CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Indecenza estera o puzza Italica sotto il naso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 16:13:00
Da anni noto in Francia un modo di fare campeggio diverso dal nostro . Ciò che solitamente vedo , facendo MOLTA sosta libera, è il fatto che gli equipaggi stranieri (non solo Francesi), sono usi infrangere tutte quelle regole che da NOI vengono tacciate come "sanzionabili, Nomadismo[:D],campeggio selvaggio, indecenza". Costoro(gli stranieri)arrivano in un luogo (NON un'area ) dove è consentita la sosta(solitamente un prato[:)]) e indipendentemente dal tipo di mezzo (economico, vecchio, nuovo, maxi confort ecc.)tirano fuori sedie, tavoli, sdrai, aprono verande,Fanno colazione all'esterno, pranzano all'esterno, cenano all'esterno, con tanto di dormitina pomeridiana su sdraio all'esterno. Poi arriviamo NOI[:D]. E subito si nota , uno perchè fuori dai luoghi preposti, siamo pochi a frequentare certi posti NON segnati sul PORTOLANO[:D], due perchè ogni attività si svolge rigorosamente all'interno del camper, e possibilmente con le tende chiuse a nascondere ogni movimento[:D].E dire che pure (anzi di più[:p])gli stranieri hanno dotazioni di tutto riguardo, come e meglio di noi. Eppure LORO vivono prevalentemente FUORI, noi al contrario tendiamo a rimanere dentro. Forse sarà che il Termine Plein air non lo abbiamo coniato noi, però la mia sensazione è che LORO lo mettano in pratica, noi NO. Mi si dirà che in Italia le regole sono più restrittive e che è più difficile mettere in atto un certo tipo di fare campeggio libero, però ,ricordo le critiche suscitate da un post di Yuma (Armando)riguardo ad un suo recente pranzo Pasquale[:D], per dedurre che certi comportamenti, una folta schiera di camperisti(ultime generazioni con qualche residuato bellico[:D]) le concepisce solo se praticate in campeggio. La mia sensazione , è che sempre di più, NOI si viva in funzione dell'apparire piuttosto che del vivere serenamente , senza troppi pregiudizi / preconcetti ma col solo gusto di vivere in Plein Air.Bruno id="size3">id="green">
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:23:06
Come non essere daccordo con te ? [:)] Pero' aspettiamo la fine delle ferie e vedrai quanti post di insulti a camperisti italiani che ALL' ESTERO hanno pranzato fuori dal camper in un ameno prato di un' amena localita' facendosi notare come i "soliti italiani", vedrai... Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 28/06/2010 alle 17:24:05
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:31:23
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/06/2010  16:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, l'ho notato anch'io ed è per questo che quando passo le Alpi divento più rilassato ed entro nel loro modo di vivere il plen air. C'è da dire una cosa, che raramente ho visto negli esteri in Francia atteggiamenti tipo accampamento Far West-indiani, accozzaglie di maleducati, urla e bambini sciolti da finale dei campionati di calcio ecc. ecc.. Di solito vedo persone su sdrai in atteggiamenti super-rilassati che leggono e si ristorano. Quando fanno colazione o pranzo-cena sono sempre tranquilli, composti, non si allargano a dismisura. Ecco la differenza è tutta qui, come può un poliziotto o un gendarme che sia dire qualcosa davanti ad un quadretto del genere? E' chiaro che tollerano, non hanno nessun fastidio anzi traggono poi dal turismo itinerante i loro guadagni. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/06/2010 alle: 17:40:54
La risposta più ovvia, agli occhi della gente: In Francia se ti fermi in un prato - fai plein-air In Italia se ti fermi in un prato - sei uno zingaro Non è la mentalità dei camperisti da cambiare: è quella delle persone che ci circondano.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 28/06/2010 alle: 18:22:11
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 28/06/2010  17:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo è il cosa fai quando ti fermi che ti qualifica. E questo vale sia in Italia che all'estero, che tu sia Italiano o straniero. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Inserito il 28/06/2010 alle: 19:04:04
