CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

la libertà del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 18/09/2012 alle: 22:11:47
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 18/09/2012  21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che cosa vuoi che ti dica[?] Vuoi andare sulla Costa Azzurra in agosto e ti lamenti che non si possa sostare [:0]. Non si tratta di essere più brava è solo questione di avere il buon senso di evitare certi luoghi in determinati periodi. In Liguria non ci vado né d'estate, né a Pasqua. [:)] Il camper richiede uno spirito di adattamento... per tante cose, senza quello tutto diventa più pesante [;)] [:D] id="navy">

Modificato da Chantal F il 18/09/2012 alle 22:13:57
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 20/09/2012 alle: 21:32:51
Anchio sono vicino Torino e non mi e' mai capitato di essere ma dato via,e poi,forse e' fortuna ma in ogni posto in cui sono andato,oltre alle classiche AA ho sempre trovato parcheggi adibiti a camper che volevano fare la libera,ultimo posto visitato lago Maggiore Baveno,parcheggio vicino al centro,mercato,autobus l'unico difetto non era fronte lago,ma come gia' detto una volta si andava in centro in macchina ora c'e' la ZTL. E le macchine cambiano sempre EURO ma le limitazioni rimangono
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 26/09/2012 alle: 09:03:58
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  20:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spillo, provo a darti la mia personale spiegazione su come un mega camper, come tu lo definisci, può sostare per giorni e giorni in un campeggio/AS/ parcheggio. Premesso che a me piace poter usufruire di quanto ho sul camper e per cui lo stesso è stato costruito....quindi poter aprire la veranda,di sera sedermi di fuori sulla sdraio per leggere un libro, fumarmi una siga(non si dovrebbe..lo sò) ecc.ecc. Ma per poter far questo "purtroppo" bisogna andare negli spazi preposti e non arrogarsi il diritto di sostare in maniera indiscriminata dove si vuole. Purtroppo Non tutti i camperisti sono puliti e corretti....molti sporcano. Quest'estate sul gargano alcuni camper sostavano per strada sul lungomare, li ho rivisti un giorno a poca distanza dietro una curva a scaricare. Comunque ritornando a noi, io sono uno di quelli che sostano nelle strutture, NO campeggio xkè sono molto costosi, ma AA/parcheggi (molti prevedono lo spazio anche per l'apertura del tendalino) ecc. e più è lontano dal caos e più sono contento, ne guadagno in costi, in tranquillità,in spazi più confortevoli. Questo mi è possibile grazie allo scooter che ho al seguito e con cui io e la mia compagna ci andiamo a cercare la spiaggetta meno frequentata o andiamo a visitare i luoghi. Quindi posso affermare che l'avvento dello scooter sul camper, ha cambiato il mio modo di fare vacanze, non ho più la necessità di parcheggiare fronte mare, non ho più la necessità di parcheggiare a 10 metri da piazza del campo a Siena, non ho più la necessità di sostare vicino al punto di interesse. ...ci vado con lo scooter, poi però il pomeriggio o la sera quando rientro, usufruisco veramente del mio camper "tendalino, sdraio, barbeque ecc. Questa mia illustrazione potrebbe essere una spiegazione per cui un MH sosta giorni e giorni in una struttura? ...P.S quest'estate con lo scooter ho percorso 650 Km per raggiungere le spioagge più belle, per visitare i luoghi di interesse e perchè no, per andare a cena fuori e in qualche festa di paese.[;)] Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 26/09/2012 alle: 11:50:15
Anche a me risulta molto strana la storia della Francia ... I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
nessunooo
nessunooo
20/09/2012 17
Inserito il 26/09/2012 alle: 12:51:40
