articolo
anti-camper? Ha scatenato un susseguirsi di botta/risposta sull'accaduto Oggi ho inviato anche io una risposta che spero pubblicheranno ...intanto la pubblico qui: "Come camperista e autrice di un sito web dedicato a chi viaggia in camper, mi sento quasi in dovere di contribuire alla "discussione" dell’accaduto di Diano Marina. Ma risponderò non come camperista, bensì come semplice cittadina facendo finta di non appartenere a quella così amata o odiata categoria. Il problema non è dei camperisti, di più o meno leciti divieti apposti da amministrazioni compiacenti o in buona fede, il problema è come sempre tutto italiano: non si pretende il rispetto delle regole ...ma regole vere, non regole di comodo. Dalla parte dei camperisti c'è da dire che è assolutamente illegittimo apporre dei divieti specifici in mancanza di questioni oggettive; in altre parole, è del tutto giustificato il divieto di sosta o transito alle autocaravan (e non camper, parola inesistente nel codice della strada) in presenza di problematiche come potrebbero essere rami troppo bassi, pavimentazione che può cedere al peso etc. Del tutto incomprensibile e "fuori legge" il divieto "anti-camper": spesso succede che parti politiche fondino la propria campagna elettorale e il mantenimento del proprio elettorato (una volta in amministrazione) favorendo l'allontanamento di un turismo scomodo a talune categorie di esercenti! Di contro, si potrebbero riempire pagine e pagine di web scrivendo del mancato rispetto delle regole di autovetture e motoveicoli! Pensiamo ai parcheggi selvaggi, di doppie e triple file che non sono davvero tipiche delle autocaravan; o dei motoveicoli che sfrecciano in mezzo al traffico facendo i classici zig-zag tra le macchine. Abbiamo a questo punto individuato mancanze tra tutte le categorie. Il punto? Le multe, che non ci sono o che spesso (ed è questo che fa arrabbiare i camperisti!) sono solo per alcune tipologie di veicoli. Il camperista che scarica liquami va tassativamente multato, non si deve aspettare che giungano le segnalazioni a riviste o simili. I vigili di Diano dov’erano? Ma mi chiedo anche: più volte (e questa è una mia esperienza personale) siamo stati invitati dai vigili su un lungomare a non tirar fuori sdraio e quant’altro: perfettamente d’accordo! Ma gli stessi vigili dov’erano quando a fine giornata le automobili parcheggiate vicino a noi hanno lasciato a terra i “resti” del pranzo (confezioni di pizza o di fast food, lattine di bibite etc) senza il benché minimo scrupolo? Questo, credetemi, non l’ho mai visto fare da un camperista, che nel proprio mezzo ha tanto di secchio per la spazzatura! Quindi, non puntiamo il dito su chi può dar fastidio ad albergatori o gestori di campeggio. A chi dice che i camperisti pagano milioni di euro il proprio mezzo e poi non vogliono spender soldi in un’area di sosta, mi viene spontaneo rispondere: perché non menziona anche le automobili, che, spesso costano ancor di più di un’autocaravan, e che parcheggiano gratuitamente evitando le strisce blu, o che non pagano un box per la sosta notturna ma usufruiscono del suolo pubblico? Sai quante ce ne sono! Io non le critico affatto, ognuno fa i propri conti, purchè rispetti le regole del viver civile. E laddove questo non accade ci sia qualcuno pronto a punire! Ora una mia esperienza che sicuramente farà riflettere: in una bella cittadina umbra abbiamo parcheggiato in un grande parcheggio senza divieti, immediatamente siamo stati raggiunti da un tizio che ci ha consigliato di andare nell’area di sosta a pagamento perché lì i camper venivano multati. La cosa ci ha insospettito, siamo andati dal comandante dei vigili che ci ha assicurato che non essendoci divieto potevamo stare tranquillamente giorno e notte (ovviamente senza “campeggiare”, ma era scontato per noi!). Bè sapete chi era il tizio che ci aveva dato “il suggerimento”? Il gestore dell’area di sosta a pagamento! Eventus docet…" I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/04/2012 17:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione Marino! Infatti il mio sospetto è che siano persone "interessate" a parlare ... I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 09/04/2012 17:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Infatti il mio sospetto è che siano persone "interessate" a parlare ...>> Eggia' , le lobbies turistiche ... [}:)] Ivano PS: complimenti per la lettera che hai inviato [^]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/04/2012 17:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con queste scuse non ne usciremo mai. Se c'è un divieto va rispettato sempre e non quando ci torna comodo,la scusa perchè era tutto pieno non è scusa,ma ben si un modo per rigirare la questione. Per forza gli stranieri si adattano,noi nel fare quello che ci torna comodo,quando,dove e sopratutto infischiandosene del resto noi facciamo scuola a tutti. Il discorso economico è verissimo,ma allora bisogna arrabbiarsi con l'amministrazione per avere più spazio e non certo dare colpe a dx e a sx senza esserne sicuri. Noi dobbiamo essere nel giusto allora si può pretendere le cose,altrimenti i comportamenti in questione vanno solo a discapito di noi e non otterremo nulla.