CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La polizia che fa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
alberto21
alberto21
13/10/2022 184
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 16:42:44
Ormai è invalsa l'abitudine di non accendere le luci, anche in galleria.
La freccia te la sogni,
Sono infrazioni molto serie e così come le vedo io le dovrebbero vedere, anche, le auto della polizia o dei vigili che girano quotidianamente.

15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 17:28:45
Dall'altra ci sono quelli che accendono tutto compresi gli  ABBAGLIANTI che disturbano notevolmente chi incrocia fino a perdere la vista. Questa é l'educazione stradale di molti.
Restate sani
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 17:39:11
Con l avvento delle luci diurne, tanti, entrando in galleria non si degnano la "fatica" di passare agli anabbaglianti, ma circolano completamente bui dietro, con grande pericolo per chi arriva da dietro.
Sulle frecce, nessuno le usa piu, la gente non si preoccupa degli altri, se ne frega, esce di colpo, taglia la strada, non indica se svolta o si ferma, è una maleducazione e prepotenza che peggiora sempre.
Non darei le colpe solo alle FFOO che poveretti sono anche pochi e hanno tanto da fare.
Però, mettere telecamere con controllo remoto agli incroci e rotonde, e spedire le multe a casa a chi svolta senza freccia, non sarebbe male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 17:52:41
Se le telecamere si usassero non solo per la velocità, sai che strage?
E non solo per le frecce.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 19:37:05
In Svizzera, che frequento per lavoro, le norme di circolazione sono molto più rispettate perché le multe salate fioccano con facilità.
In pratica serve una presenza capillare di pattuglie di polizia stradale sulla strada.
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 732
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 19:57:48
Tre/ quattro anni fa ad un mio autista in galleria con luci diurne automatiche accese e luci dietro spente ( Ducato), la Stradale che arrivava da dietro lo fermó all'uscita e fecero una multa, poca roba, non ricordo la cifra, e mi sembra anche qualcosa di punti sulla patente. 
Quindi evidentemente la Polizia qualcosa fa. Il problema è che gli organici sono ridotti ed anche impiegati male.
12
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2465
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 09:05:01
aggiungerei anche il numero sempre più crescente di veicoli che circolano con luci anteriori modificate.
In genere sono automobili ( ma anche furgoni e motocicli di qualche anno fa dove, grazie alla facilità di reperire lampade ad alte prestazioni, in genere LED o anche kit Xenon,  grazie alle note piattaforme di ecommerce),  dotate di fari eccessivamente luminosi che abbagliano chi proviene in senso contrario. In caso di pioggia poi il fastidio è veramente eccessivo.
Inutile aggiungere che non sono omologate...
Chi guida questi veicoli sperimenta una sensazione di maggior sicurezza e di confort visivo, ma non si rende conto che crea una situazione di pericolo abbagliando gli altri. Gli organi di controllo cosa fanno? Danno noia solo a me questi soggetti con le luci modificate?
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 12:03:00
Siamo il paese co più agenti pro capite che nel resto d'Europa 
​​​​​​Ad esempio, Italia  oltre 400 agenti ogni 100000 abitanti
La Svizzera poco più di 200 per 100000 abitanti
Eppure in Svizzera fanno più multe che qui in italia
Come mai? ( domanda retorica) 
Poco fa, sulla statale che da. Borgomanero va a. Gozzano, mi hanno bloccato per un incidente  che occupava  una corsia , si poteva passare alternativamente, ma niente da fare, le auto le deviavano nelle vietate laterali, ma i camion che no sarebbero potuti transitare per quelle vietate, no
2 pattuglie di municipale e una di CC
È vero, c'è stato un ferito grave,. Ma per fare rilevamenti, quante persone servono? ( altra domanda retorica) 
Diciamo che sono impegnati male,. Anzi malissimo
Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12640
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 14:58:33

A me stava capitando una brutta avventura proprio ieri dal ritorno dalla cena a casa di parenti. Strada a quattro corsie, senza separatore centrale, senza corsia di emergenza e riga bianca laterale destra proprio a ridosso del guardrail, senza illuminazione pubblica. Nel buio ho sfiorato un ciclista di colore, vestito di nero, bici senza luci e senza rinfrangenti. Dalle nostre parti sembra che le luci notturne per le bici siano un optional poco usato, la maggior parte dei ciclisti extra weekend sono di colore. Ma a parte questo, eccetto i citati ciclisti del weekend, sembrano partecipanti ad un funerale, tutti vestiti di nero. Rimpiango gli anni fino agli anni '70, dove ancora vigeva il lutto e nessuno vestiva di nero. Allora si che la vita era colorata!

Polizia: sono tanti, molti più di quanti ne servirebbero. Ma vi siete mai chiesti quanti ne sono distratti per servizi che non dovrebbero essere a carico della Polizia (PS, CC, GdF, ecc.). I Vigili Urbani ormai, vinto il concorso, superato il periodo di prova, certificato medico per l'esenzione dei servizi all'aperto ed i comuni si trovano con agenti inutilizzabili. 

