CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lampeggio dai camion

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 179
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 15/08/2011 alle: 16:52:45
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 14/08/2011  18:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come non quotarti!...l'unica cosa che posso dire a discapito degli automobilisti italiani è che le strade sono fatte male!...ti inducono gioco forza a manovre pericolose...con questo non voglio difendere a spada tratta tutti i camionisti perchè ultimamente se ne vedono di tutti i colori sui camion...ma farmi dare lezioni di guida da un automobilista italiano QUESTO NO!!...dovrebbero tutti farsi un giro in germania per vedere come si fanno le strade, cosa vuol dire un piano regolatore intelligente, ma soprattutto come si guida...concludo dicendo che le strade sono lo specchio di un paese...saluti a tutti!
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 15/08/2011 alle: 17:05:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/08/2011  16:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "dormire in hotel"??...MAAAGAAARI!!...sono forse lo 0,1% che dormono in hotel...molto forse... cmq sicuramnte il discorso 80-90 km/h è anche un discorso di esaurimento generale...orami lo stress, per un motivo o l'altro, è tanto...in effetti non cambia molto...però da fastidio vedere mezzi che potrebbero viaggiare a 100-120 orari tranquillamente, viaggiare a 70-80 orari...e magari c'è il divieto e ti tocca stare dietro...molte persone non lo capiscono...se vai a quelle velocità perchè hai paura meglio che neanche lo usi quel mezzo...il pericolo sei tu non il camion che arriva da dietro...parere personale... quello però, che mi chiedo io quando vedo camper o altri mezzi che viaggiano a 70/80km/h in autostrada(molto pochi per la verita) è "ma cosa diavolo la paghi a fare l'autostrada?"...vai su statale...risparmi soldi e ti godi di più il viaggio...mah?!...
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 15/08/2011 alle: 23:03:01
premesso che io ho molta più paura del classico automobilista della domenica che si piazza nella corsia centrale a 90 km/h di tachimetro (83 di navigatore) e non si sposta neanche con una camnnonata che di un camionista serio professionista, mi chiedo una cosa. Io vedo sempre la velocità del navigatore e imposto la velocità del camper a 100 km/h di navigatore, che sul mio ducato 3000 del 2008 equivale 107 km/h !, incontro tutti i tir che, stampato sulla sponda posteriore hanno 70 (strade extraurbane) e 80 km/h autostrade e strade a scorrimento veloce), come limiti da rispettare. ebbene: ce ne fosse uno che va ai fatidici 80 km/h!! tutti si impostano a 92, 95 km/h di navigatore!! mi spoegate come mai? wolf68
granraf
granraf
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 23:35:25
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/08/2011  12:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No io la velocità oraria la leggo sul mio tom tom go 910 e spesso per nn dire sempre i camion i tir etc etc vanno oltre la loro velocità consentita.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2011 alle: 08:26:16
Forse ci vorrebbero meno occhi sui navigatori e sulle altrui velocità e pensare di più a guidare! [;)] E' mia personale opinione che in genere in camionisti siano utenti più corretti e rispettosi della media degli automobilisti (almeno per la media italiana, all'estero sono in genere più educati). Lo sono secondo me per la notevole esperienza e anche perchè se dovessero guidare con l'astio che contraddistingue gli automobilisti ci sarebbe un'incidenza troppo alta di infarti in questa categoria...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 13:05:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2011  08:26:16 E' mia personale opinione che in genere in camionisti siano utenti più corretti e rispettosi della media degli automobilisti (almeno per la media italiana, all'estero sono in genere più educati). >
