CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La superficialità di un concessionario. Pareri.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
sercat2121
sercat2121
26/11/2010 29
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:10:10
Ho bisogno di sentire la vostra. Questi i fatti: la scorsa primavera, acquisto un motorhome di una nota ditta italiana, anno 98, pagandolo 5/6.000 euro meno delle quotazioni medie perchè infiltrato. Già da una prima osservazione era evidente un problema di infiltrazione di una certa importanza, ma dato che proprio in quel periodo, insieme ad un amico abilissimo riparavamo un vecchio LMC messo maluccio, con ottimi risultati, decisi di comprarlo per poi ripararlo da noi. Una serie di vicissitudini mi ha obbligato a rivolgermi ad un concessionario e, quindi, a rinunciare al fai da te. Il concessionario mi preventiva il lavoro, io accetto e rimaniamo d'accordo che appena gli si sarebbe liberata l'officina glielo avrei portato (45 km da casa). Io , ovviamente , ho avuto massima cura ad evitare di far prendere acqua al camper(box coperto, ed uscite solo estive), per non aggravare la situazione. Lunedì scorso glielo porto per iniziare i lavori, e mi raccomando , per l'ennesima volta di custodirlo tassativamante al coperto, altrimenti , alla prima pioggia ci avremmo trovato la paparelle dento a nuotare. Ci torno dopo 3 giorni, di pioggia ininterrotta e...il camper era nel piazzale! Quando ci entro vedo acqua colare in quantità da più parti, bagnando abbondantemente anche parti interne fino al giorno prima, ancora in perfetto stato di conservazione (mobilio, tavoli, pavimanto, sedili anteriori ecc.ecc) Domanda: azione legale? Voi che ne paensate?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/02/2012 alle: 19:15:27
Ciao! Una azione legale purtroppo per come va la giustizia italiana sarebbe solo a svantaggio. Parlane con il concessionario e cerca un punto d'incotro che purtroppo è la soluzione migliore e soprattutto la più veloce! Ciao Alessandro.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 04/02/2012 alle: 20:49:51
E' incredibile il menefreghismo della gente, fosse stato il mio camper mi avrebbero sentito urlare nell'ufficio del concessionario. Fossi in te gli intimerei di riparare il danno al prezzo pattuito e, compreso nel prezzo riportare l'interno del camper allo stato in cui glie lo hai consegnato, pena una causa per risarcimento danni. In alternativa, fatti riparare l'infiltrazione senza dure nulla, se quando vai a ritirare il camper trovi l'interno non in ordine a causa del danno causato dalla mancanza di cura da parte del conce non lo paghi e buonanotte. Buona fortuna Corrado PS: ma chi te lo ha fatto fare di imbarcarti in un camper infiltrato?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/02/2012 alle: 21:31:26
Hai fatto notare/ prendere visione immediatamente al conce di cosa era successo ? cosa ha ti detto ? rimediera ? Sarebbe interessante conoscere questo punto prima di dare consigli. A prescindere da cio' che dice piu' che superficiale direi che e' stato ... Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2012 alle: 23:37:46
ma ci sarà da fidarsi a fare eseguire un lavoro così importante da un soggetto che fa robe simili? __________________ Tommaso IZ4DJI
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
sercat2121
sercat2121
26/11/2010 29
Inserito il 05/02/2012 alle: 09:50:54
Allora, procediamo con ordine. La decisione di acquistare un camper infiltrato fu dettata esclusivamente da una questione economica: portavo a casa un oggetto del valore di 21/22.000 euro a 15.000. L'intenzione era di ripararmelo da me, avendo fatto una cosa simile poco tempo fa, con ottimi risulatati. Poi la situazione è cambiata ed oggi non ho più il tempo libero che avevo fino a qualche mese fa, quindi ho pensato di rivolgermi ad "un concessionario della blasonata marca italiana" costruttrice del mio camper. Secondo punto: certo che ho fatto notare subito al concessionario del risultato della sua incuria! Risposta: "Se ti sei arrabbiato ti restituisco l'acconto e ti porti via il canmper!" Lunedì farò vedere il mezzo ad un mio amico carrozziere, al quale ho proposto di ripararlo insieme dedicandogli tutto il tempo libero che ho, circa 3 ore al giorno e tutti i sabati e domeniche. Se la cosa va in porto, farò così: 1) Perizia di parte che attesti i danni causati dall'acqua all'interno della cellalula. 2) Azione legale con richiesta risarcitoria da avviare contro il conce. 3) Ovviamante, partita l'azione legale fornirò a chiunque lo richieda i dati del concessionario in oggetto. Buona domenica a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 05/02/2012 alle: 10:17:15
. hai una testimonianza, preventivo,che quantifichi la quantità-qualità-dimensione del danno iniziale al momento della consegna ? solo se: si, vai tranquillo