VERO VERO VERO quando fai campeggio noi italiani lo facciamo sapere a tutti anche ai piu' lontani ,gridiamo ridiamo e quel maledetto pallone lo tiriamo fuori ad ogni occasione , poi vicini vicini ci guardiamo la tele ad un volume piu' idem la musica che ci piace la dobbiamo far sapere a tutto il circondario , naturalmente il pallone rimbalza a volte sui camper , e come dire parole a delle creaturine cosi' dolci e care , naturalmente i genitori sono impegnati altrove , ecco perche' si fa' TANTA sosta libera appunto x non dover subire e non è assolutamente vero che gli ITALIANI sono meglio / peggio in ogni paese che vado mi adeguo al loro vivere , ovvero se cè la liberta' di poter fare lo faccio pure io altrimenti dentro , non vedo tutta questa difficolta' , in fondo siamo in vacanza e un po' di tolleranza , anche se in qualche comune pero'.... [:)] carlo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/06/2010 alle: 20:51:44
certo Bruno che sei un po' "particolare" ... dici che non ti piace stare troppo in mezzo alla gente ma poi stai li minuziosamente a guardare cosa fa. se tirano fuori i tavoli fanno caciara , se stanno dentro al mezzo sono musoni ... se trovi un camper vuoto gli ronzi attorno per vedere perche' sta li... sei sicuro di osservare bene cio' che guardi ? e poi hai la persecuzione dell' apparire ... Ma in Francia non hai mai visto gli Esterel , i Rapido su Mercedes con la parabola , i Notin... ciao

Modificato da Roberto66 il 28/06/2010 alle 20:52:19
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/06/2010 alle: 22:01:14
No Bruno! Questa potevi risparmiartela... E' solo una provocazione. E nemmeno tanto coperta. Intanto, non è vero che ad ogni pie' spinto all'estero trovi gente col camper intenta a "campeggiare". Anch'io vado spesso all'estero e in verità di simili situazioni ne ho viste pochine pochine. E se le ho viste non si trattava di parcheggi asfaltati, magari con tracciati gli stalli, nei centri urbani! Forse in Italia è difficile la stessa cosa perché...mancano i grandi spazi? Forse non abbiamo tanti prati dove poter sostare col camper? Forse se il prato lo troviamo ce ne appropriamo e lo trasformiamo subito in un luogo a nostro esclusivo uso ed abuso? Forse perché non ci accontentiamo di un tavolinetto, due sgabellini e una sdraio ma piazziamo all'esterno di tutto e di più? Forse perché, come ti hanno già detto, non sono così maledettamente fanatici dei "due calci al pallone" come siamo noi (e lo inculchiamo nei nostri figli con ardore degno di ben più nobili fini)? ecc...ecc... Dai Bruno! Stavolta hai toppato. [;)][:D][:D] Ciao
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:06:10
concordo con quanto espresso più che bene da DF55. è sempre e solo una questione di civiltà e di rispetto degli altri, delle cose e dell'ambiente che ci circonda; è una questione di buon gusto e di senso della misura; è il rispetto per tutto ciò che non è solo nostro ma appartiene a tutta la comunità dei viventi, uomini, animali, piante. e in questo quadro purtroppo non rientrano troppo spesso i comportamenti di tanti nostri connazionali. che piaccia o no, e non si tratta di essere musoni o di essere asociali, anzi: avere rispetto significa entrare in relazione con gli altri attraverso la porta principale che è quella della civiltà. franco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:16:58
Solitamente ,evito i parcheggi asfaltati, preferendo il verde di un prato, il fresco degli alberi. Forse qualcuno non ha letto con attenzione, ma io ho detto che non è questione di camper grandi, piccoli, vecchi nuovi, di alta o di bassa fascia. Io li vedo spesso, chi non li vede probabilmente non frequenta certi luoghi.[:D]Arrivano, normalmente SOLI[:)], e sedie e tavolini nonché grandi e comode poltrone, spuntano velocemente. Ciò che da sempre mi stupisce è il fatto che non senti volare una mosca[:D]. Sono fuori pranzano ,cenano si riposano, leggono, ma non Schiamazzano. Quei luoghi, che loro conoscono benissimo, noi normalmente li evitiamo. Però quando casualmente ti arriva una comitiva(perché buona parte degli Italiani viaggia in compagnia [:D])si fanno subito notare. Se sono dei solitari ,passano indifferenti ma chiusi alla vista, non cercano il dialogo con l'altro unico connazionale presente, ma fingono di non vederlo. Se in comitiva , allora pure loro sfoderano sedie e tavolini, e il livello sonoro del cianciare sale di tono.Questo è il frutto di 23anni di viaggi in camper il risultato di una osservazione NON cercata ma inevitabilmente notata. Notoriamente sono un solitario, però quando incappo in certe situazioni, vado tranquillo. In Italia non mi fermerei MAI in un luogo , area, o sosta libera, affollato di miei connazionali. All'estero vado sul sicuro, quelli conoscono cosa significa la parola rispetto. E nessuno ,pur vivendo l'esterno del mezzo, disturba. Venerdì ero a Riez, cercavo l'area di sosta che sia il navigatore, sia le informazioni in mio possesso mi indicavano. In effetti l'area c'era, un grande parcheggio asfaltato con una parte