quote:Risposta al messaggio di babbone inserito in data 26/08/2010 15:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito bene dov'è la 'colpa'. Io credo che a fine stagione, 'cum grano salis', in località pur conosciuta ma semideserta, una sedia e tavolino non provochino scandalo. Altra cosa sarebbe lasciare lo 'sporco' lì. Personalmente bazzico i campeggi, però non me la sento di dare addosso sempre e comunque a qualsiasi attività al di fuori della sosta con unica impronta delle quattro ruote. Bruno
quote:Risposta al messaggio di babbone inserito in data 26/08/2010 15:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?]. Tu hai la veranda??, Quando puoi la apri??.NO perché sei EX camperista[:D] Tenere aperta una porta è reato??. Sedersi su di una sedia davanti ad un tavolino è reato?. Allora se tutte queste azioni costituiscono reato, mi spieghi perché se esco con l'auto, posso piazzarmi in un prato con tavolino sedie ed ombrellone senza che nessuno trovi nulla da dire??.Certe reiterazioni di presunte situazioni scorrette stanno diventano pesanti. Uno sterrato, una spiaggia libera , qualche persona che si godeva il fresco di una veranda seduto su di una sedia. Ma di cosa stiamo parlando??. Questa è libertà, questo è vivere in armonia col territorio. Io non ho veranda, per motivi miei personali, ma non criminalizzo chi la usa senza sottrarre ad un altro un posto sosta. Questa è paranoia, guardiamo una porta aperta[:(!][xx(]. Cosa c'è di male nel tenere la porta aperta??. Io la tengo chiusa (e mi girano le Baxxe)per paura che mi scappi il gatto[:D][:D]. Sarebbe ora di finirla col fare i TALEBANI camperisti. Cribbio, il camper non è una prigione, le situazioni si devono valutare di volta in volta. Se poi le critiche arrivano da ex camperisti....pregasi astenersi. Lascia che ce la sbrighiamo tra di noi[;)]. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di babbone inserito in data 26/08/2010 15:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che lasciare la porta aperta o qualche finestra sia indice di comportamento poco civile, e lo stesso può dirsi di chi utilizza all'aperto, senza recare disturbo al prossimo e senza togliere ad altri la possibilità di parcheggio, sedie e magari tavolino od addirittura la veranda. I comportamenti scorretti sono ben altri e sono spesso mantenuti da chi già era abituato a simili gesta da automobilista e poi passato (purtroppo) al camper. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/08/2010 17:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è modo e modo, se metti una o due sedia fuori e magari pure un tavolino(che tra l'altro io neanche ho a bordo)senza allargarti troppo non mi pare che si possa considerare campeggio, se invece cominci a stendere la biancheria a tirare fuori ammenicoli vari ed prendere possesso dell'area a te circostante la cosa è ben diversa. Il mese scorso mi trovavo su un piazzaletto sterrato lungo un torrente ,precisamente a Chianale, che qualcuno certamente conoscerà. saremo stati una ventina di camper e qualche auto intrufolata da un mezzo e l'altro , ma pur con diversi equipaggi che pranzavano fuori nonc'è mai stata l'impressione di una situazione di campeggio, perchè ben delimitati nei pressi del proprio veicolo e senza eccessi nel modo di comportarsi. Come sempre basta il buon senso ed il rispetto del prossimo per rendere accettabili e non criticabili certe situazioni. cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messagngio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 18:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un paio di sedie non fanno campeggio, se vai in qualsiasi sito in montagna vedrai automobilisti e camperisti prendere il sole seduti o sdraiati sull'erba di un prato, a me non danno fastidio questi comportamenti, sempre se nella massima correttezza nei confronti del prossimo. Ed anche se all'ora di pranzo si sistemano a fianco del camper, pur non essendo mia abitudine farlo , non ritengo ciò disdicevole, certo è importante la collocazione , se sei in centro di una città od in un parcheggio allora la cosa è diversa , ma in certi contesti la ritengo perfettamente fattibile e non criticabile. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/08/2010 19:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un paio di sedie, magari (come ha scritto l'amico che ha aperto il 3D) TRA LORO IL GIUSTO SPAZIO PER APRIRE LA VERANDA E SOTTO DI QUESTA FACEVANO BELLA MOSTRA DI SE TRA SEDIE ,TAVOLI E QUANT'ALTRO Art. 185 comma 2: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimoid="red">. Poi non lamentiamoci se ci cacciano sempre via!
