Inserito il 28/06/2010 alle: 23:16:58
Solitamente ,evito i parcheggi asfaltati, preferendo il verde di un prato, il fresco degli alberi. Forse qualcuno non ha letto con attenzione, ma io ho detto che non è questione di camper grandi, piccoli, vecchi nuovi, di alta o di bassa fascia. Io li vedo spesso, chi non li vede probabilmente non frequenta certi luoghi.[:D]Arrivano, normalmente SOLI[:)], e sedie e tavolini nonché grandi e comode poltrone, spuntano velocemente. Ciò che da sempre mi stupisce è il fatto che non senti volare una mosca[:D]. Sono fuori pranzano ,cenano si riposano, leggono, ma non Schiamazzano. Quei luoghi, che loro conoscono benissimo, noi normalmente li evitiamo. Però quando casualmente ti arriva una comitiva(perché buona parte degli Italiani viaggia in compagnia [:D])si fanno subito notare. Se sono dei solitari ,passano indifferenti ma chiusi alla vista, non cercano il dialogo con l'altro unico connazionale presente, ma fingono di non vederlo. Se in comitiva , allora pure loro sfoderano sedie e tavolini, e il livello sonoro del cianciare sale di tono.Questo è il frutto di 23anni di viaggi in camper il risultato di una osservazione NON cercata ma inevitabilmente notata. Notoriamente sono un solitario, però quando incappo in certe situazioni, vado tranquillo. In Italia non mi fermerei MAI in un luogo , area, o sosta libera, affollato di miei connazionali. All'estero vado sul sicuro, quelli conoscono cosa significa la parola rispetto. E nessuno ,pur vivendo l'esterno del mezzo, disturba. Venerdì ero a Riez, cercavo l'area di sosta che sia il navigatore, sia le informazioni in mio possesso mi indicavano. In effetti l'area c'era, un grande parcheggio asfaltato con una parte dedicata ai camper. Acqua e scarico.Mancavano solo i camper[:D] anzi per la verità ce n'erano due[:D]. Ho fatto un giretto ed ho visto quel prato. Loro , erano li[:D]. Sono sceso e mi sono sistemato rispettando ampiamente le distanze. Poi ne sono arrivati altri, qualcuno è partito, i più sono rimasti. Pure loro avevano le loro antenne in bella vista. Uno addirittura è arrivato e si è sistemato in un posto apparentemente sbilenco. Poi però sono spuntati 4piedini auto livellanti, e subito dopo sono spuntate sedie e tavolino. Ancora, normalmente LORO parlano e salutano . I nostri al contrario parlano solo tra di loro e snobbano tutti gli altri. Nuda e cruda constatazione. Oltralpe la tolleranza delle amministrazioni va di pari passo con il rispetto dei camperisti. Da noi , dove c'è tolleranza, prima o poi bisogna vietare perché non sappiamo guadagnarci , rispettando le semplici regole dell'educazione, quella tolleranza che a volte ci viene concessa. Non sono io che mi faccio gli affari altrui. Ma certi comportamenti non si può fare a meno di non notarli. Bruno id="size3">id="green">