quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/06/2010 14:31:45 Mi dici che in Germania ti abbuffi a buon mercato come un maiale, ok, ma per l’appunto ti abbuffi di maiale, ovvero wurstel, salsicce e simili, non certo di fiorentina. Invece in Francia a meno che non vai nei bistrot, il ristorante te lo devi proprio scordare. >> Non direi che in Germani ti abbuffi di maiale e Würstel. Hanno una cucina piuttosto varia con carni un po' di tutti i tipi. Hanno molti piatti tipici. Uno di cui non ricordo il nome assomiglia a dei ravioloni di carne conditi con burro, spezie ed erbette varie. A Bamberga ho mangiato per € 25 a testa un arrosto misto alla brace davvero abbondante e senza nessun tipo di salsiccia.
quote: Negli Stati Uniti sono stato nel 75’ , anche li ti va bene se vai nei locali che frequenterebbe Fonzie. Quelli che vedi in tutti i film, dove ti siedi al bancone o nei tavoli a separe’ e la cameriera col grembiulino a scacchi viene a prende l’ordinazione masticando il cewingum. Ma se ti azzardi a mettere il piede in un ristorante come quelli che intendiamo noi te lo tagliano. >> Oggi non siamo nel 1975 ma nel 2010 e abbiamo l'euro che con il cambio ci avvantaggia! Sono stato a MY circa tre mesi fa per lavoro e ho mangiato al ristorante con vista sul central park dove ho mangiato bene per quello che si può mangiar bene in America e ho speso per una bistecca tipo fiorentina alta tre dita e grande come il piatto con contorno di patate arrosto e un dolce (buono, ma pesante come un mattone innaffiato da un vino rosso italiano (non era certamente Brunello, ma era DOC) per solo $ 50 che al cambio fa circa € 40. Ciao
quote:Risposta al messaggio di nazario1: Camargue sbarre in piazze esagerate senza una macchina, Bretagna in camper è meglio tirare diritto, per concludere Italia parcheggio hotel Gruppo Sella sabato sera, due Olandesi uno Svizzero un tedesco e due Italiani alla mattina mia moglie dice guarda un po fuori, c'era il Tedesco che tirato fuori un ombrellone e un tavolino stava facendo colazione, i due Olandesi si son fatti coraggio e armati di tavolino prima hanno fatto colazione poi armati di lettino a prendere il sole di più nin zo perche ho messo in moto e sono scappato via, anch'io sono esterofilo per le destinazioni ma mi risparmierei certe considerazioni sull'Italico suolo che lasciano il tempo che trovano>> Nazario, sinceramente la Camargue non mi è sembrata così inospitale (sbarre?), mentre la Bretagna è un paradiso x il camper. Riguardo al "comportamento" degli Olandesi e Tedeschi non credo che ti debba sconvolgere. Solo da noi certi comportamenti sono visti come "zingareschi": il loro modo di campeggiare è quello e sul loro territorio lo possono fare (sempre entro certi limiti) senza incorrere in sanzioni o essere "additati" dalla gente. Nel Nord della Francia, per esempio, ho visto moltissime case che adibivano un po' di spazio del proprio giardino di casa a campeggio per gli ospiti e NESSUNO si scandalizzava. Da noi per prima cosa becchi una multa, poi devi litigare con il vicino. E' la mentalità italica che proprio non funziona.
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 14/06/2010 18:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bretagna off limits per camper? e da quando? Ho sempre saputo che era un paradiso terrestre per camper e me lo ha confermato poche ore fa un mio amico appena rientrato proprio dalla Francia (Bretagna e Normandia). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/06/2010 15:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato due volte in Bretagna e due volte in Normandia non posso dire di non aver trovato campeggi o aree di sosta sarebbe ridicolo, per esempio ho un buon ricordo di Vannes dove ci siamo fermati un po di più particolarmente soddisfatti della sosta, ma di qui a dire che son tutte rose e fiori ce ne vuole vedi è come se un norvegese viene in Italia e va nelle cinque terre con che idea ritornerà in Norvegia sulla situazione campeggi e aree di sosta italiane? In Bretagna ci sono località di particolare richiamo turistico che non solo non apprezzano i camper ma fanno il possibile per evitarli, cosa che succede anche in Italia per questo posso affermare che tutto il mondo è paese che era poi la sostanza del mio post Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 15/06/2010 15:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente della situazione campeggi e aree di SOSTA non me ne frega molto! A me interessa avere CAMPER SERVICE dove scaricare e la possibilità di fare SOSTA LIBERA. L'importante che i CS siano ben distribuiti nel territorio anche se occorre programmare di passare da li. Quello che interessa è il DIRITTO di poter fare SOSTA LIBERA alle stesse condizioni previste per le autovetture! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/06/2010 16:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che con me sfondi una porta aperta io sto per i fatti miei solo che dopo circa 4 giorni ho bisogno di service se lo trovo gradisco se non lo trovo vado in campeggio scarico selvaggio a acqua dal distributore di carburante non sono nelle mie corde, comunque darei l'obbligo ai campeggi di dare camper service, mi è successo nel bengodi dei camperisti di non farmi scaricare neanche pagando una giornata di sosta Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/06/2010 13:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono stato in Camargue una decina di volte, figurati se la trovo inospitale, quando arrivi in centro dall'area di sosta tieniti sulla destra avanti neanche due km c'è un parcheggio esagerato diciamo un migliaio di macchine, l'ultima volta ce n'erano una decina e una bella sbarra anticamper, fidati perchè con tutti gli accidenti che ho mandato a quelle sbarre mi meraviglio che siano ancora in piedi Ciao Nazario