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se c'è un divieto va rispettato>> Certamente , MA NON QUANDO E' ILLEGITTIMO [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 09/04/2012 16:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già scritto a Marino2 con le scuse non andiamo da nessuna parte,dobbiamo noi in prima persona comportarci bene in tutte le situazione e se vediamo dei colleghi([xx(][xx(]) che adottano comportamenti non consoni dobbiamo intervenire chiamando gli agenti,solo combattendo questi fenomeni possiamo chiedere e pretendere spazzi + grandi. La scusa,sicuramente vera degli automobilistici non ci deve far perdere di vista i nostri comportamenti che sono molto più impegnativi,facendo così facciamo a scarica barile e rimarremo sempre sul punto di partenza.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se vediamo dei colleghi che adottano comportamenti non consoni dobbiamo intervenire chiamando gli agenti>> Concordo pienamente Ivano PS: i divieti illegittimi non sono dovuti ai camperisti che non si comportano a modo bensi' dalle lobbies turistiche [;)][}:)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2012 12:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A vedere il cartello non sembra.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2012 11:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Ivano!! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2012 12:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere,ma una cosa è avere prove e un'altra avere supposizioni. Anche noi siamo un lobby,forse non te sei accorto.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stata abbastanza chiara: l'esempio che ho fatto degli automobilisti non era per giustificare camperisti che non si comportano bene ...tutt'altro! Era solo per ribadire che bisogna essere severi nel rispetto delle regole con tutte le categorie! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da cosa si vuole indicare con la parole "lobby" Se per "lobby" intendiamo un gruppo d'interesse e/o un gruppo di pressione che combatte per i propri diritti, sì siamo anche noi una "lobby". Ma se intendiamo un gruppo d'interesse e/o un gruppo di pressione che combatte per danneggiare altri ...bè in questo proprio non mi riconosco! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:28:59 (> Il cartello indica divieto di sosta solo per camper. La vigente normativa (comma 1 dell'art. 185 CdS , cosi' come ribadito in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Ministero Interni disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) invece indica che i camper possono circolare e sostare al pari dei veicoli della stessa categoria a meno ovviemente di effettive problematiche inerenti le caratteristiche strutturali delle strade (p.e. troppo strette e/o basse). E i camper appartengono alle stessa categoria M1 a cui appartengono anche le autovetture, quindi dove possono parcheggiare le autovetture lo possono fare anche i camper (a tal riguardo si possono vedere i ricorsi vinti inhttps://forum.camperonline.it/#...
) Ivano PS: i divieti solo per camper dovuti alle lobbies turistiche purtroppo non sono delle "supposizioni", basta vedere che nei comuni non turistici i divieti praticamente non esistono. Poi e' vero che anche noi camperisti siamo una lobby ma purtroppo debolissima in quanto poco unita [:(]id="blue">quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/04/2012 12:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato chiarissimo e ho capito benissimo l'esempio degli automobilistici,ma il mio appunto è che noi camperisti bisogna lavorare sul nostro comportamento individuale,denunciando chi non si comporta di modo corretto. Il guardare gli altri non ci porterà da nessuna parte.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 12:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel sottolineare che mai ho parcheggiato in quel luogo e neanche lo avrei fatto con la vicina AA completa, infatti mi tengo ben lontano da quella meta nei periodi di grande affluenza, quel divieto lo ritengo assolutamente illegittimo, è un piazzale molto brutto, dove vi è in sosta da mesi o forse anni una roulotte abbandonata e molte volte autocarri, non vedo come si possa sanzionare la sosta di autocaravan, salvo naturalmente per comportamenti fuori norma, ma questo è un'altro discorso che riguarda la correttezza del camperista e non la sosta più o meno legittima del mezzo. Non sono di certo avvezzo a cercare scuse per giustificare il comportamento di altri o tantomeno il mio, visto che in trent'anni di camperismo mai sono stato sanzionato per soste irregolari od altro, utilizzando sopratutto, per essere in regola nei confronti del prossimo, il mio buon senso. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/04/2012 12:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente in sintonia con Marino2 [:)] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 10/04/2012 12:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non appartengo a nessuna delle due.
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/04/2012 14:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece alla prima! Combatto per i miei diritti (e di conseguenza anche di altri della mia stessa categoria) laddove li vedo ingiustamente soppressi! Ma, visto che molte delle mie parole vengono fraintese, il "combattere" non è ottenere a tutti i costi con la prepotenza, ma ottenere "scrivendo" ...e laddove non si riesce ...bè si evita il posto! Per fare un esempio, una sera siamo arrivati a Pescasseroli quasi a chiusura dei negozi. Abbiamo scoperto che era stato appena apposto il divieto di parcheggio camper dopo le 18 ...bè le 18 erano passate e anche se il vigile ci ha detto che per far la spesa potevamo sostare ...non l'abbiamo fatta! I viaggi in camper di Chiara