dedicata ai camper. Acqua e scarico.Mancavano solo i camper[:D] anzi per la verità ce n'erano due[:D]. Ho fatto un giretto ed ho visto quel prato. Loro , erano li[:D]. Sono sceso e mi sono sistemato rispettando ampiamente le distanze. Poi ne sono arrivati altri, qualcuno è partito, i più sono rimasti. Pure loro avevano le loro antenne in bella vista. Uno addirittura è arrivato e si è sistemato in un posto apparentemente sbilenco. Poi però sono spuntati 4piedini auto livellanti, e subito dopo sono spuntate sedie e tavolino. Ancora, normalmente LORO parlano e salutano . I nostri al contrario parlano solo tra di loro e snobbano tutti gli altri. Nuda e cruda constatazione. Oltralpe la tolleranza delle amministrazioni va di pari passo con il rispetto dei camperisti. Da noi , dove c'è tolleranza, prima o poi bisogna vietare perché non sappiamo guadagnarci , rispettando le semplici regole dell'educazione, quella tolleranza che a volte ci viene concessa. Non sono io che mi faccio gli affari altrui. Ma certi comportamenti non si può fare a meno di non notarli. Bruno id="size3">id="green">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:53:51
quote:Costoro(gli stranieri)arrivano in un luogo (NON un'area ) dove è consentita la sosta(solitamente un prato) e indipendentemente dal tipo di mezzo (economico, vecchio, nuovo, maxi confort ecc.)tirano fuori sedie, tavoli, sdrai, aprono verande,Fanno colazione all'esterno, pranzano all'esterno, cenano all'esterno, con tanto di dormitina pomeridiana su sdraio all'esterno.>
> Allora: intanto scrivi <<solitamente un prato>>. Allora vuoi significare che lo fanno anche nel piazzale asfaltato di un parcheggio? Dai che non è vero..!
quote:ogni attività si svolge rigorosamente all'interno del camper, e possibilmente con le tende chiuse a nascondere ogni movimento>
> Ma perché devi criticare chi, come me, ama farsi gli affari suoi? Io mangio e faccio le mie cose all'interno del camper, senza mettermi sotto gli occhi di tutti perché sono avvezzo alla riservatezza. Perché mi deridi alludendo che voglia "nascondermi"?
quote: Forse sarà che il Termine Plein air non lo abbiamo coniato noi, però la mia sensazione è che LORO lo mettano in pratica, noi NO>
> Cioè? PleinAir significa per forza solo bivaccare all'esterno del mezzo? A me non pare proprio: sono convinto che identifichi un modo di concepire la libertà di spostamento e di fruizione e godimento del territorio nel quale non è contemplato il bivacco forzoso.
quote: Mi si dirà che in Italia le regole sono più restrittive e che è più difficile mettere in atto un certo tipo di fare campeggio libero, però ,ricordo le critiche suscitate da un post di Yuma (Armando)riguardo ad un suo recente pranzo Pasquale,>
> Caro Bruno, guarda che praticamente in tutto il territorio nazionale è vietato fare campeggio libero. Quindi le leggi vanno rispettate. TUTTE!. Troppo comodo decidere autonomamente quali siano da rispettare, quali da interpretare e quali da eludere. Altrimenti tu eludi il divieto di campeggio e io eludo di versare l'irpef... Siamo sullo stesso identico piano, sai? E riguardo a Yuma...non mi pare che il banchetto si sia svolto in un ameno e defilato prato. Però posso sbagliarmi... Insomma: fa sicuramente meno baccano e meno danno all'immagine una famiglia di turisti in camper che preparano la cena, mangiano e rigovernano all'interno del loro camper che non un'altra che tira fuori tavolo, sedie, sdraio, barbeque, sacco della carbonella, radio-tv, pallone, bacinella per lavare i piatti, ciotole del cane... No, no...io sono fiero di essere discreto e, credimi, il tuo "Plein Air" lo chiamo in modo diverso. Sempre con tanta amicizia, s'intende! [;)] Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:55:09
anche qui non ti seguo , mi sembra che ragioni sempre per preconcetti . "Se sono dei solitari ,passano indifferenti ma chiusi alla vista, non cercano il dialogo con l'altro unico connazionale presente, ma fingono di non vederlo." scusa , ma io quando sono all' estero mica sento la necessita' di andare a salutare tutti i camperisti con targa Italiana , ma un buongiorno /buonasera non l' ho e non me l' hanno mai negato se parcheggiati in prossimita'. Fai questo esperimento preciso , sii tu a salutare per primo , a voce bella chiara e alta e poi conta quelli che non ti rispondono. A mio avviso ne conti pochi. Non so , non voglio insegnarti come si vive (e con quale diritto ?) ma non mi sembra che tu metta a fuoco bene alcune cose. Te lo dico poiche' in passato ero diffidente verso i francesi , e ora molto meno. p.S albe' mi ha preceduto mentre elaboravo sto pistolotto .

