quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2012 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Un diario non è un crudo riassunto di km percorsi, di coordinate (tra l'altro non viaggio seguendo le AA o i campeggi ma seguendo ciò che voglio vedere) di spese fatte o di consumi carburante. >> Devo dire che non sono d'accordo. I diari sono comunque una delle fonti di informazione. Non le uniche certamente. E a me interessano esclusivamente i dati nudi e crudi. Le esperienze vissute sono soggettive. Evito quindi di leggere diari fatti di sensazioni personale e non di dati oggettivi. Mi limito a leggere i dati delle coordinate, dei posti visitati, dei luoghi di pernottamento. Le foto. Se non ci sono foto e informazioni, ma solo sensazioni personali chiudo subito il diario. Le emozioni ce le metto io nel mio viaggio. Ognuno ha le sue e il suo modo di cercarsele. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2012 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho specificato più volte che la parte "descrittiva" dei viaggi non la metto in discussione. Anzi, a me piace leggere delle avventure altrui, come molto spesso ho letto libri che raccontano di viaggi avventurosi. Se sono posti dove sono stato, per rivivere le esperienze, se non posti che non ho visto, per immaginare cosa potrò fare. Per lavoro e studio io ho imparato ad orientarmi sulle carte con bussola, altimetro,cosa che solitamente facevo con buona precisione; peri medesimi motivi ho imparato ad usare discretamente gli strumenti più moderni risparmiando tempo e denaro, senza mai lasciare a casa quelli vecchi. Grazie a questo per l'escursionismo io uso solo ed esclusivamente le carte; per salite più impegnative però è indispensabile rivolgersi a documentazione più dettagliata. Come dicevo prima, non è che io viaggi SOLO con i diari di viaggio, e il caso di esempio mi ha procurato un banale disguido di qualche minuto. Dopo che ho notato questa cosa su un diario,mi è parso di scorgerla in altri; per cui non ne faccio tanto una questione su quello che è capitato a me, che è un nulla, quanto una questione di metodo. Oltretutto, uno se non vuole pubblicare o non ha le info geografiche dei posti dove è stato, può tranquillamente raccontare le sue avventure e basta: ne esce comunque un bel diario.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 31/08/2012 23:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ti devi rivolgere piu che ai diari a gli itinerari.... Quelli sono dati e informazioni... I diari hanno sempre una componente personale e emotiva che li contraddistingue, e caratterizza. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 28/08/2012 10:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per quel che posso cerco di adre il mio contributo scivendo diari, e tra l'altro per non perdere dettagli li scrivo in viaggio un po' ogni sera. Le soste le rilevo in loco e cerco di dare info pratiche il più possibile, chiaramente cercando di comunicare anche le mie emozioni.Ecco perchè completo le segnalazioni con la data e molte foto in modoc he ognuno valuti con i suoi occhi. Questo bisogna ammettere è un bel lavoro e quindi comunque mi sento di fare un plauso a tutti quelli che danno indicazioni su soste o che scrivono diari perchè il loro impegno va comunque apprezzato. Certo anche a me è capitato di avere indicazioni errate, ma spesso perchè le cose possono cambiare...ma bisogna dire per ribaltare la frittata che è giusto chiedere indicazioni precise ma sarebbe giusto segnalare anche le variazioni o gli aggiornamnti oppure segnalare l'informazione errata direttamente sul sito ove la si è trovata: a questo punto vi chiedo...CHI LO FA? Beh per mia piccola esperienza del mio siterello che comunque ha centinaia di visitatori tutti i giorni e da cui moltissimi attingono info scrivendomi mail giornalmente per esprimere apprezzamento, devo dire che sono rarissime le persone che a posteriori mi scrivono per dire per esempio che il prezzo è cambiato o altre correzzioni) Per darvi una idea ho circa 1000 referenze ( soste) sul sito e dal 2007 data in cui lo creai avrò ricevuto 5 mail ( su circa 300000 accessi al sito) di persaone che mi mandavano aggiornamenti. [:I] Questo solo per dire che a volte sarebbe bello chiedere impegno da parte di altri promettendone altrettanto. Non mi riferisco a nessuno di quelli intervenuti nello specifico ma lo do solo come suggerimento. La collaborazione di tutti fa il miglioramento del forum e un miglior scambio-utilizzo delle informazioni. Grazie a DAni per aver aperto il 3d e sottoposto l'attenzione sull'argomento.[;)] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 03/09/2012 09:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido questa tua impostazione del problema. In effetti il tuo lavoro è "quello che va fatto". Io evidentemente aggiorno sempre dati da dove li prendo, salvo i siti esteri per ovvi problemi di gap linguistico. Devo dire che nell'aprire il topic speravo che la questione perdesse la vena polemica ma vertesse anche su altri dettagli, ad esempio su COME prendere le coordinate. Uno dei sospetti che mi vengono è che molti, pur essendo dotati di navigatore e supersmartphone, nel momento in cui devono scrivere il diario, scoprono di NON aver preso le coordinate (non prese magari perchè non sanno farlo o perché si sono dimenticati), per cui le ricopiano da qualche altra parte. Quindi inseriscono un dato che loro NON hanno verificato pur essendo loro stati sul posto. E credo che questo avvenga anche in diari molto belli. Per cui sarebbe carino discutere delle varie apps utilizzabili. Io sono approdato quest'anno al mondo android, e sotto questo aspetto mi sono trovato più in difficoltà rispetto al mio vecchio nokia. Sono stato salvato dal fatto che usando anche yourposition, avevo mandato in rete tutti i punti più importanti (il diario è ancora a metà sul computer).
