CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il problema c'è... e non è da poco.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:09:53
La categoria "Camper" è a rischio, ma forse il problema è o sono "i camperisti" ( non tutti, o per lo meno pare non quelli che scrivono su Camperonline) Questo balza o balzerebbe all'occhio di un comune mortale, che leggendo il forum "comportamenti" nota che sulla modesta cifra di una quarantina di argomenti (due pagine) oltre agli istituzionali interventi di IvanoPP (che a quanto pare a poco servono, o sono fatti a persone che nulla hanno da imparare) più del 50% sono tutti interventi di critica o rimprovero di camperisti nei confronti di altri camperisti. Se tanto mi da tanto, non si può pensare che chi è preposto a fare o a far rispettare alcune leggi riguardanti i camper (giuste o sbagliate che siano) possano cambiare opinione. Se chi è del "settore" e di conseguenza parte lesa non riesce a civilizzare i propri adepti, agli altri non resta che reprimere con divieti e ammende. Forse chi partecipa ai forum di Camperonline non ha nulla da imparare o se ne strafo..e delle "trite e ritrite" raccomandazioni o più semplicemente questo canale d' informazione non è quello più appropriato. In dieci anni di "campeggio" ho notato un sempre più ampio divario tra la categoria "camperista ex campeggiatore" e quella " camperista ...." preferisco non dargli un nome perchè non saprei come appellarlo, forse semplicemente "male educato". Non sò percentualmente quale delle due categorie è predominante, sicuro che tutti i giorni scende in strada un nuovo camperista che è sicuramente mal informato riguardo al mezzo che ha noleggiato o acquistato. Questo "nuovo cliente" è sicuramente affascinato da un discorso economico e da una promessa di assoluta libertà, di cui però il mezzo non beneficia più. Aspettative negate o cattiva conoscenza degli atteggiamenti da tenersi, possono portare a comportamenti inappropriati. Dove e come lavorare per individuare i malfattori è sicuramente un arduo lavoro. Auguri
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:25:32
Ciao, forse il problema è solo la maleducazione, ricorda che qualsiasi camperista prima di essere tale è una persona che può essere civile o no, educata o no. Non credo che sia un problema di poca informazione, credo che sia normale anche per un neo camperista non lasciare schifezze per la strada e comportarsi in modo civile cercando di arrecare meno disturbo possibile alla comunità che ti ospita. Quando abbiamo iniziato la nostra esperianza con il camper era il 1991, non avevamo letto il forum, e nessuno ci ha mai detto cosa non dovevamo fare, ma abbiamo sostato in mezza Europa prevalentemente in sosta libera senza avere mai problemi. Ciao Giovanna.
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:34:46
Ok, tutti d'accordo, ma all'ora come risolvere il problema se non vogliamo che siano i divieti ad imporvi cosa fare o non fare.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:48:37
Fare un p' di multe a chi infrange le regole ? Lo so che ci vuole il personale e la volontà, ma credo che in un paese civile l'unica soluzione sia questa. Ciao Giovanna.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:53:00
Intanto se ci fosse solo un minimo di volontà di attenersi alle leggi ( giuste o non giuste ) ci serebbe solo la metà dei problemi legati al camper come mezzo e di conseguenza metà dei problemi legati alla sosta. Emil
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:05:10
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 14/09/2011  15:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un paese civile è composto da gente civile. A gente civile non si fanno le multe perchè rispetta le leggi. Ma gente civile non incita altri a non rispettare le leggi perchè le ritiene ingiuste.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:07:44
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 14/09/2011  15:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) oltre agli istituzionali interventi di IvanoPP (che a quanto pare a poco servono, o sono fatti a persone che nulla hanno da imparare)>
> Grazie per l' "istituzionale" ... [:0] Direi invece che innanzitutto c'e' sempre da qualcosa da imparare e serve sempre (meno a quelli che dalle mie parti vengono chiamati "saput") , poi che i nuovi arrivati magari non "sanno" , e poi ancora che il forum magari viene letto da tanti che intervengono poco ... id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:11:43
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 14/09/2011  15:34:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) che siano i divieti ad imporvi cosa fare o non fare
>
> I divieti di circolazione/sosta solo per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali e' la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni (scaricabile p.e. da

http://www.movimentocamperisti....