scusate....ma forse è colpa mia non sono stato chiaro nella mia spiegazione e lamentela da me postata alcuni giorni fà....a ....si sono io spillo0111 ho dovuto cambiare x una perdita di password scusatemi.... detto ciò...io ...ma io... vedo il camper per essere autonomo punto. poi ognuno può disquisire tutte le sue teorie..all'infinito...ma il camper quando è nato ...e nato per essere libero da ogni vincolo...poi se col tempo le cose son cambiate per tanti motivi...sicurezza...ordine pubblico...comodità..scelte di vita...per tanti e tanti motivi personali..a me va bene ...non vado dai camperisti in campeggio o in aree di sosta e gli vado a dire di uscire ...ma quando mai...quindi non vedo tutto questo accanimento nello spiegarmi come si deve andare per camper...lo sò come si và...mi sembra di aver detto la mia filosofia ...posaceneri in spiaggia pulito posti e posti dagli incivili...ma non voglio insegnare niente a nessuno...era solo una mia considerazione personale ...dopo anni di ferma col camper mi sono accorto dei cambiamenti punto....poi i camperisti si comportino come credano ...non esiste una verità assoluta ... ma diverse verità e nessuno ...penso ...ha la verità in tasca... ragazzi non pensavo... di trovare un ostilità nel mio post ero convinto ( ma mi sbagliavo ) che avevamo lo stesso spirito filosofico di vita per andar per camper non è cosè viva dio che ognuno ha la sua idea ...un abbraccio spillo0111 nessunoooooo
13
yakky
yakky
26/09/2012 21
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:48:44
aiutooo... mi sono appena iscritta questa sera per aver consigli su acquisto primo camper, ma dopo aver letto questa discussione mi rimane il dubbio: passo al camper o resto con la roulotte? con la roulotte vado sempre in campeggio, con tutti i comfort e sicurezze relative, e per muovermi ho sempre l'auto. Passo al camper x andare cmq in campeggio (o AA)e usare x gli spostamenti lo scooter?![:0]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 26/09/2012 alle: 22:19:20
quote:Risposta al messaggio di yakky inserito in data 26/09/2012  20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, leggi bene la discussione e non solo questa. Come vedi non siamo tutti d'accordo. C'è chi dipinge la situazione in modo drammatico ... proprio quello che non ha un camper [:0][:D] e chi si trova comunque bene. Vedi la via di mezzo: non è così tragico ma non è la totale libertà così decantata. Pensaci in funzione di quello che cerchi [;)]id="navy">
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/09/2012 alle: 22:24:16
quote:Risposta al messaggio di yakky inserito in data 26/09/2012  20:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensaci bene.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 26/09/2012 alle: 22:25:50
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 16/09/2012  16:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saggia risposta!!
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 26/09/2012 alle: 23:14:03
quote:Risposta al messaggio di nessunooo inserito in data 26/09/2012  12:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pur con molte perplessità voglio anch'io ...cadere nella tua rete. Mi aveva molto insospettito il tuo profilo privato ( spillo...); ho letto, inizialmente con un certo interesse poi sempre più svogliatamente i tuoi post che sembrano,esattamente, l'espressione scritta di colui a cui piace parlarsi addosso! Mi spiego meglio, io non ho alcun problema a mettere, nel profilo la data di nascita ( da cui puoi dedurre che qualche esperienza la posso avere!) e, pure,il mezzo, autocostruito, che nei primissimi anni '70 mi ha fatto entrare nel fantastico mondo del camperismo. Certo eravamo pochissimi, le strutture erano poche e studiate per le roulottes, si poteva pernottare tutte le notti in una caletta diversa (sulla battigia!) de La Maddalena,molta gente ci guardava con curiosità e qualcuno, per ignoranza, poteva confonderci con zingari. Non credere sia un caso se,nei decenni successivi, ci sia stato il boom ed,oggi,uno sviluppo,diciamo,disordinato del camperismo. Il comportamento di quei primissimi "girovaghi" (altrimenti avrebbero acquistato roulotte) ci ha fatto meritare l'apprezzamento della gente ed ha favorito il boom di cui sopra. A proposito di Francia,ricordo con nostalgia,la sosta (ed il pernottamento) sugli Champs Elysées quando,all'ora di cena,mia moglie scodellava spaghetti (pomodori e basilico) ed