quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 14/06/2011 19:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, quando rientriamo non dimentichiamoci di dire un grazie col doppio azionamento delle frecce, prima a dx e popi a sx e naturalmente agevolate anche loro quando vi sorpassano, un lammpeggio quando sono fuori sagoma. lampeggio a tutti [;)]
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 15/06/2011 00:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attenzione, se uno di quelli (imbxxxxlli) che ti arrivano dietro così veloci si spaventa e frena violentemente, può causare qualche disastro. è meglio non far mai finta di frenare, è pericoloso
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2011 09:33:22 (> Quale tolleranza? Allego tabella che dice che da 86 sono in multa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.autovelox-fissi.com/...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/06/2011 09:51:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tolleranza è quella dei 5 km/h dell'autovelox o tutor o similare più il circa 5-10% di tolleranza in eccesso del tachimetro, ergo per andare a 85 e rientrate nella tolleranza massima dell'autovelox ti piazzi col tachimetro a 89 e non rischi nulla previa misurazione della tolleranza del tuo tachimetro. In alternativa ti piazzi a 85 di gps che dovrebbero essere più precisi di loro come strumento di misura
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/06/2011 09:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece di chiedermi perchè sono limitati a 89/90 invece che 85 (sic!...problemi x 4 km/h in più), mi chiederei perchè le auto che nel 95% d'europa hanno limiti tra i 110 e i 130 km/h possono arrivare tranquillamente 200/220 km/h...per non parlare delle moto... cmq, in teoria, sono limitati a 89/90 per agevolare i sorpassi...poi è ovvio che se ti fermano possono contestartelo e che poi diventa un pò la velocità di crociera...ma non mi sembra da criminali andare 4km/h in più del limite...non mi hanno mai contestato la velocità neanche in germania con dischi con punte di 100 km/h(discesoni tedeschi)...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 16/06/2011 11:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece me lo chiedo, e me lo chiedo con la curiosità di capire perchè proprio a quella velocità visto che lo verifico spesso col gps e visto che col camper vado circa sui 100. Nessun intento polemico come sembra tu voglia evidenziare: (sic!...problemi x 4 km/h in più),id="red"> non ho mica detto che per me sono un problema quei 4 km/h in più. Solo credo che ci sia una motivazione e volevo saperla, dai camionisti che probabilmente lo sanno. Sono d'accordo che ci sono macchine che fanno più dei limiti imposti, e sarei d'accordo sull'installazione obbligatoria della scatola nera che rileva il superamento dei limiti e ci invia in automatico le contravvenzioni, probabilmente diminuirebbero di parecchio i morti per eccesso di velocità Perchè trovare sempre il modo di contrapporsi quando si risponde ad una domanda. Per rispondere ad ancre no credo che sia per la tolleranza del cronotachigrafo, agli effetti giuridici della violazione conta L'autovelox. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/06/2011 11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè credono di arrivare chissà quanto tempo prima. io credo di essere l' unico che viaggia a 80 km/h di tachimetro e arrivo al massimo per i sorpassi (in effetti così dovrebbe essere) e quelle rare volte che percorro la A22 per CB me ne sento di ogni, e a tutti rispondo che se vogliono possono tranquillamente sorpassarmi[:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 16/06/2011 12:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non sei l'unico che si mantiene nei limiti di 80 o poco più, sono convinto che ve ne sono molti di autotrasportatori che si attengono al limite. Fa veramente tristezza trovare un autoarticolato in sorpasso in autostrada a 91 km/h che ne sorpassava un altro a 89. Ci ha messo circa 5 minuti che corrispondono a 8 km ed era chiaro che non ne aveva più, l'altro non ha mollato di un km/h, probabilmente vanno col cruise e non variano la velocità a meno che lo vogliano fare volontariamente. Queste cose fanno arrabbiare cosiccome il vedere che ti si accodano a 5 metri. Io ho una meccanica, ducato 2800jtd 127 cv, che mi permette di trarmi d'impaccio da queste situazioni, ma non trovo giusto che chi ha mezzi meno potenti debba essere "assalito" perchè non può andare alla velocità che desidera chi gli sta dietro. Caisco che sui tratti con divieto di sorpasso per i camion è un problema dover rallentare, ma non è che quello davanti che va più a piano, poi magari va a 75 perchè se andasse a 55 sarebbe un po poco, commetta infrazione, a meno che lo fa apposta per intralciare. Come al solito con un pò più di pazienza e di rispetto si potrebbero evitare molte problematiche. ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 16/06/2011 11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ho interpretato male io, ma il messaggio sembrava un pò provocatorio...cmq rimane il fatto che la tolleranza è sempre stata di + 9/10km...credo, anche, che sia dovuta a tanti fattori(errore cronotachigrafo, errore contakm, consumo pneumatici che può incidere anche di 4km/h)...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/06/2011 11:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è nessun obbligo, è una consuetudine di chi guida per lavoro di mettere le frecce alternativamente quando riceve una cortesia: nel caso lampeggio per rientro. MAI le doppie frecce è pericolosissimo! Credo che bisognerebbe provare a stare su un mezzo pesante, così per rendersi conto anche della giornata di lavoro di chi si porta 440 q.li dietro la schiena, la responsabilità, l'attenzione, le pretese dei committenti (sovraccarichi, velocità, tempi di guida) ecc. La velocità su questi mezzi è relativa, ad esempio il nuovo bisonte di mio fratello è un Volvo FH 500, naturalmente è limitato come tutti i veicoli all'origine e gli scarti in più sono nel'ordine di 3/4 km ora necessari per un sorpasso, ma un veicolo del genere se lo volessimo far correre supererebbe agevolmente i 150 e incredibilmente frenerebbe pure (anche carico). Certo che una velocità del genere è solo teorica in quanto il camion è limitato, ma non c'è differenza tra carico e vuoto e salite/discese. Viene naturale avere poca pazienza quando si è dietro due mezzi in sorpasso, anche se oggi non si aspettano più i tempi necessari di qualche anno fà, basta toccare il pedale e... Il grosso problema è che quando si sbaglia con una macchina così grossa, bene che vada è un disastro, direi che la stragrandissima maggioranza di chi fa quel mestiere è un vero professionista, cerchiamo di avere un pochino di rispetto e tolleranza per chi guida anche sulle strade delle nostre vacanze. [;)]
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 16/06/2011 11:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io invece mi chiedo come mai molti, in pianura, vadano a 95+ Km/h reali.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 16/06/2011 23:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, la tolleranza di legge è del 5% con minimo di 5 km/h. Punto. Se vai a 86, sei potenzialmente in multa. Il limitatore per gli N3 non deve consentire il superamento dei 90 km/h, da direttiva europea.
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 17/06/2011 02:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credimi che ti sembra...ma vanno tutti a 90 max...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 17/06/2011 10:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Assolutamente no, se mi superano e vado a 95 di navigatore con cruise control inserito, non vanno a 90.
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 17/06/2011 00:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto tutto tranne questa frase "anche sulle strade delle nostre vacanze." se in quel momento sono in vacanza e' perche' 11 mesi ho lavorato e siccome faccio il venditore le mie belle beghe sulla strada anche io tra imbranati imprudenti ecc ecc e anche io rischio le vita piu' di quelli che vanno a spasso o fanno 10 km tragitto casa lavoro. anche il camionista andara' in vacanza no ? e quando ci va mi rispettera' come automobilista ? e chi lo sa , una volta sceso dal camion non lo distinguo piu'quindi siamo pari. non per polemica ma per puntualizzare ho rispetto di tutti gli utenti della strada ma sta storia di camion = lavoro camper = ca...gio non mi e' mai andata giu'.