quote:Originally posted by pasotti71> Stessa cosa a noi con una grosso concessionario di Vicenza.
I concessionari dicono un sacco di stron.zate pur di evitarsi la rogna di ritirare un mezzo usato. Un concessionario di Bergamo addirittura, mi ha detto che preferiva perdere la vendita di un mezzo da 55 mila euro, piuttosto che prenderne in permuta uno usato. E non l'aveva nemmeno visto ! Il fatto è che ne hanno in casa a centinaia e finchè non smaltiscono un po' il parco macchine, preferiscono rifiutare. >
quote:Originally posted by cielele> Vorrei chiarire che quando ho parlato di "prezzi interessanti", intendevo riferirmi a prezzi ben al di sotto delle quotazioni di mercato. Ovviamente non tutti si trovano nella necessità di dover "svendere" il proprio mezzo, per cui mi pare ovvio che la maggior parte di noi cerchi di realizzare un prezzo che sia il più possibile vicino alle quotazioni di mercato. Ribadisco ancora una volta che quando parlo di quotazioni di mercato intendo riferirmi alle valutazioni di "eurotax": che ci piacciano o meno, rappresentano - infatti - l'unico riferimento ufficiale a cui ci si può rifare. Vorrei anche aggiungere che - a mio parere - l'oggetto di questo post era la difficoltà di disfarsi del proprio mezzo usato, mediante una vendita tra privati oppure con una cessione in permuta ad un concessionario. Io resto dell'avviso che le vendite tra privati siano piuttosto difficili per mezzi di un certo valore: la gente, infatti, preferisce non rischiare grosse cifre acquistando da uno sconosciuto e si rivolge più volentieri ai concessionari, anche a costo di dover spendere di più. Ovviamente, sono perfettamente d'accordo sul fatto che - tra tanti - c'è anche qualcuno che vorrebbe realizzare dal proprio camper delle cifre assurde, solo perchè magari ha fatto installare una miriade di inutili accessori e pretende di farseli rimborsare da chi, invece, non è certo alla ricerca di un mezzo superaccessoriato (gli accessori sono una cosa molto personale ed ognuno di noi se li sceglie in base alle proprie esigenze !). Non bisogna - tuttavia - generalizzare, nè d'altronde si può pretendere che i privati debbano disfarsi dei propri mezzi a prezzi di realizzo. I concessionari, da parte loro, è vero che hanno i piazzali pieni di mezzi usati, ma - in molti casi - ce li hanno perchè vogliano realizzare ampi guadagni e sanno che prima o poi il "pollo" lo troveranno (ci sono tanti neofiti in giro che spesso non badano molto al prezzo, perchè non hanno un metro di paragone). Se volessero, potrebbero disfarsi facilmente di tantissimi mezzi, se solo applicassero dei prezzi più ragionevoli (ovvero, senza discostarsi dalle quotazioni eurotax). Dubito poi che i concessionari abbiano in casa mezzi che hanno sopravvalutato: loro conoscono molto bene le quotazioni e quando fingono di valutare molto bene il tuo mezzo usato è solo perchè hanno gonfiato il prezzo del nuovo ! Un'ultima considerazione, infine, sulla valutazione del mezzo di "cielele". Io penso che le quotazioni eurotax siano forse un tantino al di sotto dei 28.000/30.000 euro. In ogni caso non ci si deve meravigliare per niente per la "modesta" perdita di valore rispetto al prezzo di acquisto. Quel mezzo, infatti, oggi costa sicuramente molto di più ed il prezzo dell'usato va necessariamente rapportato all'attuale prezzo del nuovo e non al prezzo originario. I 35.000 euro del 2002 valevano molto di più dei 35.000 euro di oggi !
