CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La stagione del secchiello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:56:03
Prendo spunto da un’osservazione di Pink Pauly di 2 giorni fa. Tra poco arriverà la stagione fredda e cominceranno le preoccupazioni per il gelo del serbatoio delle acque grigie. Come al solito c’è chi chiederà consiglio e gli verrà suggerito di lasciare aperto lo scarico e di mettere sotto un secchio. In un’area di sosta, può essere una soluzione ma in sosta libera? Mi chiedo: ma una volta il secchio pieno di ghiaccio che cosa si fa? Si fa scaldare il contenuto in una pentola per rimetterlo nel serbatoio? Lo si butta e allora potrei essere accusata di fare scarico selvaggio? O magari il ghiaccio ha il potere di purificare l’acqua? Magari c’è una tolleranza ed è consentito buttare un paio di secchi di acqua sporca? A me sembra un’altra ipocrisia questa storia del secchio. Se non lo metto: scandalo! Se lo metto sono a posto? Ma a me il risultato sembra uguale… cambia solo la forma. Grazie a chi vorrà sciogliere i miei dubbi. id="navy">
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:02:14
l'unica cosa e mettere un secchio bucato cosi non si vede niente[:D][:D][:D]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:09:41
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 02/09/2010  11:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa mi sembra un ottima idea! Alla fine, quel che conta è che tutto passi inosservato [8D]id="navy">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:12:33
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 02/09/2010  10:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'art. 185, comma 4, vieta lo SCARICO dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Qualunque cosa fai del contenuto del secchio è sanzionabile (da euro 78 a euro 311) se fatto fuori degli appositi impianti. L'uso del secchio non è vietato. Per il resto dotare il camper di un impianto di raccolta delle acque COIBENTATO (che non gela) è sempre la miglior soluzione. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 02/09/2010 alle 11:13:59
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:14:08
In tutta la mia vita camperistica e nonostante una frequentazione assidua nel periodo invernale delle località sciistiche montane non ho mai fatto uso di secchielli per raccogliere lo scarico sotto i camper posseduti. Anzi mi da molto fastidio quando li vedo sia in AA che in sosta libera, anche perchè non ne capisco la necessità. Ormai con gli ultimi due mezzi avuti il problema delle valvole gelate non esiste più, ma anche con i camper precedenti bastava tornare a valle e con il rialzo della temperatura era possibile scaricare senza problemi negli appositi camper service. Certo se si vuole stare una settimana allora il problema potrebbe esserci ma in questi casi è consigliabile affidarsi ad un campeggio piuttosto di sembrare dei baraccati alla presa con secchi ed attività di sopravvivenza al limite della decenza. Saluti. Marino2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:23:09
Nei campeggi sono in molti, anzi moltissimi che fanno scarico acque grigie "selvaggio". Quasi tutte le roulotte (stagionali e non) scaricano al suolo, sia dal bagnetto "acqua e sapone" che dal cucinino "acqua e sale". (pochissime usano reccogliere le acque grigie con secchi o altro, e nessuno dice niente[:(]) Quasi tutti i proprietari di tendine, quando si fanno la pasta, la scolano al suolo. (e va bene a tutti, tanto è solo acqua e sale[:(]) Se lo scarico aperto è quello di un camper, allora siamo degli zozzoni e inquinatori. Non è solo acqua e sapone o acqua e sale anche la nostra? Saluti[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:23:15
come potrei non darti ragione ! , e se ci fosse neve abbondante neanche si preoccupano di svuotarlo ma tanto cosa combierebbe , che si svuoti da solo in mezzo alla neve o lo svuatassero da un'altra parte cosa cambierebbe ! , quella del secchio buco purtroppo è una realtà ma sono anche una realtà le tante piste chiacciate vicino ai camper , fortunatamente esiste anche chi con il classico secchio agisce correttamente ma solo quando possibile , eppure coibientere e riscaldare un serbatoio basterebbe poco ma il secchio è decisamente piu economico e veloce Mario
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 02/09/2010 alle: 11:44:14
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/09/2010  11:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, visto un sacco di volte! Una volta addirittura mi è capitato di avere vicini che si lavavano i denti fuori e sputavano in terra ... quando l'ho fatto notare mi hanno risposto che i bagni erano troppo lontani [V][}:)] e che tanto era solo un po' di dentifricio
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:19:09
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/09/2010  11:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' verissimo e parlando con un amico che ha la roulotte mi ha risposto: perchè c'è un altro sistema?[:0][:0]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:52:42
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 02/09/2010  11:23:09 Nei campeggi sono in molti, anzi moltissimi che fanno scarico acque grigie "selvaggio". Quasi tutte le roulotte (stagionali e non) scaricano al suolo, sia dal bagnetto "acqua e sapone" che dal cucinino "acqua e sale". (pochissime usano reccogliere le acque grigie con secchi o altro, e nessuno dice niente) Quasi tutti i proprietari di tendine, quando si fanno la pasta, la scolano al suolo. (e va bene a tutti, tanto è solo acqua e sale) >
> Pensa che ******! Meno male che in campeggio non ci metto praticamente mai piede!
15
gallina
gallina
08/02/2010 375
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:06:45
verso il 20 di agosto al parcheggio di passo Resia un camper parcheggiato di fianco a noi, ha semplicemente aperto il rubinetto di scarico e sversato le grigie in mezzo al piazzale.... BRAVO!poi odiano i camperisti, x forza finchè ci sarà in giro certa gente..[:(]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:20:15
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/09/2010  11:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'uso del secchio non è vietato.>
> Mi sa che proprio nel rispetto dell'Art 185, avere il secchio a terra sotto lo scarico, in sosta libera, è sanzionabile come fosse "campeggiare". Potrebbe essere considerato, come lo è lo scalino, come parte di occupazione del suolo oltre a quella normale delle ruote in appoggio. Io il secchio non l'ho mai usato, ho tre serbatoi di raccolta e per pochi giorni mi garantiscono una perfetta tenuta, anche a temperature molto basse. Anche con il sale, si gela un pò lo scarico, ma come arrivo in piano tutto ritorna a posto. ps: un caro saluto Proff. [:)] Bye
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:50:56
Marino ha scritto:...Certo se si vuole stare una settimana allora il problema potrebbe esserci ma in questi casi è consigliabile affidarsi ad un campeggio piuttosto di sembrare dei baraccati alla presa con secchi ed attività di sopravvivenza al limite della decenza -------------------------------------------------------------------- Già la decenza, purtroppo la maggior parte del popolo italico l'ha persa da un pò a prescindere dalla latidutine di dove vive....per i secchi sotto il camper ci vorrebbe che ogni Sindaco facesse delle ordinanze apposite, anche se illegali Io non protesterei[:D][:D][:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link