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 05/02/2012 alle: 10:41:05
pazzesco ...queste son le cose che mi fanno venire piu' il nervoso ...io ti dico di metterlo al coperto , te lo raccomando e tu' te ne freghi e me lo sbatti fuori [:(!][:(!] inutile anche fare un azione legale nei suoi confronti se non c'era per iscritto (e firmata da lui ) che il mezzo che prendeva in custodia doveva stare al coperto causa peggioramento dell' infiltrazione gia' esistente e che lui doveva riparare . Tu' metti il tuo avvocato lui mette il suo si sbranano a vicenda e quello che ci rimetti sei tu' . purtroppo i concessionari , i meccanici ( entrambi non tutti per fortuna) fanno spallucce e dicendo ok se ne fregano del cliente nella miniera piu' assoluta ...la legge in questi casi fa' poco , ci sono 2000 cavilli che danno ragione a lui e uno che da' ragione a te' ... se non hai scritto niente prima di lasciarli il camper ...credo tu' possa fare poco ...se non tirargli 2 sberle (giusto per una soddisfazione personale visto il suo comportamento menefreghista ) ...oppure chiama striscia la notizia ...gli racconti tutto e vedrai che pessima pubblicita' gli fanno , credo sia la miglior cosa . saluti camionaro 71
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:50:32
Anch’io vedo in salita l’azione legale. Un principio fondamentale del nostro ordinamento giuridico recita che: “chi vuole far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento” altrimenti detto “onere della prova”. In altre parole spetta a te dimostrare che il concessionario era stato adeguatamente avvertito della situazione e della necessità che il mezzo venisse ricoverato. Se non sei sicuro su questo punto non partire nemmeno. Se invece puoi dimostrare i termini degli accordi presi, il concessionario era senz’altro tenuto a rispettarli e soprattutto a custodire adeguatamente il bene che gli hai affidato, e l’azione legale ha buone probabilità di successo. Ma al di là di questo io scriverei senz’altro una lettera di reclamo alla ditta costruttrice. Primo per denunciare l’atteggiamento del loro concessionario. Secondo perché potresti ottenere anche senza chiederlo qualche utile suggerimento circa le riparazioni da fare. Terzo perché se gli fai velatamente intendere che se non prendono provvedimenti potresti anche sput...rli sulla stampa, può anche essere che siano loro a proporti una soluzione vantaggiosa. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 10/02/2012 alle 14:53:08
atir66
atir66
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 16:18:33
quando leggo queste mi convinco sempre di più che ci vorrebbe una sorta di ...ALMANACCO DI GRADIMENTO dei concessionari, fatto da noi camperisti. con elencato le nostre opinioni negative e ovviamnete positive con tutte le motivazioni del caso. ma non si riesce proprio a fare questa cosa a mio parere utilissima a tutti noi? comunque stai calmo e provaci con le buone perchè come ti hanno già detto per via legale la cosa è lunga e non sempre a nostro vantaggio! rita.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 11/02/2012 alle: 15:28:38
quote:Risposta al messaggio di sercat2121 inserito in data 04/02/2012  19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il primo errore è stato, non averlo riparato te stesso, poi io non lo porterei mai a riparare da un concessionario, molto meglio un riparatore che fà solo quel mestiere, chi vende ha poca esperienza e tanta fretta. Se l'aggiunta dei danni non è rilevante e basta che asciughi al coperto, cerca altre soluzioni, non ti fidare di quel conce. Chi fà da sè fà per tre[;)]. Ivo
15
sercat2121
sercat2121
26/11/2010 29
Inserito il 12/02/2012 alle: 09:49:06
Vi aggiorno. Domenica scorsa mi sono riportato il camper a casa, o meglio, nel capannone di un amico carrozziere con l'intesa di ripararlo insieme; fino e ieri mattina (sabato 11), nei ritagli di tempo sono riuscito a smontare tutti gli accessori esterni presenti sul tetto: un maxi oblò Heiky, 2 oblò fiamma 40x40, 3 camini, un portapacchi integrale in barre di alluminio, antenna tv, veranda, climatizzatore. Da lunedì partiamo con gli angolari che raccordano le pareti col tetto, la vedo dura [:)] Fatevi due risate : quando lasciai il camper al concessionario, mi chiese un acconto, ed io gli lasciai un assegno a vista di euro 200 (istantaneamente incassato) , ed un altro al 10 Febbraio di 300. Lunedì mi vado riprendere quello di 300, mentre le restanti 200...me le ridarà a fine mese, quando "avrà incassato qualche soldo". Questo è un campione della correttezza ragazzi! Per la cronaca, ho trovato 3 punti di infiltrazione, uno dal bordo di un oblò 40x40, uno dal camino della cappa aspirazione, ed uno dal camino della stufa, tutte causate da vecchie sigillature non curate a dovere dal vecchio proprietario ... quindi: "OCCHIO ALLE SIGILLATURE!"

