CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

In coda nel sottopasso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di salito del 20/05/2020 alle 16:34:57

anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo
Cioè tu dici che se al semaforo rosso ci sono ferme in fila 5 macchine ed arriva lo squilibato che non frena e fa filotto le auto in mezzo sono passibili di multa? A me pare strano e mai sentito una cosa del genere. Mi è capitato di rimanere incastrato in un filotto e non mi è stato contestato nulla. Se fosse come dici tu le auto ferme ad un qualsiasi semaforo dovrebbero stare almeno a 5 metri di distanza l'una dall'altra ! Mi sembra assurdo !
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 01:12:29
ma solitamente se una salita è ripida e corta non si sanziona. Nel caso specifico dell'immagine, piu che sanzionare io gli ritirerei la patente...quella non è una salita, perlomeno, qua in Liguria quella è strada pianeggiantesmiley
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 09:51:24
In risposta al messaggio di 2assi del 24/05/2020 alle 01:12:29

ma solitamente se una salita è ripida e corta non si sanziona. Nel caso specifico dell'immagine, piu che sanzionare io gli ritirerei la patente...quella non è una salita, perlomeno, qua in Liguria quella è strada pianeggiante
C’è troppa gente che non sa guidare e che interpreta le regole del CdS a proprio piacimento. 
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 10:19:05
In risposta al messaggio di a.daniele del 23/05/2020 alle 22:25:34

Cioè tu dici che se al semaforo rosso ci sono ferme in fila 5 macchine ed arriva lo squilibato che non frena e fa filotto le auto in mezzo sono passibili di multa? A me pare strano e mai sentito una cosa del genere. Mi è
capitato di rimanere incastrato in un filotto e non mi è stato contestato nulla. Se fosse come dici tu le auto ferme ad un qualsiasi semaforo dovrebbero stare almeno a 5 metri di distanza l'una dall'altra ! Mi sembra assurdo ! Daniele
...
Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno?
La tua assicurazione avrà risarcito i danni del veicolo davanti al tuo che hai tamponato, e se lo hai tamponato, significa che non avevi lasciato la giusta distanza di sicurezza.
A me a scuola guida ( ed ho fatto 4 esami, non uno, cioè patente B, C, E e poi la A) hanno insegnato di tenere una distanza minimo di 5 metri anche da fermi, appunto per evitare problemi come quelli che hai citato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:18:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 10:19:05

Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno? La tua assicurazione avrà risarcito i danni del veicolo davanti al tuo che hai tamponato, e se
lo hai tamponato, significa che non avevi lasciato la giusta distanza di sicurezza. A me a scuola guida ( ed ho fatto 4 esami, non uno, cioè patente B, C, E e poi la A) hanno insegnato di tenere una distanza minimo di 5 metri anche da fermi, appunto per evitare problemi come quelli che hai citato
...
Ti devo dare ancora ragione  laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 17:19:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 10:19:05

Che non ti abbiano fatto la multa, non significa che non eri in torto, sai quante multe non vengono fatte ogni santo giorno? La tua assicurazione avrà risarcito i danni del veicolo davanti al tuo che hai tamponato, e se
lo hai tamponato, significa che non avevi lasciato la giusta distanza di sicurezza. A me a scuola guida ( ed ho fatto 4 esami, non uno, cioè patente B, C, E e poi la A) hanno insegnato di tenere una distanza minimo di 5 metri anche da fermi, appunto per evitare problemi come quelli che hai citato
...
Sicuramente mi sbaglio ma nei miei ricordi c’è che la distanza di sicurezza è funzione della velocità... se sei fermo come si calcola?
Sicuramente la regola vale per un tamponamento a catena in frenata,  ma non so se è applicabile anche se sei fermo, sempre che lo si riesca a dimostrare.
In città poi spesso vedo filotti di chi distrugge auto parcheggiate... ci sarà anche li la distanza di sicurezza?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/05/2020 alle 17:19:01

