CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

In autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:14:38
Venerdì prima di cena parto dal milanese usando l'A4, direzione Trieste. Nel tratto Milano-Bergamo la A4 èormai da quaualche anno a ben 4 corsie e comunque c'era un traffico abbastanza sostenuto, ma assolutamente non fila. In ogni caso io riuscivo a viaggiare tranquillamente a 120km/h in seconda corsia. Vedo poi due mansardati abbastanza imponenti muoversi in quarta corsia ad una velocità ben maggiore della mia, appicicati alle macchine di fronte. Ora, io sarò un rompiballe [;)], ma mi chiedo, c'è proprio bisogno di andare così forte ed intralciare la quarta corsia con un camper?
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:24:55
Occhio che adesso te ne arrivano di tutti i colori. E meno male che non gli hai fatto anche una foto, altrimenti passavi per tu provocatore, invadente, delinquente, ecc. ecc. Comunque, spero solo una cosa, che quando si faranno seriamente del male non ci vada di mezzo anche qualcun altro. Geppe

Modificato da Geppego il 05/07/2010 alle 15:25:29
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:19:15
Diciamo che non voglio essere provocatorio, ma vorrei aiutare a pensarci su. Io ho un camper da poco, ma pur vedendo che, volendo, viaggia ben veloce, mi rendo anche conto che frenare 30 quintali (per il mio che è piccolo, altri mi sa che vanno ben oltre i 35) non è come frenare i 15 di un'auto (che è più bassa e stabile). In famiglia abbiamo avuto due roulotte e due camper (prima che io mi comprassi il mio) e ricordo che il primo camper faceva a fatica i 90km/h. Siamo andati piano, ma siamo andati lontano [;)] girando tutta l'europa. Io con il mio spero di fare altrettanto, magari a 100-110km/h stavolta, ma sempre senza fretta [:)] In ogni caso, si sa che chi va più forte di te è un pazzo e chi va più piano è un imbecille; ci sarà chi dice che i miei 110 sono da incosciente, chi dirà che vado come una lumaca. [:D]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:29:29
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010  15:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto come dice Geppe...te ne arrivano subito qualcuna ...non per la giusta causa di denuncia...mà perchè già tu secondo i miei canoni di viaggio andavi oltre il limite....non da codice si intende ma da camperista ... non ho mai capito come si possa viaggiare tranquilli e rilassati a 120 Km/h?? Se provi ad attestarti sui 95-105max...ne trae beneficio il tuo fegato...i tuoi freni...maaaa sopratutto il tuo portafoglio dove il mezzo non beve da cinquemila ma da 2.500 come deve essere... pensa cosa stò tramando contro quelli che addirittura ti hanno sorpassato.... Ragazzi andate tranquilli...la maggior parte di noi ha bimbi e moglie in camper...ci sono troppe auto in circolazione....e noi cosa facciamo...ce l'andiamo anche a cercare? MAI FU'TANTO AZZECCATA la frase da cruscotto..." chi và piano ...và sano e và lontano"[;)][;)][;)][;)] e io sono uno che corre in auto e credetemi me lo posso permettere con le ( 9 ) auto sportive che ho.... .. ma in con il camper mi trasformo nel più vecchietto dei pensionati con tanto di Fiat127 d'epoca...[:D][:D][:D][:D][:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 17:41:15
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/07/2010  17:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo, la velocità è relativa [:D] Diciamo che come punte ho toccato i 120 (sorpassando), ma ho visto che mi sento meglio ad andare a 100-110 Km/h. Ci sarà sempre qualcuno che dice che vado troppo forte e chi dice che vado troppo piano. In mancanza di regole più precise (i 130 sono ammessi per qualsiasi mezzo di 3.5t), vale solo il buonsenso. Infatti se credo che i 130 in condizioni ideali (autostrada libera, in buono stato, riposati, etc.) si possano anche toccare, meno sensato è la quarta corsia in situazione di traffico congestionato (ma anche qui, ci sarà chi mi da del pazzo perchè io ero nella seconda...). Insomma, dei limiti da imporsi (ancorchè come parere personale) secondo voi quali sono? (di quelli di legge già si sa).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:01:01
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 05/07/2010  15:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' altra volta mi sono solo divertito a vedere con cosa avevi fatto la foto; infatti non avevo commentato; il mio era un puro esercizio fotografico [:)][:)][;)] Ciao Giulio
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:34:27
quote:L' altra volta mi sono solo divertito a vedere con cosa avevi fatto la foto; infatti non avevo commentato; il mio era un puro esercizio fotografico )>
> E' vero che era una frecciatina, ma rivolta a tutti quelli del caso tranne a te. Anzi, era stata l'unica risposta interessante e divertente. [:)] Geppe
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 05/07/2010 alle: 18:37:03
quote:Insomma, dei limiti da imporsi (ancorchè come parere personale) secondo voi quali sono? (di quelli di legge già si sa).>
> Secondo me, quelli che non mettono a repentaglio la sicurezza altrui. Senza dimenticare un paio do cose: l'obbligo di occupare la corsia libera più a destra (per tutti) e il divieto di andare in terza e in quarta cosria per veicoli di lunghezza superiore ai 7 m. (portabici compreso). Geppe

