CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lasciare cane nel Van?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
5
Kyros5 2020
Kyros5 2020
08/12/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:14:49
Ciao 

quando andate nei campeggi con piscina come fate con il  cane? Lo lasciate nel camper ?

da come ho visto non si possono portare in piscina anche se molto piccoli.
Kyros5 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 13:27:46
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 13/12/2020 alle 12:14:49

Ciao  quando andate nei campeggi con piscina come fate con il  cane? Lo lasciate nel camper ? da come ho visto non si possono portare in piscina anche se molto piccoli. Kyros5 2020
Potresti essere denunciato per crudeltà verso gli animali
Art 727 del C. P
Avete un animale?
Comportatevi di consegjenza, non bisogna far adattare le vostre esigenze all'animale, ma siete voi che vi dovete adattare alle sue, altrimenti evitate di prenderli. 
N. B. 
Sono un possessore di un bellissimo cane di grossa taglia
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/12/2020 alle 13:30:33
5
Kyros5 2020
Kyros5 2020
08/12/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 13:34:21
Ovvio 

chiedevo solo consigli...sono nuovo, non ho mai frequentato camping se non 2/3 volte in vita mia ed ero senza cane...
che ne so ...esistono magari campeggi consigliati maggiormente per friendly di altri?
avendo un bambino piccolo oltre ad un cane piccolo (altro figlio :)) ) le esigenze sono di entrambi e si deve cercare di trovare sempre il miglior compromesso.

per questo chiedevo 
Kyros5 2020
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:14:21

Ciao  quando andate nei campeggi con piscina come fate con il  cane? Lo lasciate nel camper ? da come ho visto non si possono portare in piscina anche se molto piccoli. Kyros5 2020
Non sono affatto un esperto di queste cose anche perché, quando a febbraio abbiamo preso il nostro primo cane, la decisione è stata ferrea: andremo solo dove potrà andare lui.

Comunque, mentre quasi tutti i cani soffrono se lasciati soli, ce ne sono anche alcuni con cui si può fare. Tra questi alcuni cani pastore, come il cane da montagna dei Pirenei, perché abituati a gestirsi da soli per badare al gregge.
Ci sarebbe anche il pastore maremmano. So di pastori che usano i border collie per portare il gregge al pascolo, poi lo affidano ai pastori maremmani e se ne tornano a casa. Problema: il maremmano può sì stare da solo, ma all'aperto! E lasciarlo fuori del camper legato non sarebbe una buona idea: ha una incredibile abilità a liberarsi di qualsiasi guinzaglio.
Ci sono anche altri cani che sanno star bene da soli, come il lagotto romagnolo e il pechinese. Mi ricordo di aver letto di camperisti che hanno un cane che possono lasciare solo per qualche ora, ma la loro regola è comunque: passeggiate e giochi subito prima e subito dopo.
Ci sono infine cani, come il bovaro del bernese, che potrebbero anche restare da soli, ma rischieresti di trovare poi il camper distrutto...
Trovi più informazioni

qui

.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:15:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 13:27:46

Potresti essere denunciato per crudeltà verso gli animali Art 727 del C. P Avete un animale? Comportatevi di consegjenza, non bisogna far adattare le vostre esigenze all'animale, ma siete voi che vi dovete adattare alle sue, altrimenti evitate di prenderli.  N. B.  Sono un possessore di un bellissimo cane di grossa taglia
«Sono un possessore di un bellissimo cane di grossa taglia»

E la foto?
Intanto ecco la nostra ferocissima bestia di grossissima taglia:

AlRimessaggio20201025(1).jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 15:15:57

«Sono un possessore di un bellissimo cane di grossa taglia» E la foto? Intanto ecco la nostra ferocissima bestia di grossissima taglia:
Davvero hai bisogno di prove?
Lo trovo molto offensivo
Silvio
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:34:38
In risposta al messaggio di Kyros5 2020 del 13/12/2020 alle 13:34:21

