quote:Risposta al messaggio di vivielasciavivere inserito in data 23/03/2011 06:52:31 (> In questa pagina troverai tutte le informazioni che ti servono, comprese quelle per la sosta. Buon viaggio! Giuseppe.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di vivielasciavivere inserito in data 23/03/2011 06:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La regola è che un camper è a tutti gli effetti una autovettura. Infatti, esso è (al pari delle autovetture) un veicolo categoria M1 (come riportato sul libretto di circolazione). Detto questo al camper non può essere vietata la SOSTA per lo stesso tempo e alle stesse condizioni (gratuito o a pagamento) concesse alle autovetture. La presenza di un divieto di campeggio eventualmente presente non deve allarmarti. Infatti, ai sensi dell'art. 185 del CdS, la SOSTA non costituisce campeggio se la autocaravan (così è definita dal CdS) non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. L'art. 157, comma 1 lettera c, dichiara che per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente . La sosta non prevede OBBLIGO ma semplice POSSIBILITÀ di abbandono del veicolo da parte del conducente. Non esistono leggi che vietano all'equipaggio di restare dentro un veicolo (QUALUNQUE ivi compreso il camper) in sosta! In ogni caso devi mettere in conto che alcuni comuni hanno 24 mesi su 24 aperta la caccia al camperista e pongono ILLEGITTIMI divieti di SOSTA alle autocaravan. Trovandoti di fronte a tali ILLEGITTIMI divieti sta a te decidere se alzare i tacchi immediatamente o fregartene (come ho sempre fatto io) e in caso di contravvenzioni aprire contenziosi legali (ricorsi a Prefetto o al Giudice di Pace). Per la cronaca io fino ad oggi non ho perso un solo ricorso! Buon divertimento!
quote:Risposta al messaggio di vivielasciavivere inserito in data 23/03/2011 06:52:31 (> La tua e' (ovviamente) una situazione comune a molti (in particolare a chi noleggia per le prime volte un camper o lo ha da poco acquistato) motivo per cui sarebbe bene fare in modo che il volantino sui comportamenti da evitare in camper proposto inVisualizza messaggio in nuova finestra
) non sono ancora pratico di camper>
http://www.movimentocamperisti....
(vedasi anche discussione inhttps://forum.camperonline.it/#...
) venisse diffuso quanto piu' possibile ! [;)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di vivielasciavivere inserito in data 24/03/2011 19:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende. Sorvolando su dettagli normativi discussi in altri topic, semplificherei nei termini seguenti. Se l'area consente solo la sosta, se cioè è un "parcheggio con annesso impianto di scarico", il fatto che sia a pagamento non cambia nulla: devi ancora attenerti all'art. 185. La maggior parte delle aree sono così; molte, ma non tutte, hanno posti delimitati da stalli come in un normale parcheggio. Ci sono poi aree a pagamento che mettono a disposizione vere e proprie piazzole, in cui ci si può "allargare". Si tratta spesso di aree presidiate da personale cui si possono chiedere informazioni su cosa si può e non si può fare. Ci sono poi situazioni "intermedie". L'area di Orvieto, ad esempio, è una parte di un grande parcheggio, è a pagamento, è presidiata (almeno di giorno, di notte non ho provato), ma a rigore si può solo sostare (niente tendalino ecc.). Tuttavia, se non c'è troppa affluenza, i gestori... chiudono un occhio. Ci sono sia posti delimitati da stalli, sia piazzole; se l'affluenza lo consente, ci si può sistemare in una piazzola come meglio si crede, ma se l'affluenza è maggiore il gestore riesce a sistemare anche tre camper in ogni piazzola! Insomma, un'efficare regola pratica è: se l'area non è presidiata, fai conto che sia una sorta di parcheggio (niente tendalino ecc.), se è presidiata... chiedi a chi la presidia [;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/03/2011 12:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me se si tratta di AA (o parcheggio dedicato ai camper) do per scontato che posso almeno usare i cunei, tenere aperto il gradino e le finestre. Per eventuali sedie o tavolini verifico se si può fare ma deve anche valerne la pena, perchè se mi trovo in un parcheggio neanche mi viene voglia, ma se mi trovo in un posto nella natura potrebbe essere piacevole. Il tendalino non ce l'ho, quindi non mi sono mai posto il problema.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2011 14:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per me se si tratta di AA (o parcheggio dedicato ai camper) do per scontato che posso almeno usare i cunei, tenere aperto il gradino e le finestre.>> In molti lo danno per scontato, ma se l'AA e' una pubblica pertinenza stradale non si puo' (o perlomeno non si potrebbe) fare in quanto regolamentata dall'art. 185 CdS. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 15:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si fa a capire se è una pubblica pertinenza stradale?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2011 15:19:57 (> Bella (e giusta domanda) ! [;)] Delle risposte si possono trovare inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
