CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La grande famiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 14:59:00
: un po’ diverso è dare una dritta strada facendo (cosa che facciamo volentieri se capita) e segnalare un posto su un forum. Esatto. Dare una dritta strada facendo, oppure consigliarlo in via confidenziale ad un amico . Ma se lo inserisci , lo annunci in un FORUM , lo BRUCI . Tutto questo succede anche sulle riviste specializzate. Luoghi a volte ignoti ai più, diventano oggetto di attenzione da parte di queste riviste , che col passare degli anni non sapendo più cosa dire in materia, si occupano pure di località di serie B[:D]. Basta questo per scatenare l'onda barbarica. Decine e decine di camper in più, in luoghi che prima erano frequentati da VERI appassionati di ciò che offrivano quei posti. L'effetto durerà magari due tre stagioni, ma tanto basta a portare sul posto una marea di persone NON motivate, ma mosse solo dalla pubblicità di una rivista. Le persone del posto, che prima manco badavano e manco sapevano che cosa erano i camper, si ritroveranno improvvisamente a dover far fronte ad una moltitudine di Super D.(eficienti) che si ritrovano in quei luoghi solo perchè hanno letto una rivista. La frittata è fatta i posti sono bruciati, la gente ci vede con un altro occhio. Un es. I Castelli tra Parma e Piacenza. Fino a pochi anni fa , manco erano conosciuti dalle masse. Ora sono presi d'assalto da una moltitudine di camperisti condotti in quei luoghi NON per loro interesse , ma per pubblicità da riviste. Vanno li senza essere motivati. Sono individui da spiaggia[:D], gente che non ama sporcare le ruote del camper risalendo le strette e a volte sterrate strade che portano alla rocca d'Olgisio. Però ci vanno, perchè ce li hanno mandati. Questo è il modo migliore (anzi peggiore) per rovinare le bellezze del Nostro Paese, mandarci (grazie ad un servizio)una marea di camperisti disinteressati ma (proprio perchè senza idee)seguendo il pifferaio. Un conto è dare indicazioni su di un rifugio sicuro, quando ti ritrovi a cercare un luogo per la notte nel centro della Spagna o del Portogallo. Altra cosa e dire dove si può stare tranquilli, in quei luoghi ( vedi Liguria)dove ci si sfida con il coltello tra i denti per un posto con sistemazione ad acciuga. Bruno. id="size3">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 15:28:07
a: hai completamante glissato la mia provocazione b: veri camperisti , disinteressati... ma non facevi prima a scrivere che detenere un segreto porta dei vantaggi ? quasi quasi ti descrivi come il paladino delle localita' signori sindaci non temete ! io terro' il terribile segreto dentro di me , vi salvero' dall' orda di camperisti con la palpebra sempre troppo abbassata e la radio sempre troppo alzata... mi sa che ti stai impantanado ...[:D][:D][:D]

Modificato da Roberto66 il 05/05/2010 alle 15:30:06
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:15:33
Io non sono paladino di un bel nulla. Dico solo che ,molte, troppe persone, usano il camper distorcendone la finalità. Sono persone (le ho viste tre giorni fa ed es. in Francia a Moustier ste . Marie)20 Camper, 17 in Area sterrata (tedeschi, Olandesi, Francesi, Svizzeri, UN ITALIANO (IO) sparsi qua e la(l'area, anzi è un parcheggio ha due terrazzini) 3 in Campeggio(Italiani) per una notte[:D][:D]. Ridicolo dal mio punto di vista, chissà che goduria dal loro[:0][:D]. E dire che l'area è più vicina al centro abitato[:D]. Questa divagazione, per dire che molti camperisti, usano il camper snaturandone la naturale vocazione. A me non importa nulla se quei camperisti vanno in campeggio. La cosa comincia a diventare mia, quando quei tizi, indotti da altre fonti di informazione ,escono dal terreno a loro abituale, e si inoltrano su terreni a loro non consoni. Chi , per sua innata curiosità, è solita ANDARSI cercare i luoghi più disparati, viene danneggiata da chi si reca in quei luoghi solo perchè mandatici da una rivista o perchè inseriti in un forum leggibile da centinaia di persone. Ecco perchè è meglio tacere. Chi ha desideri di scoperta , troverà sempre il modo di andarsi a cercare i luoghi più disparati, e quando ci arriva si comporta di conseguenza, perchè la sua natura non è invasiva. IO non esco MAI in comitiva. Chi, al contrario tende a muoversi solo perchè indotto da altri (leggi quante richieste dal titolo:dove vado per il tal ponte?[:D], se non lo sai tu , stattene a casa, mi verrebbe da rispondere),quando si ritrova in certi luoghi , mandatoci da altri (riviste, forum ecc.)si comporterà come un pesce fuor d'acqua. Non dico che farà l'incivile, ma tenderà a trasportare le sue abitudini (campeggio , AA) anche in luoghi dove vivere in solitaria pace sono il desiderio degli abituali frequentatori. Bruno id="size3">id="green">
