quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 18/09/2012 21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che cosa vuoi che ti dica[?] Vuoi andare sulla Costa Azzurra in agosto e ti lamenti che non si possa sostare [:0]. Non si tratta di essere più brava è solo questione di avere il buon senso di evitare certi luoghi in determinati periodi. In Liguria non ci vado né d'estate, né a Pasqua. [:)] Il camper richiede uno spirito di adattamento... per tante cose, senza quello tutto diventa più pesante [;)] [:D] id="navy">
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012 20:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Spillo, provo a darti la mia personale spiegazione su come un mega camper, come tu lo definisci, può sostare per giorni e giorni in un campeggio/AS/ parcheggio. Premesso che a me piace poter usufruire di quanto ho sul camper e per cui lo stesso è stato costruito....quindi poter aprire la veranda,di sera sedermi di fuori sulla sdraio per leggere un libro, fumarmi una siga(non si dovrebbe..lo sò) ecc.ecc. Ma per poter far questo "purtroppo" bisogna andare negli spazi preposti e non arrogarsi il diritto di sostare in maniera indiscriminata dove si vuole. Purtroppo Non tutti i camperisti sono puliti e corretti....molti sporcano. Quest'estate sul gargano alcuni camper sostavano per strada sul lungomare, li ho rivisti un giorno a poca distanza dietro una curva a scaricare. Comunque ritornando a noi, io sono uno di quelli che sostano nelle strutture, NO campeggio xkè sono molto costosi, ma AA/parcheggi (molti prevedono lo spazio anche per l'apertura del tendalino) ecc. e più è lontano dal caos e più sono contento, ne guadagno in costi, in tranquillità,in spazi più confortevoli. Questo mi è possibile grazie allo scooter che ho al seguito e con cui io e la mia compagna ci andiamo a cercare la spiaggetta meno frequentata o andiamo a visitare i luoghi. Quindi posso affermare che l'avvento dello scooter sul camper, ha cambiato il mio modo di fare vacanze, non ho più la necessità di parcheggiare fronte mare, non ho più la necessità di parcheggiare a 10 metri da piazza del campo a Siena, non ho più la necessità di sostare vicino al punto di interesse. ...ci vado con lo scooter, poi però il pomeriggio o la sera quando rientro, usufruisco veramente del mio camper "tendalino, sdraio, barbeque ecc. Questa mia illustrazione potrebbe essere una spiegazione per cui un MH sosta giorni e giorni in una struttura? ...P.S quest'estate con lo scooter ho percorso 650 Km per raggiungere le spioagge più belle, per visitare i luoghi di interesse e perchè no, per andare a cena fuori e in qualche festa di paese.[;)] Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di yakky inserito in data 26/09/2012 20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, leggi bene la discussione e non solo questa. Come vedi non siamo tutti d'accordo. C'è chi dipinge la situazione in modo drammatico ... proprio quello che non ha un camper [:0][:D] e chi si trova comunque bene. Vedi la via di mezzo: non è così tragico ma non è la totale libertà così decantata. Pensaci in funzione di quello che cerchi [;)]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di yakky inserito in data 26/09/2012 20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensaci bene.
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 16/09/2012 16:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saggia risposta!!
quote:Risposta al messaggio di nessunooo inserito in data 26/09/2012 12:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur con molte perplessità voglio anch'io ...cadere nella tua rete. Mi aveva molto insospettito il tuo profilo privato ( spillo...); ho letto, inizialmente con un certo interesse poi sempre più svogliatamente i tuoi post che sembrano,esattamente, l'espressione scritta di colui a cui piace parlarsi addosso! Mi spiego meglio, io non ho alcun problema a mettere, nel profilo la data di nascita ( da cui puoi dedurre che qualche esperienza la posso avere!) e, pure,il mezzo, autocostruito, che nei primissimi anni '70 mi ha fatto entrare nel fantastico mondo del camperismo. Certo eravamo pochissimi, le strutture erano poche e studiate per le roulottes, si poteva pernottare tutte le notti in una caletta diversa (sulla battigia!) de La Maddalena,molta gente ci guardava con curiosità e qualcuno, per ignoranza, poteva confonderci con zingari. Non credere sia un caso se,nei decenni successivi, ci sia stato il boom ed,oggi,uno sviluppo,diciamo,disordinato del camperismo. Il comportamento di quei primissimi "girovaghi" (altrimenti avrebbero acquistato roulotte) ci ha fatto meritare l'apprezzamento della gente ed ha favorito il boom di cui sopra. A proposito di Francia,ricordo con nostalgia,la sosta (ed il pernottamento) sugli Champs Elysées quando,all'ora di cena,mia moglie scodellava spaghetti (pomodori e basilico) ed elegantissimi signori diretti all'Opéra si avvicinavano complimentandosi per il profumo! Certo,altri tempi, ma, come qualcuno notava,tutto è cambiato: i pochi sono diventati tanti (troppi?),nella massa gli imbecilli si nascondono facilmente e, con il proprio comportamento, pregiudicano l'opinione ,generalmente positiva, che si aveva di noi. Ti prego di non considerarmi un "vecchio babbione" e, se il tuo non è stato un esercizio di scrittura, realizza che i frequentatori del forum, pur accettando pareri discordi, in fondo sono degli innamorati che di fronte a qualche delusione la superano non appena..girano la chiavetta! Ciao Desiderio
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 26/09/2012 09:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @c3team ti quoto in pieno... non avrei saputo trovare parole più esatte per esprimere ciò che condivido. Però non posso fare a meno di porre una domanda all'autore del post: noi siamo camperisti da soli 3 anni e questi divieti di sosta ai camper li abbiamo trovati già tutti belli piazzati, per colpa di chi? non stiamo pagando gli errori delle generazioni passate? Nos
quote:Risposta al messaggio di yakky inserito in data 26/09/2012 20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ciao yakki, pensa un pò anche a questo... che ne pensi di cenare e poi dormire e poi svegliarti con il tuo camper in perfetta solitudine o con qualche altro equipaggio fidato in posti montani come quello qui sotto (val cimoliana)?
