CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Indicatore di direzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 05/11/2010 alle: 07:16:18
Volgarmente chiamata "freccia". Perche' ad usarlo è il 5% degli automobilisti e di questo 5% il 90 % la inserisce nel momento in cui gira il volante? Si parla di nuove regole, di nuovo codice, ma qui mancano le basi e/o la strafottenza regna sovrana. Vivendo a Roma e girando con lo scooter, per non fare il botto devi essere psicologo o peggio chiarovegente.
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 05/11/2010 alle: 07:49:51
E' per quello che le freccie le usano solo gli indiani[:D][:D]
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 05/11/2010 alle: 07:54:21
Ma che! Quelli mo c'hanno i fucili.[:o)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/11/2010 alle: 08:41:00
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 05/11/2010  07:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, penso che il problema frecce sia il minore a Roma. Anni fà mi recavo spesso nella capitale per lavoro, un giorno ero fermo al semaforo rosso, arriva una macchina dietro e mi suona e fa i fari, tira giù il finestrino e mi urla "e moovete che caxxo aspettiii". Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 05/11/2010 alle: 10:52:23
Se con una mano devono tenere il telefonino e con l'altra girare lo sterzo la freccia come la mettono? Magari però fosse solo il mancato uso degli indicatori, vedi bene che il CdS è una cosa sconosciuta, le norme più elementari non vengono assolutamente rispettate: strisce pedonali, semafori, limiti di velocità, sorpassi in curva sulla doppia riga continua, "pilotoni" che si immettono, ad es. sul gra, dagli svincoli senza nemmeno rallentare per portarsi subito in sorpasso (tanto frenano gli altri)...e non solo a Roma ma in tutta la penisola. Basta ascoltare un qualsiasi bollettino del traffico: tot. km di fila per incidente...altri tot km di coda per incidente.. e così via. Io sono abbastanza avvelenato per questo che reputo un segno di grande inciviltà, sarà perchè per anni sono stato tra quelli che poi questi "pilotoni" ma sopratutto le loro vittime, o ciò che ne resta, le hanno estratte dalle lamiere... Incoscienza, arroganza, menefreghismo per la vita altrui...tutti pensieri che mi sono ripassati per la testa anche giorni fa sulla Flaminia dopo Terni, l'ennesimo frontale tra 2 auto [:(] per un sorpasso. Ero col camper e la mia famiglia, magari se non mi fossi fermato a fare rifornimento al posto di una di quelle auto c'eravamo noi, era accaduto da pochi minuti...[V] Ma la cosa che mi fa più incaxxare sono quelli che appena fuori dalla vista della "stradale" si buttavano in sorpasso in curva e con la doppia riga, tutto per aumentare il numero delle croci e dei mazzi di fiori ai lati della carreggiata. Anche il "toccare con mano" non insegna nulla.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/11/2010 alle: 14:59:35
in effetti il mancato inserimento della freccia sta diventando sempre più un problema generalizzato di pigrizia collettiva. troppa fatica. vuoi mettere? ogni volta che ti sposti di qua e di là devi azionare quella maledetta levetta... no, proprio no, chi ci segue che si arrangi. questa è la realtà. ma quello che mi stupisce di più è pensare che nella progettazione di un'auto moderna ci sono fior di cervelli che vanno letteralmente in fumo per consentirci un guida più comoda anche nei minimi particolari delle applicazioni ergonomiche all'interno della vettura. ma nessuno di questi genialoni ha pensato semplicemente di automatizzare l'innesto della freccia al primo giro semicompleto di volante che si fa in una direzione o nell'altra (allo stesso modo con cui la freccia stessa da un bel pò di tempo si disinserisce automaticamente su qualsiasi auto) e voilà, il problema di tanti scorretti alla guida sarebbe risolto con maggior sicurezza e tranquillità di tutti. franco
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 05/11/2010 alle: 21:37:48
quote:Risposta al messaggio di checcolin o inserito in data 05/11/2010  07:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho ben presente, se ti consola qui a Torino verrà utilizzato da non più il 15% degli automobilisti, poi quelli glia automobilisti più infami mettono l'indicatore per una direzione e poi ZAC girano dalla parte opposta [:(!] Ad affiancare un'auto ci devi pensare bene prima... HO FATTO UN ESPERIMENTO: ho contato le infrazioni che rilevavo in 1,5 km, ovvero 1.500 metri di percorso cittadino, ebbene ne ho contate oltre 80 (ottanta) poi ho abbandonato, 1 infrazione ogni 20 metri... doppia fila svolta senza indicatori di direzione assenza cintura di sicurezza passaggio col rosso superamento limiti (pochi...era l'ora di punta) telefonino alla guida (di solito abbinato ad altre infrazioni) lasciamo stare i divieti di sosta (non avevo tempo)

Modificato da wwwexalto il 05/11/2010 alle 21:38:27
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 05/11/2010 alle: 22:28:35
Si potrebbe dire: mal comune mezzo gaudio ma, secondo me, c'e' poco da gioire[:(]
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:55:40
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/11/2010  14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La "genialata" che dici non serve assolutamente a nulla...la freccia andrebbe messa con un certo anticipo rispetto alla svolta e in autostrada,non so tu, ma io non faccio un giro semicompleto di volante per cambiare corsia. [:)] Basterebbe utilizzarla... Ciao

Modificato da mageo163 il 06/11/2010 alle 11:58:12
15
Superbrig6781995
Superbrig678...