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:45:16
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/05/2010  16:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] Discorso troppo crudo e aspro... non può piacere id="navy"> [;)][:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 16:54:38
ma quante belle considerazioni ... consoni , non consoni , terreno abituale... scusa Bruno ma se io scrivo in questo forum che a Le Lavandou nel parcheggio dietro il Carrefour e' possibile sostare gratis senza alcun tipo di servizio un po distanti dalla spiaggia pensi che il posto verra' preso d' assalto da chi vuole tutte le comodita' di un AA o un campeggio ? io lo descrivero' come un punto sosta un po' rumoroso la mattina per via del carico e scarico senza alcun servizio. Magari avreo' reso un favore a qualcuno che di passaggio cerca un posto per passare la nottata. ciao
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:26:46
Non credo Bruno si riferisse ad un parcheggio dietro un supermercato. [:D] id="navy">
navarre
navarre
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 17:40:26
Sono piuttosto d' accordo con Roberto e certi discorsi "elitari" da un uno di sinistra (sbaglio?) come Bruno non me li aspettavo. Questa bene è male è una community, dove uno mette a disposizione quel che sa, perché se tutti si tenessero le cose per loro il forum non avrebbe ragion d' essere. Ovvio, nulla è obbligatorio, ma allora meglio non scrivere (come diceva Sandvik), che scrivere tipo bambini dell' asilo "guardate che bel posto ma non vi dico dov'è, massa di retrogradi camperomuniti, gnè, gnè, gnè".
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:03:03
A le Lavandou, certo che no[:)]. Prova un po a dire che ad Albenga dietro la tal curva , vicino alla tal chiesa nessuno ti manda via[:D]. Poi non andarci più per un mese, dopo di che ritornaci[:D][:D]. Il resto lo lascio a te. Sei mai andato per funghi?[:D]. I posti migliori mica te li vengono a dire[:D]. O segui di nascosto il fungaiolo[:)] oppure gira che ti gira prima o poi ci caschi pure tu. Prima però bisogna essere amanti dei funghi e delle scarpinate. Oggi invece ,siamo in presenza di un fenomeno che porta le persone ad andare , anche senza un motivo ben preciso. L'importante è andare tornare raccontare , ed allora via tutti e siccome le idee scarseggiano, tutti nei soliti posti. Se anche solo il 2% di costoro viene a sapere che poco distante dal solito posto, magari un po scomodo al mare, si butta su quel posticino ....fine luogo scomodo ma tranquillo. Gli amanti del mucchio selvaggio lo faranno loro, ed io dovrò andarmene a cercare un altro e chissà quanto tempo ci impiegherò a trovarlo, se mai lo troverò[:D](sempre in certi luoghi). Ecco perchè chi trova un luogo tranquillo ,trova un tesoro, per cui , come se vincessi al super lotto[:D](io non gioco[:D])e lo dicessi a tutti, te li ritroveresti anche nel bagno. Meglio starsene zitti e goderselo fin che dura, tanto prima o dopo arriva sempre qualcuno che canterà, e la bella favola finirà[:D]. Es. hai presente Berchida in Sardegna. Anni fa (eravamo di meno, questo è vero)però se andavi in quella spiaggia dopo averti sobbarcato tre km di sterrato da capre, potevi sistemarti in mezzo ai cespugli di mirto, e di vegetazione mediterranea. Avevi il mare tutto per te , ma ciò che più contava era il fatto che vivevi a contatto con la natura.Spesso la sera si dormiva in due tre equipaggi. Poi cominciò il passa parola, arrivarono sti quattro rovina luoghi di Plein air che resero noto a tutti quel luogo. Morale. Interdizione dell'accesso sulla strada tra i cespugli. Creazione di enorme parcheggio polveroso in uno sterrato pieno di cunette . Invasione di camper ,e per finire arrivo dell'amministrazione di Orosei con relativo balzello[:D]. Vada per il balzello, ma quel che più mi rattrista è il fatto che quel luogo non è più quello di prima.Chi lo vede ora per la prima volta lo trova stupendo, chi come me lo ha visto in anni migliori, ora non ci va più. Per questo i segreti io li mantengo , tanto so che prima o poi dovrò riprendere la ricerca. E non è tanto il fatto di dover cercare che mi angoscia. Ciò che mi rattrista è il vedere come le masse riescano a distruggere l'incanto di certi luoghi. Apparirò Egoista e forse lo sono. Ma io penso di essere semplicemente uno che ama i luoghi tranquilli , e quando questi luoghi diventano proprietà delle masse, l'incanto finisce. e ovviamente io sono già da un'altra parte[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green">
