Inserito il 12/09/2009 alle: 22:19:23
Il senso civico. Ecco, il BUON senso!
Mi spiace dover dire di essere contro ma, mi schiero con quanto detto da Bruno (Bruno b).
Da poliziotto (ormai in pensione) sapeste quante volte ho ricevuto notizie su malfatti che, dopo successivo controllo, si rivelavano semplici sciocchezzuole. Altre volte, purtroppo, amare verità.
Ma, proprio per questo, dico solo, e ripeto quanto detto da Bruno, andiamoci piano con "il denunciare" sempre e comunque.
Avete presente il caso del nostro connazionale denunciato in Brasile per presunte effusioni con la sua bambina? Ebbene, a causa, forse, di una coppia di vecchi "babbioni" brasiliani che, chissà cosa hanno visto in un atteggiamento affettuoso di un papà verso la sua bambina, costui si sta facendo della galera, forse, e ripeto, forse, per nulla?
Quindi, andiamoci piano. Diverso il caso di un eventuale avviso al presunto "sporcaccione" e costui, si fosse rivelato effettivamente tale.
Daccordo con chi ha detto che un giudice per poter emettere una sentenza, ha bisogno di prove inconfutabili su chi ha commesso un'azione.
Infine, credo, sia perfettamente inutile, a giudicare dai tanti giustizialisti, citare qui un caso che mi è successo solo 15 giorni fa a Bourg S. Maurice, in Savoia.
Ero fermo per pranzo in un'area di sosta lungo la strada per Moutiers, insieme ad un altro equipaggio francese. Ebbene, ad un certo punto giunge nell'area, un addetto alle acque o alle fognature, non saprei bene, del luogo, a bordo di un'auto con al seguito una non tanto piccola cisterna. Costui si piazza al centro dell'area ed apre la grossa valvola di scarico della cisterna, scaricando quella che non sembrava affato acqua pulita. Non solo, ma con lo scarico aperto si è rimesso al volante ed è ripartito, inondando, cosi, anche la statale, con grave rischio per un eventuale motociclista. Il tutto al cospetto di due camperisti.
Ora ditemi, in cosiddetto senso civico dobbiamo averlo solo noi camperisti?
Sono daccordo che non c'entra nulla. Il buon senso chi cel'ha, ce l'ha. Ma, francamente, comincio ad essere stanco di essere additato sempre come potenziale "attentatore" dell'ambiente solo perchè in possesso di un veicolo, il camper, che mi identifica come potenziale "sporcaccione".
Gli altri, tutti gli altri, mi pare che se ne freghino altamente del rispetto dell'ambiente, cui io personalmente tengo tanto però.
Notizia di questa sera al TG. Al largo delle coste calabre, è stato individuato sul fondo marino, un relitto di una grossa nave da carico. Si ipotizza una nave con un grosso carico di materiale altamente inquinante se, non addirittura, radioattivo, scomparsa non molto tempo fa. Una nave russa con un carico non meglio specificato che la "ndrangheta" avrebbe fatto affondare dietro colossale compenso.
Dunque, cari colleghi camperisti: siamo noi gli attentatori dell'ambiente?
Contrario, naturalmente allo scarico selvaggio, da sempre.
Ma, forse si stà esagerando con la caccia alle streghe quando le streghe, sono altrove. E ben più pericolose.
Cordialità
Elio Vita.