o marini come questo qua sotto (creta):
se tutto questo non ti interessa o non fa per te e vuoi unirti ai molti a cui non interessa, come puoi vedere dai post passati, allora la roulotte + auto è la scelta più giusta per voi! Tutto qui! Spero di risentirti, a presto willis. quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/09/2012 11:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CHE MERAVIGLIA!! [:0][:0][:0] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 18/09/2012 21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ero alle elementari (a Torino, metti tra il 73 e il 78), mia madre il pomeriggio mi portava alla biblioteca Fiat in centro a Torino e ricordo che parcheggiava in Via Carlo Alberto nel medesimo cortile, e se ci mettevamo in Cso Vittorio era già uno sbattimento. Oggi se uno pensasse una cosa simile verrebbe subito arrestato. Credo che se negli anni 80 eravate in 2000 camperisti eravate tanti. Della presenza di un camper tutto nessuno se ne accorgeva, non vi era nessuna pressione ambientale* dei camper. Anche lo zozzone di turno (ci saranno stati anche una volta o no ?) non dava nell'occhio, su numeri così ridotti e dispersi sul territorio. Non vorrei dare numeri a muzzo, ma credo che nel triangolo torino genova milano non ci siano meno di 200000 camper, ovvero almeno un paio di zeri in più. In alcuni we provano TUTTI ad andare al mare in Liguria dove spesso piazzare una utilitaria risulta drammatico. La situazione è una bolgia cdi camper, ne vedi ovunque, e spesso mezzi molto ingombranti. Ma mettetevi anche dalla parte di quelle località, è così un crimine morale voler mettere ordine alla faccenda ? Davvero non possiamo accettare il fatto che ci sia un limite numerico al nostro accesso in certi luoghi ? Io ho il camper solo da 5 anni, ma già in questi 5 anni il rapporto con la sosta libera è cambiato molto. Inutile pensare di tornare indietro; è una questione di numeri, quel tipo di camperismo non potrà più ripetersi per una banale questione fisica di spazi. Nei miei we e nelle mie vacanze giro senza pregiudizi, e mi piazzo in libera, camping o AA secondo le opportunità del momento. Delle volte i parcheggi sono su asfalto e le strutture organizzate su erba, e francamente trovo che ci sia ben poco di naturale stare sopra l'asfalto; sarà che vivo fuori città con un microgiardinettino, ma non sopporto stare in situazioni ambientali peggiori di casa se non per casi sporadici. Devo dire però una cosa; PER le località che si sbattono a creare una sistemazione DECENTE id="red">per i camper, io preferisco seguire la loro volontà e mettermici. ps: se non avessi letto Saramago (e quindi è un complimento) sarei davvero in difficoltà a leggere i tuoi post. Ti scongiuro, spezza un poco le frasi [:D][:D][;)][;)] *è un termine tecnico usato nelle valutazioni di impatto ambientale
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/09/2012 12:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..la soluzione è abbastanza semplice: evitare come la peste i posti e sopratutto i momenti dove vanno, spesso in massa, tutti questi camper! ..chi inizia deve essere incoraggiato non scoraggiato a cercare posti belli liberi e isolati che anche qui da noi esistono eccome, basta saperli cercare. ..ok la faccenda adesso è più complicata e occorre anche essere + elastici nelle sistemazioni, sono il primo ad andare in camping se serve, ma il problema è che di posti DECENTI organizzati dai comuni fino ad ora ne ho incontrati pochi, e sarà un caso ma fuori sono stato bene e dentro sono stato male. saluti! w.
Non certifico ogni sosta camper in libera, preferendo fotografare i luoghi e non il mezzo, ma volendo si riesce ancora a trovare luoghi non frequentati dalla massa per una piacevole immersione nella natura.
Saluti. Marino2