> Verissimo! È altrettanto vero che in 30 anni che vado all'estero (almeno nei Paesi Austria, Germania, Danimarca, Paesi scandinavi) non mi è mai capitato di vedere né limiti di velocità assurdamente bassi come in Italia e persone che INGIUSTIFICATAMENTE vanno lentissimi!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/08/2011 alle: 13:55:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2011  13:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, limitandoci alle autostrade (da cui è partito questo tema), i limiti sono abbastanza simili in tutta Europa (se si esclude la Germania che ha dei tratti senza limiti). Per i limiti fuori dalle autostrade, secondo me il problema (per non parlare dei comuni che fanno cassa) è che ci sono dei limiti predetermianti, rigidi e che non tengono conto delle reali condizioni della strada. Ovvero, abbiamo 50 in città, 70 o 90 fuori, 130 in autostrada e così via. Per me, in un mondo ideale, i vigili di un paese decidono i limiti strada per strada, basandosi su dati oggettivi. Quindi possono esserci strade "cittadine" che possono essere percorse a 110 senza problemi (pensiamo a certe strade deserte di scorrimento in piccoli centri urbani) o 30 se in una strada ci sono abitazioni, con tutte le sfumature possibili. Perchè per esempio le rampe autostradali sono sempre limitate a 40 quando spesso le puoi fare a 100 senza problemi? Comunque, gli Italiani (tutti, io incluso), sono dei cafoni al volante! Una volta ho trovato pure un articolo scherzoso su una rivista di Ryanair sull'argomento. Si raccontavano i vari vizi (suonare, lampeggiare, tagliare la strada, litigare, andare forte, ecc.) e questo è come ci vedono (a ragione) all'estero.
giman
giman
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:40:27
I limiti di velocita per i camion sono di 80 kmh in autostrada con una tolleranza del 3% e vedrai che è la velocita massima che fanno i camion italiani. Poi c'è lo scarto del tachigrafo che la legge europea tollera. Qualche sraniero dell'est va a circa 90 kmh effettivi,amenoche non sia in discesa che allora diventano100kmh, Se la polizia dovesse controllare e sul disco del tachigrafo (che scrive tutto quello che fai velocita ore guida punte di velocita ecc),se la Polizia trova velocita fisse di 90 kmh con punte di100kmh. (SE vuole) sequesta il mezzo e lo manda a revisione,con multe di 800 1000€, la verità e che in Italia i controlli NON vengono fatti in modo serio e costante. In alcune zone li fanno in modo semiserio per arrotondare lo stipendio a chi di dovere: questo è il paese che ci siamo costruiti camperisti,camionisti e automobilisti,tutti assieme in una grande bolgia,dove ognuno vul avere ragione a prescindere. Poi succedono le disgrazie(tollerate e sottaciute) allora li le cose diventano serie e brutte per chi ci capita in mezzo. Lavori in corso in autostrada (80kmh di limite chi lo rispeta? In Italia nessuno in Germania tutti, perche spesso nei lavori in corso li i teutonici mettono la macchinetta fotografica,do noi anche troppo che ci mettano i segnali. Scusate la tiritera un po lunga.BUONI km a TUTTI.quando vado all'estero con il camion mi sembra di fare turismo,qui da noi l'è un lavorass.

Modificato da giman il 16/08/2011 alle 21:45:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:48:33
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 16/08/2011  21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quel che ricordo io di camion a 80 km/h in autostrada non ne ho mai visti. mi sembra che vanno tutti almeno a 100 km/h.
