CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

la libertà del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:41:51
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  21:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai detto la "tua" verita, la tua esperienza. Rileggendoti... mi chiedo dove sei andato per farti cacciarvi una decina di volte in Francia [:0][?] [:0] [?] Insomma, non ti piace più... pazienza! id="navy">
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 16/09/2012 alle: 22:55:14
Caro Spillo, io ho iniziato nel 1984, e ho vissuto esperienze molto simili alle tue. Condivido totalmente i tuoi sentimenti e le tue idee fin qui esposte. Purtroppo mi rendo conto che chi non le ha vissute non le può rimpiangere. E' vero, i tempi sono cambiati! Secondo me in peggio, ma per poterlo affermare occorre aver vissuto i momenti di gloria... Oggi va di moda il fritto misto, i camper nei campeggi, i campeggi sono grand hotel, i grand hotel agriturismi, le fattorie aree di sosta. Un po come quando vai in posta e ti vendono i libri per bambini o quando vai in banca e ti sbolognano l'assicurazione auto. Poi negli stessi posti non trovi più i francobolli e in banca trovi mille sportelli di vendita e uno solo per la cassa così tocca fare un'ora di coda. Sì, direi che abbiamo raggiunto l'assurdità, ma la cosa più fastidiosa è che la gente è convinta che questo sia una cosa positiva...id="blue"> Anche secondo me il camper è un mezzo itinerante come un'automobile, come già accennato da qualcuno, se non hai problemi di equipaggio numeroso, il camper puro rappresenta ancora una buona soluzione. Prova a contattare, ad esempio il sig. Stefano della mes, costruisce mezzi molto interessanti e senza spendere un'enormità. E poi ritengo che attualmente gli itinerari extra-Italia sono quelli che ti possano dare maggiori soddisfazioni in fatto di libertà. Abbandona l'Italia e soprattutto la mentalità da "club med" tipica dell'italiano medio. Non perchè il ns. Paese non sia bello, tutt'altro, ma perchè in Italia i camperisti nel 90% sono visti e trattati peggio dei rom (almeno loro son pagati per rimanere in Italia!). E pensa che loro, i rom, son pagati per sostare, mentre noi dobbiamo pagare per sostare! In questo, come in tutti i forum, troverai tutto e il contario di tutto, non ti avvilire. Saluti.
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 00:33:05
duke ti ringrazio per la risposta forse hai capito lo spirito di quello che volevo dire, nel 1980 quando iniziarono queste imposizioni da parte dei comuni iniziammo una battaglia infinita a suon di denunce con avvocati con multe pagate e ricorsi infiniti sempre supportate da associazioni di produttori e camperisti e varie testate di giornali specializati come pleinair e altri ma è stata la classica battaglia contro i mulini a vento finì tutto con le prime aree soste comunali a macchia di leopardo sul territorio nazionale dove non servivono gratuite all'inizio poi... come hai scritto cè tutto e il contrario di tutto ci stà...le esperienze sono diverse chi ha iniziato da poco ovvio ha delle aspettative diverse dalle nostre quindi è stato educato a subire queste angherie io le chiamo così può essere discutibile, ma quando in una striscia di terra come da cagne ad antibe tra una ferrovia e la spiaggia posteggiati tutto vuoto la notte ti svegliano o durante il giorno se sei in spiaggia arrivano i gendarmi e dalla strada col fischietto attirano l'attenzione dei bagnati indicando i camper posteggiati e con cattiveria parlandoti in spagnolo ti cacciano a malo modo e di corsa se no ti blokkano il mezzo come lo chiami te? insomma da sant raffael a xxmiglia non sono riuscito a fermarmi neanche per un caffè..e una sera con mia moglie dopo cena abbiamo deciso dopo 2 giorni a xxmiglia di provare a spostarci in una altro paese della costa verso savona ...lo sai ke sono arrivato a savona senza trovare la possibilità di fermarmi? solo sull'aurelia tra un paese e l'altro nel nulla sulle curve con la paura di essere speronato,così a savona a mezzanotte ho ripreso l'autostrada e son ritornato da dove ero partito 4 ore prima a xxmiglia 200km gratis comunque come vedi sia in italia che in francia del sud è tutto uguale incominci a stare meglio dalla camargue in avanti.per quanto riguarda il camper mes lo conosco ho visto i suoi prodotti direi notevoli ben equilibrati ma dopo questa esperienza mia moglie non ne vuole sentire parlare di camper almeno x il momento poi vedremo grazie umberto eccomi