Costi: ma se metto delle pattuglie sulla strada, con quel che succede sulle strade, ogni giorno porterebbero tutti a casa la pagnotta per loro e per tanti altri. Ma tante multe, tanti voti persi.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/12/2022 alle 14:59:15
18
chorus
chorus
05/10/2006 11936
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 15:15:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2022 alle 14:58:33

A me stava capitando una brutta avventura proprio ieri dal ritorno dalla cena a casa di parenti. Strada a quattro corsie, senza separatore centrale, senza corsia di emergenza e riga bianca laterale destra proprio a ridosso
del guardrail, senza illuminazione pubblica. Nel buio ho sfiorato un ciclista di colore, vestito di nero, bici senza luci e senza rinfrangenti. Dalle nostre parti sembra che le luci notturne per le bici siano un optional poco usato, la maggior parte dei ciclisti extra weekend sono di colore. Ma a parte questo, eccetto i citati ciclisti del weekend, sembrano partecipanti ad un funerale, tutti vestiti di nero. Rimpiango gli anni fino agli anni '70, dove ancora vigeva il lutto e nessuno vestiva di nero. Allora si che la vita era colorata! Polizia: sono tanti, molti più di quanti ne servirebbero. Ma vi siete mai chiesti quanti ne sono distratti per servizi che non dovrebbero essere a carico della Polizia (PS, CC, GdF, ecc.). I Vigili Urbani ormai, vinto il concorso, superato il periodo di prova, certificato medico per l'esenzione dei servizi all'aperto ed i comuni si trovano con agenti inutilizzabili.  Costi: ma se metto delle pattuglie sulla strada, con quel che succede sulle strade, ogni giorno porterebbero tutti a casa la pagnotta per loro e per tanti altri. Ma tante multe, tanti voti persi. Giovanni
...
OT sono un ciclista del week end (mi reputo un malato della bicicletta).
Odio il nero, possibilmente mi vesto di giallo, di rosso o di arancione, e tutte le mie bici sono dotate di luci lampeggianti, che uso di giorno (anche perché con il buio non esco).
Come me, sempre più ciclisti usano queste luci.
PS inoltre ho un dispositivo elettronico, che chiamano radar, che mi avvisa quando si avvicina un'auto. Dispositivo che ho battezzato "specchietto retrovisore elettronico".
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:25:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2022 alle 17:39:11

Con l avvento delle luci diurne, tanti, entrando in galleria non si degnano la fatica di passare agli anabbaglianti, ma circolano completamente bui dietro, con grande pericolo per chi arriva da dietro. Sulle frecce, nessuno
le usa piu, la gente non si preoccupa degli altri, se ne frega, esce di colpo, taglia la strada, non indica se svolta o si ferma, è una maleducazione e prepotenza che peggiora sempre. Non darei le colpe solo alle FFOO che poveretti sono anche pochi e hanno tanto da fare. Però, mettere telecamere con controllo remoto agli incroci e rotonde, e spedire le multe a casa a chi svolta senza freccia, non sarebbe male.  
...
Esatto
Tante automobili moderne hanno il cruscotto sempre illuminato e questo fattore inganna.
 Poi è pure una questione di rinco glionimento di chi guida.
Keep calm e buon camper Corrado
15
marinox
marinox
30/09/2009 4781
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:57:02
sull'anteriore luci anabbaglianti +led  e 4 luci rosse led sul posteriore che si accendono appena giro la chiave . invece a piedi o in bicicletta luce led da 3 € intermittenti , farsi vedere è basilare MA sembra che sia un comportamento da GRULLO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 17:41:34
Io ho due macchine con le luci diurne che in galleria passano in automatico a quelle di posizione con anabbaglianti. Sul camper in galleria le luci diurne restano attive solo davanti e a volte me ne accorgo e ci penso quando ormai sono dentro o dall'altra parte.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 18:35:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/12/2022 alle 17:41:34

Io ho due macchine con le luci diurne che in galleria passano in automatico a quelle di posizione con anabbaglianti. Sul camper in galleria le luci diurne restano attive solo davanti e a volte me ne accorgo e ci penso quando ormai sono dentro o dall'altra parte.
Dalla moto mi è rimasta quella di tenere gli anabbaglianti sempre accesi.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 18:56:49
riguardo all uso delle frecce più di uno ci rinnunciano "" tanto come giro il volante si accendono i faretti "" ma lo sapete che dietro non si accende nulla ? e si va beh chi se ne frega """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 19:21:52
non è che la gente "ha l'abitudine" ma semplicemente non pensa che le luci siano spente perchè il cruscotto è illuminato,
La distrazione è la prima causa di incidenti e di comportamenti scorretti.