Braun48
Braun48
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:12:06
Accomunerei questo topic a l'altro, quello sul grande numero di camperisti: una lamentela del tipo "ma quanti scocciatori" ovvero il modo in cui viene vista la "grande famiglia". Dispiace sentire quanto disturbano gli "altri", in alcuni casi potrai trovare il tipo originale o il rompiscatole, ma diciamoci la verità, capita raramente, con cadenza direi quasi fisiologica. Aver la pretesa poi, in un territorio come il nostro, di trovare il classico bel posto con l'idea che lì non verrà nessuno, pare un azzardo. Bruno
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:19:31
Ps. Leggo solo ora. Si io sono uomo di sinistra. Difatti non vado cercando luoghi elitari. Cerco luoghi tranquilli , il che è diverso. Non amo gli assembramenti , mi disturba il chiasso . Ed è per questo che nei miei spostamenti privilegio zone fuori dal turismo di massa. Non per snob, ma per carattere. Capita però, che siccome siamo in tanti, siano proprio gli snob che si appropriano dei luoghi che erano terreno dei senza pretese, di chi era disposto a lunghe camminate per raggiungere un luogo abitato. Ora, costoro , arrivano come le locuste, ed io che ero convinto che mai certe persone si sarebbero appropriate di certi luoghi(però lo fanno solo se in tanti,da soli o in pochi non se la sentono[:D]) mi rimetto in cammino ,sempre ricercando pace tranquillità e solitudine. Certi desideri non hanno connotazione politica, ma sono più banalmente una forma caratteriale. Io sto bene con Bruno[:D]Saluti. Bruno. id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:45:18
Chiarimento doveroso. IO non mi sento di appartenere a nessuna grande famiglia. Ho comperato il mio primo camper quando Internet doveva ancora essere inventato. Andavo in giro con un secchiello per riempire alle fontanelle non sempre avvicinabili col camper. Scaricavo nei bagni pubblici (ora fa scandalo, ed avevo un nautico, per cui prima dovevo travasare(che schifo[:D]).Le informazioni me le cercavo sulle guide turistiche , sui libri, mi costruivo i miei itinerari senza bisogno di navigatori o di leggere i viaggi degli altri. I viaggi erano personalizzati da me. Costruiti sui miei interessi , infischiandomene se in giro ci fossero (non c'erano)aree o campeggi. Ho dormito vicino a chiese, in piazzette di paese(lo faccio ancor oggi)persino dentro ad un monastero.Quelle rare volte che qualcuno si è aggregato a me ,poi, non si è più fatto vedere[:D][:D]. Non faccio i fari non saluto, ma se salutato non disdegno per educazione. Se uno mi chiede dove poter sostare in libera a Parigi non mi faccio problemi, se uno mi domanda dove poter sostare in Portogallo, in Spagna (nord, il sud non lo frequento)in qualsiasi zona della Francia in libera o in AA, non mi tiro indietro. Però si tratta di situazioni diverse, in quanto nei fine settimana non me ne vado a Parigi, ma più banalmente me ne vado in un raggio di 2/300km e se in quel raggio d'azione ho i miei porti sereni in cui approdare, me li tengo per me. Se io lo dico anche solo ad uno, questi lo dirà ad un altro e poi quest'altro lo scriverà sul forum, e il mio posticino tranquillo senza pretese svanirà.Prendetemi tutto[:D]ma non il mio piccolo spazio[:D]. Bruno id="size3">id="green">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:49:05
I luoghi dove potersi fermare bisogna saperseli conquistare con la ricerca e con il proprio metro di giudizio, il più delle volte non mi aggrada il posto dove vedo altri mezzi fermi, mi capita pure di sostare in un luogo e dopo un giro a piedi nei dintorni spostarmi in un contesto migliore. Forse molti non saranno d'accordo, ma per me il bello del camper è anche questo, non ho mai richiesto informazioni sul dove sostare nei piccoli centri, tantomeno in località di montagna, dove bene o male riesci comunque a sistemarti, e dove vai per camminare, unica mia precauzione è nelle grandi città dove cerco di partire informato sul luogo dove abbandonare il camper. Nei miei viaggi ho sempre tenuto conto dei luoghi da visitare ma mai ho preso in considerazione dove fermarmi ben sapendo che comunque un posto lo avrei trovato. Partendo conoscendo ogni sosta dove poter pernottare pare quasi un tour da agenzia viaggi con tanto di alberghi prenotati[:D], molto meglio l'improvvisazione, il bello del camper è proprio in queste cose. Cordiali Saluti. Marino2
