CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La velocità dei camperisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 10:35:03
Leggo, in alcune risposte, una velata e celata critica al mio intervento. 
Ho scritto, riscrivo e ribadisco che adatto la velocità in base alle condizioni meteo e di traffico. 
Anche io con il camper vado in vacanza, ma se percorro la A4, come tante altre autostrade, me ne faccio assai di "godermi il panorama" su capannoni industriali o campi concimati. 
Posso dire altresì che la velocità sarà moderata nella percorrenza di autostrade come la nostra A10, specialmente in corrispondenza delle curve genovesi. 
Anche noi preferiamo una bella statale mai percorsa, ma la prossima estate, volendo raggiungere Gibilterra e il Portogallo, non è fattibile. 
-------------
Christian F.

Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)

Modificato da quello che vola il 25/04/2017 alle 10:36:33
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:18:34
In risposta al messaggio di stfn del 25/04/2017 alle 09:20:20

bravo, anche io bastono di santa ragione quelli che vanno a 100 sTefaNo

cioe' ?
gli tagli la strada li costringi a fermarsi e li affronti con un bastone ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 12:32:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/04/2017 alle 11:18:34

cioe' ? gli tagli la strada li costringi a fermarsi e li affronti con un bastone ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

cioè niente.....
era ironica.......
rileggi indietro
sTefaNo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 12:50:12
 ... ma chi vi corre dietro? ma da chi scappate? ma dove volete andare così di corsa? ma non siete in vacanza quando salite sul vostro camper? ma non correte già tutti i santi giorni del'anno?
Lo dice uno che con il proprio furgonato può abbastanza facilmente viaggiare ai 130, ma chi me lo fa fare ... rischiare e consumare litri e litri di gasolio, poi con un mezzo che non è un furgonato ancora di più. Occhio che con la velocità gli spazi di frenata non sono sempre i medesimi, i nostri mezzi non sono proprio come un camion ... anche se pure loro a vedere gli ultimi incidenti si direbbe che se ne stra-battono delle distanze e del potere dei loro sistemi di frenata ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:39:44
In risposta al messaggio di stfn del 25/04/2017 alle 12:32:51

cioè niente..... era ironica....... rileggi indietro sTefaNo

ho riletto e in effetti ho male interpretato...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 19:42:07
In risposta al messaggio di campersempre del 25/04/2017 alle 12:50:12

... ma chi vi corre dietro? ma da chi scappate? ma dove volete andare così di corsa? ma non siete in vacanza quando salite sul vostro camper? ma non correte già tutti i santi giorni del'anno? Lo dice uno che con il proprio
furgonato può abbastanza facilmente viaggiare ai 130, ma chi me lo fa fare ... rischiare e consumare litri e litri di gasolio, poi con un mezzo che non è un furgonato ancora di più. Occhio che con la velocità gli spazi di frenata non sono sempre i medesimi, i nostri mezzi non sono proprio come un camion ... anche se pure loro a vedere gli ultimi incidenti si direbbe che se ne stra-battono delle distanze e del potere dei loro sistemi di frenata ...  Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

ma non correte già tutti i santi giorni del'anno?

esatto , spesso in giornata faccio anche 600 km in auto e di tornare  sempre alle 19.30 mi stressa...

pero' in Camper  mi voglio rilassare smiley

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 09:24:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/04/2017 alle 19:42:07

ma non correte già tutti i santi giorni del'anno? esatto , spesso in giornata faccio anche 600 km in auto e di tornare  sempre alle 19.30 mi stressa... pero' in Camper  mi voglio rilassare  Ci sono solo due giorni
all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