Sicuramente mi sbaglio ma nei miei ricordi c’è che la distanza di sicurezza è funzione della velocità... se sei fermo come si calcola? Sicuramente la regola vale per un tamponamento a catena in frenata,  ma non so se
è applicabile anche se sei fermo, sempre che lo si riesca a dimostrare. In città poi spesso vedo filotti di chi distrugge auto parcheggiate... ci sarà anche li la distanza di sicurezza?
...
se sei fermo come si calcola?
mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, minimo 5 metri

In città poi spesso vedo filotti di chi distrugge auto parcheggiate... ci sarà anche li la distanza di sicurezza?

no, in quel caso le macchine erano ferme ed incustodite e in molti casi fuori dalla sede stradale, in questo caso la responsabilità è solo di chi gli va addosso
la distanza di sicurezza deve essere mantenuta durante la circolazione, arresto incluso, non dalla sosta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/05/2020 alle 17:40:08
14
alex6266
alex6266
06/07/2011 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/05/2020 alle 16:29:36

in più di 25 anni di patente, mi saranno capitati 2/3 casi come quello citato, e ricordo a scuola guida che mi insegnarono a tenere la distanza di sicurezza di almeno 5 metri dal veicolo precedente in caso di arresto ( smaforo o stop) quindi non vedo cosa ci sia di male e di allungo dei tempi di attesa, a meno che non si tratti di salite lunghe chilometri
Buona sera, per cortesia mi può indicare l'articolo del C.d.S. che regola la distanza a veicolo fermo in colonna?

Grazie mille.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:44:08
Direi che questa sentenza spiega tutto.

[5]

Nel tamponamento a catena di autoveicoli in movimento trova applicazione l’art. 2054, secondo comma c.c. con conseguente presunzione iuris tantum di colpa in eguale misura in entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli (tamponante e tamponato), fondata sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia fornita la prova liberatoria di avere fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso, invece, di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta, unico responsabile delle conseguenze delle collisioni è il conducente che le abbia determinate tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna. (Cassazione civile, sezione III, sentenza del 29.05.2003, n. 8646)
14
alex6266
alex6266
06/07/2011 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:51:06
In risposta al messaggio di beppe64 del 24/05/2020 alle 19:44:08

Direi che questa sentenza spiega tutto. [5] Nel tamponamento a catena di autoveicoli in movimento trova applicazione l’art. 2054, secondo comma c.c. con conseguente presunzione iuris tantum di colpa in eguale misura in
entrambi i conducenti di ciascuna coppia di veicoli (tamponante e tamponato), fondata sull’inosservanza della distanza di sicurezza rispetto al veicolo antistante, qualora non sia fornita la prova liberatoria di avere fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso, invece, di scontri successivi fra veicoli facenti parte di una colonna in sosta, unico responsabile delle conseguenze delle collisioni è il conducente che le abbia determinate tamponando da tergo l’ultimo dei veicoli della colonna. (Cassazione civile, sezione III, sentenza del 29.05.2003, n. 8646)
...
Grazie, ma se capisco bene la prima parte si riferisce al classico tamponamento a catena riguardante veicoli in movimento, mentre la seconda parte si riferisce a veicoli in sosta (ad es semaforo o coda); è corretto quello che ho interpretato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 19:54:41
In risposta al messaggio di alex6266 del 24/05/2020 alle 18:49:39

Buona sera, per cortesia mi può indicare l'articolo del C.d.S. che regola la distanza a veicolo fermo in colonna? Grazie mille.
Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque
Articolo 348 - Regolamento di Attuazione
1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente, alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente

Nin è specificata la misura, ma ricordo chiaramente gli istruttori indicare almeno 5 metri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/05/2020 alle 19:56:17
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 21:53:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 19:54:41

Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque Articolo 348 - Regolamento di Attuazione 1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente,
alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente Nin è specificata la misura, ma ricordo chiaramente gli istruttori indicare almeno 5 metri
...
Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti.