) id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:13:36
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 14/09/2011  15:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Fare un po' di multe a chi infrange le regole ?>
> Esattamente ! [^] cosi' come previsto dalla vigente normativa e ribadito dai Ministeri competenti Ivanoid="blue">
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:18:57
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 14/09/2011  15:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno dei motivi è sicuramente questo, attenersi alle regole o leggi (giuste o sbagliate che siano) e non fomentare a disconoscerle.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:25:40
Sinceramente. Tutti parlano di problemi[B)][:0] ,pure io leggo dei problemi altrui. Personalmente in 25anni non ho mai incontrato problemi di sorta[:)]. Forse i problemi nascono in quanto il camperista nostrano usa il camper per recarsi in quei soliti luoghi in cui si recava con l'auto[:D]. Ovviamente ciò non gli deve essere negato, però se si imparasse ad usare le potenzialità del camper per esplorare le tante bellezze del nostro territorio invece di ammucchiarsi sempre nei soliti luoghi adducendo a pretesto una volta i bambini, un'altra volta il luogo che è a portata di mano , forse tanti problemi non ci sarebbero. Il capitolo civismo, è un argomento a parte in quanto coinvolge l'essere camperista quando costui sale sul camper ma lo coinvolge in ogni momento della sua giornata in quanto una persona educata conosce da se le regole dell'educazione del buon comportamento del rispetto altrui.Penso che il camper non centri nulla e sono convinto che il vero problema siano le persone indipendentemente dal mezzo che usano. Siamo un popolo privo di interessi, legati ai soliti stereotipi e che usano nuovi strumenti per fare ciò che facevano con i vecchi. Brunoid="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:31:19
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/09/2011  16:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Penso che il camper non centri nulla e sono convinto che il vero problema siano le persone indipendentemente dal mezzo che usano>
> [^][^][^] Ivanoid="blue">
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:34:28
Straquoto Bruno e dico che se sei capace a scegliere oculatamente il luogo in cui vai non avrai mai nessun problema, anche nelle feste comandate. Poi i maleducati li troverari sempre in camper e non.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:43:46
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/09/2011  16:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra quello che mi vuole vedere girare solo su camper In. mi vuole mandare forzatamente a ristorante, se ne frega di scaricare nei tombini in quanto a detta sua c'è di peggio, altri che sgranano gli occhi se per caso fai la pipì dietro un albero, quelli che se accendi un barbecue si arrabbiano per il fumo, e altre cavolate del genere, viene naturale porsi la domanda:MA IL CAMPER COSA CENTRA?. Sono le persone che hanno perso la bussola (se mai ce l'avevano prima). Brunoid="size3">id="green">
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:44:06
sono un camperista da troppi anni, mi ritengo un ex campeggiatore, e futuro fruitore di villaggi e/o alberghi o similari. Qui si legge di gente che da dell'incivile per aver aperto la veranda, o del poveraccio perchè possiedi un camper da vent'anni (dimendicando di valutare che ventanni prima il camper era nuovo e magari anche acquistato in contanti...), insomma i parametri sono i più vari. C'è anche chi non sopporta l'idea che il camper non è una casa e si fornisce di tutti gli accessori per non farsi mancare nulla (giustamente se paga) e allora fornito di generatore si mette sulla spiaggia a vedersi la TV a tutto volume perchè tanto ha pagato, o ti scatena i figli a giocare vicino perchè "lui" deve dormire o ha il cane che abbaia tutto il giorno, ma bisogna essere elastici. Di quali regole stiamo parlando? di quelle scritte sul codice della strada o di quelle della buona educazione e del rispetto o magari entrambe? Ad esempio, sul sito di Castelluccio da Norcia, c'è un esplicita nota sui camperisti, è una richiesta di regolarizzazione e organizzazione di un area AA o è solo una dichiarata guerra al camper? Non è molto chiaro e viste le lamentele se non hanno ancora specificato sul sito, rimane cosa non chiara, se i camper danno fastidio e creano disagi, perchè la Forestale o gli stessi Agenti della Locale non martellano senza pietà? cosa serve poi recriminare con tutti? I campeggi italiani? nella stragrande maggioranza dei lager vergognosi con dei prezzi altrettanto vergognosi, i servizi? lasciamo perdere... Non è pensabile tutte le volte che si esce di casa, di girare verso nord per trovare la strada facile per i camper e i loro equipaggi, passa la voglia di uscire (almeno a me). E' vero anche che non si può fare un mondo di regole e sanzioni, in fin dei conti se si fa la scelta del caravan o del camper è anche per "respirare" in maniera diversa per qualche giorno e rigenerarsi. Siamo troppi? forse è proprio questo il problema, ma chi dice agli altri che devono rinunciare? Cerchiamo di vivere rilassati, col giusto rispetto delle regole, senza farsi venire ansie morbose e/o sindromi bipolari, cerchiamo di goderci noi e le nostre famiglie e anche qualche persona gradevole che si trova qua e là e magari qualche buon vinello comprato in loco...