(anche se e' un gran "torrone" [:D]) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 15:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, un bel torrone! [:D] Dovrei stamparmela e leggerla nelle notti insonni, oltre a portarmela sempre con me. Ma, in breve, si sa come sono regolamentate queste cose all'estero? Mi riferisco non tanto a tendalini e sedie, che penso un po' ovunque in Europa siano malviste, ma a finestre, cunei e gradini, oltre ai famosi efflussi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2011 16:16:26 (> Per quanto ne so, Francia e Spagna hanno un CdS molto simile al nostro (compresa regolamentazione dei camper) per il resto non so. Per quanto riguarda i deflussi-efflussi vedi (ennesima) discussione (fresca-fresca) inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 16:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ne ho già lette molte sull'argomento, ma mi chiedevo come fosse all'estero, non in Italia, dove il problema mi pare nascere più che altro da una legge scritta male (in qualunque modo la si legga, pro o contro i camper). Immagino che all'estero non siano caduti sullo stesso problema terminologico...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2011 16:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> deflusso in francese: defluss efflusso in francese: effluss [:D][:D][:D] Scherzi a parte, non so che dirti... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/03/2011 17:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie comunque... Mi rendo conto che i pasticci linguistici ci possono essere in ogni idioma. Quello che cambia è la lungimiranza dei legislatori... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/03/2011 16:16:26 (> Vero. Ci sono molti errori (miei in parte non trascurabile) e spesso un inutile atteggiamento polemico (anche mio). Se posso permettermi, ti consiglierei di prestare particolare attenzione aVisualizza messaggio in nuova finestra
) Sì, un bel torrone! Dovrei stamparmela e leggerla nelle notti insonni, oltre a portarmela sempre con me. >
questo messaggio
, che sintezza le mie conclusioni, più sopra riepilogate senza i riferimenti normativi. Quanto all'estero... che vuol dire "estero"? La Francia e la Germania sono veri e propri paradisi per i camperisti e offrono un gran numero di strutture di vario tipo. Vi ho visto tranquillamente accettati comportamenti che da noi sarebbero sanzionabili, almeno in teoria, quali il tirare fuori tavolo e sedie in quella che noi chiameremmo area attrezzata, ma sempre senza occupare spazi destinati ad altri mezzi. Ad esempio, nell'area annessa al campeggio municipale di Vannes (Bretagna) ho visto tavoli e sedie sia in stalli di sosta solo parzialmente occupati da un van, sia negli spazi erbosi che li delimitavano. D'altra parte, non riesco proprio a immaginare scarichi fuori dei luoghi consentiti (anche se so che, purtroppo, capitano). Però, anche se non sono stato in Grecia, a leggere alcuni diari di viaggio sembra che lì trovare dove scaricare possa essere un problema e che molti siano a volte "costretti" ad arrangiarsi, anche su indicazione dei locali (!).quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 25/03/2011 23:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie questa semplice distinzione (registrazione o no) è un'ottima indicazione. Ma nel già citato "torrone" il messaggio iniziale viene aggiornato e sta cercando di diventare un vademecum della sosta? O devo leggermi tutto il torrone fino all'ultima mandorla, pardon messaggio? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/03/2011 07:05:58 (> Il messaggio iniziale non viene più aggiornato perché il suo autore non è più attivo da tempo. Quanto al resto... di tutti i miei messaggi potresti anche considerare solo quello che ti ho segnalato, che per me (NB: non nel senso di "secondo me", ma solo "per quello che a me interessava capire") rappresenta il succo di tutta la discussione. Se proprio volessi qualche considerazione in più e qualche esempio concreto, potresti dare un'occhiata a unVisualizza messaggio in nuova finestra
) Ma nel già citato "torrone" il messaggio iniziale viene aggiornato e sta cercando di diventare un vademecum della sosta? O devo leggermi tutto il torrone fino all'ultima mandorla, pardon messaggio? >
altro messaggio
. Altri la pensano diversamente. Vedi tu [;)]