Comunque nel Regolamento di Attuazione Art.348 non è specificata una distanza NUMERICA, quindi qualunque valore va bene. Quello che dicono gli istruttori sulla distanza minima è materia opinabile, anzi se venisse applicato alla lettera il criterio dei 5 m si fomerebbero ingorghi catastrofici: raddoppio della lunghezza delle file, mi sembra di sognare!

Quello che ha arrestato il veicolo in una strada a corsia singola con linea continua a 50 m dal semaforo (ancorché rosso) sta intralciando la circolazione, non si può arrestare un veicolo in quella posizione. La posizione giusta per arrestare il veicolo in corrispondenza di un semaforo rosso è: alla linea di arresto, senza oltrepassarla.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 24/05/2020 alle 21:55:22
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:15:01
In risposta al messaggio di alex6266 del 24/05/2020 alle 19:51:06

Grazie, ma se capisco bene la prima parte si riferisce al classico tamponamento a catena riguardante veicoli in movimento, mentre la seconda parte si riferisce a veicoli in sosta (ad es semaforo o coda); è corretto quello che ho interpretato?
Si esatto,
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:35:15
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2020 alle 21:53:38

Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti. Comunque nel Regolamento di Attuazione Art.348 non è specificata una distanza NUMERICA, quindi qualunque
valore va bene. Quello che dicono gli istruttori sulla distanza minima è materia opinabile, anzi se venisse applicato alla lettera il criterio dei 5 m si fomerebbero ingorghi catastrofici: raddoppio della lunghezza delle file, mi sembra di sognare! Quello che ha arrestato il veicolo in una strada a corsia singola con linea continua a 50 m dal semaforo (ancorché rosso) sta intralciando la circolazione, non si può arrestare un veicolo in quella posizione. La posizione giusta per arrestare il veicolo in corrispondenza di un semaforo rosso è: alla linea di arresto, senza oltrepassarla. Ciao da Dash  
...
Completamente d’accordo yes
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:35:19
In risposta al messaggio di Dash del 24/05/2020 alle 21:53:38

Io in fila al semaforo tengo una distanza di 30 cm, così gli slalom degli scooteristi davanti alla mia auto sono inibiti. Comunque nel Regolamento di Attuazione Art.348 non è specificata una distanza NUMERICA, quindi qualunque
valore va bene. Quello che dicono gli istruttori sulla distanza minima è materia opinabile, anzi se venisse applicato alla lettera il criterio dei 5 m si fomerebbero ingorghi catastrofici: raddoppio della lunghezza delle file, mi sembra di sognare! Quello che ha arrestato il veicolo in una strada a corsia singola con linea continua a 50 m dal semaforo (ancorché rosso) sta intralciando la circolazione, non si può arrestare un veicolo in quella posizione. La posizione giusta per arrestare il veicolo in corrispondenza di un semaforo rosso è: alla linea di arresto, senza oltrepassarla. Ciao da Dash  
...
Completamente d’accordo yes
DAVIDE
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 23:19:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/05/2020 alle 22:35:19

Completamente d’accordo 
Fra l'altro, tutte le formule per il calcolo della distanza di sicurezza hanno la velocità come fattore moltiplicativo. Esistono formule più o meno complicate, ma la cosa importante è che se in una moltiplicazione uno dei fattori è ZERO, il risultato è ZERO.

Quindi, velocità = 0  ==> distanza di sicurezza = 0

D'altronde lo dice chiaramente il comma 1 dell'Art.149:

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

Quindi a velocità ZERO l'arresto è garantito (il veicolo che segue è GIA' fermo) e viene evitata qualsiasi collisione, se non quelle dovute a un fenomeno esterno (auto che sopraggiunge a forte velocità, cometa che cade dietro l'auto e forma un'onda d'urto che sospinge la macchina contro quella che la precede, ...)