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2012 alle: 09:21:48
beh, la situazione dipinta da spillo0111 è un po' tragica!! negli ultimi 14 anni mi è capitato pochissime volte di essere "invitato" ad andare via... forse dipende anche da dove ci si vuole fermare!! si paga anche lo scotto che prima c'erano 1.000 camper adesso ce n'è 50.000 a prescindere comunque che ognuno è libero di fare come gli pare, però su una cosa concordo con spillo0111id="red">, che senso ha avere camper coi costi di acquisto e gestione, che poi vengono utilizzati solo in aree superservite o in camping?? non è meglio una buona roulotte da 10/15.000€ quasi senza costi di gestione?? o un B&B?? avrei qualcosa da dire anche su parcheggi promisqui ridotti a similparcheggi gitani, con tavolate chiassose, bambini festanti (anche io ho bimbi piccoli!), e metri di cavo con panni stesi, però lascio le considerazione alla prossima ciao [;)] sTefaNo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
willis
willis
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 16:19:23
..ti quoto ancora spillo, da noi i posti dove stare si riducono ogni giorno che passa, come il ghiaccio al polo nord, e anche al polo sud. Qui in toscana ad esempio il mare da giugno a ottobre è un capitolo chiuso, finito, annullato. Tocca andare via da qui sempre più spesso oppure un'alternativa è prendere la carta a 200000 del tci e immaginare dove la gente non vuole andare in certi periodi e andarci. Allora non trovi nessuno. Anzi spesso è proprio in questi periodi che questi posti che sono più belli e ritrovi ancora il sapore, ma solo un leggero sapore, di quello che erano una ventina di anni fa. Ovviamente questi discorsi possono valere per chi sa cos'era una sosta in camper allora, ma il punto, e risulta chiaro anche dai reply a questo post, è che la gente non lo vuole sapere, non gli interessa niente, sembra quasi che ci vantiamo mentre almeno io vorrei invitare quelli che iniziano adesso con il VR a pensare di fuggire dalle AA camping ecc. e cercare posti così...vabbè ciao w.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:50:55
Il fatto stesso che vi siano persone che confondono il senso di sosta libera con la sosta stanziale e affermano che oggi non si può più sostare per 10giorni in un luogo la dice lunga su come siano cambiati i comportamenti dei camperisti e del paese in generale. Di norma chi faceva allora e chi fa oggi sosta libera non si ferma per più di 48ore in un luogo al limite se si tratta di una grande città raddoppia e basta. La sosta libera è l'essenza del camperismo almeno per chi ha scelto questo modello di turismo non per moda di questi ultimi anni ma per godere pienamente le immense possibilità di vivere in libera indipendenza da tutto e da tutti uno stile di vita che solo il camper offre. Ovviamente 30anni fa eravamo pochi però ci si doveva arrangiare per poter comunque coniugare libertà e civiltà. Io ad es per scaricare il nautico mi servivo di un secchiello con coperchio che svuotavo nei servizi igienici pubblici. Oggi per fortuna le cose sono cambiate in questo senso in meglio specialmente all'estero e il problema scarichi è un problema che non esiste più (in Italia il discorso è diverso in quanto molti furboni ci lucrano e arrivano a chiedere cifre improponibili per una cassettina da 17litri). Comunque oggi come allora con un minimo di attenzione ai luoghi che si scelgono (Francia compresa) è possibile sostare in libera. Se poi si parla di Francia il problema non si pone in quanto la dove esiste un divieto nel raggio di pochi km vi sono decine di alternative, basta documentarsi oppure aguzzare la vista . Per cui caro spillo non perderti di coraggio , basta evitare quei luoghi nei quali solitamente si ritrovano le grandi masse (camperisti compresi)il mondo è grande l'Italia nel suo piccolo pure e usando le solite poche regole educazione discrezione civismo buon senso non troverai difficoltà a vivere in piena libertà. Ovviamente un camper da più di 7 mt non passa inosservato per cui se la tua situazione famigliare lo consente opterei per mezzi più discreti, siano essi camper puri o di altra tipologia.Ps. Filosofia di vita[;)] approvo e confermo :allora come oggi[;)] Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/09/2012 alle: 18:54:15
