quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010 15:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto come dice Geppe...te ne arrivano subito qualcuna ...non per la giusta causa di denuncia...mà perchè già tu secondo i miei canoni di viaggio andavi oltre il limite....non da codice si intende ma da camperista ... non ho mai capito come si possa viaggiare tranquilli e rilassati a 120 Km/h?? Se provi ad attestarti sui 95-105max...ne trae beneficio il tuo fegato...i tuoi freni...maaaa sopratutto il tuo portafoglio dove il mezzo non beve da cinquemila ma da 2.500 come deve essere... pensa cosa stò tramando contro quelli che addirittura ti hanno sorpassato.... Ragazzi andate tranquilli...la maggior parte di noi ha bimbi e moglie in camper...ci sono troppe auto in circolazione....e noi cosa facciamo...ce l'andiamo anche a cercare? MAI FU'TANTO AZZECCATA la frase da cruscotto..." chi và piano ...và sano e và lontano"[;)][;)][;)][;)] e io sono uno che corre in auto e credetemi me lo posso permettere con le ( 9 ) auto sportive che ho.... .. ma in con il camper mi trasformo nel più vecchietto dei pensionati con tanto di Fiat127 d'epoca...[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/07/2010 17:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo, la velocità è relativa [:D] Diciamo che come punte ho toccato i 120 (sorpassando), ma ho visto che mi sento meglio ad andare a 100-110 Km/h. Ci sarà sempre qualcuno che dice che vado troppo forte e chi dice che vado troppo piano. In mancanza di regole più precise (i 130 sono ammessi per qualsiasi mezzo di 3.5t), vale solo il buonsenso. Infatti se credo che i 130 in condizioni ideali (autostrada libera, in buono stato, riposati, etc.) si possano anche toccare, meno sensato è la quarta corsia in situazione di traffico congestionato (ma anche qui, ci sarà chi mi da del pazzo perchè io ero nella seconda...). Insomma, dei limiti da imporsi (ancorchè come parere personale) secondo voi quali sono? (di quelli di legge già si sa).
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 05/07/2010 15:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L' altra volta mi sono solo divertito a vedere con cosa avevi fatto la foto; infatti non avevo commentato; il mio era un puro esercizio fotografico [:)][:)][;)] Ciao Giulio
quote:L' altra volta mi sono solo divertito a vedere con cosa avevi fatto la foto; infatti non avevo commentato; il mio era un puro esercizio fotografico )>> E' vero che era una frecciatina, ma rivolta a tutti quelli del caso tranne a te. Anzi, era stata l'unica risposta interessante e divertente. [:)] Geppe
quote:Insomma, dei limiti da imporsi (ancorchè come parere personale) secondo voi quali sono? (di quelli di legge già si sa).>> Secondo me, quelli che non mettono a repentaglio la sicurezza altrui. Senza dimenticare un paio do cose: l'obbligo di occupare la corsia libera più a destra (per tutti) e il divieto di andare in terza e in quarta cosria per veicoli di lunghezza superiore ai 7 m. (portabici compreso). Geppe
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010 15:14:38 Ora, io sarò un rompiballe , ma mi chiedo, c'è proprio bisogno di andare così forte >> Ma a te cosa importa? Qualunque veicolo M1 o N1 ha diritto di viaggiare fino a 130, anzi con la tolleranza del 5% prevista per legge, fino a 136,5!!
quote: ed intralciare la quarta corsia con un camper? >> Se è sotto i 7 metri...
