CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il popolo degli Accattoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 23:40:45
Tante volte, ho l'impressione netta che AA e Campeggi applichino la stessa filosofia dell'accattone per strada: visto che i soldi li hai, perché non li dai a me ? Forti di un codice stradale ASSURDO, che configura il campeggio come "alterazione della sagoma del veicolo", si comportano al pari dell' ACCATTONE di turno. Visto che i soldi li hai allora regalamene un pò a me, tanto ne hai spesi n-mila per il camper, cosa vuoi che siano 10 euro ? Ma il punto è: al camperista serve o no il servizio che si arroga il camping o l'AA ? Il camperista deve poter essere libero di SCEGLIERE, AA, Camping o sosta libera come ritiene più opportuno, sempre nel rispetto degli altri. Alla faccia degli accattoni di turno (i.e. strutture che pretendono di fornire servizi NON RICHIESTI - esattamente come fa il lavavetri al semaforo) o peggio ancora RESI OBBLIGATORI da una legge evidentemente dalla parte di chi di soldi già ne ha (cioè Camping e AA), ci sono comuni che, a gentile richiesta, forniscono permessi estemporanei a gruppi di camper. E i camperisti ringraziano, partecipando alla vita del paese stesso (vedi Valfabbrica la settimana scorsa). Ah, ma dimenticavo, oggi l'unico fattore discriminante non è il valore etico, ma quanti SOLDI porti.... ho letto dei post raccapriccianti in merito. Così, il valore del camperista non è dato dal fatto che diventa soggetto attivo della scoperta culturale di questo meraviglioso paese ma, UNICAMENTE, è dato da quanti soldi spende. Che tristezza, poi, vedere dei camperisti che appoggiano questa filosofia. Viene da pensare che siano a libro paga delle AA / Camping ... Signori, la legge va cambiata, così qualche personaggio la pianterà di sbattere i piedi per terra cantilenando "dammi i soldi dammi i soldi dammi i soldi", guarda un pò, proprio i lavavetri al semaforo ... Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 06/09/2007 alle 23:46:04
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 23:52:33
quote:Originally posted by Carlito Brigante
Ma il punto è: al camperista serve o no il servizio che si arroga il camping o l'AA ? Il camperista deve poter essere libero di SCEGLIERE, AA, Camping o sosta libera come ritiene più opportuno, sempre nel rispetto degli altri.>
> Bingo [^] Ciao, Ivano.id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 00:12:35
quote:Originally posted by Carlito Brigante Signori, la legge va cambiata... >
> Quoto tutto il tuo intervento, in particolare la parte sopra evidenziata. Ciò che non si capisce dei miei interventi e che solo dicendo le cose come stanno a tutti si smuovono le acqueid="red">. Asserire che le norme attuali ci diano diritti e poi vederseli negati bellamente dai comuni i quali fanno ciò che vogliono dovrebbe indurre a questa riflessione: Non è che qualcuno ci piglia per i fondelli? La risposta che io mi sono dato dopo almeno quattro anni di approfondimenti è: Si, ci stanno prendendo per i fondelli spacciando, con testi a doppia chiave di lettura ed ambiguità sull'utilizzo del termine "sosta" e "sosta libera", la Legge Fausti come una norma che ci da il diritto di soggiorno per strada e nei parcheggi. Non è così e bisogna gridarlo forte, più forte lo si grida e più si smuovono le acque. Fare questo non significa stare dalla parte dei campeggi e gestori di AA significa semplicemente informare i camperisti ed evitare che si facciano illusioni fatue. La legge va cambiata ma siccome non abbiamo noi la forza dobbiamo creare le condizioni affinché chi possiede questa forza oltre alle proroghe pro-domo sua che ottiene per cedere ai camperisti camper euro 3 già obsoleti, ottenga una legislazione più aderente alle aspettative di chi compra un mezzo da 60.000 euro. Mi sono spiegato? Si è capito che parlo a nuora perché suocera "in tenda"... O ancora pensate che io sia pro-divieti? Se pensate questo davvero non avete capito una mazza!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 07/09/2007 alle 00:18:00
