quote:Originally posted by nanett0> [^][^][^] Ciao, Ivano.id="blue">
Che si tratti di camperisti o no, zingari o no....è una banale questione di educazione.... banale e d u c a z i o n e id="red">id="size4">![;)] Saluti Giuseppe>
quote:Originally posted by Mauri da Trieste> Ti sei dimenticato i panni stesi e i camper messi a quadrato con tavolata centrale[xx(] ciao
dagli zingari.. ( non me ne vogliano.. ma la cultura è profondamente diversa)[V] In vari post si sottolineano i comportamenti che nulla hanno a che vedere con una civile convivenza tra individui della stessa razza[^].. e ho potuto constatare in maniera molto triste per la verità[:(] che c'è anche qualcuno che li giustifica facendoli passare come semplici eccessi di libertà personale. Come ribadisco sempre il camper, come anche la tenda o la stanza di albergo,il condominio o quello che vi pare , dove comunque la convivenza è necessaria certe regole, anche se non scritte, fanno parte integrante di una buona educazione.. LA LIBERTA' PERSONALE E' SACRA!.. vero.. ma fino a quando non lede quella degli altri[}:)] Per quale motivo sono obbligato a sorbirmi.. 1) i rompico*****ni; 2) quelli che insozzano le strade con gli scarichi..; 3) il fumo o il rumore dei generatori attaccati al c***o del mio camper; 4) le pallonate sul camper dei bambini ( che non hanno mai colpa.. sia chiaro!) e che giocano fino alle 22,30 di sera basta che stiano fuori dai c******ni di chi li ha messi al mondo; 5) le gare di rutti.. solo per citarne alcuni; Come postato nel titolo queste cose mi sembrano più comportamenti da gente che non ha rispetto nè per le persone nè per l'ambiente in cui vivono..per questo penso che .. ha parte il camper o la roulotte che ci accomuna... IL CONFINE CHE CI DIVIDE E' MOLTO SOTTILE...[V]MEDITATE gente.. MEDITATE[^] >
quote:Originally posted by Luki Luke> Condivido..[:)] infatti se non mi sono spiegato bene rimedio subito: non ho inteso additare etnie, razze o quant'altro ma il modo di vivere , CIOE' ITINERANTE SU MEZZI IDENTICI AI NOSTRI, che gli zingari adottano per andare da un posto all'altro..e sopratutto il modo in cui lasciano il posto quando se ne sono andati e i danni lamentati dalla popolazione residente quando sono in loco[xx(]. Spero di essermi spiegato adesso..[:)]
Ritengo essenziale fare una distinzione. Quello che è, e rimane, condannabile, SONO I COMPORTAMENTI e non le etnie. Mi spiego meglio: condannare qualcuno solo perché appartiene ad un popolo rispetto ad un altro è da superficiali, condannare qualcuno perche sbaglia è corretto. Io non posso farmi dei pregiudizi solo in base alla appartenza etnica seppure molti atteggiamenti provengono, perlopiù, da certi ambienti. In questo caso è nostro diritto ma, soprattutto DOVERE, pretendere, ripeto, pretendere il rispetto delle regole facendo, se necessario, ricorso alla autorità pubblica (vedi esempi di paesi come Germania etc.). In conclusione, prudenza, responsabilità e buon senso condite da fermezza sapendo che TUTTI abbiamo DIRITTI E DOVERI. >
quote:Originally posted by copenga> grazie copenga.. pensa che avavo attaccato un lamierino al c***o per evitare le fiamme[:D][:D]
è dal primo post che ti sei spiegato perfettamente [^] mi aspettavo qualcuno col lanciafiamme contro: 1) i rompico*****ni; 2) quelli che insozzano le strade con gli scarichi..; 3) il fumo o il rumore dei generatori attaccati al c***o del mio camper; 4) le pallonate sul camper dei bambini ( che non hanno mai colpa.. sia chiaro!) e che giocano fino alle 22,30 di sera basta che stiano fuori dai c******ni di chi li ha messi al mondo; 5) le gare di rutti.. solo per citarne alcuni;id="purple"> ....invece nulla.... mah.... >
quote:Originally posted by copenga> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
beh.......noi da ragazzi ci dertivamo a farle le fiamme da quel posto........ pierino docet [:D] >
quote:Originally posted by Luki Luke> hai perfettamente ragione, spesso girando si incontrano camperisti con una maleducazione e un menefreghismo oltre ogni limite, ma è anche vero che purtroppo (prendo l'esempio dei rom), devo ancora incontrare in vita mia uno zingaro educato o non approfittatore...e non si tratta di essere intolleranti o razzisti verso una razza in particolare
Ritengo essenziale fare una distinzione. Quello che è, e rimane, condannabile, SONO I COMPORTAMENTI e non le etnie. Mi spiego meglio: condannare qualcuno solo perché appartiene ad un popolo rispetto ad un altro è da superficiali, condannare qualcuno perche sbaglia è corretto. Io non posso farmi dei pregiudizi solo in base alla appartenza etnica seppure molti atteggiamenti provengono, perlopiù, da certi ambienti. In questo caso è nostro diritto ma, soprattutto DOVERE, pretendere, ripeto, pretendere il rispetto delle regole facendo, se necessario, ricorso alla autorità pubblica (vedi esempi di paesi come Germania etc.). In conclusione, prudenza, responsabilità e buon senso condite da fermezza sapendo che TUTTI abbiamo DIRITTI E DOVERI. >
quote:.......sera arriva un camper con famiglia (non dico di dove) con tre figli e nonna ecc. ma quando ce vuole ce vuole. >> molo sei il mio MITO....adesso stacco il poster di Batman e ci metto il tuo![:D] Sapessi quanto ti do ragione.!? Il mondo sta diventando degli incivili e prepotenti, ma ogni tanto è bene ricordarglielo! Magari fossimo tutti così. A me costò una fiancata rigata una volta e un mare di insulti la seconda, ma ottenuto lo scopo vuoi mettere la soddisfazione ? Credo che il motivo di fondo comunque sia a volte anche economico. Vi sono i camperisti per scelta e quelli che....voglion fare i furbi per risparmiare....è sempre il solito discorso....non rispettare gli altri per perseguire solo il proprio comodo.[:(]
quote:Originally posted by Luki Luke> ......Ritengo essenziale fare una distinzione. Quello che è, e rimane, condannabile, SONO I COMPORTAMENTI e non le etnie. Mi spiego meglio: condannare qualcuno solo perché appartiene ad un popolo rispetto ad un altro è da superficiali..... 'giorno... è questo il messaggio che lanci.. potrei essere d'accordo con te..anzi lo vorrei ma non è così....!! , e te lo spiego con una metafora..., "id="size1">"DA UN MELO NASCERA' SEMPRE UNA MELA, DA UN PERO UNA MELA, DA UN PESCO UNA PESCA....ecc..ecc..." detto questo sono semplici utopie che possano esistere ROM civilizzati e cmq somiglianti agl'usi e costumi che fanno la nostra cultura.... mi dispiace ma sono intransigente...!!non li giustifico e non li accetto...!! anzi li condanno!!! se non sai stare dove stai per andare... stai a casa tua...!!! questo penso...(vedi anche mussulmani e crocefissi....) Luca.