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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 15:34:41
mi capita spesso di essere incolonnato in sottopassi dove alla sommità c'è un semaforo. Quasi sempre trovo auto che si fermano nel punto più basso, dove la strada è ancora pari, perché hanno difficoltà a ripartire arrestandosi in salita.
Non sarebbe niente se non fosse che in questo modo le code, ed i relativi tempi di attesa, si dilatano di molto.
Ora io capirei se stessimo parlando di vecchi veicoli sovraccarichi e magari con la frizione finita...ma quasi sempre sono auto recenti che probabilmente hanno addirittura la funzione hill-holder.
Io credo che questi comportamenti siano sanzionabili a norma CdS in quanto costituiscono intralcio alla circolazione; siete a conoscenza di qualcuno che abbia mai preso una multa per questa condotta?
DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 16:18:10
L'art. 41 del CDS regola i comportamenti stradali in presenza di un semaforo. Non mi pare che si possa elevate una contravvenzione per quello che hai segnalato. Parimenti il fatto non è sanzionabile come intralcio alla circolazione, sempre a mio modesto parere.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 16:29:36
in più di 25 anni di patente, mi saranno capitati 2/3 casi come quello citato, e ricordo a scuola guida che mi insegnarono a tenere la distanza di sicurezza di almeno 5 metri dal veicolo precedente in caso di arresto ( smaforo o stop) quindi non vedo cosa ci sia di male e di allungo dei tempi di attesa, a meno che non si tratti di salite lunghe chilometri
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 20/05/2020 alle: 16:34:57
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 15:34:41

mi capita spesso di essere incolonnato in sottopassi dove alla sommità c'è un semaforo. Quasi sempre trovo auto che si fermano nel punto più basso, dove la strada è ancora pari, perché hanno difficoltà a ripartire arrestandosi
in salita. Non sarebbe niente se non fosse che in questo modo le code, ed i relativi tempi di attesa, si dilatano di molto. Ora io capirei se stessimo parlando di vecchi veicoli sovraccarichi e magari con la frizione finita...ma quasi sempre sono auto recenti che probabilmente hanno addirittura la funzione hill-holder. Io credo che questi comportamenti siano sanzionabili a norma CdS in quanto costituiscono intralcio alla circolazione; siete a conoscenza di qualcuno che abbia mai preso una multa per questa condotta? DAVIDE
...
anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 16:54:49
evidentemente solo a me pare una cosa anomala. Provo a spiegarmi meglio: quando le auto sono ferme ad un semaforo su strada pianeggiante, in genere, sicurezza o meno, questo non mi interessa in questo ragionamento, stanno tutte a pochi centimetri una dall'altra.
Quando ci si ferma in una salita accentuata, io per precauzione mi tengo un po' più distante del normale dall'auto che mi precede perché temo che la stessa, in fase di ripartenza, possa indietreggiare e colpirmi; poi magari succede, come a qualcuno di mia conoscenza è successo, che io che stavo dietro venga accusato di avere tamponato. Invece sarebbe un "tamponamento" all'incontrario.
Detto ciò il codice della strada dice che un veicolo deve fermarmi in prossimità della linea di arresto del semaforo senza oltrepassarla: per quanto ne so, non dice quanto, ma in prossimità non vuol certamente dire 50 metri prima. In quel caso se mi fermo 50 metri prima, tra me ed il semaforo non ci sono ostacoli, sto semplicemente ostruendo la corsia ed impedisco il transito ai veicoli che mi stanno dietro.
Quindi a mio avviso, chi si ferma all'inizio di una salita dove in cima c'è un semaforo rosso in attesa che arrivi verde, dovrebbe essere sanzionato. A mio avviso ripeto, che sono consapevole non contare niente. Io, per quanto mi riguarda, quando ho la fortuna di arrivare per primo al semaforo in salita, mi fermo sulla striscia di arresto.
Ritengo anche che l'ente al quale appartiene la strada, in questo caso il comune, se avesse ravvisato un pericolo di qualche tipo avrebbe disegnato la striscia di arresto non sotto il semaforo ma 50 metri prima; se non lo hanno fatto si suppone che l'arresto e la ripartenza in salita del veicolo che rispetta gli obblighi semaforici non costituiscano fonte di pericolo.
 