verissimo....al max ci si tira fuori dal traffico aumentando la velocità..... per poi appena si ha un po di visuale riprendere il passo da vacanza.....
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 10:26:18
Ciao
per quanto mi riguarda, cerco di viaggiare leggermente sopra i 100km/h effettivi (quindi circa 115/120 indicati) questo perchè non amo vedere i giganti uscire in sorpasso e, molto spesso, impiegare tempi biblici per portarlo a termine
preferisco essere io a sorpassare bus e camion
Poi ci sono i casi in cui si è costretti a recuperare
  • traghetti
  • entrate ad orario fisso
  • accredito a manifestazioni
...e i casi in cui si è certi di accumulare ritardo dopo, quindi meglio prendersi un po di vantaggio quando possibile
ovviamente il mezzo conta, io viaggio con un mansardato da 7,20m la velocità di punta indicata è anche oltre limite, oltre che onerosa in gasolio e terribile per il comfort, non biasimo chi con mezzi decisamente più snelli e compatti viaggia a medie da 130km/h, sono fatti per quello...wink
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 11:13:57
Credo che il problema velocità riguardi sopratutto le autostrade, sulle statali il limiti impediscono certi eccessi, anche se poi c' è sempre quello che va pericolosamente troppo piano, auto comprese.
Personalmente in autostrada sto sui 110 di tacchimetro, i limiti della frenata e quinta corta ducato mi consigliano di non andare tanto oltre, poi se c' è da sorpassare cerco di farlo più velocemente possibile arrivando anche ai 130, che è il massimo....mi capita di sorpassare e essere sorpassato da altri camper, perciò credo di essere nella giusta media.

Concordo che, la sicurezza non dipende dal andare piano per forza, condizioni di strada, pilota e mezzo contano di più.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 11:34:59
In autostrada, viaggio a 100km/h del GPS, che corrisponde a 110 del tachimetro. Non mi piace rimanere ingabbiato fra TIR: anche perché se gli sto dietro, non ho l’ampia visuale sul percorso … Se non circolano TIR, diminuisco la velocità wink 

La cosa che mi manda in … è vedere automobilisti (con macchine scattanti) che entrano in autostrada e si “impallano” davanti: per carità, non è un grosso problema gestirli … ma preferisco quelli che mi vedono ed entrano veloci angel senza “intralciare” nessuno ...

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:26:02
Ciao,
​personalmente viaggio in autostrada a 100 km/h, un po' per i consumi, ma soprattutto perché ritengo i nostri mezzi assolutamente fragili, essendo, appunto, scatole fatte di balsa, che in caso di urto non è proprio una corazza. Oltre a questo, ritengo che il Camper abbia tutto l'opposto rispetto a quello che serve per andare a certe velocità in sicurezza: alla minima sterzata brusca magari davanti ad un ostacolo improvviso si imbarca come un traghetto (provato in autostrada, meno male che andavo a 100 come sempre, perché altrimenti secondo me poteva finire in altro modo), lo spazio di frenata aumenta in modo esponenziale...
​Poi è ovvio che ognuno ha la propria padronanza del mezzo e guida come si sente sicuro....soprattutto senza coinvolgere disgraziati che si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:36:25
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 26/04/2017 alle 12:26:02

Ciao, ​personalmente viaggio in autostrada a 100 km/h, un po' per i consumi, ma soprattutto perché ritengo i nostri mezzi assolutamente fragili, essendo, appunto, scatole fatte di balsa, che in caso di urto non è proprio
una corazza. Oltre a questo, ritengo che il Camper abbia tutto l'opposto rispetto a quello che serve per andare a certe velocità in sicurezza: alla minima sterzata brusca magari davanti ad un ostacolo improvviso si imbarca come un traghetto (provato in autostrada, meno male che andavo a 100 come sempre, perché altrimenti secondo me poteva finire in altro modo), lo spazio di frenata aumenta in modo esponenziale... ​Poi è ovvio che ognuno ha la propria padronanza del mezzo e guida come si sente sicuro....soprattutto senza coinvolgere disgraziati che si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Paolo
...

"""""
....​Poi è ovvio che ognuno ha la propria padronanza del mezzo e guida come si sente sicuro...
""""""

"""""..... non biasimo chi con mezzi decisamente più snelli e compatti viaggia a medie da 130km/h, sono fatti per quello...wink
Mark74

"""""""""

...non bisogna dimenticare che i camper non sono tutti di cartone pressato e ne antidiluviani ....quindi giustamente ognuno guida come si sente meglio...

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:44:46
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2017 alle 12:36:25

....​Poi è ovvio che ognuno ha la propria padronanza del mezzo e guida come si sente sicuro... ..... non biasimo chi con mezzi decisamente più snelli e compatti viaggia a medie da 130km/h, sono fatti per quello...
Mark74 ...non bisogna dimenticare che i camper non sono tutti di cartone pressato e ne antidiluviani ....quindi giustamente ognuno guida come si sente meglio...
...