Modificato da Roberto66 il 28/06/2010 alle 23:56:16
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/06/2010 alle: 23:57:13
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/06/2010  16:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh?? Io faccio solo SOSTA LIBERA (vado raramente in A.A. e ancor più di rado in campeggio). Viaggio prevalentemente all'ESTERO. Sinceramente quello che tu descrivi, per le poche volte che viaggio in Italia, lho sempre incontrato SOLO in Italia. L'ho sempre ritenuto uno spettacolo INDECOROSO. All'estero, soprattutto AUSTRIA, DANIMARCA e GERMANIA, posso asserire che simili comportamenti non li ho mai incontrati IN SOSTA LIBERA. In A.A. credo mai. In campeggio si. Ma il campeggio è luogo preposto proprio per fare CAMPEGGIO. Mi spiace, ma chiedendomi cosa volevi dimostrare, devo smentirti al 100%. Ciao
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:17:41
una cosa è vera che all'estero le regole o sono meno restrittive, o i controlli son meno bstrd...ma il tutto perchè i camperisti che per la Francia sono un istituzione(non come da noi ci vedono solo come una minoranza di atteggioni o zingari)[V]la gente col camper è talmente abituata a rispettare le regole ed al decoro e rispetto civico, che anche quando trasgredisce...lo fa cmq con garbo che alla fine magari si chiude un occhio. Ho visto mi pare a Villeneuve Loubet, quasi vicino al casinò tanti camper sulla spiaggia di sassolini, tutti parcheggiati vicini, ordinati, e stavano proprio a pochi cm da un bel cartello di divieto di sosta ai camper[:D][:0]. Erano per la maggior parte francesi, con Italiani che giustamente si sono accodati, vedendo che si poteva fare, in primis dai padroni di casa. Però non è spuntato un tendalino, ne tavolinetto, ne pallone, neanche a cercarlo nel gavone.[:)] Questo dimostra che se anche le puzzonate si fanno con garbo, magari anche il vigile o sindaco della situazione chiude un occhio...specie se gli porta clienti al casinò, spiaggia, ristorante ecc ecc. Noi abbiamo all'attivo anni ed anni di lattine lasciate in pineta alle scampagnate e di confusione e figure di m..da accumulate, di nomea, di malafama e di malaffare...come possiamo competere che anche le "marachelle" pur essendo Lupin, non riusciamo più a farle perchè ormai abbiamo un bollo?[V]ed abbiamo perso totalmente credibilità? Cmq non è salutare guardare altre poplazioni,[8D]smettetela![8D] "lo straniero" quando è in gita si porta il panino nella carta stagnola, quando viaggia il frigo con le vivande, quando è in ferie e vestito casual e sportivo, però poi si compra casa, ha un buon stipendio, lotta e si inka@@a per i suoi diritti lesi, e la casa energetica...fa tre 4 figli, al bella macchina, ecc ecce ecc, L'Italiano invece?[xx(] cmq è ancxhe questione di abitudini diverse..gli inglesi ed olandesi cenavano alla 5/6 del pomeriggio...e per le 8 dormivano![:0]te credo che alla nostra ora di cena...non volava una mosca!![:D][:D][:D] buona notte a tutti Moryid="purple">
navarre
navarre
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:30:10
Diciamo che se uno con la macchina si carica 4 sedie pieghevoli, la nonna, un tavolino e vivande in abbondanza e si piazza su un prato a fare un pic-nic nessuno dice niente. Se è un camper apriti cielo, sopratutto se per sbaglio lo vedono altri camperisti "doc"...[xx(] Cioè, è vero che il "campeggio" sarebbe vietato, ma la in Italia ci sono milioni di leggi e leggine che regolamentano anche la durata, la frequenza settimanale e le posizioni degli amplessi, quindi visto che è tutto vietato si è costretti, per sopravvivere, ad usar il buon senso (chi ce l'ha). Mi spiego : - sto in un parcheggio asfaltato sotto al sole ? Beh io el finestre se sono dentro le apro e guarda un po' non mi sento un criminale! - ho trovato un bel posto su un prato o ai margini di un bosco ? Beh, io una sedia per riposarmi al sole del tramonto dopo una giornata di passeggiate, o un tavolino per mangiar fuori all' aria aperta lo tiro fuori e non mi sento un criminale! ----- Il problema in Italia, è che dove c'è un camping o area di sosta, di solito c'è anche il divieto assoluto di esistenza in vita del camper al di fuori di dette strutture, e negli spazi dove non c'è il cartello di divieto potete star sicuri che allora ci sono le mine anticarro...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:46:13