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/09/2007 alle: 11:37:43
Caro Carlito quello che scrivo sotto è una provocazione ma dovrebbe farci pensare. Ho appena acquistato l'auto nuova costo 50.000€ (equivalente ad un camper) vado a fare w.e. e pago l'hotel vado a fare le ferie e pago l'hotel, a questo punto mi domando i proprietari degli hotel sono accattoni? Uno compera il camper ha diritto di fare sosta notturna libera ? Penso che se noi avessimo le strutture come in Francia dove in quasi tutti i paesi c'è un camping comunale dove si sosta con cifre inferiori alle nostre AA ed essendo questi campeggi molto capillari sul territorio non si è ammassati come nelle AA Italiane, forse potremmo evitare di continuare a porci questi dilemmi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/09/2007 alle: 12:15:10
ok , allora mettiamola cosi' visto che hai potuto spendere 50000 per un auto ti e' fatto divieto di parcheggiare nei parcheggi liberi e gratis ma dovrai solo parcheggiare in quelli a pagamento. se la zona non prevede parcheggi a pagamento tu li non potrai parcheggiare. dovrai , magari spostarti nel paese piu' vicino e parcheggiare a pagamento e prendere il taxi fila come paragone vero ?? ciao roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 13:17:41
quote:Originally posted by Roberto66
fila come paragone vero ??>
> Aggiungo solo che tale parcheggio a pagamento il comune lo potrebbe mettere in cu.o al paese (distantissimo dal centro) quindi (come gia' detto da Roberto66) dopo aver parcheggiato la tua auto da 50.000 euro dovrai prendere il bus (se c'e', senno' a piotte, senno' bici, senno' taxi...) per recarti in centro e fare quello che vorresti (una passeggiata, acquisti, recarti al ristorante, ...) id="blue">
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 13:59:44
Ciao a tutti, il discorso è molto interessante, ci sono dei risvolti che vanno considerati con estrema attenzione in merito alla sosta dei v.r. Allora, andiamo con ordine (premetto che userò le maiuscole per sottolineare, non per urlare - non me ne vogliate). Rispondo prima ad Itinerante, che fa delle considerazioni interessanti. L'hotel ovviamente non è accattone per un motivo molto semplice, non ti COSTRINGE ad andare presso le proprie strutture, ma ti è garantita la libera scelta. Nessuno ti impedisce di dormire in macchina, così come nessuno ti impedisce di dormire in hotel. Nessun accattonaggio, quindi. Ma c'è di più: l'hotel fornisce un livello di servizio decisamente alto e la tua scelta di dormirci dipende proprio da questo. Sei attirato infatti nell'hotel perché lo trovi confortevole, sicuramente più confortevole che dormire in macchina. L'utente sceglie il servizio dell'hotel perché lo trova confacente alle proprie aspettative, non perché ne è costretto. Ti faccio un esempio personale: se trovo una offerta per le maldive a 1000 Euro, e ne capitano, non esito un momento a fiondarmici con tutta la famiglia. Il servizio offerto dalle Maldive (mare compreso) è infatti la CONDIZIONE DISTINTIVA DEL PRODOTTO CHE MI ACCINGO AD ACQUISTARE.Con 3000 Euro (siamo 3 in famiglia) mi ci faccio due mesi di ferie in camper, ma non ci penserei neanche un minuto a partire. In altri termini, la spesa che erogo è destinata ad un prodotto il cui valore aggiunto è da me riconosciuto. Cosa che non vale per tanti AA o Campeggi. Che valore aggiunto danno al camperista ? Perché dovrei essere costretto ad usarle se tale valore aggiunto non lo percepisco ? Al camperista deve essere consentita la sosta, entro opportuni limiti (vedi sotto), resta il fatto che, se lo desidera, può servirsi delle strutture più attrezzate. Caso pratico: quest'estate sono partito per la Puglia ed ho fatto tutte le notti, dico tutte, in aree attrezzate, campeggi o agriturismo. Ho fatto questa scelta per motivi di sicurezza, di bellezza dei posti e per stare vicino ad altri compagni di viaggio. Questo w-e, invece, sono andato a Valfabbrica con altri 14 camper ed ho sostato, con il beneplacito del