Qualcuno di voi afferma di aver visto dei mezzi interessanti...con un prezzo interessante...ma di aver lasciato perdere perchè non era riuscito a vendere il proprio!!! Mi domando:....ma il prezzo del tuo mezzo è interessante? Quoto totalmente, tutti ci lamentiamo che fatichiamo a vendere, ma sarebbe il caso di chiederci se i prezzi che chiediamo siano realmente vantaggiosi per l'eventuale acquirente...... Faccio un'esempio che mi riguarda, ho un Rimor SuperBrig 678 del 2002, girando in internet, un camper come il mio oscilla dai 28 ai 30mila euro, dipende da fretta di vendere, accessori e menate varie, poi mi chiedo, ma se un mezzo che nel 2002 veniva venduto dal concessionario a 35mila euro nuovo, può essere che in 6 anni abbia avuto una svalutazione di soli 5-6mila euro? Non è che siamo noi a sopravalutare i nostri mezzi, e che i polli sono già stati tutti spennati? >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Scusami se te lo chiedo, ma dove hai preso il tuo camper ? Ti faccio questa domanda perchè ho l'impressione che tu sia pugliese (o mi sbaglio ?) e francamente non mi risulta che dalle nostre parti ci sia l'abitudine di rilasciare una garanzia scritta sull'usato.
Beh quando ho preso il mio mezzo del 91 l'anno scorso il concessionario mi ha dato 1 anno di garanzia su tutto il veicolo compreso il motore nero su bianco, attualmente i concessionari sono tenuti a dare 1 anno di garanzia sull'usato per legge se non ricordo male, mentre il rpivato no. Saluti Nicola >
quote:Originally posted by mauring> Non so se sono l'unico, ma mi è capitato l'esatto opposto: i privati mi hanno offerto mezzi molto alti come prezzo e alla fine ho acquistato da un concessionario, ad un prezzo secondo me molto vantaggioso (circa 4000 euro in meno x lo stesso mezzo e con + accessori e - Km rispetto ad un privato!) Perchè uno vende da privato e non si affida ad un concessionario anche quando vuole acquistare un mezzo nuovo? 1. Perchè ci vuole ricavare il più possibile. 2. Perchè oltre al guadagno sulla vendita ottiene lo sconto sul nuovo. 3. Perchè vuole ricavare il più possibile dagli accessori che altrimenti il concessionario valuterebbe zero. Secondo me i punti 1 e 3 incidono non poco: il conce dà una valutazione più bassa e non considera gli accessori. Alla fine i prezzi arriveranno almeno ad equipararsi!!
quote:Originally posted by Chantal> E' proprio cosi'. Senza contare che la gente si fida poco dei privati e preferisce andar dal concessionario, anche se spende diverse mila-euro in piu' e prende le stesse identiche fregature.
Credo che tanta gente, piuttosto che compare un camper da 13.000 € preferisca comprarne uno molto più costoso pur facendo un finanziamento. >
>
quote:Originally posted by pasotti71 Considera però lo stesso mezzo, non uno uguale ma proprio lo stesso. Se un privato lo vende al concessionario, questo deve metterlo in ordine e dare una garanzia di un anno. Tutto questo costa sicuramente ed il costo viene addebitato all'acquirente. >> Questo dipende... Il mio, acquistato da un concessionario, aveva oltre un anno di garanzia Fiat e ovviamente anche quella sulla cellula. In quel caso il concessionario non ha dovuto ricaricare la garanzia. Poi dentro c'erano: TV LCD, autoradio, Portamoto Fiamma, tendalino, Batteria AGM 100Ah, antenna amplificata omnidirezionale. Presumo che il concessionario non abbia dato niente al venditore, mentre un privato probabilmente avrebbe preteso almeno il 50% del valore degli accessori. Probabilmente il discorso che dici tu può essere vero su mezzi di 3/4 anni, ma sui seminuovi secondo me i concessionari sono più vantaggiosi. E comunque di fondamentale importanza è la Zona: in provincia di Firenze vedo prezzi assurdi, sia da privati che concessionari. Più si va verso Nord il prezzo diminuisce anche di molto!