qui si sentono tutti degli indiana jones a caccia dell'ultima avventura... il fatto e che dimenticano che in europa gli spazi non sono quelli degli states o dell'africa. quando sei sul cocuzzolo di una montagna a 3000mt e pensi: finalmente ho trovato un posto isolato... arriva uno e ti si piazza a 20 cm[:(!] e poi magari ne arriva un altro e un altro ancora... ecco, non so se mi sono spiegato. e poco c'entra essere camperista da 20 anni o 20 giorni. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 21:18:38
grazie per la considerazione accordatami da tutti voi... comunque nel mio profondo sono uno di voi ho combattuto ho sofferto ho pulito zone d'italia e non da immondizie lasciate nelle bellissime spiagge e pinete da me visitate ho amato tutto quello che il camper mi ha regalato i momenti belli e meno belli vorrei che questo sia chiaro.... ho cambiato diversi mezzi dal furgone ford col materassino dentro... al 242 (mitico) costruito da una piccola carrozeria qui a torino i fratelli giorda tutto in mogano marino un bijou con 2 letti matrimoniali uno discendente a castello sulla dinette posteriore bellissima soluzione con luci al neon e le vecchie pompe di plastica ad immersione con costo irrisorio e cambiabili in un baleno consumo elettrico zero che tempi sembrava una barca a vela dentro non so se riuscite a capire l'emozioni che abbiamo provavato io e mia moglie era veramente un avventura andare x camper... molte volte eravamo soli,,, pochissimi erano i mezzi in circolazione .. poi un roller giotto fino ad arrivare ad un rimor e un hymmel da 7 mt una casa viaggiante per l'epoca se dovessi ripropormi oggi come camperista sicuramente andrei su un camper puro molto spartano con gli otional descritti sopra cioè tornerei indietro come soluzioni senza perdere di vista le comodità necessarie come doccia e boiler e stufa ovvio che ho avuto da subito già nel 242... cioè senza pannelli solari tv compressori ecc... mi sono accorto che questi mastodontici mezzi poi in autostrada sono molto pericolosi come escono dalle aziende tra sbalzi enormi e ammort al limite... veramente da infarto quando un tir o pulman ti superano all'improviso... sono giganti dalle ruote d'argilla ed avevo un gemellato ford ma non bastava x lo spostamento d'aria....per finire sono grato a questo forum per l'estensione di vacanza e di avventura e condivisione con altre persone con lo stesso amore per la libertà(io continuo a chiamarla libertà)di movimento e di curiosità del mondo... che non manchi mai... eccomi
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:04:12
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 17/09/2012  21:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concludo che, personalmente, non vedo l'ora di poter abbandonare la Gran Cassa per acquistare un vero Camper appena i figli me lo consentiranno! Saluti
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 17/09/2012 alle: 23:10:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/09/2012  18:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...eh si! niente di più vero!! "...Il fatto stesso che vi siano persone che confondono il senso di sosta libera con la sosta stanziale e affermano che oggi non si può più sostare per 10giorni in un luogo la dice lunga su come siano cambiati i comportamenti dei camperisti e del paese in generale..." Caro Bruno, ritengo che tu abbia perfettamente ragione! Saluti Paolo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/09/2012 alle: 12:45:24
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 17/09/2012  23:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amici cari qui non si confonde un bel niente! il fatto e che molti praticano la stanziale pur essendo in libera. io non ho nulla contro chi pratica la sosta libera, però son convinto che se agli stessi, si desse la possibilità di godere ugualmente della natura servendosi di spazi e servizi.... nè guadagneremo tutti! natura in primis. Poi vedete voi. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:39:25