Modificato da Geppego il 05/07/2010 alle 18:37:27
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:05:25
Venerdi sera sulla Bologna Padova mi trovo a superare quei 4 o 5 Tir incolonnati, eccheddiamine, devono lavorare pure loro, nessuno dietro, mi lancio in corsia di sorpasso ai miei bravi 110 o giù di lì (il posto è poco e le ventate laterali troppe per cui calma e gesso che stiamo andando al mare). Improvvisamente su entrambi gli specchietti laterali si accende il (solito direi) finimondo, il classico lampeggiatore su nonsochecavolodiautodime**da, eccheddiamine mi son detto, dovrà lavorare anche lui come i camiionisti, calma e gesso, siamo a metà sorpasso e stiamo andando in ferie, aspetterà. Bè appena rientrati siamo stati affiancati dal personaggio sportivo che assieme alla moglie (o femmina di altro tipo), si trovava appicciccato al finestrino del passeggero (lui non so come facesse..) con bene in mostra tutti i diti medii, alternati a corna di ogni tipo. fortunatamente non so leggere il labiale altrimenti sai le risate... Dopo i primi secondi di stupore (ha anche fatto la fatica di mandarci a quel paese in quel modo), abbiamo ripreso a parlare amabilmente dei nostri programmi per la serata e siamo arrivati comunque al mare belli tranquilli, ma questo conferma sempre di più la nostra regola di famiglia, cioè che quando si ha a disposizione una settimana o più di ferie la nostra prua sarà sempre indirizzata verso Germania o Francia... Si fa per provocare... però mica tanto.. Davide