Modificato da sercat2121 il 12/02/2012 alle 09:51:26
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/02/2012 alle: 10:39:34
quote:Risposta al messaggio di sercat2121 inserito in data 12/02/2012  09:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che per legge il conc. avrebbe dovuto restituirti il doppio dell'acconto,visto che e' stato lui ad recedere dal contratto. cosi' facendo tu ti ritrovi un camper con un danno maggiore senza risarcimento,e ancora un assegno da ricevere. ciao
maurosabrina1
maurosabrina1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 21:17:00
ciao, io ho subito un trattamento peggiore. ma l'unica arma visto che con l'avvocato per recuperare il danno dobbiamo spendere altrettanto, è denunciare pubblicamente l'accaduto facendo nome dell'officina/concessionario, possibilmente con un testimone dei fatti. non importa calunniare, ma riportare l'accaduto in modo il più neutro possibile. è questione di tempo, poi il crimine paga.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/03/2012 alle: 14:22:47
quote:Risposta al messaggio di sercat2121 inserito in data 12/02/2012  09:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, prendi in considerazione una denuncia per mancato rilascio della ricevuta fiscale. Il riparatore, avrebbe dovuto rilasciarti una ricevuta, per aver incassato i 200 euro d'acconto e sicuramente incasserà anche i 300. Se poi, consideri che, tutto questo è avvenuto senza la "prestazione d'opera", potrebbe anche ravvedersi, l'appropriazione indebita. Tienici informati, ciao Tony
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 07/03/2012 alle: 19:53:46
a proposito di comportamenti discutibili da parte dei concessionari,leggendo le varie lamentele di tantissimi camperisti,io vado contro corrente elogiando lo staff della concessionaria IDEA VACANZE (palermo) per la serieta e l'affidabilita nell'eseguire i lavori,ho fatto fare molti lavori nel mio vr non ultimo una riparazione da infiltrazione grave ed in questo lavoro mi tenevano costantemente aggiornato sul da farsi ciao
Braun48
Braun48
-
Inserito il 10/03/2012 alle: 15:19:26
Le motivazioni possono essere mille e più mille..ma anche per il concessionario. Era a conoscenza delle due parti che il camper aveva dei danni interni dovuti a infiltrazione; infatti era stato fatto uno sconto. Come si fa a dimostrare che ora, dato che il mezzo non era al chiuso, i danni sono maggiori. Dal punto di vista morale il venditore si è comportato male e la cosa non mi meraviglia: prima di vendere ti sembra di aver a che fare con un vecchio amicone e dopo, con i soldi in tasca, la solfa cambia. Infatti quelli che scrivono qui, quando a loro parere il venditore si è comportato correttamente, tendono a santificare la normale pretesa. Dal punto di vista pratico ho l'impressione che la 'normale pretesa' resterà una pretesa. Bruno

Modificato da Braun48 il 10/03/2012 alle 15:22:53
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 11/03/2012 alle: 08:04:50
1 porto il mezzo solo da un concessionario dopo averlo pesato, analizzato la sua officina e sentito pareri di altri clienti. Se hai le capacità per riparartelo dovresti riconoscere un professionista. 2 fino a che non mi rilascia un preventivo non me ne vaso, faccio le foto al mezzo nello stato di consegna. 3 se l'avessi visto in quelle condizioni sul piazzale (avrai fatto una foto ...postala) me lo sarei ritirato subito. L'almanacco di gradimento sarebbe di grande ausilio ... ci avevo pensato ... peccato che bisogna trovare la maniera per rendere le informazioni attendibili e non personali, sai quanta gente dà solo aria alla bocca senza collegare il cervello ? Ti ritroveresti professionisti danneggiati solo per paturnie di clienti ignoranti o viceversa. Personalmente sercat ha sbagliato nel comprare un mezzo infiltrato per poi farlo riparare da un concessionario, ha sbagliato a lasciargli la caparra, ha lasciargli li il mezzo dopo averlo visto in quelle condizioni (bastava mettere un telo sul tetto). Preferisco prevedere che piangere sul latte versato. Probabilmente l'incuria, se dimostrabile, del concessionario è palese ma fino a prova contraria. Fai attenzione a mettere il suo nome sul Forum, se non hai le prove necessarie rischi una denuncia pesante per calunia, in merito al consiglio delle sberle ... ci andrebbero (sempre se meritate) ma lì sicuramente paghi ancor di più.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 11/03/2012 alle: 08:12:32
dimenticavo, personalmente ho ritirato il mio mezzo 5 mesi fà da un'intervento in garanzia e riscontrando alla riconsegna un danneggiamento sulla parte laterale, martedi prox a distanza di 5 mesi mi sostituiscono il certer danneggiato da loro. Come fanno i concessionari seri d'auto, prima di lasciargli il mezzo pretendere un giro per presa visione del mezzo con rilascio di documento che ne attesti l'assenza di difetti esterni ed interni o perlomeno fare qualche foto.
maurosabrina1
maurosabrina1
-
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:07:33
ciao a tutti, a me hanno chiuso la discussione sul forum. "E poi si lamentano se c'è crisi!" 2 topic sotto questa!! bello no? non ho avuto neppure la possibilità di replicare; io per errore sono stato sintetico perchè credevo mancasse spazio X scrivere, però mi hanno fatto passare per uno che sigilla il camper con lo scotch!! ma come mai il cliente ha sempre torto? ma è mai possibile che su 100 clienti , 100 siano dei ******i?
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:33:07
Secondo me potresti chiedere in privato alla moderazione l'opportunità di far inserire la tua replica...di solito sono molto gentili
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link