Chi fa lo stanziale in sosta libera è tendenzialmente portato a liberarsi degli scarichi nel luogo dove si trova con sotterfugi più o meno pittoreschi[:D][xx(], come il sotterrare i propri escrementi o disperdeli nei torrenti, qualcuno ci sarà che provvederà in maniera corretta, ma secondo me sono ben pochi rispetto ai praticanti di tale modo di usare il camper. Mobilità è sinonimo di camper non certo stanzialità, e non mi si venga a dire che è una ricerca della natura, stare giorni e giorni nello stesso posto in libera, è solo la ricerca del risparmio, ci sono aree o campeggi dove si è a stretto contatto con questo elemento evitando così di contaminarla. Saluti. Marino2
13
sago sago
sago sago
25/05/2012 26
Inserito il 18/09/2012 alle: 14:40:12
salve, se posso esprimere lamia opinione,è sempre la stessa storia che si ripete e non solo nei forum ma anche per la strada,chi è da anni in camper si vanta mettendo l'anno in primao,poi dicendo i camper cambiati,e sicuro che quello che asserisce sia la verità assoluta,l'unica e incontroversibile. Ho invidia(buona)per i racconti dei "bei tempi" della libertà che hanno avuto, ma il retaggio che i camperisti moderni si portano dietro non è tutta colpa loro(anche se parecchi ci mettono del suo),la nomea che mi porto dietro di semizingaro non è tutta colpa mia che è solo da pochi anni che giro in camper,anche se non ricordo l'anno ne ho gia cambiati 3 anche io,e sono andato in Francia tanto da vedere chiusi ai camper molti posteggi una volta fruibili comodamente. Ma pultroppo nei "bei tempi" si parcheggiava anche con l'auto in centro,e le precedenze le si rispettavano,e le macchine erano molte molte meno,oggi i tempi sono PULTROPPO cambiati e bisogna farsene una ragione,e accettare volenti o nolenti la situazione,è cambiato il modo di fare camper come quello di fare hotel,si seglie anche lì, il più comodo con più servizi e il minor prezzo,una volta nel 70/80 bastava una camera o un appartamento riattato alla benemeglio,oggi non è più così,farsi il sangue amaro poco conta meglio magari combattere la maleducazione,o la ineducazione delle persone. Vedo che nei vari post ci sono discussioni sulle "REGOLE DEL CAMPERISTA" REGOLE DEL CAMPEGGIATORE" ecc... Se si praticasse l'educazione non ci sarebbero tante regole da seguire ne tanti divieti da rispettare,l'unico rispetto che dovremmo rispettare e il rispetto verso il prossimo.(gioco di parole voluto) scusatemi per lo sfogo ma è quello che penso. buona giornata a tutti

Modificato da sago sago il 18/09/2012 alle 15:05:21
willis
willis
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 16:26:08
..è interessante notare come, ad una certa età, si inizi a pensare a qualcosa di più tranquillo, sicuro, familiare, a mantenere ogni momento lo "statu quo" raggiunto dopo anni di esperienze. ..probabilmente, guardando i miei genitori, anch'io sarò così. Anche dopo aver vissuto intensamente, viaggi lunghi e avventurosi, alcune persone cercano di convincersi che sì, in fondo si è a stretto contatto della natura anche in AA o campeggi (!), che chi resta una settimana in una spiaggia deserta lo fa solo per risparmiare (!) e che in fondo la vita è bella anche così. Ci sono anche persone che hanno buona disponibilità economica e magari, per dire, anche un concorde sotto casa e, vuoi per raggiunti limiti di età o sopraggiunti problemi familiari o anche perchè manca l'entusiasmo che si aveva un tempo si preoccupano ossessivamente degli scarichi, delle grige e delle nere, o di contaminare la natura quando spesso lo stile di vita opulento ed esagerato che la maggior parte di noi sta tenendo in questi anni, è una continua contaminazione dell'ambiente dove viviamo. Invito chi legge ed è + giovane di me a fare sì che il desiderio sia costantemente quello di partire e andare lontano, possibilmente per lunghi periodi dove concetti come aree attrezzate, scarichi, stanzialità non hanno più alcun significato concreto. Penso a Cesare Pastore, o per la vela a moitissier o ernesto tross, solo per fare alcuni esempi ma potrei farne molti altri. Se anche solo l'1% dei giovani lettori riuscisse a coronare questa aspirazione sarei già molto ma molto soddisfatto. Cari saluti, willis.