15/07/2010 521
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:57:58
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 05/11/2010  07:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi hai rubato le parole di bocca ..anzi dalla "tastiera" [:D][:D]
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/11/2010 alle: 12:11:01
senza contare che su una strada di montagna si potrebbe arrivare al delirio[:D]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:04:28
Credo che per molti rispettare le semplicissime norme del mettere la 'freccia', del fermarsi alle strisce, del sorpassare in corsia di accelerazione costringendo quello davanti a rallentare(perchè lui no di sicuro) o di avere all'orecchio il telefono, sia in qualche modo un conformarsi ad una certa umiltà o debolezza, che lui, uomo vero non conosce(voi si, lui no). Sarebbe interessante conoscere il parere di uno psicologo. Ve li ricordate quei cartelli lungo le autostrade 'piccole cilindrate viaggiate qui', indicando la corsia più lenta? Sembra che ottenessero l'effetto contrario. Bruno
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 07/11/2010 alle: 19:50:33
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 05/11/2010  14:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti il C.D.S. prescrive che l'indicatore di direzione deve essere azionato PRIMA di iniziare la manovra e non quando oramai la manovra è già a metá, infatti in quest'ultimo caso non servirebbe a nulla. purtroppo gli automobilisti, ma non solo, la gente in generale sta diventando "pigra" per le cose più elementari, sarà che la vita si complica sempre di più per la burocrazia e tartassamenti e scassamenti di scatole vari. non è una giustificazione per i comportamenti scorretti ma un'attenuante anche se crea pericoli. saluti
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 08/11/2010 alle: 07:49:13
Come già detto le frecce direzionali ormai [:(!][:(!] le usano solo gli indiani. Anche a Milano è molto difficile vedere qualcuo che le usa. Cosa dire invece sugli specchietti retrovisori esterni? Molti li hanno letteralmente ripiegati all'interno entrambi, e pretendono pure di avere ragione. Parlo sia per quelle auto con comando manuale sia quelle di fascia alta col comando elettrico. Ormai vige io mi butto tanto qualcuno si ferma o rallenta. Si rallenta quando ormai hai fatto il botto. Ormai siamo diventati tutti o un buona percentuale non ligi al CDS , vige solo la legge della giungla d'asfalto ed andremo sempre peggio. Roberto / Ornella id="blue">
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/11/2010 alle: 18:00:48
E il problema maggiore resta il tasso alcolemico. Le strade sarebbero molto più sicure con gente che ha bevuto due birre ma guida correttamente e tutti quelli che non usano freccie, usan a caso i fari e non guardano fermi a casa senza patente.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 09/11/2010 alle: 08:44:10
> Be....pero' adesso quando svolti (le macchine recenti) si accende il fendinebbia dx o sx...[?][?][?] secondo voi perchè?? Massimo.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 09/11/2010 alle: 08:49:32
Usando la "freccia" ho salvato il c-lo ad almeno 2 ciclisti...segnalo sempre quando li sorpasso perchè c'è sempre il "più furbbo" che ti è incollato dietro e li vedrebbero troppo tardi... Massimo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 09/11/2010 alle: 08:55:41
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 09/11/2010  07:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Opzione n. 2, ovvero se devo uscire alla seconda uscita metto la freccia sinistra per poi mettere la freccia destra una volta passata la prima uscita. Così mi hanno insegnato 2 anni fa a scuola guida.
22
alex49
alex49
27/11/2003 499
Inserito il 09/11/2010 alle: 09:23:46
Io penso che se si è abituati da sempre, l'operazione avviene istintivamente. Infatti io alle volte uso l'idicatore di direzione anche quando non ce ne sarebbe bisogno, è solo questione di abitudine, così come spingere la frizione per inserire la marcia, manovra che si fa automaticamente. Alex
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 09/11/2010 alle: 09:27:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/11/2010  18:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sbagliato, il problema più grosso in quanto maggiore causa di incidenti è la distrazione, non il tasso alcolemico, l'alcool influisce in quanto incide sui tempi di reazione e sulle percezioni del pericolo. saluti
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 09/11/2010 alle: 13:41:25
quote:Risposta al messaggio di ilusion i670 inserito in data 09/11/2010  07:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le rotatorie sono in realtà degli incroci regolati da rotatoria. per cui ci si comporta come all'incrocio: segnalando dove si deve andare. infatti con l'indicatore a sinistra segnaliamo di voler proseguire lungo la rotonda, con l'indicatore a destra segnaliamo di uscire. chi sta per immettersi nella rotonda deve poter capire le nostre intenzioni, per evitare di intralciare il traffico rimanendo fermo (nel caso in cui usciamo dalla rotonda immettendoci nella corsia alla sua sinistra) o di tagliarci la strada perchè non sapeva che proseguivamo (nel caso in cui appunto proseguiamo lungo la rotonda e lui non dia precedenza). chi sta dietro di noi in rotonda deve ovviamente poter capire se stiamo uscendo o proseguendo, per essere in grado di guidare in sicurezza. a maggior ragione nelle rotonde con più di una corsia è fondamentale usare gli indicatori per evitare incidenti dovuti alla sbadataggine degli altri. nelle rotonde a corsia unica, la freccia a sinistra secondo molti è superflua, o impropria, come vuoi, perchè in una rotonda l'unica direzione consentita oltre alla svolta a dx è una sola, cioè proseguire. io personalmente però preferisco soprattutto nelle rotonde piccole mettere la freccia anche a sx, perchè chi deve immettersi non sia tentato di sgusciare fuori senza dare la precedenza. questo si verifica spesso nei piccoli centri, dove le rotatorie regolano incroci a volte banali tra due sole strade. quando il traffico è intenso, tutti tendono a buttarsi nell'incrocio senza badare agli altri ma soprattutto senza mettere le frecce. io quando vedo uno che non ha la freccia mi aspetto sempre che mi transiti davanti, per cui me ne sto fermo senza affrontare l'incrocio finchè non ho visto cosa fa. in rotonda preferisco usare la freccia sx se non capisco le intenzioni di chi vuole immettersi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link