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2012 10:29:59 (> Io per rilevare le coordinate gps con android utilizzo "Buscame" (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://play.google.com/store/a...
) gratuito su google Play e "GPS Helper" sempre gratuito e su google Play (https://play.google.com/store/a...
) poi in fase di redazione dei diari/itinerari ricontrollo le coordinata con maps e streetview per avere la riconferma anche visiva del sito in oggetto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/09/2012 10:55:37 (> Interessante, adesso li scarico e li provo. Premettendo che io traccio anche tutti i percorsi in bici e spesso anche le semplici visite, per poi ubicare le foto automaticamente, io ho sperimentato: - http://www.gps-tracks.com/mainIt.asp Interessante per il fatto che permette di scaricare mappe locali dettagliate anche di produzione locale e sopratutto di farne una copia locale in cache preventivamente da utilizzare successivamente offline. Però troppo di lingua tedesca, registrare e salvare una traccia è controintuitivo, i punti li ho in buona parte persi, e poi si deve passare dal loro sito per scaricare i dati che perdono taluni attributi a me indispensabili. (c'è sia per andorid che per ios) -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Locus free
sembra bello però ... non ci ho ancora messo mano. -GPSLOgger
Per ora il migliore, programma di quelli che mi piacciono: fa UNA COSA soltanto ma la fa bene, ovvero registra tracce e punti e niente di più, nemmeno le mappe. -youposition
Non è un logger, ma manda un sms al server che comunica le tue coordinate; utile per far capire alla mamma dove sei, ma poi quelle coordinate tu le hai e le puoi scaricare. -viewranger
http://www.viewranger.com/en-gb Multipiattaforma (quindi anche per symbian, dove era migliore, e IOS), simile a gps track, con meno carte disponibili gratis ma molte a pagamento, cosa non male per fare escursionismo senza essere collegati alla rete. Per prendere tracce e punti è un pelo macchinoso ma non è affatto male. Utile se si traccia mentre ci si vuole orientare. -sport tracker http://www.viewranger.com/en-gb Multipiattaforma (andorid, IOS, Symbian), serve solo per raccogliere dati sportivi, farne la sintesi e condividerli. Si scaricano i dati solo dal sito, nella versione android. era meglio quella symbian. Lo uso quando giro in bici.quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 04/09/2012 09:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai colto in pieno lo spirito del mio topic. L'esempio delle guide alpinistiche mi era stato forzato dalla discussione, è ovvio che non sono strumenti paragonabili. Resta il fatto che in certi siti come www.gulliver.it, il problema delle affidabilità delle informazioni lasciate, seppur gratuitamente, è molto sentito. Qui su COL mal che vada si fa qualche km in più. Non ho nominato i diari su cui ho avuto da eccepire proprio per non portare la discussione su singoli diari e singoli utenti, cosa che non mi interessa per nulla.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2012 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me un diario deve essere come un libro della memoria e per queste ragioni il diario è utile esclusivamente a me. Caro Bruno non riesco a capire il tuo pensiero. Personalmente se decido di mettere in rete un diario di viaggio in camper lo faccio poiche' mi interessa scrivere qualcosa di utile (si spera) da condividere con i camperisti. Se ritengo che all' interno del mio viaggio vi siano dei particolari "intimi" che mi sono annotato solo per me semplicemente li ometto. Sorpassato quindi il primo dubbio amletico mi sforzo di inserire un diario che serva da spunto ad un viaggio camperistico , vi inseriro'quindi quelle infonmazioni utili al nostro mondo. questi due esempi che ho redatto https://www.camperonline.it/viaggi-Camargue2006-08-RS.pdf https://www.camperonline.it/viaggi-Vienna2008-01_R66.pdf e' uno stile personale , migliorabile che puo' piacere piu' o meno . Ovviamente se realizzassi una semplice lista della spesa risulterebbe poco gradevole alla lettura , per me un viaggio degno di essere raccontato deve dare degli spunti e un filo conduttore. Devo dire che per me i diari rappresentano un ottima fonte di ispirazione. stampo e leggo quelli che trovo e quelli che mi piacciono viaggiano con me in cabina ovviamante a tutto il resto delle info necessarie , ai PDI sul gps piuttosto che guide , cartine , libri... trovo interessante questo post poiche' ci da la possibilita' di discutere e riflettere silla cosa. Ciao Roberto
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 05/09/2012 16:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, però prima leggi la regola e nota il punto interrogativo !!