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:51:08
Caro Bruno mi sa che non convinci nessuno... dichiarare in un forum di conoscere un posto e vantarsi di non dirlo... poi pero' in un altra sezione ecco che i "disturbatori" tornano utili per ricevere consigli... mi sa che tanti nuovi camperisti battono i "veterani" 2 a zero... ciao ciao p. s io conosco un posto dover regalano i camper ma adesso non posso dirvelo perche' ho fretta...[:)]

Modificato da Roberto66 il 05/05/2010 alle 18:59:36
lunatico
lunatico
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 18:59:17
Io penso come roberto , che il forum sia fatto per scambiarsi informazioni ... Quando ci si iscrive ad un forum del genere il primo post non credo che sia una lista di consigli per chi gia' lo frequenta , ma al 99% e' una RICHIESTA di aiuto per qualcosa , o per intervenire su un argomento del quale si CHIEDE ulteriori info . detto questo : Tutti noi camperisti mentre viaggiamo abbiamo l'occhio lungo , chi più chi meno , e cerchiamo di trovare qualche posto tranquillo, non dico solitario , ma poco frequentato . Quindi chiunque passasse in quel punto in cerca di una sosta molto probabilmente lo troverebbe come lo ha trovato l'amica Chantal. Quindi come lei che ha trovato questo anfratto stupendo del quale si riserva la disponibilita' [;)] , probabilmente gia' altri camper lo hanno frequentato o lo frequentano periodicamente , e molto probabilmente la notizia e' gia' stata divulgata, magari ancora a pochi eletti , ma piu passa il tempo meno sara' segreto . A me personalmente e' spiaciuto veder scritto "evito di far pubblicita' ad un posto bello e gratis " Poi le motivazioni possono essere molteplici del quale una parte anche nobili , ma dall'altra egoistiche . Molti qui si appellano a meccanici di professione e altri lavoratori di vari settori a seconda del problema , per richiedere aiuti preziosi per risparmiare o non farsi fregare ... non ho mai letto uno che rispondeva , io so' perche il tuo camper ha quel problema ma non te lo dico ... Bo' ! Se conoscessi un posto che mi e' piaciuto in particolare lo consiglierei , se cosi non fosse , e tutti ci tenessimo le informazioni per noi , il forum stesso non avrebbe motivo di esistere , ci sarebbero tante pagine vuote , o se piene , sarebbero solo post di richieste inascoltate ! Pensateci ;-)
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:12:45
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/05/2010  18:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma neanche ai nuovi camperisti lo dici? Non c'è più il servizio militare e ritroviamo il nonnismo sul forum. Non sono anziano e/o veterano non sono giovane e/o pivello ma non insegnerei ai miei figli il modo di concepire il prossimo che si è evidenziato in questo post, fotocopia peraltro di quanti camper. Ciao.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7015
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:46:42
Aggiungerei anche che i camperisti scocciatori, maleducati "vicini-vicini" ecc. ecc difficilmente scrivono sul COL, perchè a forza di sentirsi dire che questi comportamenti sono scorretti, in massima parte si rendono conto dell'errore. Diversa una rivista, che pur saltuariamente acquista chiunque ! A proposito, io sono andato per 2 anni consecutivi, durante le vacanze di Pasqua a visitare i Castelli di Parma e Piacenza; ne ho visti alcuni, altri mi mancano. Ho visitato l'abazzia di Torrechiara prima che finisse su Linea verde o qualcosa del genere e l'ho visitata senza conoscerla, perchè ci sono capitato per caso nei paraggi ! Mi è piaciuta molto. Ho trascorso 2 settimane molto piacevoli e tranquille ben lontano dalle mete tradizionali. La sera si trovavano aree con molti o con pochi camper. E' stato nel 2008 e nel 2009, quindi non secoli fa ! In un caso, a Gropparello, io e gli altri amici che erano con me (orribile gruppo di 3 camper !) ci siamo spostati dai nostri 3 posti, stringendoci, per far spazio ad un camper che è arrivato ad area piena, mezzo metro ognuno e c'è stato anche lui, qualche sacrificio, ma una persona (sconosciuta) sollevata da un problema che in quel momento per lui era importante ! A me questa cosa ha dato soddisfazione !