Ovvio  chiedevo solo consigli...sono nuovo, non ho mai frequentato camping se non 2/3 volte in vita mia ed ero senza cane... che ne so ...esistono magari campeggi consigliati maggiormente per friendly di altri? avendo un
bambino piccolo oltre ad un cane piccolo (altro figlio :)) ) le esigenze sono di entrambi e si deve cercare di trovare sempre il miglior compromesso. per questo chiedevo 
...
Ok, ora è più facile rispondere.
Ci sono molti campeggi dog friendly e ci sono anche siti che possono aiutare nella ricerca: basta cercare "campeggi dog friendly" su Google.
Per fare qualche esempio concreto, quest'estate abbiamo girato molto meno del solito e siamo stati più volte a Cologna Spiaggia.
Abbiamo provato il Camping Stork ( https://www.camperonline.it/sos... ), ma poi abbiamo preferito l'Agricamping Garden Beach ( https://www.camperonline.it/sos... ).
Guarda i link che ti ho dato: potrai notare che sotto "Servizi e posizione" ci sono delle icone, tra cui anche una con un cane su uno sfondo marrone che indica che i cani sono ammessi.
D'altra parte, conviene sempre andare sui siti dei campeggi e leggere i regolamenti, perché non tutti i campeggi dog friendly lo sono nella stessa misura. Ci sono campeggi in cui puoi portare il cane dovunque, anche al ristorante (come allo Stork e al Garden Beach), altri in cui il cane lo puoi portare ma devi praticamente tenerlo sempre in piazzola (momenti dei bisogni a parte).
Per quanto riguarda i due che ti dicevo, lo Stork non ci è piaciuto per vari motivi e ce ne siamo andati quasi subito, ma anche perché siamo ormai diversamente giovani. Abbiamo pensato che non era per noi, ma che era invece adatto a famiglie con bimbi piccoli, che vedevamo divertirsi come matti nella piscina con gli scivoli. E la nostra belva si divertiva moltissimo a cercare di convincere un cane finto, messo vicino alla reception, a giocare con lui.
Al Garden Beach abbiamo trovato piazzole più ampie e un'area sgambamento per i cani dove si possono lasciar correre in libertà, ma non c'è la piscina.

Modificato da SergioRM il 13/12/2020 alle 15:39:00
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:35:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 15:18:46

Davvero hai bisogno di prove? Lo trovo molto offensivo
laugh
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:51:45

Ci sono camping e camping, bisogna sempre informarsi bene prima. Ce ne sono certi che non accettano cani per  niente, altri che li accettano ma devi stare in determinate zone e per muoverti seguire determinati percorsi, altri che sono più tolleranti e li puoi portare ovunque a guinzaglio anche al ristorante, ovviamente in piscina (se non ce quella dedicata ai cani), nei parchi giochi o nei bagni non puoi mai portarli.
di solito è sempre vietato lasciare i cani soli in piazzola, per girare serve il guinzaglio, e per accedere al camping spesso chiedono libretto vaccinazioni fatte e micro chip.
per i bisogni di solito o si deve uscire dal camping o ci sono determinate zone e recintate adibite.
noi lo portiamo sempre con noi quando ci spostiamo, con i limiti che ne conseguono, al massimo entriamo a turno come fatto molte volte su musei o dove non possono entrare, anche se il nostro maltesino è piccolino e spesso in trasportino o in braccio ce lo fanno tenere e ci fanno passare lo stesso. Mai mi sognerei di lasciarlo solo, più per paura che me lo rubino che per altro, e poi effettivamente loro sono felici quando sono con noi ovunque andiamo.
in piazzola (adesso come già successo certi mi attaccheranno) solitamente sta libero e una volta che ha fiutato il perimetro non esce, per questo si abituano dopo poche uscite, al massimo se non mi sento sicuro o noi siamo dentro e lui vuole stare fuori da solo lo leghiamo con una corda lunga al camper o a un albero.
tanti ho visto che se no usano una recinzione bassa portatile e la stendono sul perimetro della piazzola tipo gabbietta. Penso però sia più adatta se fai una vacanza lunghina.
nella aree sosta invece solitamente non ci sono controlli o divieti, a parte i soliti avvisi ti tenere cabe a guinzaglio e raccogliere (o portarlo fuori dall area) i bisogni.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:55:24
Aggiungo una cosa, se la Moderazione consente.
Sul Forum non c'è una sezione "Animali in camper", nonostante i temi su cui confrontarsi sarebbero tanti. Da domande come "dove tenere il cane durante il viaggio?" o "che fare se ha paura del camper?", a consigli indicazioni ed esperienze su posti in cui si può andare col cane, sia campeggi che parchi, musei o altro.
Ho provato a cercare, ma ho visto che in passato il tentativo di alcuni di proporre simili discussioni è presto abortito per scarso interesse.
Se è così, spero non dispiaccia se segnalo il gruppo Facebook "Camperisti con pelosi a bordo", con oltre 13.000 utenti che si scambiano esperienze (e foto dei loro piccoli wink).
Se non era il caso... chiedo scusa.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:01:21