comune, gratuitamente presso lo stadio comunale. Riguardo alla sosta libera: NO, non deve essere consentita senza regolamentazione, ed è questo il punto della legge che va cambiata. Nella mia personale opinione ci sono 3 cardini della regolamentazione della sosta: - Ridefinizione del concetto di "alterazione della sagoma del veicolo": si altera la sagoma ponendo all'esterno tavoli e sedie, aprendo il tendalino, non certo la porta del camper o i finestrini basculanti. - Limtazione della sosta libera NELLO STESSO LUOGO a 48 ore. - Ridefinizione del concetto di parcheggio, il camper paga la tassa di circolazione, quindi può parcheggiare ache se le dimensioni vanno fuori sagoma degli stalli, purché ciò non crei intralcio alla circolazione. Il camper deve poter utilizzare i cunei di stazionamento, per ovvi motivi di sicurezza. Per Antonio: confermo di non aver davvero capito una mazza. Cosa intendi quando paragoni ad uno zingaro chi vuole sostare al di fuori delle AA / Camp ? Cosa intendi quando affermi che chi spende porta valore e chi non spende no ? A Valfabbrica abbiamo portato valore perché, pur spendendo solo qualche decina di euro l'uno nelle taverne, abbiamo parteciapto ad una manifestazione di pace ed abbiamo reso vivo il paese, assieme a tutte le persone, partecipando al palio, stando là. Non certo perché abbiamo speso soldi. Vali se paghi: questa è filosofia dell' ACCATTONE al semaforo. IL VALORE E' NELLA CULTURA. Quando leggo post deliranti che accusano di essere zingari o nomadi o barboni i camperisti che optano per questa forma di sosta mi viene la pelle d'oca: un pò perché è un insulto alla povertà dei barboni, che alla Opera Nomadi di Milano ci vanno perché hanno una fame da morire, non come noi che ce la godiamo in mezzi super-costosi, con tutto il ben di dio all'interno, e un pò perché è un insulto al percorso culturale che porta tanti camperisti in giro per l'Italia. Tra noi ci sono professionisti, addirittura un luminare il cui lavoro ha portato e sta portando un contributo culturale di assoluto rilievo al livello mondiale. Gente che con zingari, nomadi e barboni, per grande fortuna, non ha niente a che fare. Ma a prescindere dalla collocazione sociale, è una mancanza di rispetto IMPRESSIONANTE, additare le scelte degli altri con epiteti. Tra l'altro, è estremamente semplice applicare la stessa logica deviata, come il titolo di questo post vuole dimostrare. Ho sempre avuto l'impressione che "parlare a nuora perché suocera intenda" sia uno dei classici fondamenti del doppio gioco. Se c'è da parlare a suocera, tanto vale farlo a chiare lettere, davanti alla nuora. A meno che, non faccia comodo che la comunicazione con le due resti un segreto, l'una per l'altra ... No, Antonio, non ho davvero capito una mazza di dove vuoi arrivare. Sarebbe auspicabile capirlo una volta per tutte. Carlo

Modificato da Carlito Brigante il 07/09/2007 alle 14:12:02
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/09/2007 alle: 14:02:08
Tante volte, ho l'impressione netta che AA e Campeggi applichino la stessa filosofia dell'accattone per strada: visto che i soldi li hai, perché non li dai a me ? Forti di un codice stradale ASSURDO, che configura il campeggio come "alterazione della sagoma del veicolo", si comportano al pari dell' ACCATTONE di turno. Visto che i soldi li hai allora regalamene un pò a me, tanto ne hai spesi n-mila per il camper, cosa vuoi che siano 10 euro ? Ma il punto è: al camperista serve o no il servizio che si arroga il camping o l'AA ? Il camperista deve poter essere libero di SCEGLIERE, AA, Camping o sosta libera come ritiene più opportuno, sempre nel rispetto degli altri. Alla faccia degli accattoni di turno (i.e. strutture che pretendono di fornire servizi NON RICHIESTI - esattamente come fa il lavavetri al semaforo) o peggio ancora RESI OBBLIGATORI da una legge evidentemente dalla parte di chi di soldi già ne ha (cioè Camping e AA), ci sono comuni che, a gentile richiesta, forniscono permessi estemporanei a gruppi di camper. E i camperisti ringraziano, partecipando