elegantissimi signori diretti all'Opéra si avvicinavano complimentandosi per il profumo! Certo,altri tempi, ma, come qualcuno notava,tutto è cambiato: i pochi sono diventati tanti (troppi?),nella massa gli imbecilli si nascondono facilmente e, con il proprio comportamento, pregiudicano l'opinione ,generalmente positiva, che si aveva di noi. Ti prego di non considerarmi un "vecchio babbione" e, se il tuo non è stato un esercizio di scrittura, realizza che i frequentatori del forum, pur accettando pareri discordi, in fondo sono degli innamorati che di fronte a qualche delusione la superano non appena..girano la chiavetta! Ciao Desiderio
14
Nosferatu11
Nosferatu11
04/07/2011 251
Inserito il 27/09/2012 alle: 11:24:12
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 26/09/2012  09:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @c3team ti quoto in pieno... non avrei saputo trovare parole più esatte per esprimere ciò che condivido. Però non posso fare a meno di porre una domanda all'autore del post: noi siamo camperisti da soli 3 anni e questi divieti di sosta ai camper li abbiamo trovati già tutti belli piazzati, per colpa di chi? non stiamo pagando gli errori delle generazioni passate? Nos
willis
willis
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 11:53:41
> ..ciao yakki, pensa un pò anche a questo... che ne pensi di cenare e poi dormire e poi svegliarti con il tuo camper in perfetta solitudine o con qualche altro equipaggio fidato in posti montani come quello qui sotto (val cimoliana)? o marini come questo qua sotto (creta): se tutto questo non ti interessa o non fa per te e vuoi unirti ai molti a cui non interessa, come puoi vedere dai post passati, allora la roulotte + auto è la scelta più giusta per voi! Tutto qui! Spero di risentirti, a presto willis.

Modificato da willis il 27/09/2012 alle 12:02:06
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 27/09/2012 alle: 12:09:33
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 27/09/2012  11:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CHE MERAVIGLIA!! [:0][:0][:0] I viaggi in camper di Chiara http://kiala.altervista.org
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/09/2012 alle: 12:24:02
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 18/09/2012  21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ero alle elementari (a Torino, metti tra il 73 e il 78), mia madre il pomeriggio mi portava alla biblioteca Fiat in centro a Torino e ricordo che parcheggiava in Via Carlo Alberto nel medesimo cortile, e se ci mettevamo in Cso Vittorio era già uno sbattimento. Oggi se uno pensasse una cosa simile verrebbe subito arrestato. Credo che se negli anni 80 eravate in 2000 camperisti eravate tanti. Della presenza di un camper tutto nessuno se ne accorgeva, non vi era nessuna pressione ambientale* dei camper. Anche lo zozzone di turno (ci saranno stati anche una volta o no ?) non dava nell'occhio, su numeri così ridotti e dispersi sul territorio. Non vorrei dare numeri a muzzo, ma credo che nel triangolo torino genova milano non ci siano meno di 200000 camper, ovvero almeno un paio di zeri in più. In alcuni we provano TUTTI ad andare al mare in Liguria dove spesso piazzare una utilitaria risulta drammatico. La situazione è una bolgia cdi camper, ne vedi ovunque, e spesso mezzi molto ingombranti. Ma mettetevi anche dalla parte di quelle località, è così un crimine morale voler mettere ordine alla faccenda ? Davvero non possiamo accettare il fatto che ci sia un limite numerico al nostro accesso in certi luoghi ? Io ho il camper solo da 5 anni, ma già in questi 5 anni il rapporto con la sosta libera è cambiato molto. Inutile pensare di tornare indietro; è una questione di numeri, quel tipo di camperismo non potrà più ripetersi per una banale questione fisica di spazi. Nei miei we e nelle mie vacanze giro senza pregiudizi, e mi piazzo in libera, camping o AA secondo le opportunità del momento. Delle volte i parcheggi sono su asfalto e le strutture organizzate su erba, e francamente trovo che ci sia ben poco di naturale stare sopra l'asfalto; sarà che vivo fuori città con un microgiardinettino, ma non sopporto stare in situazioni ambientali peggiori di casa se non per casi sporadici. Devo dire però una cosa; PER le località che si sbattono a creare una sistemazione DECENTE id="red">per i camper, io preferisco seguire la loro volontà e mettermici. ps: se non avessi letto Saramago (e quindi è un complimento) sarei davvero in difficoltà a leggere i tuoi post. Ti scongiuro, spezza un poco le frasi [:D][:D][;)][;)] *è un termine tecnico usato nelle valutazioni di impatto ambientale Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 27/09/2012 alle 12:26:21