Io non ho mai utilizzato il camper per andarmi a piazzare in un prato con sedie e tavolini ,potrei farlo benissimo nel mio giardino di casa, il camper mi serve come mezzo per conoscere nuove realtà, visitare luoghi d'arte della nostra europa oppure nei w.e. per andare in montagna e farmi, in compagnia di mia moglie, delle bellissime passeggiate. D'altronde la versatilità dei nostri mezzi permette di utilizzarlo come meglio ci aggrada, dipende poi dall'educazione di ognuno di noi sapersi comportare in modo dall'evitare disturbi al prossimo,aree attrezzate, prati, o tavolate sotto le pensiline di un distributore poco importa, cosa conta è il genere di approccio che si fa a queste diverse situazioni, e qui il camper c'entra poco, c'entrano le persone. Cordiali Saluti. Marino2
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 29/06/2010 alle: 08:57:44
buongiorno, vorrei entrare nel discorso con alcune osservazioni: innanzitutto chi si piazza in un prato, che solitamente sono di proprietà privata nessun gendarme, carabiniere, vigile o altri possono elevare contravvenzione per campeggio in quanto in area privata il C.d.S. non vieta di fare campeggio, certo sarebbe meglio chiedere il proprietario se si può sostare e aprire tendalini, tavoli e sedie, altrimenti lui si che può chiamare le FF.OO per far sloggiare chi è entrato nella sua proprietà. Certo il fatto che non possano elevare contravvenzione perché in area privata il c.d.s. non si applica, ciò non significa che si sia liberi di scaricare le acque luride (atto punibile dalle leggi sulla tutela dell'ambiente e quindi non a norma del c.d.s) o di costruire accampamenti. E qui faccio la mia seconda osservazione che riguarda le "buone maniere" e l'educazione e il rispetto. Qui in Alto Adige fino a una decina di anni fa si poteva andare a funghi tranquillamente ma ad un certo punto sono arrivati gli "Italiani" che a squadre di 10-20 persone rastrellavano i boschi raccogliendo di tutto di più salvo poi buttare quei funghi che qualcuno spiegava loro essere non commestibili o velenosi ... ergo la provincia ha regolamentato in modo molto restrittivo la raccolta dei funghi anche per i residenti! Morale: se gli offrono un dito purtroppo l'"italiano" è solito prendersi tutto il braccio non solo la mano. Personalmente, senza ovviamente che questo debba essere inteso come critica poiché ognuno può vivere il camper come meglio crede, il camper preferisco viverlo all'aperto, se devo starci chiuso dentro tanto vale che resto a casa dove, invece, posso sfruttare il giardino o terrazzo. Oh ben inteso che questo "campeggio libero" lo intendo limitato a pochi giorni nel medesimo posto non posso pretendere di piazzarmi per settimane in campeggio libero nello stesso posto. Chiaramente se si viaggia in comitiva e ci si "accampa" è più difficile mantenere l'ordine e i decibel sotto controllo rispetto a chi viaggia da solo però bisognerebbe provarci. saluti e buone ferie a tutti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:42:37
se sicuro che la legge permetta di campeggiare comunque su suolo privato non adibito ? io non penso proprio , il campeggio per definizione va autorizzato e deve corrispondere a requisiti logistici , di igene e di sicurezza. addirittura in un paio di AA il gestore si e' raccomandato di non tirare fuoti tavoli e sedie poiche' a causa dei rapporti un po tesi con i vicini sarebbere subito arrivati i VVUU chiamati da loro.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 29/06/2010 alle: 16:50:32
certo che in area privata si può, chi lo può vietare? non certo il c.d.s. certo che se il titolare dell'A.A., proprietario, ci vieta di tirare fuori tavoli e sedie è un'altra cosa. I vigili urbani sicuramente però non possono elevare contravvenzione per campeggio. I vicini eventualmente possono chiamare i CC per disturbo alla quiete ma non per far rispettare il C.d.S. che vale SOLO per le strade pubbliche e alle cosiddette pertinenze. Non sono nemmeno sicuro che in caso si chieda al titolare di un'area di servizio (considerata pertinenza di strada pubblica) di poter aprire il tendalino, tavoli e sedie e questi acconsenta le FF.OO possano elevare contravvenzione. Certo bisogna limitarsi all'apertura di finestre, tendalino, tavoli e sedie, è comunque vietato per le leggi a tutela dell'ambiente scaricare sostanze inquinanti sul suolo e pure, credo, accendere fuochi. saluti a tutti P.S. nella sezione Leggi, come ho postato il tema art. 185, circolazione, sosta e campeggio di cui, a breve, farò un riassunto, così posterò il tema applicazione del C.d.S. proprio per analizzare queste questioni.