alla vita del paese stesso (vedi Valfabbrica la settimana scorsa). Ah, ma dimenticavo, oggi l'unico fattore discriminante non è il valore etico, ma quanti SOLDI porti.... ho letto dei post raccapriccianti in merito. Così, il valore del camperista non è dato dal fatto che diventa soggetto attivo della scoperta culturale di questo meraviglioso paese ma, UNICAMENTE, è dato da quanti soldi spende. Che tristezza, poi, vedere dei camperisti che appoggiano questa filosofia. Viene da pensare che siano a libro paga delle AA / Camping ... Signori, la legge va cambiata, così qualche personaggio la pianterà di sbattere i piedi per terra cantilenando "dammi i soldi dammi i soldi dammi i soldi", guarda un pò, proprio i lavavetri al semaforo ... Carlo >
> Ovviamente quoto. Non se ne può più. Come vedi il tuo intervento è stato accettato da ambedue le fazioni che si confrontato in questa parte del forum. Non potevi trovare parole migliori. Manca la terza via. Aree attrezzate comunali vicine ai centri, ben tenute, con il minimo indispensabile per il camperista: acqua, carico/scarico, al limite anche un po' di sano 220v, ovviamente ad un prezzo non superiore ai 12 euro/giorno, con minimo 6 euro ed il resto a frazioni di 1 euro ogni 2 ore... Magari con un tetto massimo di giorni... -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 14:17:18
Riguardo alla sosta libera: NO, non deve essere consentita senza regolamentazione, ed è questo il punto della legge che va cambiata. Nella mia personale opinione ci sono 3 cardini della regolamentazione della sosta: - Ridefinizione del concetto di "alterazione della sagoma del veicolo": si altera la sagoma ponendo all'esterno tavoli e sedie, aprendo il tendalino, non certo la porta del camper o i finestrini basculanti. - Limtazione della sosta libera NELLO STESSO LUOGO a 48 ore. - Ridefinizione del concetto di parcheggio, il camper paga la tassa di circolazione, quindi può parcheggiare ache se le dimensioni vanno fuori sagoma degli stalli, purché ciò non crei intralcio alla circolazione. Il camper deve poter utilizzare i cunei di stazionamento, per ovvi motivi di sicurezza.>
> Un'idea molto simile ce l'abbiamo anche noi del Movimento Camperisti :

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano. PS x obionekenoby : come potrai leggere considera/tratta anche le aree attrezzate comunali. Ovvero quanto si vuole proporre e' quello che io ed alcuni altri camperisti abbiamo sempre sostenuto : liberta' di scelta per la propria sosta/soggiorno tra AA, camping e sosta libera id="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/09/2007 alle 14:28:19
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/09/2007 alle: 16:42:33
Ciao Ivano, come ben sai io non mi schiero contro, verifico che la legge ci è ostile, ma poi proseguo per la mia strada, sia che mi porti in un parcheggio, che in una AA od in un campeggio... Magari fosse possibile avere delle AA come ho visto in qualche località! (e da noi a BL siamo 'privilegiati'). Spesso fanno schifo, spesso sono fuorimano, spessissimo sono fuorimano e fanno schifo. [:-(] -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 17:39:58
gilby, x quanto riguarda le tue considerazioni sulle AA "ghetto" , quante volte ho scritto le stesse cose... Quindi io in tali AA non ci vado, ma il problema e' che vengono "usate" come merce di scambio per "giustificare" i divieti ILLEGITTIMI di sosta sul rimanente (tutto) territorio comunale, e cio' e inammissibile (e quindi se non mi rintano in tali AA "ghetto" quelle localita' per me sono off-limits). Invece per quanto riguarda la legge , a parer mio l'attuale CdS e gli articoli inseriti appositamente per i camper (cosi' come le successive Direttive Ministeriali) garantiscono la libera circolazione/sosta anche dei camper, invece ostili sono i sindaci che ne abusano : e' inammissibile (al limite dell'incostituzionalita') vietare preventivamente la sosta (e in alcuni casi anche la circolazione) a tutta una categoria di utenti. E poi lo "smontare" ordinanze assurde e' per il comune cittadino un'opera ciclopica (da castello kafkiano) , e (purtroppo) manca una rappresentanza forte e unita degna di questo nome. Cmq sia, anche io mi arrangio alla meglio (p.e. evitando quanto piu' possibile i comuni anti-camper) ma il fatto di essere trattato come cittadino-turista di serie B (e magari pure essere considerato e "additato" come barbone/scroccone/zingaro) proprio non mi va giu'... Forse bisognerebbe "fregarsene"... Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 07/09/2007 alle 18:48:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 20:05:12