A volte bisogna fare grandi rinunce per avere in famiglia un cane, l'ultima volta che siamo stati in un campeggio con la piscina (Merano)... io sono rimasto con Aki, mia moglie e mio figlio in piscina a divertirsi, come giusto che sia...
P_20190209_154300(1).jpg
...da quando é entrato a far parte della nostra famiglia (12 anni)...il nostro modo di viaggiare é molto cambiato... per farti un banale esempio, io e mia moglie ci diamo il cambio ogni qualvolta vogliamo visitare musei e castelli dove Aki non è gradito... ma mai lo lascerei da solo dentro il camper...

qui sul plateau rosa...
DSC01383_1_1_1_1.jpg
...poi sono scelte di vita personali... ci mancherebbe!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/12/2020 alle 16:38:15
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:01:52
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 15:55:24

Aggiungo una cosa, se la Moderazione consente. Sul Forum non c'è una sezione Animali in camper, nonostante i temi su cui confrontarsi sarebbero tanti. Da domande come dove tenere il cane durante il viaggio? o che fare se
ha paura del camper?, a consigli indicazioni ed esperienze su posti in cui si può andare col cane, sia campeggi che parchi, musei o altro. Ho provato a cercare, ma ho visto che in passato il tentativo di alcuni di proporre simili discussioni è presto abortito per scarso interesse. Se è così, spero non dispiaccia se segnalo il gruppo Facebook Camperisti con pelosi a bordo, con oltre 13.000 utenti che si scambiano esperienze (e foto dei loro piccoli ). Se non era il caso... chiedo scusa.
...
yes
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:36:23
Ma il reato di maltrattamento di animali come si configura se si lascia il cane in camper? Ha acqua, ha cibo, è al fresco e se abituato non soffre. Io non lo lascio solo perché ho paura che qualcuno apra la porta e scappi spaventato, non per un reato che non esiste.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/12/2020 alle 16:37:41
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:15:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 16:36:23

Ma il reato di maltrattamento di animali come si configura se si lascia il cane in camper? Ha acqua, ha cibo, è al fresco e se abituato non soffre. Io non lo lascio solo perché ho paura che qualcuno apra la porta e scappi spaventato, non per un reato che non esiste.
Francamente non lo so, perché non lo facciamo e non lo faremo mai, ma la tua osservazione mi fa ricordare che può comunque succedere qualcosa di spiacevole.
Anni fa, mentre eravamo in un campeggio in Puglia, qualcuno aveva lasciato il cane in camper. Il cane abbaiava disperato e alla fine ha sfondato la zanzariera, ha cercato di saltare fuori, ma è rimasto impigliato. Dalla padella alla brace. Una signora si è avvicinata per aiutarlo ma il cane, spaventato, l'ha morsa. Ne è venuto fuori un bel parapiglia...
Non ho seguito la vicenda, che era subito diventata un pettegolezzo da campeggio, ma ci sono responsabilità civili e penali, nonché gli "arresti domiciliari" del cane per i controlli sanitari.

Altra cosa: meglio assicurare sempre il cane anche se è praticamente certo che non aggredirà mai nessuno. L'assicurazione (circa 60 euro l'anno per la nostra belva feroce, vedi foto sopra) copre anche rischi quali incidenti provocati da un cane che scappa in mezzo alla strada.