DAVIDE
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ledzep
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06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:01:22
mio nonno, che da operaio Piaggio aveva guidato tutta la vita la Vespa e prese la patente per l'auto dopo la pensione, non sapendo star fermo in salita quando dalla strada secondaria doveva attraversare la statale, si fermava dieci metri prima dell'incrocio, andava a piedi a vedere quando la strada era libera e poi correva in macchina e partiva a razzo attraversando senza guardare. laughlaugh
E' morto di vecchiaia

altri tempi
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salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:04:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 16:54:49

evidentemente solo a me pare una cosa anomala. Provo a spiegarmi meglio: quando le auto sono ferme ad un semaforo su strada pianeggiante, in genere, sicurezza o meno, questo non mi interessa in questo ragionamento, stanno
tutte a pochi centimetri una dall'altra. Quando ci si ferma in una salita accentuata, io per precauzione mi tengo un po' più distante del normale dall'auto che mi precede perché temo che la stessa, in fase di ripartenza, possa indietreggiare e colpirmi; poi magari succede, come a qualcuno di mia conoscenza è successo, che io che stavo dietro venga accusato di avere tamponato. Invece sarebbe un tamponamento all'incontrario. Detto ciò il codice della strada dice che un veicolo deve fermarmi in prossimità della linea di arresto del semaforo senza oltrepassarla: per quanto ne so, non dice quanto, ma in prossimità non vuol certamente dire 50 metri prima. In quel caso se mi fermo 50 metri prima, tra me ed il semaforo non ci sono ostacoli, sto semplicemente ostruendo la corsia ed impedisco il transito ai veicoli che mi stanno dietro. Quindi a mio avviso, chi si ferma all'inizio di una salita dove in cima c'è un semaforo rosso in attesa che arrivi verde, dovrebbe essere sanzionato. A mio avviso ripeto, che sono consapevole non contare niente. Io, per quanto mi riguarda, quando ho la fortuna di arrivare per primo al semaforo in salita, mi fermo sulla striscia di arresto. Ritengo anche che l'ente al quale appartiene la strada, in questo caso il comune, se avesse ravvisato un pericolo di qualche tipo avrebbe disegnato la striscia di arresto non sotto il semaforo ma 50 metri prima; se non lo hanno fatto si suppone che l'arresto e la ripartenza in salita del veicolo che rispetta gli obblighi semaforici non costituiscano fonte di pericolo.  
...
... non ho mai indagato sul cosa dice il cds mi hai fatto ricordare del mio semaforo in salita (pura coincidenza) ma mi fermo prima perchè resto all ombra...mentre all uscita dei sottorenei dei market tutti salgono altrimenti non riesci ad infilare il ticket per alzare la sbarra...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:06:18
In risposta al messaggio di ledzep del 20/05/2020 alle 17:01:22

mio nonno, che da operaio Piaggio aveva guidato tutta la vita la Vespa e prese la patente per l'auto dopo la pensione, non sapendo star fermo in salita quando dalla strada secondaria doveva attraversare la statale, si fermava
dieci metri prima dell'incrocio, andava a piedi a vedere quando la strada era libera e poi correva in macchina e partiva a razzo attraversando senza guardare.  E' morto di vecchiaia altri tempi
...
viva il nonno angel
DAVIDE
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 17:22:47
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 16:34:57

anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
...e chi aveva tenuto la distanza adeguata.
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salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 20/05/2020 alle: 18:05:02
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/05/2020 alle 17:22:47

...e chi aveva tenuto la distanza adeguata.
..se ha tamponato quello davanti a lui ...non era a distanza. E così per l altro e per tutti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 18:28:03
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 18:05:02

..se ha tamponato quello davanti a lui ...non era a distanza. E così per l altro e per tutti
Ti ho risposto così perchè a me è capitato, ero ferma a causa di un incidente, ma nel fermarmi ha lasciato un po' di spazio tra me e l'auto davanti, è arrivato uno a velocità folle e ha fatto filetto delle 4-5 auto dietro di me, tamponando violentemente anche me, ma io mi sono salvata dal tamponare l'auto davanti.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2020 alle: 19:46:45
Abitando in città mi capitano più spesso quelli che allungano la coda per stare all’ombra.
Anche se non fosse sanzionabile penso anch'io che sia un comportamento fastidioso, che porta a un aumento del nervosismo di chi è in fila oltre che dell’inquinamento visto che ad ogni verde passano meno auto e a parità di spostamento si sta più tempo col motore acceso (o si usa più spesso lo start & stop)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 20/05/2020 alle 21:05:43
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 20/05/2020 alle: 20:57:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/05/2020 alle 16:54:49