ok , allora mettiamola cosi' visto che hai potuto spendere 50000 per un auto ti e' fatto divieto di parcheggiare nei parcheggi liberi e gratis ma dovrai solo parcheggiare in quelli a pagamento. se la zona non prevede parcheggi a pagamento tu li non potrai parcheggiare. dovrai , magari spostarti nel paese piu' vicino e parcheggiare a pagamento e prendere il taxi fila come paragone vero ?? ciao roberto >
> NO!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/09/2007 alle: 20:40:40
ok , allora mettiamola cosi' visto che hai potuto spendere 50000 per un auto ti e' fatto divieto di parcheggiare nei parcheggi liberi e gratis ma dovrai solo parcheggiare in quelli a pagamento. se la zona non prevede parcheggi a pagamento tu li non potrai parcheggiare. dovrai , magari spostarti nel paese piu' vicino e parcheggiare a pagamento e prendere il taxi fila come paragone vero ?? ciao roberto >
> Alla perfezione!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/09/2007 alle: 23:54:57
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
> NO!
>
> come no ?? e' quello che ci accade spesso. che significa domandarsi se con il camper puoi fare sosta notturna libera ? forse che le auto non fanno sosta notturna ? andiamo a vedere se in quel furgone parcheggiato ci sono merci , e' vuoto o ce' qualcuno che dorme ? e negli appartamenti che stanno fronte strada che fanno ? mangiano ? ma fatemi il piacere ! siamo persone libere o no ?? ciao Roberto
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/09/2007 alle: 08:57:23
> Ho specificato la sosta notturna non quella diurna
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2007 alle: 09:09:56
e che differenza fa ?? anzi a volte la sosta notturna e' un appoggio solo per la notte , alla mattina il mezzo riparte. mi sembra un po' una scusa pretestuosa. non ce l' ho con te , ma mi sembra di sentire cose trite. questa estate una signora mi chiese dove scaricavo quando non ero in campeggio . tra le varie opzioni le dissi " nei bagni pubblici" . Mi rispose tutta stupita "nei bagni ??? non si puo'!!" , al che le rispossi "ma lei in bagno che ci va a fare ? compone gli editti ? ci cucina ? che differenza fa tra la sua ca...ta e la mia cassetta avendo l' accortezza a pulire tutto ??" ecco perche' mi arrabbio. ciao roberto
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/09/2007 alle: 09:38:42
Ciao a tutti, il discorso è molto interessante, ci sono dei risvolti che vanno considerati con estrema attenzione in merito alla sosta dei v.r. Allora, andiamo con ordine (premetto che userò le maiuscole per sottolineare, non per urlare - non me ne vogliate). Rispondo prima ad Itinerante, che fa delle considerazioni interessanti. L'hotel ovviamente non è accattone per un motivo molto semplice, non ti COSTRINGE ad andare presso le proprie strutture, ma ti è garantita la libera scelta. Nessuno ti impedisce di dormire in macchina, così come nessuno ti impedisce di dormire in hotel. Nessun accattonaggio, quindi. Dormire in auto me lo impedisce la stessa direttiva comunale che mi impedisce di dormire in camperid="red"> Ma c'è di più: l'hotel fornisce un livello di servizio decisamente alto e la tua scelta di dormirci dipende proprio da questo. Sei attirato infatti nell'hotel perché lo trovi confortevole, sicuramente più confortevole che dormire in macchina. L'utente sceglie il servizio dell'hotel perché lo trova confacente alle proprie aspettative, non perché ne è costretto. Cosa che non vale