Ciao
mica tutti di cartone, io mi riferivo a tutti quei furgonati fatti di "ferro" con qualche appendice
...aggiungo la categoria delle "schegge" in monoscocca vetroresina
(se pensiamo alle barche che hanno chiglie in vetroresina e e volano sull'acqua a velocità impressionanti) 
..tutto rigorosamente intorno ai 6m o anche meno

quelli sono i mezzi con cui viaggerei tranquillamente anche a 130km/h
ciao
Mark74
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2017 alle 12:36:25

....​Poi è ovvio che ognuno ha la propria padronanza del mezzo e guida come si sente sicuro... ..... non biasimo chi con mezzi decisamente più snelli e compatti viaggia a medie da 130km/h, sono fatti per quello...
Mark74 ...non bisogna dimenticare che i camper non sono tutti di cartone pressato e ne antidiluviani ....quindi giustamente ognuno guida come si sente meglio...
...

Ciao,
concordo.
In effetti non ho molta esperienza Camperistica, ma sono passato da un mezzo del 1997 ad un mezzo del 2008 (quello della mia firma), e la differenza c'è, e molta: inoltre, aumenterei la velocità anch'io se possedessi un Camper puro, ma ovviamente non lo comprerei mai solo per questo...
​Ciao e Buoni e soprattutto sereni Km a tutti!
Paolo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:58:11
Sinceramente a qualcuno e' mai capitato di dover scansare a 120 una macchina che esce senza guardare, oppure affrontare un panic stop dovuto ad una coda improvvisa? In macchina puo' succedere e , almeno nel mio caso, so come si comporta al limite ma un camper?
gia' secondo me fa un'enorme differenza avere i serbatoi pieni o vuoti, oppure il pieno carico della vacanza rispetto al trasferimento tutto vuoto.
Chi di voi ha provato a tirare un pestone sui freni oppure fare uno zigzag improvviso? penso nessuno , quindi la cosa migliore che si puo' fare e' guidare con tali margini di sicurezza da non trovarsi mai nella necessita' di dover affrontare situazioni di emergenza, oppure andare ad una velocita' tale da poterla gestire con un minimo di sicurezza.
Io non sono mai arrivato a far entrare in funzione l'esp o l'abs e ci tengo a rimanere nel dubbio che funzionino bene ...
a 120-130 secondo me i nostri mezzi sono ingovernabili in caso di manovre al limite anche quelli piu' moderni, figuriamoci i mansardati anni 2000 e precedenti, che gia' avevano motori in grado di spingerli forte, senza pero' avere le caratteristiche per gestire tale velocita'.
E' vero che siamo costantemente superati dai pullmann granturismo che sono il doppio dei nostri, ma quelli hanno molte piu' ruote e sospensioni enormemente piu' sofisticate delle nostre.
Andrea IW5CI
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 14:02:48
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2017 alle 12:58:11

Sinceramente a qualcuno e' mai capitato di dover scansare a 120 una macchina che esce senza guardare, oppure affrontare un panic stop dovuto ad una coda improvvisa? In macchina puo' succedere e , almeno nel mio caso, so come
si comporta al limite ma un camper? gia' secondo me fa un'enorme differenza avere i serbatoi pieni o vuoti, oppure il pieno carico della vacanza rispetto al trasferimento tutto vuoto. Chi di voi ha provato a tirare un pestone sui freni oppure fare uno zigzag improvviso? penso nessuno , quindi la cosa migliore che si puo' fare e' guidare con tali margini di sicurezza da non trovarsi mai nella necessita' di dover affrontare situazioni di emergenza, oppure andare ad una velocita' tale da poterla gestire con un minimo di sicurezza. Io non sono mai arrivato a far entrare in funzione l'esp o l'abs e ci tengo a rimanere nel dubbio che funzionino bene ... a 120-130 secondo me i nostri mezzi sono ingovernabili in caso di manovre al limite anche quelli piu' moderni, figuriamoci i mansardati anni 2000 e precedenti, che gia' avevano motori in grado di spingerli forte, senza pero' avere le caratteristiche per gestire tale velocita'. E' vero che siamo costantemente superati dai pullmann granturismo che sono il doppio dei nostri, ma quelli hanno molte piu' ruote e sospensioni enormemente piu' sofisticate delle nostre. Andrea IW5CI
...

