In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 03/08/2018 alle 14:10:59Ciao coetano, ti incoraggio, avoglia se ti incoraggio.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo e vivo a Bari; ho 52 anni e da una vita sogno di essere possessore di un camper. Purtroppo, per anni, mia moglie (che lavora) ha sempre visto le ferie in camper come un continuo lavorare(cucina, lavi i piatti, fai i letti ecc.). Ultimamente però è lei che mi sta spronando all'acquisto del camper, anche per sfruttare le uscite nei week end. Sono innamorato dei furgonati (attualmente siamo in tre con una figlia quasi diciottenne) perché più agili e meno impegnativi. Per questo motivo, negli ultimi mesi, ho ripreso a girare su internet, andrò al salone del camper di Parma e a leggere qua e là un pò di forum. Scrivo in questa sezione perché sono negativamente rimasto stupito di tutto ciò che accade nella vita da camperista (furti, intrusioni, comportamenti scorretti, intolleranze reciproche nelle varie aree di sosta ecc.). Sinceramente, leggendo tutti questi 3D, mi è un pò passata la voglia di avventurarmi in un acquisto anche abbastanza oneroso. Ho sempre visto la vita in camper al di fuori dei campeggi e con soste limitate a pochi giorni (altrimenti avrei piazzato una roulotte fissain un camping e buonanotte). Ma è veramente diventata così difficile la vita in camper? E' un problema italiano o anche all'estero la vita è difficile? E' veramente diventato così pericoloso fare la sosta libera? Grazie a tutti quelli che vorranno incoraggiare o meno... Vincenzo1966
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 03/08/2018 alle 14:10:59Ciao Vincenzo e benvenuto,
Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo e vivo a Bari; ho 52 anni e da una vita sogno di essere possessore di un camper. Purtroppo, per anni, mia moglie (che lavora) ha sempre visto le ferie in camper come un continuo lavorare(cucina, lavi i piatti, fai i letti ecc.). Ultimamente però è lei che mi sta spronando all'acquisto del camper, anche per sfruttare le uscite nei week end. Sono innamorato dei furgonati (attualmente siamo in tre con una figlia quasi diciottenne) perché più agili e meno impegnativi. Per questo motivo, negli ultimi mesi, ho ripreso a girare su internet, andrò al salone del camper di Parma e a leggere qua e là un pò di forum. Scrivo in questa sezione perché sono negativamente rimasto stupito di tutto ciò che accade nella vita da camperista (furti, intrusioni, comportamenti scorretti, intolleranze reciproche nelle varie aree di sosta ecc.). Sinceramente, leggendo tutti questi 3D, mi è un pò passata la voglia di avventurarmi in un acquisto anche abbastanza oneroso. Ho sempre visto la vita in camper al di fuori dei campeggi e con soste limitate a pochi giorni (altrimenti avrei piazzato una roulotte fissain un camping e buonanotte). Ma è veramente diventata così difficile la vita in camper? E' un problema italiano o anche all'estero la vita è difficile? E' veramente diventato così pericoloso fare la sosta libera? Grazie a tutti quelli che vorranno incoraggiare o meno... Vincenzo1966
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 03/08/2018 alle 14:58:08Grazie, faccio tesoro dei tuoi consigli ;-)
Ciao Vincenzo e benvenuto, anche noi come te alterniamo giorni di relax stanziale in campeggio. ad altri dedicati alla scoperta delle cose belle, della cultura,del cibo e divertimento, non meno l'aspetto di socializzarecon gli altri che ti fa vedere le cose meno drastiche di ciò che sembrano. Che dirti, ciò che dici tutto vero, ma con un po' di sano buonsenso, non abbiamo mai avuto problemi, nemmeno quando abbiamo sostato in un acampamento di viaggianti Rom, scambiandolo per un'area di sosta. Il consiglio che posso darti, dai sfogo alle tue passioni, cerca di rispettare le regole e gli altri e penso che non ci saranno problemi. Ciao
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 03/08/2018 alle 19:30:27consiglio personale: prendi un furgonato (possibile utilizzo anche come machina) darai meno nell'occhio,e ,se possibile fai le vacanze in bassa stagione (auguri)
Grazie, faccio tesoro dei tuoi consigli ;-)
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 03/08/2018 alle 14:10:59Buongiorno Vincenzo,
In risposta al messaggio di Pierucci del 04/08/2018 alle 09:25:39Ok grazie e approfitto del post per ringraziare tutti quelli che hanno scritto. Sicuramente, dovessimo decidere, compreremo un furgonato; ci avete trasmesso un pò di tranquillità e vi terremo aggiornati sugli sviluppi. sicuramente continueremo a scrivere anche su altre sezioni in quanto veri "inesperti"....