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 05/09/2012 16:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che sia sbagliata la tua opinione dovresti fare come quando ci si siede in pizzeria nel senso che si ordina la pizza che uno vuole e non quella che vorrebbe fare il pizzettaro o pizzaiuolo chiamatelo come volete .. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/09/2012 17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 05/09/2012 17:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ! sopratutto quello che fa comodo alla gente .. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 05/09/2012 17:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se noti bene io non ho affatto sindacato su come organizzare il diario o cosa mettere in generale. Ho ristretto il campo a una fattispecie molto limitata, ovvero mettere, nell'ambito delle informazioni pratiche, solo quelle su cui si ha esperienza diretta Questo non dovrebbe avere nessuna conseguenza nella parte più individuale del diaro, che a mio avviso ciascuno organizza come meglio crede.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2012 20:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che mettendo in rete un (diario)si omettano i fatti personali, ma proprio qui sta il punto. Se inserisci un diario in cui , dopo aver scremato le sensazioni e gli episodi che costituiscono il cuore stesso l'anima del diario, non resta altro che un crudo elenco di km percorsi cose visitate foto scattate da angolazioni più o meno riuscite bene. Ora , e qui parlo esclusivamente a titolo personale, un diario per quel che mi riguarda nasce innanzi tutto da un desiderio:visitare un determinato luogo. Partendo da questo desiderio apro una carta geografica e fisso il punto più distante che dovrò raggiungere (non per far km ma per interessi di qualsiasi natura)Fatto questo comincio col procurarmi le guide turistiche (Lonely planet-Routard ecc.)poi mi procuro cartine regionali dettagliate e comincio col costruire l'itinerario analizzando ciò che mi interessa vedere nel tratto da A(casa mia)a Z (punto più lontano), insomma traccio l'itinerario di andata e su quei punti di interesse faccio le mie ricerche. Terminato il lavoro sulla tratta di andata ,costruisco il ritorno allo stesso modo. Non amo sprecare i km viaggiando bensì vedendo. Al limite terrò alcuni punti fermi comuni per l'andata e per il ritorno se viaggio in località già visitate in passato. Solo quando ho buttato giù il mio viaggio vado a verificare se nel luogo in cui intendo fermarmi ci sono possibilità di sosta e da tipo che non lascia mai nulla al caso scandaglio in un raggio di 30km se vi sono possibilità di sosta libera di Cs AA MAI campeggi o solo se (preso per la gola).Quando preparo un viaggio non ho bisogno di leggere diari se non quelli che trattano itinerari particolari (tipo sulle tracce dei Catari dei quali nel forum abbiamo un grande esperto)Solo in quei casi certe informazioni diventano fondamentali per il semplice motivo che contribuiscono ad integrare una personale ricerca e a compararla e anche perché sono pochi coloro che si dedicano a viaggi a tema. Per il resto sia che si tratti di un viaggio in Normandia oppure a Capo Nord non sento la necessità di documentarmi leggendo le esperienze altrui in quanto i luoghi che le masse toccano, gira e dai, sono sempre gli stessi(dipende dal budget a disposizione)Col tempo mi son fatto la convinzione che i diari che si pubblicano servano più ad abbellire il proprio palmares tipo lo stemma dei luoghi appiccicato sul retro del camper o dietro la porta[:D](odiosi[:D])che non a fornire informazioni reali. Quelle si trovano ovunque, basta visitare una pagina internet dedicata alle località da vedere oppure fare una ricerca delle AA o se si ama i campeggi comprarsi una guida adeguata. Insomma se vado ad Amboise(es) non ho bisogno di leggere un diario per saper che la tomba di Leonardo si trova entrando a sinistra nella cappella St.Hubert e che l'AA la trovi quì http://www.amboise-valdeloire.it/node/406.[;)] Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;