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/06/2010 15:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
é questione di gusti e di esigenze questa è del 8 AGOSTO 2006 CAMARGUE/SETE comunque trovo giusto che ognuno abbia le sue e utilizzi il camper come gli pare nei limiti del buongusto e della
civiltà Nazario
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/06/2010 19:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non essere troppo fiscale [:)] la foto in solitudine esagerata è nella lingua di terra che divide il Mediterraneo dall'Etang de Mauguio è lunga circa 6 km e finisce praticamente nella Gran Motte, posto un po orripilante ma pieno di vita diurna e notturna Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/06/2010 22:47:38 Non conosco bene le altre Regioni,ma mi risulta che in Europa ci siano molte piu' caravan che camper(Italia esclusa)Dovremmo forse cercare,aiutati dalle associazioni,a poter vivere meglio nella nostra Nazione,visto che comunque alla fine,dopo tante critiche siamo tutti qui.O no? >> Per molti di noi restare qua è solo perché non c'è molta facilità nel poter stare di la (per lavoro in pianta stabile). Io persi volutamente il treno che mi fu offerto nel 1982 (Svizzera) e nel 1993 (Germania). Ora sto inseguendo quel treno e forse lo raggiungerò tra qualche anno, ma... che fatica. Riduttivo parlare, poi, del rapporto caravan/camper (a parte che in Germania credo che le roulotte sono una minima percentuale. L'erba del vicino è più verde se osserviamo lo stato delle strade, i servizi offerti, il funzionamento (com prezzi ormai simili ai nostri) dei mezzi pubblici, la media dei prezzi, ecc... Ciao
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/06/2010 22:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 16/06/2010 22:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui il discorso si complica. Io intendo il camper come: il mezzo più comodo e pratico per esercitare il turismo itinerante, a corto o medio raggio intendendo per lungo quello in altri continenti. Pertanto per me non esistono prati più belli o più brutti ma solo prati diversi. E io li voglio vedere tutti, sia quelli di casa mia che quelli dei miei vicini. A costo di sottostare a qualche disagio o di pagare di più. Detto per inciso ci sarebbe da discutere anche sul fatto che molti di noi sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il camper o peggio per accessori di discutibile utilità, ma appena vengono costretti a sborsare pochi euro per un area di sosta a pagamento, o un pò più del "normale" per un ristorante caratteristico, apriti cielo. Se si parla in generale di servizi dedicati al camping non c’è storia, la Francia è il top, così come lo è per la nautica da diporto. Non è sufficiente però perché gli rimanga ciecamente fedele per tutta la vita. Tra l’altro non so se l’avete notato è piena di francesi, che non è che siano sempre simpaticissimi, soprattutto in certe zone. [:D] Impossibile fare in Italia il paragone camper-caravan. Nel resto dell’Europa la predominanza di quest’ultima è schiacciante, basta girare un po’ per rendersene conto. Perché? Perché la caravan non c’è dubbio è di gran lunga più economica. Dura molto di più perché le parti meccaniche sono ridotte al minimo. Non obbliga a investimenti esagerati. Aumenta la versatilità e fruibilità dell'automobile, mezzo al quale nessuno può ragionevolmente rinunciare anche se ha il camper, lasciano anche più risorse per poterla cambiare più spesso Peccato però che tutti questi vantaggi siano stati cancellati da una norma assurda, quella che vieta di parcheggiare le caravan sul suolo pubblico quando non siano agganciate alla motrice. Considerato che i campeggi sono molto pochi e di conseguenza anche molto cari. Per lo stesso motivo non puoi organizzare una vacanza se non prenotando con larghissimo anticipo. E infine che non sia affatto pratico fare sosta libera, sia pure occasionale, con un treno di dodici metri. Ecco perché da noi non ci sono più caravan. Questo stato di cose può essere cambiato solo dai costruttori, ma visto che la vendita di roulotte non interessa affatto alla la Fiat …….
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 17/06/2010 14:10:26 Detto per inciso ci sarebbe da discutere anche sul fatto che molti di noi sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il camper >> Mi sembra di leggere una critica sul fatto di voler avere un camper adeguato alle proprie aspettative e/o tasche! Cosa c'è di male?
quote: o peggio per accessori di discutibile utilità, >> Anche qua il "discutibile" è personale. Abbiamo visto che alcuni non rinunciano al generatore e al condizionatore che per altri sono "discutibili". Altri, io tra questi, ho rinunciato al tendalino perché ritenuto "discutibile", ecc..
quote: ma appena vengono costretti a sborsare pochi euro per un area di sosta a pagamento, >> Non credo sia questione di pochi o tanti euro. La questione è se si vuole stare o non si vuole stare in A.A. Poi, visto che si parla di ERBA DEL VICINO non si può certo tacere che all'estero, almeno quello che io conosco (Germania, Francia, Danimarca), le A.A. costano davvero assai meno di quelle nostrane e offrono spesso molti servizi in più!! ALlora tacere è criminale!
quote: o un pò più del "normale" per un ristorante caratteristico, apriti cielo. >> Sta di fatto che nei ristoranti CARATTERISTICI d'oltralpe si esce pieni, soddisfatti per la qualità del cibo e del servizio e senza tasche svuotate del tutto! In Italia, non sempre, ma quasi sempre, entri, e dopo aver mangiato (di solito anche molto bene), ma esci con praticamente un MUTUO da pagare!! Allora il confronto è d'obbligo!