Modificato da nanonet il 05/07/2010 alle 19:12:06
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:18:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010  15:14:38 Ora, io sarò un rompiballe , ma mi chiedo, c'è proprio bisogno di andare così forte >
> Ma a te cosa importa? Qualunque veicolo M1 o N1 ha diritto di viaggiare fino a 130, anzi con la tolleranza del 5% prevista per legge, fino a 136,5!!
quote: ed intralciare la quarta corsia con un camper? >
> Se è sotto i 7 metri...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:27:56
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/07/2010  19:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli sono insopportabili, li odio in camper ed in macchina. Forse non sanno che l'autostrada la paghiamo tutti! [:(!] Comunque ho notato pure io che in Francia e Germania (ma anche altri paesi del nord) non ti lampeggiano mai, a meno che sia una vera necessità. Di solito, se uno mi lampeggia, è italiano [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:46:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010  19:18:12 Ma a te cosa importa?>
> Appunto, nulla... Notavo che il comportamento era, a mio parere superfluo. Con 4 corsie disponibili, non vedo la necessità di andare nell'ultima con un mezzo goffo ed ingombrante come un camper, quando nella terza o seconda andavi più o meno alla stessa velocità con meno rischi. Uno lotta nel traffico cittadino tutta le settimana e poi lo fa anche nei weekend? Sarà una passione [:p]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 19:18:12 Qualunque veicolo M1 o N1 ha diritto di viaggiare fino a 130, anzi con la tolleranza del 5% prevista per legge, fino a 136,5!>
> Non è vero che ha diritto ad andare fino a 136,5. C'è una tolleranza del 5%, che è quella con cui vengono certificati i rilevatori di velocità. Se quello è starato, tu sei in contavvenzione.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010 19:18:12 Se è sotto i 7 metri...>
> Non mi sono affiancato ai mezzi in questione per misurarli [;)], ma erano di sicuro grandi, non escluderei che fossero oltre i 7 metri. Ma non ne facevo solo una questione di regole, ma di comportamenti. Se fosse stato di 6,99 metri, o meno, certo poteva. Sulla carta poteva. Ma doveva? Dei mansardati grandi, come quelli di cui dicevo, avranno avuto a bordo magari 2-3 bambini (visto l'uso prevalentemente famigliare dei mansardati). Perchè rischiare di più del necessario? Di pericoli ce ne sono tanti e dovunque, ma anche cercarseli... [:0]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:48:30
E poi considerate che io, per guardare quei camper in quarta corsia, potevo distrarmi e fare un incidente! [:D]
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:52:05
Io non mi sento di dire che è una cosa da fare o non fare, o a quanto sia corretto viaggiare, ognuno rischia la sua pelle come vuole e ha le sue abitudini, (anche se mi auguro che nel caso si faccia male da solo senza coinvolgere altri...). La cosa che mi stupisce è il coraggio di andare a velocità molto sostenute con un mezzo, che è tutto fuorchè stabile. è vero che le meccaniche e le aerodinamiche dei nuovi camper sono migliorate parecchio, rispetto al mio ducato 2800 con muso tondo, ma io ho provato una notte sull'autostrada completamente vuota a vedere quanto poteva "tirare" il mio cucciolone... a 130 andava su ancora su tranquillamente, ma non ho osato la sensazione che mi restituiva il mezzo era di stare su una tavola che galleggia sull'acqua. beh ammetto che avevo + paura a 135 con il camper che in auto a 229 (autostrada in germania stessa situazione provando un'auto non mia... purtroppo :D ) Io di norma tengo una velocita compresa tra i 100 e i 110, in modo da non intralciare i mezzi pesanti e contenere i consumi, ho fatto delle prove e non credevo, ma il mio stando sui 105 di media e i 115 di media consuma un 10/15% in meno! (da buon taccagno guardo anche queste cose :D ) Ciao Luca
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 22:05:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010  21:46:57 Ma non ne facevo solo una questione di regole, ma di comportamenti. Se fosse stato di 6,99 metri, o meno, certo poteva. Sulla carta poteva. Ma doveva? >
> Il mio, Hymer B Klasse 624, è lungo proprio 6,99 (da libretto). Solitamente, anche con l'auto, viaggio a destra e uso le altre corsie per sorpassare. Se serve vado anche in terza o quarta! Io solitamente sto su 120/130 (col camper) e non è questione di fretta, ma su viaggi di 600 Km significa guidare quattro ore e mezzo contro le sei. Il che non è poco!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 22:11:24
quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 05/07/2010  21:52:05 Io non mi sento di dire che è una cosa da fare o non fare, o a quanto sia corretto viaggiare, ognuno rischia la sua pelle come vuole e ha le sue abitudini, (anche se mi auguro che nel caso si faccia male da solo senza coinvolgere altri...).>
> Non fraintendetemi. Non voglio giudicare. Ovviamente ho la mia idea, che è solo mia magari. Se uno vuole andare in quarta, quinta o sesta corsia può farlo se crede, sempre che non sia un pericolo per gli altri. E magari non è pericoloso neanche guidando in quarta corsia, o può esserelo di più in prima, se assume comportamenti scorretti. Ma anche se il tuo mezzo è meno di 7 metri, è potente come un dragster da quarto di miglio, ha sospesnioni AL-KO con telaio ribassato, ha ABS, EBD, ESP, ASR e CUCU' a molla, alettone in fibra di carbonio regalato da Vettel... [:D] Ma chi te lo fa fare per guadagnare magari un quarto d'ora?? [?]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 22:22:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010  22:05:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io vado in terza se serve per un sorpasso. Ma ripeto... serve in un'autostrada congestionata dove comunque si riusciva a viaggiare a velocità sostenuta (i 120 si facevano agevolmente anche in seconda corsia)? Serve stare attaccato (a poche decine di centimetri) da quello davanti a te a 140km/h? Sei sicuro che un camper di 7 metri (ooops, 6,99 metri [;)]) riesca a frenare bene come una berlina che pesa la metà o meno di un camper? [:0] Tieni conto che passato Bergamo (circa 15-20 minuti dopo) non c'era quasi più nessuno e si poteva anche aumentare la velocità per recuperare. E' più chiaro cosa intendo per superfluo, in questo comportamento? Poi chissenefrega, come dicevi tu prima, facciano quello che vogliono che anche il codice della strada è dalla loro parte. Ma secondo me (e non lo dice un santerellino bacchettone che va a 80km all'ora) un po' più di prudenza non fa mai male, in certi contesti come quello che ho descritto. [:)]
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 05/07/2010 alle: 22:56:30
caro Fargo73, probabilmente dipende anche dal mezzo che si ha a disposizione; io con il mio mansardato di 7,60 m (col portabici) non supero di norma i 100, anche perché la guida diventa molto più faticosa, però magari un semintegrale o un motorhome sono più stabili, frenano meglio e quindi il discorso è diverso. sotto la generica parola "camper" trovano posto mezzi assolutamente diversi tra loro.

Modificato da floyd2 il 05/07/2010 alle 22:57:02
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 23:07:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 05/07/2010  22:22:38 riesca a frenare bene come una berlina che pesa la metà o meno di un camper? >
> Assolutamente si. Ma non ricominciamo con questa storia, per favore. Se ne era discusso abbondantemente in passato e basta che fai un "cerca" e troverai le dimostrazioni matematico/fisiche. Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 23:12:46
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/07/2010  23:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho i miei dubbi, ma andrò a leggermi i vecchi post, senza riaccendere la discussione. Comunque, anche se lo facesse, è meglio evitarlo, per non trovarsi la senape nelle fragole [:p]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/07/2010 alle: 23:52:36
Ciao Antonio Prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.roadtransport.com/Ro...

Ci sono le prove di diversi mezzi commerciali. Una Punto VAN da 64km/h frena in 19 metri

http://www.roadtransport.com/RO...

un Mercedes Sprinter invece frena dalla stessa velocità in 25.1 metri

http://www.roadtransport.com/RO...

Se ci sono ben 6 metri a 64km/h, immagina quanti possono essere a 140, considerando inoltre che molte auto viaggiano molto scariche (spesso con il solo guidatore), mentre i camper spessono viaggiano a pieno carico (molte volte oltre il limite consentito).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link