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/08/2010 19:04:36 Un paio di sedie non fanno campeggio, se vai in qualsiasi sito in montagna vedrai automobilisti e camperisti prendere il sole seduti o sdraiati sull'erba di un prato, a me non danno fastidio questi comportamenti, sempre se nella massima correttezza nei confronti del prossimo. >> Gli automobilisti non aprono tendalini e solitamente prendono sedie e plaid da pic-nic e vanno in mezzo ad un bosco o in mezzo ad un prato. I camperisti aprono tendolini e le sedie e i tavoli li aprono attaccati al camper dando uno spettacolo d averi zingari. Le auto inoltre non sono nell'occhio del mirino come lo sono i camper. Quindi se esiste un art. 185 rispettiamolo nel nostro stesso interesse!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 18:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'art 185 non dice niente a riguardo di sedie e tavolini usati per fare un pic nic. La veranda aperta, invece, fa sì che il camper non stia più semplicemente sostando su strada e pertinenze (un punto in più per il gazebo pieghevole). Sedie e tavolo, che provengano dal bagagliaio di un'auto, dal gavone di un camper o da una sacca portata a tracolla non hanno niente a che fare con l'art 185. E' opportuno non confondere situazioni tra loro non correlate.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 19:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte volte sono più gli automobilisti dei camperisti a sbracarsi,io in estate non frequento posti di mare in camper e non conosco le situazioni che si creano, ma ti posso assicurare che da vecchio camperista ligio ai comportamenti corretti non mi è capitato molte volte di vedere situazioni incresciose da parte di colleghi in montagna, sia per il fatto che non sono mai in numero eccessivo e non si vede l'effetto "accampamento" come magari capita al mare sia per la correttezza in genere di chi frequenta le montagne piemontesi, dove quando non sono in viaggio per mete turistiche mi reco a godermi un paio di gg. di fresco. Mentre ho rinunciato a frequentare certi luoghi montani nei w.e. per l'assalto di orde di automobilisti domenicali che arrivano con attrezzature da mense aziendali, trasformano prati in campi di calcio ed alla fine se ne vanno lasciando rifiuti e pure di peggio. E questi comportamenti come li chiami? Cordialmente Marino2 P.S. Ciò che scrivo a difesa dei camperisti non mi riguarda personalmente in quanto io viaggio senza tavolo da picnic e quando vado in montagna cammino e cammino e non mi siedo quasi mai.[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 26/08/2010 19:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Formalmente hai ragione, ma ricorda che sei un camperista!! L'amico che ha aperto il 3D ha scritto: "TRA LORO IL GIUSTO SPAZIO PER APRIRE LA VERANDA E SOTTO DI QUESTAid="red"> FACEVANO BELLA MOSTRA DI SE TRA SEDIE, TAVOLI E QUANT'ALTRO". Quali giustificazione possono mai esistere? Poi quando arrivano le multe, i divieti (quasi sempre illegittimi e generalizzati) tutti a strapparsi le vesti! Via siamo seri! Molti criminalizzano la SOSTA (quella vera e OVVIAMENTE CONSENTITA E LEGALE) dei camper perché un MURO BIANCO è un pugno nell'occhio e poi vengono qua a giustificare comportamenti da campeggio!! Allora facciamo tutti (come molti fanno in campeggio e gli zingari ovunque): -apriamo tavoli; -apriamo gazebi; -piazziamo sedie; -e (perché no!!) posizioniamo cucina da campo; -e (perché no) posizioniamo pure una lavabiancheria!! Siamo seri ed evitiamo di pretendere di aver sempre ragione quando la legge dice che davvero non ci stiamo comportando in modo adeguato alla VERA sosta. Se vogliamo aprire su un prato un tavolino e qualche sedia facciamolo pure, ma allontanandoci dalla sede stradale e dal veicolo sia esso una autovettura o un camper! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010 19:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art. 185 comma 2: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. --------------------------------- Vs. Onore, ci rimettiamo alla clemenza della corte. Bruno