trottervago
trottervago
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 17:12:01
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non contraddico nulla di quanto scritto ma io la mia vacanza in camper la vivo serenamente con la mia famiglia senza troppe paturnie, ancora oggi dopo molti anni di girovagare. alla fine mi accorgo che sono cambiato anche io nel tempo e non so se in meglio [:D] prima di giudicare gli altri, guardarsi bene nello specchio!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2012 alle: 17:13:57
c'è chi non riesce a comprendere del tutto l'argomentazione di un post,come rimarcato da molti la sosta per più giorni in libera, lontani da ogni possibilità di effettuare le incombenze purtroppo necessarie a chi viaggia in camper nel modo più consono, diventa alla fine uno sfregio alla natura e non integrazione nella stessa, ben diversa la cosa per una sosta di una o due notti che permettono di goderne i vantaggi senza per questo influire negativamente sul territorio. Vi sono campeggi montani integrati perfettamente e quasi impercettibili come strutture a livello di ambiente ma che possono fornire i servizi assolutamente necessari per chi effettua lunghe soste. Per quanto riguarda i riferimenti, chiaramente allusivi, alla mia persona, sono del tutto sbagliati,avendo ancora e sempre invariato il desiderio di viaggiare e di conoscere nuovi mondi, infatti ho in previsione, a breve, un tour negli usa ed uno in australia, naturalmente sempre in camper[:D]. Saluti. Marino2
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 18:43:50
raga ma quante polemiche... ma parliamo delle stesse cose ?..io ho sollevato un problema tecnico e pratico...i camper non li vuole piu nessuno posteggiati in quelle zone sensibili di vacanza (ovvio)... ma possibile che un camper non si possa posteggiare in un parcheggio normale per le autovetture e per furgoni ecc. ? ma non vi sembra un sopruso? questa è la mia polemica...figuriamoci fermarci 10 giorni manco riusciamo a scendere dal mezzo....[:D] ma ki ha mai parlato di 10 giorni di stanzialità?? poi se mi fai pagare il bollo l'assicurazione se me lo vendi mantengo meccanici pago multe faccio la spesa vado al ristorante eccc. ma perchè mi tratti così ? questo è...queste arie attrezzate come le chiamano loro sono dei lagher lontano da tutto con un tombino e una fontana...a pagamento e a che prezzi... per quello che ti danno... aggiungo 25 euro e vado in un campeggio comodo sotto gli alberi e docce a volontà... ci hanno presi in giro ci hanno allontanato con eleganza capite cosa voglio dire? non sono qui a polemizzare ma a riflettere sulla situazione ...ma come... spendo dai 10.000/ 40.000 ai 100.000 euro per stare in un cortile recintato alle uscite dell'autostrade in mezzo ai palazzi nel nulla ...ma se ci sono tanti camper in giro probabilmente ho torto io non ho capito nulla ...ma se invece nel vostro profondo mi date un po di ragione forse ce qualcosa che non và... qualcuno dice... e ma se ci sono 10 camper posteggiati tutti insieme...dan fastidio...e perchè le auto e i furgoni e i camion ...non danno fastidio ?? vogliamo parlare dei motorini posteggiati in modo selvaggio davanti alle portiere delle auto ? quando andate in un porto turistico non vi soffermate a guardare le barche? non è un bel vedere? e i nostri mezzi non son belli uguali? non andiamo nelle fiere di camper per farci gli occhi? se poi cè qualcuno si comporta male tira fuori qualcosa dal mezzo o scarica allora si che devono fare multe a questi incivili sono io il primo a combatterli...certo che ci và anche discrezione inteligenza io fumo dagli anni 70 mi son sempre portato posaceneri in spiaggia mi deridevano tutti quest'anno in tv ho sentito che daranno delle multe a ki butta in spiaggia le cicche ...peccato che io so 42 anni che lo faccio e allora? mi ricordo posti magnifici all'elba in corsica ma anche solo in liguria dove non ci si poteva posteggiare spiaggette piccole con un piccolo bar ristorante ebbene io ci stavo mentre gli altri non li facevano stare perchè? facevo accordi coi ristoratori andavo a mangiare da loro ma se ti porti tutto da casa non fai la spesa non prendi neanche un caffè ...ovvio che li fai in****are io invece se il posto mi piaceva mi accordavo x la colazione x il pranzo e per la cena ecco come entravo nel tessuto del territorio e si diventava amici col ristoratore e sapete con tutti quelli che