Braun48
Braun48
-
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:34:30
Dunque, correggetemi se sbaglio, ma se io ho un camper e trovo un magnifico posto dove fermarmi, il magnifico non significano i mq. a disposizione per la sosta ma, almeno credo, tutto quello che mi circonda. Ora, se considero il camper per quello che è, una base temporanea, capace di darmi riparo e comfort nei momenti di riposo, non è comunque il luogo della vacanza o del relax, è solamente il mezzo. Se il "magnifico posto" si trova, supponiamo, in montagna, partirò al mattino con zaino in spalla verso quel "mio" sentiero che arriva proprio là; i camperisti venuti a conoscenza del luogo di sosta che fanno, mi seguono? Non credo, la montagna è grande. Ecco, non capisco cosa significa isolarsi o essere in pochi. Poi, se le amministrazioni locali decidono o si inventano strane alchimie per accontentare le proteste di chi li ha eletti per chiudere il loro territorio ai camper è cosa nota, ma non diamo la colpa ai "tanti" camperisti. Bruno

Modificato da Braun48 il 05/05/2010 alle 21:35:06
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/05/2010 alle: 21:40:08
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 05/05/2010  20:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah ! a mio avviso il nonnismo e' ben altra cosa e sopratutto si configura nel momento in cui lo accetti o lo subisci senza provare a ribellarti. i posti enunciati da Bruno e Chantal non sono stati loro assegnati o altro , li hanno semplicemente scoperti e preferiscono non divulgarli. e' chiaro che se io trovo un posto non mi sposto nemmeno se arriva matusalemme. e poi Bruno predica (a volte) male ma razzola bene poiche' una volta in privato fu prodigo di informazioni ... diciamo che secondo me dovrebbe lavorare un po di piu' attorno alla costruzione della sua immagine [:)]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:44:01
L'epoca della scoperta è finita da tempo. Come Marino2, ci capita spesso arrivare in un posto, mio marito va a fare un giro di perlustrazione in bici e ci spostiamo. Non abbiamo il vostro bisogno impellente di avere l'informazione in mano prima di partire ma certamente, capisco il vostro problema. [;)] id="navy">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:05:50
Ho vissuto,camperistamente parlando, più di vent'anni senza usufruire di internet, ho girato in lungo ed in largo per tutta europa senza premunirmi di informazioni su dove sostare, pure adesso con un camper di notevole dimensioni non mi pongo di questi problemi,mi reco sul posto e lì trovo la soluzione, posso capire la preoccupazione nell'evitare luoghi dove vi siano pericoli di furti, come capita a me per le grandi città, ma non trovo normale che per ogni meta si voglia sapere in precedenza dove sostare ,ma fatevi un giro appena arrivati e sceglietevi il posto[:D] che vi soddisfi. Camperonline svolge un bellissimo servizio nel permettere di scambiarsi opinioni e offre la possibilità di conoscersi e di confrontarsi ma non deve diventare l'ancora di salvezza per chi non sa affrontare nel giusto modo la vacanza in pleinair , che ripeto deve essere una conquista personale di ogni camperista. Almeno io la penso così[:D]. Cordiali Saluti. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link