per tanti AA o Campeggi. Che valore aggiunto danno al camperista ? Perché dovrei essere costretto ad usarle se tale valore aggiunto non lo percepisco ? Il servizio che ti dà un AA o il campeggio è carico scarico e 220v pertanto è un miglioramento alla sosta libera ed il costo è proporzionato Hotel 120€ notte AA 15€ notte campeggio 30€ notteid="red"> Al camperista deve essere consentita la sosta, entro opportuni limiti (vedi sotto), resta il fatto che, se lo desidera, può servirsi delle strutture più attrezzate. Al camperista deve essere consentita la sosta durante il giorno in qualsiasi parcheggio purchè non limiti la circolazioneid="red"> Caso pratico: quest'estate sono partito per la Puglia ed ho fatto tutte le notti, dico tutte, in aree attrezzate, campeggi o agriturismo. Ho fatto questa scelta per motivi di sicurezza, altro valore aggiuntoid="red"> di bellezza dei posti e per stare vicino ad altri compagni di viaggio. Questo w-e, invece, sono andato a Valfabbrica con altri 14 camper ed ho sostato, con il beneplacito del comune, gratuitamente presso lo stadio comunale. Riguardo alla sosta libera: NO, non deve essere consentita senza regolamentazione, ed è questo il punto della legge che va cambiata. sono d'accordo con te vedi AA in germania o C.C. in Francia.id="red"> Nella mia personale opinione ci sono 3 cardini della regolamentazione della sosta: - Ridefinizione del concetto di "alterazione della sagoma del veicolo": si altera la sagoma ponendo all'esterno tavoli e sedie, aprendo il tendalino, non certo la porta del camper o i finestrini basculanti.sono d'accordoid="red"> - Limtazione della sosta libera NELLO STESSO LUOGO a 48 ore. Pensa ad un parcheggio in Liguria dove ci sono 40 posti e tutti occupati da camper per 48 ore le auto dove vanno inoltre se fosse a pagamento a 0.5 €/ora pagheresti la stessa cifra delle AA senza i plus delle stesseid="red"> - Ridefinizione del concetto di parcheggio, il camper paga la tassa di circolazione, quindi può parcheggiare ache se le dimensioni vanno fuori sagoma degli stalli, purché ciò non crei intralcio alla circolazione. Durante il giorno sono d'accordo id="red"> Il camper deve poter utilizzare i cunei di stazionamento, per ovvi motivi di sicurezza. non capiscoid="red"> Carlo >
> Aggiungo per qualcuno che vorrà fare polemiche io sono camperista da 20 anni e in passato ho sempre fatto sosta libera c'erano le condizioni ora purtroppo non ci sono più e pertanto mi adatto a S.L.,A.A.e campeggiid="red">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 08/09/2007 alle: 10:31:40
> NO!
>
> come no ?? e' quello che ci accade spesso. che significa domandarsi se con il camper puoi fare sosta notturna libera ? forse che le auto non fanno sosta notturna ? andiamo a vedere se in quel furgone parcheggiato ci sono merci , e' vuoto o ce' qualcuno che dorme ? e negli appartamenti che stanno fronte strada che fanno ? mangiano ? ma fatemi il piacere ! siamo persone libere o no ?? ciao Roberto
>
> No. Sono due cose. Nei parcheggi e nella pubblica via si accettano rischi di danni alle cose per venti accidentali esempio gli incendi che danneggerebbero solo i mezzi in sosta. Se si ammette la possibilità di dormire a bordo e di soggiornare occorre prevedere le stesse misure che sono obbligatorie per i campeggi pena la revoa della licenza. Ti ricordo che propio ANCC si scagliò contro il campeggio Michelangelo di Firenze perché non c'erano spazi suffienti tra i mezzi. Bene se dal campeggio pretendiamo sicurezza e spazi la stessa cosa deve valere, quando non ci limitaimo a sostare, anche per gli spazi che occupiamo quindi ad esempio AA ADS e Campeggi. La differenza sta qui. Le auto sostano, noi comunque campeggiamo stando a bordo del mezzo la notte e occorre provvedere alla sicurezza. Oppure adottare lo stesso criterio nei campeggi: togliere loro gli obblighi di sicurezza. L'autocaravan è un'autovettura solo quando circola e sosta. Quando viene usata a scopo abitativo è come una qualsiasi tenda, l'equipaggio fa campeggio. La sola differenza per il CDS è che ci stai chiuso dentro l'autocaravan è in sosta ma per la cassazione e per le LR che si occupano dell'uso abitativo stai campeggiando quindi non becchi due multe ma una sola per campeggio come se fossi dentro una tenda. Poi che tu faccia campeggio libero e che questo lo facciano in molti e che si sia tollerati e che lo faccia anche io quando non c'è AA e non c'è divieto di campeggio è altra cosa.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/09/2007 alle: 12:40:07