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/07/2010 19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli sono insopportabili, li odio in camper ed in macchina. Forse non sanno che l'autostrada la paghiamo tutti! [:(!] Comunque ho notato pure io che in Francia e Germania (ma anche altri paesi del nord) non ti lampeggiano mai, a meno che sia una vera necessità. Di solito, se uno mi lampeggia, è italiano [;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 19:18:12 Ma a te cosa importa?>> Appunto, nulla... Notavo che il comportamento era, a mio parere superfluo. Con 4 corsie disponibili, non vedo la necessità di andare nell'ultima con un mezzo goffo ed ingombrante come un camper, quando nella terza o seconda andavi più o meno alla stessa velocità con meno rischi. Uno lotta nel traffico cittadino tutta le settimana e poi lo fa anche nei weekend? Sarà una passione [:p]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 19:18:12 Qualunque veicolo M1 o N1 ha diritto di viaggiare fino a 130, anzi con la tolleranza del 5% prevista per legge, fino a 136,5!>> Non è vero che ha diritto ad andare fino a 136,5. C'è una tolleranza del 5%, che è quella con cui vengono certificati i rilevatori di velocità. Se quello è starato, tu sei in contavvenzione.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 19:18:12 Se è sotto i 7 metri...>> Non mi sono affiancato ai mezzi in questione per misurarli [;)], ma erano di sicuro grandi, non escluderei che fossero oltre i 7 metri. Ma non ne facevo solo una questione di regole, ma di comportamenti. Se fosse stato di 6,99 metri, o meno, certo poteva. Sulla carta poteva. Ma doveva? Dei mansardati grandi, come quelli di cui dicevo, avranno avuto a bordo magari 2-3 bambini (visto l'uso prevalentemente famigliare dei mansardati). Perchè rischiare di più del necessario? Di pericoli ce ne sono tanti e dovunque, ma anche cercarseli... [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010 21:46:57 Ma non ne facevo solo una questione di regole, ma di comportamenti. Se fosse stato di 6,99 metri, o meno, certo poteva. Sulla carta poteva. Ma doveva? >> Il mio, Hymer B Klasse 624, è lungo proprio 6,99 (da libretto). Solitamente, anche con l'auto, viaggio a destra e uso le altre corsie per sorpassare. Se serve vado anche in terza o quarta! Io solitamente sto su 120/130 (col camper) e non è questione di fretta, ma su viaggi di 600 Km significa guidare quattro ore e mezzo contro le sei. Il che non è poco!!
quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 05/07/2010 21:52:05 Io non mi sento di dire che è una cosa da fare o non fare, o a quanto sia corretto viaggiare, ognuno rischia la sua pelle come vuole e ha le sue abitudini, (anche se mi auguro che nel caso si faccia male da solo senza coinvolgere altri...).>> Non fraintendetemi. Non voglio giudicare. Ovviamente ho la mia idea, che è solo mia magari. Se uno vuole andare in quarta, quinta o sesta corsia può farlo se crede, sempre che non sia un pericolo per gli altri. E magari non è pericoloso neanche guidando in quarta corsia, o può esserelo di più in prima, se assume comportamenti scorretti. Ma anche se il tuo mezzo è meno di 7 metri, è potente come un dragster da quarto di miglio, ha sospesnioni AL-KO con telaio ribassato, ha ABS, EBD, ESP, ASR e CUCU' a molla, alettone in fibra di carbonio regalato da Vettel... [:D] Ma chi te lo fa fare per guadagnare magari un quarto d'ora?? [?]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 22:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io vado in terza se serve per un sorpasso. Ma ripeto... serve in un'autostrada congestionata dove comunque si riusciva a viaggiare a velocità sostenuta (i 120 si facevano agevolmente anche in seconda corsia)? Serve stare attaccato (a poche decine di centimetri) da quello davanti a te a 140km/h? Sei sicuro che un camper di 7 metri (ooops, 6,99 metri [;)]) riesca a frenare bene come una berlina che pesa la metà o meno di un camper? [:0] Tieni conto che passato Bergamo (circa 15-20 minuti dopo) non c'era quasi più nessuno e si poteva anche aumentare la velocità per recuperare. E' più chiaro cosa intendo per superfluo, in questo comportamento? Poi chissenefrega, come dicevi tu prima, facciano quello che vogliono che anche il codice della strada è dalla loro parte. Ma secondo me (e non lo dice un santerellino bacchettone che va a 80km all'ora) un po' più di prudenza non fa mai male, in certi contesti come quello che ho descritto. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010 22:22:38 riesca a frenare bene come una berlina che pesa la metà o meno di un camper? >> Assolutamente si. Ma non ricominciamo con questa storia, per favore. Se ne era discusso abbondantemente in passato e basta che fai un "cerca" e troverai le dimostrazioni matematico/fisiche. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 23:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho i miei dubbi, ma andrò a leggermi i vecchi post, senza riaccendere la discussione. Comunque, anche se lo facesse, è meglio evitarlo, per non trovarsi la senape nelle fragole [:p]
http://www.roadtransport.com/Ro...
Ci sono le prove di diversi mezzi commerciali. Una Punto VAN da 64km/h frena in 19 metrihttp://www.roadtransport.com/RO...
un Mercedes Sprinter invece frena dalla stessa velocità in 25.1 metrihttp://www.roadtransport.com/RO...
Se ci sono ben 6 metri a 64km/h, immagina quanti possono essere a 140, considerando inoltre che molte auto viaggiano molto scariche (spesso con il solo guidatore), mentre i camper spessono viaggiano a pieno carico (molte volte oltre il limite consentito).