci stai chiuso dentro l'autocaravan è in sosta ma per la cassazione e per le LR che si occupano dell'uso abitativo stai campeggiando quindi non becchi due multe ma una sola per campeggio come se fossi dentro una tenda. Poi che tu faccia campeggio libero e che questo lo facciano in molti e che si sia tollerati e che lo faccia anche io quando non c'è AA e non c'è divieto di campeggio è altra cosa.
>
>
>