evidentemente solo a me pare una cosa anomala. Provo a spiegarmi meglio: quando le auto sono ferme ad un semaforo su strada pianeggiante, in genere, sicurezza o meno, questo non mi interessa in questo ragionamento, stanno
tutte a pochi centimetri una dall'altra. Quando ci si ferma in una salita accentuata, io per precauzione mi tengo un po' più distante del normale dall'auto che mi precede perché temo che la stessa, in fase di ripartenza, possa indietreggiare e colpirmi; poi magari succede, come a qualcuno di mia conoscenza è successo, che io che stavo dietro venga accusato di avere tamponato. Invece sarebbe un tamponamento all'incontrario. Detto ciò il codice della strada dice che un veicolo deve fermarmi in prossimità della linea di arresto del semaforo senza oltrepassarla: per quanto ne so, non dice quanto, ma in prossimità non vuol certamente dire 50 metri prima. In quel caso se mi fermo 50 metri prima, tra me ed il semaforo non ci sono ostacoli, sto semplicemente ostruendo la corsia ed impedisco il transito ai veicoli che mi stanno dietro. Quindi a mio avviso, chi si ferma all'inizio di una salita dove in cima c'è un semaforo rosso in attesa che arrivi verde, dovrebbe essere sanzionato. A mio avviso ripeto, che sono consapevole non contare niente. Io, per quanto mi riguarda, quando ho la fortuna di arrivare per primo al semaforo in salita, mi fermo sulla striscia di arresto. Ritengo anche che l'ente al quale appartiene la strada, in questo caso il comune, se avesse ravvisato un pericolo di qualche tipo avrebbe disegnato la striscia di arresto non sotto il semaforo ma 50 metri prima; se non lo hanno fatto si suppone che l'arresto e la ripartenza in salita del veicolo che rispetta gli obblighi semaforici non costituiscano fonte di pericolo.  
...
Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
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Inserito il 20/05/2020 alle: 21:56:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11

Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
Dipende, di solito in prossimità di un semaforo la striscia è continua, senza pensare a chi sopraggiunge nell'altro senso di marcia, la vedo difficile....
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 07:46:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11

Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
Come ha detto beppe64, siamo in un sottopasso ed a 50 m c’è un semaforo, la striscia è continua. 
Inoltre non sorpasserei un veicolo lento ma un veicolo fermo senza una plausibile ragione in un tratto di carreggiata privo di banchina di accostamento. Quindi o il veicolo è fermo per un’avaria che però non è stata segnalata o per un ostacolo che non c’è. In altre parole sta impedendo il normale deflusso del traffico. 
Aggiungo che nel caso in questione l’impianto semaforico è di tipo intelligente, ossia dotato di rilevatori di movimento veicolare per accorciare o diminuire i tempi di rosso/verde; se quando scatta il verde nessun veicolo si approssima entro un certo tempo il rosso scatta di nuovo velocemente. Per questo dico che si allungano di molto i tempi di attesa se non ci si ferma sulla striscia di arresto. 
DAVIDE
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 21/05/2020 alle: 08:05:11
In alcune città che conosco, quel che racconti non potrebbe succedere. 
Chi malauguratamente dovesse fermarsi troppo prima della linea di arresto, sarebbe spinto in avanti, da tutta la potenza dei clacson di coloro che stanno  dietro. wink
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 08:21:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2020 alle 20:57:11

Però nessuno ti vieta di sorpassare e metterti davanti nella posizione che desideri.
Veramente te lo vieta il Cds, è vietato superare in salita, e in prossimità di incroci 
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 10:54:23
Questa è la situazione di stamani ( e di ogni altro giorno in genere)
A85989CC-0C7D-4097-91A9-22ED7B6D605D.jpeg
DAVIDE
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:07:36
In risposta al messaggio di Pascia2 del 21/05/2020 alle 10:54:23

Questa è la situazione di stamani ( e di ogni altro giorno in genere)
bisognerebbe essergli dietro con una di queste
Cattura(107).JPG
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:14:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/05/2020 alle 11:07:36

bisognerebbe essergli dietro con una di queste
yesyesyes
DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 11:29:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2020 alle 08:21:34

Veramente te lo vieta il Cds, è vietato superare in salita, e in prossimità di incroci 
Dipende dalla condizione della strada, se è quella in foto sono d'accordo. Secondo me è più malcostume che violazione al cds.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/05/2020 alle 11:30:50
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