quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 05/11/2010 07:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè, penso che il problema frecce sia il minore a Roma. Anni fà mi recavo spesso nella capitale per lavoro, un giorno ero fermo al semaforo rosso, arriva una macchina dietro e mi suona e fa i fari, tira giù il finestrino e mi urla "e moovete che caxxo aspettiii". Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 05/11/2010 07:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho ben presente, se ti consola qui a Torino verrà utilizzato da non più il 15% degli automobilisti, poi quelli glia automobilisti più infami mettono l'indicatore per una direzione e poi ZAC girano dalla parte opposta [:(!] Ad affiancare un'auto ci devi pensare bene prima... HO FATTO UN ESPERIMENTO: ho contato le infrazioni che rilevavo in 1,5 km, ovvero 1.500 metri di percorso cittadino, ebbene ne ho contate oltre 80 (ottanta) poi ho abbandonato, 1 infrazione ogni 20 metri... doppia fila svolta senza indicatori di direzione assenza cintura di sicurezza passaggio col rosso superamento limiti (pochi...era l'ora di punta) telefonino alla guida (di solito abbinato ad altre infrazioni) lasciamo stare i divieti di sosta (non avevo tempo)
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/11/2010 14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "genialata" che dici non serve assolutamente a nulla...la freccia andrebbe messa con un certo anticipo rispetto alla svolta e in autostrada,non so tu, ma io non faccio un giro semicompleto di volante per cambiare corsia. [:)] Basterebbe utilizzarla... Ciao
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 05/11/2010 07:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi hai rubato le parole di bocca ..anzi dalla "tastiera" [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/11/2010 14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il C.D.S. prescrive che l'indicatore di direzione deve essere azionato PRIMA di iniziare la manovra e non quando oramai la manovra è già a metá, infatti in quest'ultimo caso non servirebbe a nulla. purtroppo gli automobilisti, ma non solo, la gente in generale sta diventando "pigra" per le cose più elementari, sarà che la vita si complica sempre di più per la burocrazia e tartassamenti e scassamenti di scatole vari. non è una giustificazione per i comportamenti scorretti ma un'attenuante anche se crea pericoli. saluti
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/11/2010 14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be....pero' adesso quando svolti (le macchine recenti) si accende il fendinebbia dx o sx...[?][?][?] secondo voi perchè?? Massimo.
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 09/11/2010 07:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Opzione n. 2, ovvero se devo uscire alla seconda uscita metto la freccia sinistra per poi mettere la freccia destra una volta passata la prima uscita. Così mi hanno insegnato 2 anni fa a scuola guida.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/11/2010 18:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sbagliato, il problema più grosso in quanto maggiore causa di incidenti è la distrazione, non il tasso alcolemico, l'alcool influisce in quanto incide sui tempi di reazione e sulle percezioni del pericolo. saluti
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 09/11/2010 07:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le rotatorie sono in realtà degli incroci regolati da rotatoria. per cui ci si comporta come all'incrocio: segnalando dove si deve andare. infatti con l'indicatore a sinistra segnaliamo di voler proseguire lungo la rotonda, con l'indicatore a destra segnaliamo di uscire. chi sta per immettersi nella rotonda deve poter capire le nostre intenzioni, per evitare di intralciare il traffico rimanendo fermo (nel caso in cui usciamo dalla rotonda immettendoci nella corsia alla sua sinistra) o di tagliarci la strada perchè non sapeva che proseguivamo (nel caso in cui appunto proseguiamo lungo la rotonda e lui non dia precedenza). chi sta dietro di noi in rotonda deve ovviamente poter capire se stiamo uscendo o proseguendo, per essere in grado di guidare in sicurezza. a maggior ragione nelle rotonde con più di una corsia è fondamentale usare gli indicatori per evitare incidenti dovuti alla sbadataggine degli altri. nelle rotonde a corsia unica, la freccia a sinistra secondo molti è superflua, o impropria, come vuoi, perchè in una rotonda l'unica direzione consentita oltre alla svolta a dx è una sola, cioè proseguire. io personalmente però preferisco soprattutto nelle rotonde piccole mettere la freccia anche a sx, perchè chi deve immettersi non sia tentato di sgusciare fuori senza dare la precedenza. questo si verifica spesso nei piccoli centri, dove le rotatorie regolano incroci a volte banali tra due sole strade. quando il traffico è intenso, tutti tendono a buttarsi nell'incrocio senza badare agli altri ma soprattutto senza mettere le frecce. io quando vedo uno che non ha la freccia mi aspetto sempre che mi transiti davanti, per cui me ne sto fermo senza affrontare l'incrocio finchè non ho visto cosa fa. in rotonda preferisco usare la freccia sx se non capisco le intenzioni di chi vuole immettersi.