quote:Originally posted by IvanoPP
fila come paragone vero ??>
> Aggiungo solo che tale parcheggio a pagamento il comune lo potrebbe mettere in cu.o al paese (distantissimo dal centro) quindi (come gia' detto da Roberto66) dopo aver parcheggiato la tua auto da 50.000 euro dovrai prendere il bus (se c'e', senno' a piotte, senno' bici, senno' taxi...) per recarti in centro e fare quello che vorresti (una passeggiata, acquisti, recarti al ristorante, ...) id="blue">
>
> Se ho speso 50000€ per l'auto per andare in paese vado in limousine a noleggio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/09/2007 alle: 12:43:42
e che differenza fa ?? anzi a volte la sosta notturna e' un appoggio solo per la notte , alla mattina il mezzo riparte. mi sembra un po' una scusa pretestuosa. non ce l' ho con te , ma mi sembra di sentire cose trite. questa estate una signora mi chiese dove scaricavo quando non ero in campeggio . tra le varie opzioni le dissi " nei bagni pubblici" . Mi rispose tutta stupita "nei bagni ??? non si puo'!!" , al che le rispossi "ma lei in bagno che ci va a fare ? compone gli editti ? ci cucina ? che differenza fa tra la sua ca...ta e la mia cassetta avendo l' accortezza a pulire tutto ??" ecco perche' mi arrabbio. ciao roberto >
> Anch'io mi arrabbio quando sono in sosta libera e qualcuno mi si affianca perchà ha paura di stare solo, ma se ha paura perchè non va nelle AA o in campeggio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2007 alle: 13:35:21
> NO!
>
>
> No. Sono due cose. Nei parcheggi e nella pubblica via si accettano rischi di danni alle cose per venti accidentali esempio gli incendi che danneggerebbero solo i mezzi in sosta. Se si ammette la possibilità di dormire a bordo e di soggiornare occorre prevedere le stesse misure che sono obbligatorie per i campeggi pena la revoa della licenza. Ti ricordo che propio ANCC si scagliò contro il campeggio Michelangelo di Firenze perché non c'erano spazi suffienti tra i mezzi. Bene se dal campeggio pretendiamo sicurezza e spazi la stessa cosa deve valere, quando non ci limitaimo a sostare, anche per gli spazi che occupiamo quindi ad esempio AA ADS e Campeggi. La differenza sta qui. Le auto sostano, noi comunque campeggiamo stando a bordo del mezzo la notte e occorre provvedere alla sicurezza. Oppure adottare lo stesso criterio nei campeggi: togliere loro gli obblighi di sicurezza. L'autocaravan è un'autovettura solo quando circola e sosta. Quando viene usata a scopo abitativo è come una qualsiasi tenda, l'equipaggio fa campeggio. La sola differenza per il CDS è che ci stai chiuso dentro l'autocaravan è in sosta ma per la cassazione e per le LR che si occupano dell'uso abitativo stai campeggiando quindi non becchi due multe ma una sola per campeggio come se fossi dentro una tenda. Poi che tu faccia campeggio libero e che questo lo facciano in molti e che si sia tollerati e che lo faccia anche io quando non c'è AA e non c'è divieto di campeggio è altra cosa.
>
> per quanto riguarda la sicurezza ovviamente valgono regole e buonsenso. vie di fuga , cortocircuiti ed utilizzo del gas. come impedire all' inquilino del piano di sotto di lasciare il gas aperto ?? ovviamente non soto in curva o in posti d' intralcio (per quello basta il codice della strada). ma in ogni caso mi spieghi perche' in altri paesi non esistono tutte quese limitazioni ? differente percezione del pericolo ? maggiore tolleranza / buonsenso ? minori seghe mentali ?? se mi fai capire questo concetto te ne sono grato. ciao roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link