quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 14/08/2011 18:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come non quotarti!...l'unica cosa che posso dire a discapito degli automobilisti italiani è che le strade sono fatte male!...ti inducono gioco forza a manovre pericolose...con questo non voglio difendere a spada tratta tutti i camionisti perchè ultimamente se ne vedono di tutti i colori sui camion...ma farmi dare lezioni di guida da un automobilista italiano QUESTO NO!!...dovrebbero tutti farsi un giro in germania per vedere come si fanno le strade, cosa vuol dire un piano regolatore intelligente, ma soprattutto come si guida...concludo dicendo che le strade sono lo specchio di un paese...saluti a tutti!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/08/2011 16:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "dormire in hotel"??...MAAAGAAARI!!...sono forse lo 0,1% che dormono in hotel...molto forse... cmq sicuramnte il discorso 80-90 km/h è anche un discorso di esaurimento generale...orami lo stress, per un motivo o l'altro, è tanto...in effetti non cambia molto...però da fastidio vedere mezzi che potrebbero viaggiare a 100-120 orari tranquillamente, viaggiare a 70-80 orari...e magari c'è il divieto e ti tocca stare dietro...molte persone non lo capiscono...se vai a quelle velocità perchè hai paura meglio che neanche lo usi quel mezzo...il pericolo sei tu non il camion che arriva da dietro...parere personale... quello però, che mi chiedo io quando vedo camper o altri mezzi che viaggiano a 70/80km/h in autostrada(molto pochi per la verita) è "ma cosa diavolo la paghi a fare l'autostrada?"...vai su statale...risparmi soldi e ti godi di più il viaggio...mah?!...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/08/2011 12:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No io la velocità oraria la leggo sul mio tom tom go 910 e spesso per nn dire sempre i camion i tir etc etc vanno oltre la loro velocità consentita.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/08/2011 08:26:16 E' mia personale opinione che in genere in camionisti siano utenti più corretti e rispettosi della media degli automobilisti (almeno per la media italiana, all'estero sono in genere più educati). >> Verissimo! È altrettanto vero che in 30 anni che vado all'estero (almeno nei Paesi Austria, Germania, Danimarca, Paesi scandinavi) non mi è mai capitato di vedere né limiti di velocità assurdamente bassi come in Italia e persone che INGIUSTIFICATAMENTE vanno lentissimi!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/08/2011 13:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, limitandoci alle autostrade (da cui è partito questo tema), i limiti sono abbastanza simili in tutta Europa (se si esclude la Germania che ha dei tratti senza limiti). Per i limiti fuori dalle autostrade, secondo me il problema (per non parlare dei comuni che fanno cassa) è che ci sono dei limiti predetermianti, rigidi e che non tengono conto delle reali condizioni della strada. Ovvero, abbiamo 50 in città, 70 o 90 fuori, 130 in autostrada e così via. Per me, in un mondo ideale, i vigili di un paese decidono i limiti strada per strada, basandosi su dati oggettivi. Quindi possono esserci strade "cittadine" che possono essere percorse a 110 senza problemi (pensiamo a certe strade deserte di scorrimento in piccoli centri urbani) o 30 se in una strada ci sono abitazioni, con tutte le sfumature possibili. Perchè per esempio le rampe autostradali sono sempre limitate a 40 quando spesso le puoi fare a 100 senza problemi? Comunque, gli Italiani (tutti, io incluso), sono dei cafoni al volante! Una volta ho trovato pure un articolo scherzoso su una rivista di Ryanair sull'argomento. Si raccontavano i vari vizi (suonare, lampeggiare, tagliare la strada, litigare, andare forte, ecc.) e questo è come ci vedono (a ragione) all'estero.
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 16/08/2011 21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quel che ricordo io di camion a 80 km/h in autostrada non ne ho mai visti. mi sembra che vanno tutti almeno a 100 km/h.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/08/2011 21:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i camion in genere vanno a circa 90 92 kmh velocita data dalle varie tolleranze del tachigrafo ecc. del tutto legali. mettiti dietro a un camion in pianura con il satellitare e controlla vedrai che è cosi.
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 16/08/2011 21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sequestra il veicolo solo se ritiene che abbia il LIMITATORE impostato male o taroccato! Il limitatore è impostato a 90 Km/k per i veicoli NON trasporto persone e 100 per i trasporto persone! Ovviamente chi imposta i limitatori usa rilevatori satellitari per la determinazione REALE della velocità!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/08/2011 11:37:03 Ovviamente chi imposta i limitatori usa rilevatori satellitari per la determinazione REALE della velocità! >> Mi auguro che usino strumenti più precisi ed affidabili di un GPS! [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/08/2011 12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al momento non mi irsuta esistano strumenti più precisi di un GPS.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/08/2011 13:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono eccome. Ed esistevano prima del GPS, che è afflitto da notevoli problemi di ritardo, di possibili perdite di segnale, ed inoltre a basse velocità il GPS non è molto preciso. Le misurazioni serie si fanno con strumenti che non sono il GPS, ma tachimetri di precisione opportunamente calibrati.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/08/2011 12:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il cronotachigrafo viene tarato senza muovere il camion... ci sono già tutte le tabelle dei camion con i dati esatti da inserire nel cronotachigrafo...e poi inseriscono la misura delle gomme che monta...ovviamente sono operazioni che può fare solo un'officina autorizzata...i cronotachigrafi sono tutti piombati...e in più gli ultimi registrano qualsiasi operazione...
quote:Risposta al messaggio di FraForno inserito in data 17/08/2011 22:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhè a quelle velocità di crociera credo propio che tu non debba avere problemi con i camion in autostrada...e se qualcuno fà più dei 90 reali lascia pure che faccia il prepotente...sta dietro!...anche se mi sembra strano che faccia solo 100 in pianura...sicuro che il motore sia apposto?...anche leggendo che con il gasolio dopato[:D] và di più mi viene da pensare che hai il motore un pò sporco...se vuoi ci sono degli additivi da mettere nel serbatoio quando fai il pieno e servono a dare una pulita al motore...ovviamente non ti rinnovano l'olio e i filtri ma valvole , iniettori annessi e connessi si...