Buongiorno Vincenzo, comprendo le tue iniziali titubanze e sono qui a comunicarti che sono comprensibili. Ho quindici anni di esperienza in camper e come donna confesso che i primi anni con figli preadolescenti (purtroppoabbiamo potuto fare questa scelta solo dopo aver comperato una casa) il lavoro non mancava ...piatti, cani a bordo...ma tutto affrontato con uno spirito di collaborazione indispensabile da parte di tutti i componenti della famiglia. Con il tempo gli stili di vita sono cambiati ora siamo rimasti in due (qualche problema di salute) e la voglia di tranquillità è sopraggiunta. Frequentiamo prevalentemente campeggi e all’occorrenza prendiamo a noleggio un’auto per poter girare la zona a nostro piacere e almeno un pasto al giorno in ristorante. La bellezza della vita in camper è la libertà di potere programmare la tua vacanza secondo le tue possibilità...non ci sono regole. Buone vacanze in libertà!!
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 06/08/2018 alle 10:41:02Sono passato da un mansardato a un furgonato e non c'è paragone come versatilità e discrezione nelle soste ( ovviamente paghi un po' in vivibilità. Noi abbiamo un 4 posti con letto matrimoniale a castello ( 2 adulti e 2 ragazzi) e ci troviamo bene perché quando saremo in 2 puoi togliere il letto superiore o usarlo come appoggio, o ancora dormire separati, non rubi spazio a pensili in zona giorno che rimane vivibile sempre ( al contrario del matrimoniale basculante abbassato). Per il resto ti hanno già risposto, se vai fuori dai grandi ammassamenti di folla e fai sosta libera con discrezione difficilmente avrai problemi, certo il rischio di incontri spiacevoli esiste, ma questo anche in macchina
Ok grazie e approfitto del post per ringraziare tutti quelli che hanno scritto. Sicuramente, dovessimo decidere, compreremo un furgonato; ci avete trasmesso un pò di tranquillità e vi terremo aggiornati sugli sviluppi. sicuramente continueremo a scrivere anche su altre sezioni in quanto veri inesperti....
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 03/08/2018 alle 14:10:59Hai provato il noleggio e ora hai decso e la consorte accetta il "sistema"
In risposta al messaggio di Vincenzo1966 del 06/03/2019 alle 12:19:22Rispondo ai vari quesiti (anche se oramai e' tardi
Buongiorno, per un aggiornamento alla mia del 3/8/2018, volevo informarvi che finalmente, dopo vari mesi di ricerche e letture, abbiamo optato per un Font Vendomme H 307 usato del 2017 ex noleggio acquistato da concessionario.Speriamo bene! Logicamente, appena sarà in nostro possesso, mi assaliranno mille dubbi e mi vedrete spesso sul forum. Grazie di nuovo per tutte le dritte.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2019 alle 22:07:18Grazie a tutti dei consigli. sono consapevole che non saranno tutte rose e fiori ma dopotutto, sarebbe surreale se fosse altrimenti... Spero solo che questo acquisto mi dia la possibilità di viaggiare quanto più possibile e possibilmente riuscendo a star fuori dalla calca ma trovando invece momenti con un minimo di tranquillità..
Rispondo ai vari quesiti (anche se oramai e' tardi ) lavorare in ferie con piatti e cucina ecc ecc. preparate cibi semplici , andate fuori a mangiare tutte le volte che potete volete. oppure asporto , pizza , pollo...Non trasformatela nella seconda casa con mille cose da gestire , comprare , avere . Macchina espresso , tv sat , Pc , karaoke , clima ... state in camper per dormire e pranzare/cenare per il resto fuori a spasso , leggete un libro , musica in cuffia , carte , scacchi giochi di societa'... Disagi : spesso si possono evitare scegliendo luoghi , mete , sistemazioni in funzione della circostanza , momento , possibilita' periodi ... non vai in salento in Agosto se vuoi pace tranquillita' e poca gente , fai libera se ne vale la pena altrimenti piuttosto che barboneggiare ai bordi superstrada vai in una struttura. Furti , servono accorgimenti , atteggiamenti e fortuna ma anche valutazioni del luogo , del momento e della circostanza. Compagnia , la porti da casa o la trovi in loco (meglio). Litigi , dissapori con i colleghi , funziona come quando viaggi in auto in strada , qualcosa ti capita ma di norma rappresenta una piccola percentuale , un due settimane di ferie 13 giorni li fai buoni ... Non fare km inutili , non ti stressare con 300 tappe , non fare conti calcoli e statistiche , non correre non stabilire regole ferree (mai in AA , sempre in AA) parti un po all' avventura ma documentati sulle cosi importanti (soste, cs , regole normative) Estero ? Italia ? No , si , Ni, tutte le varianti del mondo . Buon viaggio