Modificato da m1971b il 29/06/2010 alle 16:54:47
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 29/06/2010 alle: 17:12:28
Facendo un discorso generale, vi trovo troppo drastici nei confronti dei vostri connazionali. Ho letto diverse volte su questo forum frasi del tipo “quando sono all’estero sto alla larga dagli Italiani”[:0]. Trovo sia veramente molto riduttivo trarre conclusioni solo limitandosi a leggere una targa o sentendo una lingua [xx(]. Forse quello che differenzia gli stranieri dagli Italiani, qualunque sia il mezzo posseduto sia l’uso che si intende fare del camper. Per loro si parla ancora di viaggiare mentre qui in Italia, il camper è spesso solo un mezzo per fare raduni e tavolate che ben poco hanno a che fare con il turismo itinerante. Inutile stupirsi poi dei problemi derivanti quando questo avviene in mezzo ad altri camper, su parcheggi o aree di sosta predisposte per altre funzioni. Forse converrebbe fare la distinzione tra camperisti-viaggiatori e camperisti-campeggiatori e spedire questi ultimi nelle apposite strutture...[;)] id="navy">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/06/2010 alle: 18:05:56
Allora , il prato era , almeno quello in questione di Riez, di proprietà Comunale, visto che ci sono pure le sbarre ovviamente aperte, diversamente nessuno sarebbe potuto entrare[:D]. Esattamente alle spalle del prato parcheggio, visto che c'era pure il cartello con la relativa indicazione P. c'è un bel sito archeologico, un percorso attrezzato con vari aggeggi ginnici. Basta attraversare un ponticello sul torrente e tutto questo è a portata di mano. chi non ha mai visto certe scene, probabilmente certi posti NON li frequenta. Posso però portare in contro partita un'altra situazione che caratteristicamente potrebbe essere paragonata a quella che ho descritto. Però si trova in Italia , ed esattamente a Ceresole Reale (PNGP). In quel paese non esiste AA, però il comune consente la sosta su prato in una zona defilata del lago. Logicamente il luogo è frequentato prevalentemente da Italiani. Io sono uno di quelli, però frequento quel luogo fino a fine giugno e poi riprendo dopo il 15 di Settembre. PERCHE'. Perché in bassa stagione il posto è frequentato da turisti discreti, in Luglio e Agosto, arrivano i nostri si piazzano come gli pare chi a cerchio pionieristico chi a quadrato e fanno bisboccia rompendo le tasche a coloro che solitamente cercano tranquillità. Spesso passano i vigili che invitano a rispettare il codice della strada che dice che quello è un parcheggio. Queste cose le so ,perché le ho viste e perché in seguito ne sono stato informato da persone amiche che vivono in quel luogo. A questo punto inevitabilmente devo pormi una domanda. Perché sino ad un certo periodo dell'anno e dopo un certo periodo posso esporre sedie tavoli verande, fare grigliate, mettere i cunei sotto le ruote, e magicamente in quei mesi (caldi)si restringono i cordoni delle regole?. Io la risposta me la sono data. Quelle persone si comportano da maleducati. Non sono le sedie o altro a determinare certi provvedimenti. E' il Nostro modo di agire, di comportarci. Quei camperisti che ho visto all'estero , stanno fuori, stanno dentro, ma NON disturbano. Noi le stesse cose , quando ci è consentito farle, le facciamo senza portare rispetto. Questo fa la differenza. Vorrei tanto che NON fosse così. Purtroppo non posso. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link