Fin qui se vogliamo parlare di logica matematica...

Però...

Qual è la distanza di sicurezza ragionevole? Se per caso sopraggiunge un carro armato a velocità elevata e senza freni, non basteranno 200 metri per evitare la collisione col veicolo che ci precede. Il criterio dei 5 metri è arbitrario, così come è arbitrario il criterio d 1 m o di 30 cm. Un valore ragionevole è fra 1 e 2 m. 30 cm sono troppo pochi, se per caso sopraggiunge un'ambulanza e si deve far manovra per farla passare, con 2 m di spazio si riesce a spostarsi di fianco a creare un varco per l'ambulanza o il mezzo dei VVFF, con 1 m si fa più fatica, con 30 cm non si riesce proprio!

Purtroppo le nostre leggi se andiamo a guardarle con attenzione sono ricche di ambiguità e di elementi di valutazione soggettivi...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:30:53
Per i tamponamenti di vario tipo: 

https://www.studiocataldi.it/ar...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:34:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/05/2020 alle 12:30:53

Per i tamponamenti di vario tipo: 
Quanto indica per il tamponamento di mezzi fermi al semaforo è coerente con quanto mi aspettavo.
Chi allunga inutilmente le code ai semafori non può usare la distanza di sicurezza come scusa.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:37:09
Nel mio caso e d ora che ricordo anche nello stesso caso accaduto a mia moglie, eravamo fermi in colonna e l'unica assicurazione intervenuta a risarcire i danni è stata quella dell'utima macchina che ha creato i filotto delle auto ferme in coda. Per me quello che state dicendo è assurdo e non è contemplato da nessuna parte.
Daniele
ps; non avevo letto il link sopra che comunque conferma quanto pensavo.

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 25/05/2020 alle 19:33:51
14
alex6266
alex6266
06/07/2011 34
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 14:19:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2020 alle 19:54:41

Sono andato a cercarlo, ma lo poteva fare chiunque Articolo 348 - Regolamento di Attuazione 1. La distanza di sicurezza tra due veicoli deve sempre essere commisurata alla velocità, alla prontezza dei riflessi del conducente,
alle condizioni del traffico, a quelle planoaltimetriche della strada, alle condizioni atmosferiche, al tipo e allo stato di efficienza del veicolo, all'entità del carico, nonchè ad ogni altra circostanza influente Nin è specificata la misura, ma ricordo chiaramente gli istruttori indicare almeno 5 metri
...
Grazie per aver cercato, io non l'avrei trovato perché, cercando la distanza di 5 metri, non avrei trovato nessun riscontro.

Per quanto riguarda la frase in grassetto, è la classica frase che dice tutto e niente, secondo la miglior scuola italiana di azzeccagarbugli.

Che poi gli istruttori, secondo una loro libera interpretazione, abbiano stabilito quella distanza, rimane un loro consiglio che non può essere applicato ovunque (sicuramente in città è eccessivo, ma magari in autostrada potrebbe anche non essere sufficiente)

Mi ero preoccupato perché qualcuno (non lei) aveva affermato di poter essere passibile di contravvenzione non rispettando quella distanza, siccome ho conseguito la patente 40 anni fa e, lo ammetto, non conosco tutte le modifiche apportate al C.d.S. nel corso degli anni, ho avuto il dubbio di essermela persa; forse quando si scrivono certe "certezze",( anzi fai attenzione alla distanza ridotta troppo vicino ...come noi tutti facciamo... arriva da dietro uno che non frena quindi tampona e nasce tamponamento a catena ...quelli in mezzo multati per non aver tenuto distanza sicurezza...unico non multato quello sulla linea di stop cioè il primo) sarebbe bene specificare anche che sono idee e comportamenti prudenziali dettati dalla propria esperienza, ma non supportati da alcun codice ufficiale e quindi non passibili di alcuna contravvenzione.

Grazie.

Modificato da alex6266 il 26/05/2020 alle 14:23:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link