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:22:35
Ok, non è l'abito che fà il monaco. Il camper non centra. L' incivile che sia con il camper o no, sempre incivile è. Il problema non c'è,quindi di cosa stiamo parlando? Perchè tutta questa acredine nei confronti di colleghi camperisti un pò libertini.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:18:01
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 14/09/2011  17:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Perchè tutta questa acredine nei confronti di colleghi camperisti un pò libertini.>
> Il perche' a parer mio e' ovvio : discutere del "male" dall'interno della categoria e di conseguenza cercare di porvi rimedio. Ma se pur plaudibile come meccanismo di "reazione & autodifesa", a volte e' : - eccessivo/esagerato perche' in alcuni casi si mettono alla "pubblica berlina" comportamenti errati che con il buon senso possono essere considerati "peccati veniali" e non "mortali" - probabilmente inutile in quanto e' possibile che l' "incriminato" (a volte anche fotografato) non usi internet e quindi legga il forum , se non peggio controproducente in quanto invece gli anti-camperisti sono sicuro che i forum dei camperisti li leggono eccome... Una soluzione al "problema" e' : - informare, informare, informare i camperisti dei comportamenti che devono essere evitati - e poi sanzionare ("bastonare" duramente) singolarmente chi viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente (invece di vietare ILLEGITTIMAMENTE a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a modo) id="blue">
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:45:32
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/09/2011  18:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto l'analisi che fai che trovo per certi aspetti corretta, perchè poi sprechi il tutto con il fomentare al non rispetto di alcuni divieti. Sai perfettamente che a volte le leggi non sono perfette, rasentano il bestiale, ma non posso pensare che chi autorizzi barriere o divieti lo faccia in completa malafede, oltre al fatto che molte volte sono posti quando si è già arrivati a saturazione. L'informazione è sicuramente una strada da perorare, ma bisogna trovare il canale giusto dove farla, (come se le informazioni del mio campeggio le pubblicassi su un forum di croceristi) Ritengo che ci sia chi si muove con antipatia, io mi ritrovo a discutere con persone che mi appellano con dei "tu devi" non tanto per il confidenziale "tu" che mi fa sentire giovane, ma il solo che stabilisce il "deve" in casa mia sono io.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:50:18
Quando i vecchi camperisti andranno in pensione il problema diminuirà sensibilmente.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:35:45
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 14/09/2011  15:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema c'è ...e non è da poco Giusto... il problema riguarda un'intera società, il camperista potrebbe scendere dal camper e diventare prorietario di un campeggio (c'è un post a riguardo) oppure salire in auto e diventare automobilista, oppure motociclista ecc ecc. se questo fosse un forum di propietari di campeggio succederebbe la stessa cosa . mi spiego : tutte le cose che hai elencato per i camperisti le potresti modificando il soggetto scrivere per altri. La categoria "camping" è a rischio, ma forse il problema è o sono propietari" ( non tutti, o per lo meno pare non quelli che scrivono su camping online) Questo balza o balzerebbe all'occhio di un comune mortale, che leggendo il forum "comportamenti" nota che sulla modesta cifra di una quarantina di argomenti (due pagine) oltre agli istituzionali interventi di IvanoPP (che a quanto pare a poco servono, o sono fatti a persone che nulla hanno da imparare) più del 50% sono tutti interventi di critica o rimprovero di campeggiatori nei confronti di campeggi, Se tanto mi da tanto, non si può pensare che chi è preposto a fare o a far rispettare alcune leggi riguardanti i campeggi (giuste o sbagliate che siano) possano cambiare opinione. Se chi è del "settore" e di conseguenza parte lesa non riesce a civilizzare i propri adepti, agli altri non resta che reprimere con divieti e ammende. ( aggiungo chiusura ) Forse chi partecipa ai forum di Camping online non ha nulla da imparare o se ne strafo..e delle "trite e ritrite" raccomandazioni o più semplicemente questo canale d' informazione non è quello più appropriato. In dieci anni di "campeggio" ho notato un sempre più ampio divario tra la categoria del campeggiatore e l'offerta del camping. preferisco non dargli un nome perchè non saprei come appellarlo,(giusto...). Non sò percentualmente quale delle due categorie è predominante, sicuro che tutti i giorni scende in strada un nuovo imprenditore che è sicuramente mal informato riguardo al come si conduce regolarmente un'impresa. Questo "nuovo cliente" è sicuramente affascinato da un discorso economico e da una promessa di assoluta libertà, di cui però ... Aspettative negate o cattiva conoscenza degli atteggiamenti da tenersi, possono portare a comportamenti inappropriati. Dove e come lavorare per individuare i malfattori è sicuramente un arduo lavoro. Auguriid="purple"> Piero

Modificato da cccpi40 il 14/09/2011 alle 20:38:20
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:08:08
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 14/09/2011  20:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso non farebbe una grinza. Ma essendo questo un sito di camper si parla di camper, non certo di come fare la crostata di mele. Facevo semplicemente notare che è strano che ci siano più post di critiche nei confronti di colleghi camperisti che di campeggi aguzzini (ogni tanto si parla di qualche...caro di prezzo). Il problema però è vostro, io nel mio campeggio decido chi far entrare, che sia in tenda o con l'elicottero (a secondo dell'educazione che mi pare di intuire dal modo con cui si presenta in reception). O ancor meglio facendo le prenotazioni e tenendo un quaderno con le persone indesiderate, non caccio nessuno se non si merita tale comportamento, non faccio di ogni erba un fascio. Fermo restando che (per quello che può servire visto la reale audience del sito Camperonline) io ad un elenco dei campeggi "infami" sono solo a favore, in quanto è solo con le crtitiche e con la "non" affluenza (mancanza di incasso) che si è sicuri di colpire nel segno.

Modificato da renzopaola il 14/09/2011 alle 21:09:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link