Ciao
io ho provato mio malgrado un paio di esperienze da te citate e ho immediatamente avvertito i limiti del mezzo.
Pauroso ondeggiamento e cambio di carico se ti trovano impreparato son dolori ..
Anche l' esperienza di  presenza di vento sostenuto ti fa capire come  si comporta un mezzo tutt' altro che aerodinamico.

Con l' auto e' un altra sensazione , la mia e' fatta per andare quasi a 230 e di conseguenza a velocita' codice praticamente ti annoi e la guidi con due dita.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 14:06:39
"""""....Sinceramente a qualcuno e' mai capitato di dover scansare a 120 una macchina che esce senza guardare, oppure affrontare un panic stop dovuto ad una coda improvvisa? In macchina puo' succedere e , almeno nel mio caso, so come si comporta al limite ma un camper? gia' secondo me fa un'enorme differenza avere i serbatoi pieni o vuoti, opp......"""" """""""
' ...già guidando il 238 apprezzavo la visuale maggiore che si ha guidando con "seduta da furgone"" Differenza in auto vedi l auto davanti forse due in furgone cioè in camper vedi oltre ...vedi più avanti di una due auto...quindi per saltartarti davanti all improviso ...oppure una coda ...devi essere in lettura del giornale oppure non essere "abituato""
Serbatoi pieni serbatoi vuoti... ?
ABS ESP se funzionano ?
Io avendoli pagati sia su aiuto che sul camper ho voluto vederli in funzione e non essere fregato di avere solo delle semplici lucette...
Quindi ho sempre fatto in conto proprio le prove ...chiunque può farlo
al giorno di oggi poi ci sono a disposizione piste nei safety park...anzi c'è pure una fabbrica di camper che porta camper e clienti in pista letto qui su col e mi ha colpito l istritturore che dichiarava di dover insistere nel raccomandare di guardare " avanti" guardare oltre" a tutti i partecipanti quindi...
Come in tutte le cose fare pratica
in tutto questo discordo come in tsnte altre cose ""Non credo ne di essere il primo ne di essere l unico..""
P.s.
In vece di subire il sorpasso di un bus o tir prova ad essere tu a sorpassare e veddrai che sarai piu pronto a smorzare lo schiaffo.
Come ho detto quello che mi fanno pagare lo esperimento
ezcluso il crasch teSt ....
e credo che avrei problemi nel testare il nuovo antisbandamento montato suk nuovi dovuto ai colpi di vento..

Modificato da salito il 26/04/2017 alle 15:13:57
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:29:54
Ho letto con interesse, anch'io viaggio sui 100 quando c'è mio marito a bordo; se poi quelle rare volte si addormenta vado a 110/120, di più non voglio perchè beve abbastanza il ns. vecchietto,
Io però in generale ho notato che corrono molto quelli alla guida di un camper a noleggio, il che mi lascia sempre un pò perplesso. Sono tutti esperti di guida del camper? Oppure corrono per l'ebrezza di essere su un mezzo alto con una bella visuale?
Del mio mezzo sono abbastanza sicura di poter calcolare lo spazio per eventuale frenate improvvise, anche a me piace vedere "oltre" la prima macchina davanti a me.
In ogni modo sono molto contenta che in 36 anni di viaggi in camper non abbiamo mai avuto incidenti, uno di questi giorni magari faccio il conto di tutti i fine settimana e viaggi veri e propri che abbiamo fatto (chissà quanti chilometri.....)
Nathalie

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:32:38
ho ritrovato con non poca fatica il tread ...
più che curiosa la trovo un  pò  m....
il fatto che sia stato cancellato il primo post dell autore  con il link del video...ma tant'è 

vi posto il link se poi viene cancellato lascio a tutti il proprio giudizio 
trattandosi di un video i grande utilità ....  primo video di guida sicura XYZXYZ

https://forum.camperonline.it/t...

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:46:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/04/2017 alle 19:39:44

ho riletto e in effetti ho male interpretato... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

yeswink
sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link