giman
giman
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:05:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2011  21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i camion in genere vanno a circa 90 92 kmh velocita data dalle varie tolleranze del tachigrafo ecc. del tutto legali. mettiti dietro a un camion in pianura con il satellitare e controlla vedrai che è cosi.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:18:22
"quando vado all'estero con il camion mi sembra di fare turismo,qui da noi l'è un lavorass"...QUOTO AL 100!!...ho smesso di fare estero perchè ho trovato un lavoro che mi permette di stare nelle mie valli...ma piuttosto che fare italia tutti i giorni, stò fuori tutta la settimana all'estero[;)]! X sergiozh...se ne è gia parlato in questo thread delle velocità...ti sembra ma sono tutti limitati agli 88-90 orari max...e il contakm di un camion sgarra max di 3kmh...ma in meno...cmq di media sono tutti precisi al km...tutto comparato con il navigatore... p.s.:se non hai mai visto un camion che fà gli 80 oari o meno, puoi venire con mè una giornata che faccio sempre almeno 100 km di brennero col divieto[xx(]!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 11:37:03
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 16/08/2011  21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sequestra il veicolo solo se ritiene che abbia il LIMITATORE impostato male o taroccato! Il limitatore è impostato a 90 Km/k per i veicoli NON trasporto persone e 100 per i trasporto persone! Ovviamente chi imposta i limitatori usa rilevatori satellitari per la determinazione REALE della velocità!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/08/2011 alle: 12:35:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/08/2011  11:37:03 Ovviamente chi imposta i limitatori usa rilevatori satellitari per la determinazione REALE della velocità! >
> Mi auguro che usino strumenti più precisi ed affidabili di un GPS! [:0]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 13:40:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/08/2011  12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al momento non mi irsuta esistano strumenti più precisi di un GPS.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/08/2011 alle: 13:56:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/08/2011  13:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono eccome. Ed esistevano prima del GPS, che è afflitto da notevoli problemi di ritardo, di possibili perdite di segnale, ed inoltre a basse velocità il GPS non è molto preciso. Le misurazioni serie si fanno con strumenti che non sono il GPS, ma tachimetri di precisione opportunamente calibrati.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 17/08/2011 alle: 18:59:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/08/2011  12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il cronotachigrafo viene tarato senza muovere il camion... ci sono già tutte le tabelle dei camion con i dati esatti da inserire nel cronotachigrafo...e poi inseriscono la misura delle gomme che monta...ovviamente sono operazioni che può fare solo un'officina autorizzata...i cronotachigrafi sono tutti piombati...e in più gli ultimi registrano qualsiasi operazione...
FraForno
FraForno
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:21:13
Qualche precisazione sul mio episodio: 1. L'autostrada era a due corsie per senso di marcia, io tenevo quella di dx 2. In piano il mio camper (challenger 182 su transit 125t350) fa i 95-100 indicati, in salita 80 indicati e di più anche a tavoletta non va 3. La statale la faccio spesso ma altrettanto spesso prendo l'autostrada, se voglio risparmiare un po' di tempo (quando mia figlia di 8 mesi si stufa, occorre fermarsi per forza :) ) o viaggiare più rilassato senza semafori, incroci, code di veicoli dietro da far passare Non avevo pensato al fatto che il TIR potesse perdere slancio, ma di nuovo: sono spiacente di avere un veicolo lento e desideroso di agevolare i camionisti al massimo, ma nei limiti del possibile senza essere costretto ad evitare le autostrade.
FraForno
FraForno
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 06:52:07
Piccolo aggiornamento: ieri ho provato a fare un pieno di "diesel potenziato" (non so se posso dire il nome del prodotto ma poi saranno tutti uguali) e che differenza! Su per le salite della A22 a 100 km/h reali. Vien da chiedersi cosa mettano nel diesel normale...
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/08/2011 alle: 22:23:58
quote:Risposta al messaggio di FraForno inserito in data 17/08/2011  22:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhè a quelle velocità di crociera credo propio che tu non debba avere problemi con i camion in autostrada...e se qualcuno fà più dei 90 reali lascia pure che faccia il prepotente...sta dietro!...anche se mi sembra strano che faccia solo 100 in pianura...sicuro che il motore sia apposto?...anche leggendo che con il gasolio dopato[:D] và di più mi viene da pensare che hai il motore un pò sporco...se vuoi ci sono degli additivi da mettere nel serbatoio quando fai il pieno e servono a dare una pulita al motore...ovviamente non ti rinnovano l'olio e i filtri ma valvole , iniettori annessi e connessi si...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link