Quanto alle frecce è molto più importante guardare negli specchietti quando si gira. Cosa che in troppi non fanno.
E comunque chi non le accende è sempre meglio di chi mette la freccia a destra e poi gira a sinistra ( o viceversa).
Andando in moto ti abitui a guardare le ruote di chi ti precede e non le frecce. Se aspetti frecce o segnalazioni varie finisci all'ospedale molto presto. Tante volte ti accorgi che quello sta per girare prima ancora che lui stesso lo sappia laugh
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6525
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 20:12:03
Secondo me non è molto più importante guardare negli specchietti che azionare le frecce. Entrambe le cose (frecce e specchietti) hanno la medesima importanza. Guardare lo specchietto serve sicuramente, ma se non metti la freccia, quello che viene di fronte (in caso di incrocio) e o quello che viene da dietro, non conoscono assolutamente le tue intenzioni e potrebbero fare una manovra che tu, che stai svoltando, non ti aspetti (magari sempre senza metter le frecce). Anche perchè, se cominciamo a pensare e a dire che una cosa è più importante di un'altra, si giustifica chi non fa quella ipotizzata come meno importante e quasi lo si legittima nell'infrazione.
Ovviamente, la mia opinione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1480
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 20:13:41
Le tue sono parole di motociclista, le ho riconosciute e le condivido.   Incredibile quello che vediamo dentro gli abitacoli quando ci affianchiamo alle auto, la gente fa di tutto meno che prestare attenzione alla guida. Spesso vedo anche gente che non fa niente, semplicemente procede a rilento mentre si guarda in giro, da quest'ultimi c'è da aspettarsi spesso una improvvisa fermata, ovviamente non segnalata. Con la moto c'è l'innegabile vantaggio di superare code e rallentamenti, e quando arriviamo in cima alla coda abbiamo il privilegio di vedere cosa la ha provocata (in genere il solito imbranato che si è fermato in mezzo alla strada, oppure deve fare una manovra senza esserne capace, e molto altro ancora).   
Per esprimere meglio il concetto, diciamo che se si arriva da motociclista ad avere i capelli bianchi è perchè si ha una certa capacità di leggere in tempo reale nel pensiero degli altri utenti della strada, altro che guardare le frecce!
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:11:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2022 alle 20:13:41

Le tue sono parole di motociclista, le ho riconosciute e le condivido.   Incredibile quello che vediamo dentro gli abitacoli quando ci affianchiamo alle auto, la gente fa di tutto meno che prestare attenzione alla guida.
Spesso vedo anche gente che non fa niente, semplicemente procede a rilento mentre si guarda in giro, da quest'ultimi c'è da aspettarsi spesso una improvvisa fermata, ovviamente non segnalata. Con la moto c'è l'innegabile vantaggio di superare code e rallentamenti, e quando arriviamo in cima alla coda abbiamo il privilegio di vedere cosa la ha provocata (in genere il solito imbranato che si è fermato in mezzo alla strada, oppure deve fare una manovra senza esserne capace, e molto altro ancora).    Per esprimere meglio il concetto, diciamo che se si arriva da motociclista ad avere i capelli bianchi è perchè si ha una certa capacità di leggere in tempo reale nel pensiero degli altri utenti della strada, altro che guardare le frecce!
...
Scusami, mi spieghi questa frase?
"c'è da aspettarsi spesso una improvvisa fermata, ovviamente non segnalata." 
Tutte le fermate, vengono segnalate con l'accensione degli stop posteriori, o forse a te devono mandarti una raccomandata prima?
Se si mantiene la distanza di sicurezza, quello davanti può inchiodare anche senza motivo che on si rischia nulla
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1480
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:47:00
Sempre pronti con queste battute al limite dell'educazione e del rispetto reciproco, bah!
Semplicemente mi ero espresso male, intendendo quelli che si fermano all'improvviso in mezzo alla strada per fare i comodi loro e senza usare la freccia per accostarsi, visto che di frecce si stava parlando.  
Sono qui a "raccontarla" dopo milioni di km fatti con i mezzi più svariati, non solo perchè sono stato a distanza da quelli che mi precedono,  ma anche perchè ho sempre tenuto d'occhio quelli che mi seguono.
Comunque chiudo qui, grazie del tuo consiglio.
Furio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27853
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 07:00:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2022 alle 21:47:00

Sempre pronti con queste battute al limite dell'educazione e del rispetto reciproco, bah! Semplicemente mi ero espresso male, intendendo quelli che si fermano all'improvviso in mezzo alla strada per fare i comodi loro e senza
usare la freccia per accostarsi, visto che di frecce si stava parlando.   Sono qui a raccontarla dopo milioni di km fatti con i mezzi più svariati, non solo perchè sono stato a distanza da quelli che mi precedono,  ma anche perchè ho sempre tenuto d'occhio quelli che mi seguono. Comunque chiudo qui, grazie del tuo consiglio.
...
Vedi, siamo in un forum, ed è molto importante spiegarsi bene, altrimenti si creano incomprensioni
Un conto è vis a vis, che anche la mimica e il tono fanno capire meglio un discorso, ma davanti ad uno schermo asettico, ci si basa solo su quello che si legge
E nel n mi sembra di essere stato maleducato ne al limite dell'educazione, al massimo sono stato sarcastico
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.