PS: A proposito di foto. Anche tu sei riservato come impiegatodelvolante, oppure sei disposto a mostrarci il tuo gioiello? Sono sicuro che non farebbe piacere solo a me wink
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:47:27
Io ho un meticcio taglia medio grande  femmina preso al canile e devo dirti che è abituata a stare anche sola, ho provato per 5 ore al max . Rimane tranquilla al suo posto naturalmente ha acqua a disposizione e la temperatura deve essere primaverile o autunnale , certamente non estiva! Prima di lasciarla le faccio fare una passeggiata e al mio ritorno le faccio grandi feste e la porto a passeggiare e giocare , Lei ormai ha capito e aspetta che torni per giocare. Lo faccio se vado al supermercato per poco tempo e per mezze giornate quando vado alle terme. Se guardate i camper nei pressi delle terme vi accorgerete che moltissimi camperisti fanno così pur amando i loro cani e senza maltrattarli...i maltrattamenti sono altra cosa....
5
Kyros5 2020
Kyros5 2020
08/12/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:56:30
Concordo...io intendevo questo...

Kyros5 2020
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:04:34

in un certo senso hai ragione... ma se malauguratamente il tuo cane comincia ad abbaiare... e nei paraggi si trova qualche persona che impietosita dall'abbaiare del tuo cane e chiama le forze dell'ordine... poi vedrai a tua diretta esperienza a cosa si va incontro... art. 727 c.p. (nel passato ho fatto interventi simili per aprire delle auto)... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:10:19
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 17:15:56

Francamente non lo so, perché non lo facciamo e non lo faremo mai, ma la tua osservazione mi fa ricordare che può comunque succedere qualcosa di spiacevole. Anni fa, mentre eravamo in un campeggio in Puglia, qualcuno aveva
lasciato il cane in camper. Il cane abbaiava disperato e alla fine ha sfondato la zanzariera, ha cercato di saltare fuori, ma è rimasto impigliato. Dalla padella alla brace. Una signora si è avvicinata per aiutarlo ma il cane, spaventato, l'ha morsa. Ne è venuto fuori un bel parapiglia... Non ho seguito la vicenda, che era subito diventata un pettegolezzo da campeggio, ma ci sono responsabilità civili e penali, nonché gli arresti domiciliari del cane per i controlli sanitari. Altra cosa: meglio assicurare sempre il cane anche se è praticamente certo che non aggredirà mai nessuno. L'assicurazione (circa 60 euro l'anno per la nostra belva feroce, vedi foto sopra) copre anche rischi quali incidenti provocati da un cane che scappa in mezzo alla strada. PS: A proposito di foto. Anche tu sei riservato come impiegatodelvolante, oppure sei disposto a mostrarci il tuo gioiello? Sono sicuro che non farebbe piacere solo a me
...
Un conto è il reato di maltrattamento di animali

art. 544 C.P.

e un'altro il reato di abbandono di animali

art. 727 C.P.

. Non li vedo applicabili per un cane lasciato qualche ora in camper in condizioni normali.
Per il resto, questo è il mio 
IMG_20190104_125054(1).jpg
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:12:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/12/2020 alle 18:10:19

Un conto è il reato di maltrattamento di animali art. 544 C.P. e un'altro il reato di abbandono di animali art. 727 C.P.. Non li vedo applicabili per un cane lasciato qualche ora in camper in condizioni normali. Per il resto, questo è il mio 
...se il cane non abbaia si, ma se comincia ad abbaiare sono dolori per il proprietario!!
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:15:08
Adesso spulciando in rete ho letto questo articolo...

https://www.thedailybulldog.it/...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:35:25
In risposta al messaggio di damasi del 13/12/2020 alle 18:12:42

...se il cane non abbaia si, ma se comincia ad abbaiare sono dolori per il proprietario!!
Ho sempre parlato di un cane tranquillo abituato. Ma il camper non è un'automobile è un luogo di dimora, quindi sostenere quei reati la vedo dura. E' come volerli applicare se il cane abbaia in un giardino o a casa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link