ho conosciuto in questo modo cosa mi dicevano? vengono si piazzano e non prendono nenche un caffè...e io chiamo i vigili...invece te sei un camperista atipico mi dicevano... per anni ci siamo mandati cartoline con questi amici( purtroppo qualcuno è anche mancato) ...io non ho da insegnare niente a nessuno anzi ho molto da imparare ma una cosa è certa se togli la visuale... un posteggio a gente che lavora 2/ 3 mesi l'anno e non gli lasci nulla ovvio che s'im*******iscono..alla fine spendevo meno che fare la spesa e trovavo amici nuovi pur fermandomi solo 2 o 3 giorni al massimo perchè mi piaceva vedere sempre posti nuovi. penso alle pubblicità dei camper sui deplinant vedi il camper la spiaggia o il lago o imonti e la famiglia perfetta in letizia ....meditate gente ... un saluto dal vostro grillo parlante non v'incazate con me io sò genuino ... umberto eccomi
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 18/09/2012 alle: 20:58:13
Tu quando andavi in giro con il camper negli anni 70, io ero poco più di una bambina e mangiavo verdure bio... all'epoca non si chiamavano così, questa parola non esisteva, erano prodotti naturali, punto stop. So che non troverò più questi sapori. C'est la vie! A che cosa serve piangere su quello che non c'è più[?] Ci si adatta ed è quello che facciamo noi come tanti altri. E' ancora possibile vivere bene il camper perché fortunatamente ci sono tante pecore e noi andiamo fuori dal greggio [:D] Come ti ha già detto qualcuno, il quadro che dipingi è troppo tragico. Noi non ci siamo mai fatti cacciare da nessuna parte, non so tu come ci sei riuscito tu [8)] Secondo me non digerisci di non poter più fare quello che facevi una volta, comunqe se ormai sei senza camper non dovrebbe essere un problema per te... gli altri si arrangeranno [:)]id="navy">
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 18/09/2012 alle: 21:22:17
cara chantal non so sei una ragazza una donna o un uomo---non capisco perchè non vuoi capire quello che scrivo e mi spiace perchè non sono tragico o disfattista ma rtiporto una mia personale esperienza avuta solo 20 giorni fà...ho visto un tuo diario di viaggio in sicilia azz la sicilia e te credo che li non ci sono problemi a fermarti pensa che ho la stessa foto ma nel 1978 sotto il monte cofano x andare a san vito lo capo il campeggio libero dei siciliani dico e lo sò anchio ke in certi posti non ci sono problemi ho fatto anchio lo stesso giro in sicilia ma ci son stato un mese e mezzo all'epoca anche in sardegna non ci sono problemi quando partivo il 15 di giugno e ritornavo a settembre sempre in sosta libera pensa che stranezza... o al nord o al centro della francia lo sò ke problemi non ci sono ecccc ma se hai pochi giorni e parti da torino dove puoi andare? non certo così distante quindi ti rimane se vuoi il mare la liguria la costa del sud della francia ma non a perpignan ma molto più vicino quindi io ho raccontato quello che ho provato la sensazione di frustrazione nel rendermi conto delle imposizioni già raccontate certo fossi andato al polo problemi non ne avrei avuti poi se non vuoi capire... non so che farci sarai più brava di me nell'andare in giro... a una cosa sono vegetariano dal 1978 azz le ho tutte.... ciao chantal eccomi
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/09/2012 alle: 21:38:16
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 18/09/2012  21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Spillo, sono torinese come te, ho iniziato ad andare in liguria in camper agli inizi degli anni '80, allora ci si poteva fermare in qualunque posto senza problemi, ma naturalmente le cose con il passare degli anni sono cambiate ed era logico che fosse così, dato il numero di camper che man mano aumentavano sempre più. Per me che frequento quella regione sopratutto in inverno non ha creato nessun problema nè frustrazione, lascio il camper dove è possibile farlo e mi sposto a piedi od in bicicletta trovando ancora luoghi dove poter ammirare la bellezza del mare e delle scogliere, ed il camper serve solo come base notturna, non ho necessità di avere il mezzo ad un metro dalla spiaggia o dalla scogliera con tanto vista. Certo una volta era meglio, ma occorre prendere atto che le cose sono cambiate ed adeguarsi, e la vita in camper continuerà ad essere piacevole come lo era una volta. Cordiali Saluti. Marino2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link