willis
willis
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 13:12:39
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/09/2012  12:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..la soluzione è abbastanza semplice: evitare come la peste i posti e sopratutto i momenti dove vanno, spesso in massa, tutti questi camper! ..chi inizia deve essere incoraggiato non scoraggiato a cercare posti belli liberi e isolati che anche qui da noi esistono eccome, basta saperli cercare. ..ok la faccenda adesso è più complicata e occorre anche essere + elastici nelle sistemazioni, sono il primo ad andare in camping se serve, ma il problema è che di posti DECENTI organizzati dai comuni fino ad ora ne ho incontrati pochi, e sarà un caso ma fuori sono stato bene e dentro sono stato male. saluti! w.

Modificato da willis il 27/09/2012 alle 13:18:04
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/09/2012 alle: 13:46:08
Per chi pensa che i camperisti di vecchia data si rivolgono solo più alle AA ed ai camping, ecco una foto di una sosta in libera, certo solo per due notti necessarie ad effettuare un trekking in giornata di una ventina di km e ...con visita notturna di un puma[:D] Non certifico ogni sosta camper in libera, preferendo fotografare i luoghi e non il mezzo, ma volendo si riesce ancora a trovare luoghi non frequentati dalla massa per una piacevole immersione nella natura. Saluti. Marino2
13
yakky
yakky
26/09/2012 21
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:51:57
penso che la verità stia nel mezzo: ha ragione chi dice che è difficile sostare in alcuni posti(torniamo da un we sul lago d'Endine, e tutti i comuni intorno al lago hanno il divieto di sosta x camper e ruolotte); è senz'altro utile usufruire, dove è possibile, di camping o AA (anche se spesso sembrano + ad un parcheggio), ma noi ancora voliamo di fantasia e pensiamo di trovarci soli o quasi,la fra cielo e terra... :-)
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 30/09/2012 alle: 14:39:19
Dove passa un camper mansardato di 7 mt passa una motrice con roulotte, dove passa una motrice con roulotte al camping o AA un camper non è detto che ci passa.
13
LilloLm
LilloLm
13/02/2012 217
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:02:49
Penso che le cose con il tempo cambino. 30 anni fa giravo con il sacco a pelo con la mia ragazza e dormivo dove capitava, mai un campeggio, mai in albergo. Certamente con un pò di attenzione. Oggi è impossibile, e non mi sognerei di farlo (considerando gli acciacchi). L'importarte è mantenere quello spirito.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:36:50
Personalmente avendo due bambini sono stufo di passare per AS degne di nomadi ... Normalmente non mi importa come gli altri mi guardino ma è innegabile che piazzarsi in giro possa attrarre l'attenzione dei locali e comunque non mi va di tenere i piccoli in camper x non farli schiacciare per strada. Alla fine dormiamo in giro esclusivamente durante gli spostamenti per poi usufruire di strutture tipo camping ... Raramente di AS ... Quindi abbiamo deciso che venderemo il camper e acquisteremo una rulla, quando i figli saranno autosufficienti si ritornerà al camper, magari puro, con moto al seguito. Ammetto che siano sensazioni ed esigenze personali, prima quando il camper ci serviva x che durante il viaggio vuoi x la pappa o il pitstop pannolino era necessario ci stava, ora le esigenze sono diverse. Le scelte si pagano ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link